Pubblicato in: Bambini

Laboratori di tecnica, artigianato e arte: eventi per Bambini a Roma autunno 2019

Anna TatananniAnna Tatananni 6 giorni fa
bambini a roma
Photo by Daiga Ellaby on Unsplash

Con l’autunno la colonnina di mercurio si abbassa e le giornate si accorciano ma a Roma sono sempre tante le occasioni per trascorrere del tempo libero in famiglia per la gioia dei più piccoli. Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi a loro dedicati.

Living Dinosaurs, viaggio alla scoperta dei giganti della terra

Fino al 06 gennaio – Ex Caserma Guido Reni, via Guido Reni, 7

La più grande esposizione di dinosauri animatronici mai realizzata prima è arrivata a Roma a cura del paleontologo e scienziato naturale Sebastian Apesteguia.

La mostra ha le caratteristiche di un bioparco, i visitatori possono passeggiare tra i diversi habitat di ogni specie di dinosauro e vivere un’avventura indimenticabile faccia a faccia con il cattivissimo Tyrannosauro Rex, con l’erbivoro Triceratops, con il maestoso Brachiosaurus.

Il team di esperti ha lavorato alla creazione di ogni singolo dinosauro considerando i minimi dettagli e alla realizzazione di display illustrati, pannelli informativi che spiegano ai visitatori tutto sui grandi giganti della preistoria e lo fanno con un linguaggio semplice e alla portata grandi e bambini.

Un divertimento per i bambini ed un’occasione unica anche per gli adulti, per scoprire tutti i segreti dei giganti del passato, dalla loro prima apparizione sulla Terra alla loro misteriosa scomparsa.

Orario: lun–ven dalle 10 alle 18; sab–dom e festivi dalle 10 alle 20

Biglietti:

  • intero 13,50 euro
  • ridotto 11,50 euro
  • ridotto famiglia (1 adulto e 2 bambini o 2 adulti e 1 bambino) 10,50 euro,
  • ridotto famiglia (2 adulti e 2 bambini) 10,00 euro

Acquisto on line

Attività al Museo Civico di Zoologia

16 e 17 novembre – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Il Museo Civico di Zoologia offre una grande varietà di attività educative per ragazzi e famiglie. L’offerta è rivolta ai bambini dai 3 ai 12 anni per trascorrere qualche ora piacevole in modo originale.

Sabato 16 novembre:

  • Scienza divertente: invenzioni e scoperte 2. Una nuova attività sulle invenzioni e le scoperte scientifiche che hanno cambiato il mondo! Nuove e originali sperimentazioni per ripercorrere i passi dei più famosi scienziati, per scatenare l’ingegno, l’immaginazione e la creatività, per realizzare la vostra più stravagante invenzione.
    Orari: 15.30 (5-7 anni) – 16 (8-11 anni)
    Durata: 90 min
    Costo: 10,00 euro

È richiesta la prenotazione telefonica (06 97840700 lun 9-14, mar-ven 9-19)

Domenica 17 novembre:

  • Museo-game: “La regina dell’Asia”. Un percorso giocato a suon di enigmi e imprevisti, alla ricerca di reperti e indizi rivelatori della più grande predatrice dell’Asia. Un’occasione speciale per esplorare il Museo e svelare i segreti di uno degli animali più affascinanti del nostro Pianeta.
    Orari: 15.30 – 16.30 -17.30
    Durata: 45 min
    Costo: 5,00 euro bambini – 3,00 euro adulti.

È richiesta la prenotazione telefonica (06 97840700 lun 9-14, mar-ven 9-19)

Il costo dei laboratori non comprende il biglietto d’ingresso al Museo per i bambini al di sopra dei 6 anni di età non residenti a Roma Capitale. Per i possessori della MIC card l’ingresso al museo è gratuito

Ulteriori informazioni sul Sito Web

Andiamo al Museo – laboratori per famiglie

Dal 17 novembre 2019 al 17 maggio 2020 – sedi del Museo Nazionale Romano

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano, in collaborazione con CoopCulture, propone un calendario di laboratori e attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie.

Gli appuntamenti:

  • 17 novembre (ore 11) – Terme di Diocleziano. “Arcani sortilegi e antiche pozioni”. Nel museo si nasconde una maga dal nome buffo: Anna Perenna che fa strani incantesimi con erbe e ingredienti segreti e non si separa mai dal suo pentolone dove cuoce le pozioni magiche. Durante il laboratorio insegnerà come fare una ricetta d’amore o realizzare un desiderio. (Bambini 5-10 anni)
  • 15 dicembre (ore 16) – Palazzo Altemps. “Le statue vanno in scena”. Le statue di Palazzo Altemps raccontano le loro storie: amori impossibili, sfide invincibili, ma anche creature fantastiche, spaventose e strani sortilegi che trasformeranno i piccoli visitatori nei protagonisti dei miti classici. Sul palcoscenico del teatro, i bambini creeranno un vero e proprio spettacolo per un pubblico molto speciale: i loro genitori. (Bambini 5-10 anni)
  • 12 gennaio (ore 11) – Palazzo Massimo. “Le gioie degli antichi”. Cosa indossavano le donne romane per farsi belle? Di cosa erano fatte le loro collane? Da dove venivano le pietre preziose che le ornavano? A tutte queste domande risponderà la visita del Museo. I bambini potranno poi realizzare un gioiello speciale in lamina di rame e pietre naturali apprendendo la tecnica dello sbalzo. (Bambini 6-11 anni)
  • 9 febbraio (ore 11) – Crypta Balbi. “Storia di una chiave, una lucerna, tre dadi e altri oggetti”. Cosa usavano gli antichi Romani per chiudere le porte, per accendere la luce, per giocare e per fare tutte quelle cose che si fanno ogni giorno? Ce lo raccontano i reperti della Crypta Balbi che sfideranno i bambini a riconoscere tutti quegli oggetti che fanno parte della vita di oggi e di ieri. (Bambini 3-5 anni)
  • 15 marzo (ore 11) – Palazzo Altemps. “Sulla cima dell’Olimpo”. Giove è il papà di una grande famiglia ed è orgoglioso di presentare i suoi componenti, ognuno con la propria storia. Venere che si rifiuta di sposare Efesto, Apollo e la sua “movimentata” storia d’amore con Dafne, le avventure di Dioniso contro i pirati e l’incontro con la bella Arianna. I bambini riconosceranno le divinità dalle statue del Museo, realizzando poi un biglietto “pop-up” sul magico mondo dell’Olimpo. (Bambini 6-11 anni)
  • 19 aprile (ore 16) –Palazzo Massimo. “Suoni e profumi nel giardino dipinto”. Quali alberi, animali e fiori animano il giardino dipinto di Livia? A guidare alla loro ricerca saranno suoni e profumi, insieme a speciali carte da gioco, in un laboratorio multisensoriale per stimolare curiosità e capacità di osservazione. (Bambini 5-10 anni)
  • 17 maggio (ore 11) – Terme di Diocleziano. “Piccoli passi da gigante”. Una speciale visita gioco dedicata ai piccolissimi, per accompagnarli nei loro primi passi alla scoperta di un museo e delle sue meraviglie: statue, colonne, capitelli, ma anche sfingi, centauri; cose nuove e parole nuove. Perché per visitare un museo, non è mai troppo presto. (Bambini 18-36 mesi)

Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 del venerdì precedente l’iniziativa: mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it

Costo: Attività gratuita + biglietto d’ingresso al museo (gratuito under 18)

Info:06 39967700

Musical labyrinth

Tutti i sabati e tutte le domeniche fino al 24 novembre – mattatoio Testaccio

Nell’ambito del Roma Europa Festival 2019, Zonzo Compagnie ha trasformato gli spazi del Mattatoio in un labirinto di suoni e rumori in cui i piccoli spettatori, accompagnati da una guida, potranno prender parte a dei percorsi nella musica sviluppando la loro vena artistica.

Ogni percorso conduce a diverse istallazioni sonore interattive: un robot musicista, bizzarri strumenti musicali, un’orchestra di mulini o un’installazione video capace di trasformare in musica i movimenti del corpo.

Età: dagli 8 anni in su

Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Biglietti: 8,00 euro adulto con bambino

Il programma con gli altri eventi Kids per il Roma Europa Festival 2019 sul Sito Web.

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Domenica 17 novembre – Ricette di cinema. Un’attività laboratoriale per giocare con “gustosi piatti”, diventare “speciali cuochi” e realizzare un personale ricettario cinematografico ispirato ai grandi film. I partecipanti possono scoprire gli ingredienti delle ricette e creare attraverso le tecniche del collage e del disegno colorati piatti.
    Laboratorio a ciclo continuo dalle 10 alle 18.
  • Domenica 24 novembre – Animazioni d’autore: Dilili a Parigi. Il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra dedica uno speciale evento per celebrare l’anniversario della Convezione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza compie 30 anni. Un’intera giornata dedicata ai bambini e agli adolescenti all’insegna del cinema d’animazione, dell’arte e della musica con la proiezione del film Dilili a Parigi, un laboratorio dedicato all’animazione e un concerto dell’Orchestra giovanile del Centro Sperimentale Musicale per l’Infanzia.
    Sarà l’occasione per immergersi nelle atmosfere parigine della Belle Époque attraverso gli occhi della piccola protagonista in compagnia di illustri personaggi tra cui Degas, Picasso, Monet, Renoir, Toulouse Lautrec, Marcel Proust e Marie Curie.
    Programma della giornata: dalle 10 alle 18 laboratorio a ciclo continuo al Cinebimbicittà. Dalle 11.30 alle 13 concerto dell’Orchestra del Cesmi in sala Fellini e dalle 15 alle 16.30 proiezione del film Dilili a Parigi in sala Fellini

Biglietti: L’ingresso dei bambini al “Cinebimbicittà” è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.

Laboratorio d’Arte

Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194

Al Palazzo delle Esposizioni sono in programma una serie di attività domenicali pensate per accompagnare bambini, ragazzi e le loro famiglie alla lettura delle opere e alla scoperta di temi e stravaganze del contemporaneo:

  • Che Effetto! – In occasione della mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium.
    Un viaggio dietro le quinte del cinema dove finzione e realtà, meccanica ed elettronica, informatica e artigianato si mescolano sapientemente per creare personaggi, luoghi e situazioni spettacolari. E.T. l’extra-terrestre, il gorilla King Kong e le creature di Alien sono soltanto alcuni dei protagonisti che si incontreranno nel percorso in mostra e che ispireranno le attività di laboratorio per ragazzi e ragazze.
    Date: 24 novembre – 22 dicembre
    Orario: ore 11
    Costo attività: euro 12,00
  • A B C DEL CORPO – In occasione della mostra Katy Couprie. Dizionario folle del corpo.
    Visita e laboratorio per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni. I piccoli impareranno a guardarsi fuori e dentro e costruiranno un abecedario visivo con cui nominare e conoscere le parti anatomiche e le loro funzioni, comprendere emozioni e azioni, dalla A di addome alla ZZZ del ronfare.
    Date e orari: 17 novembre – 15 dicembre
    Orario: ore 11
    Costo attività: euro 8.00
  • FOLLIE DI CORPI – In occasione delle mostre Sublimi Anatomie e Katy Couprie. Dizionario folle del corpo.
    Visita e laboratorio per famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni. I piccoli costruiranno un abecedario con cui nominare e conoscere le parti anatomiche e le loro funzioni, comprendere emozioni e azioni. Il corpo verrà interpretato e associato alle sensazioni e alle espressioni metaforiche. Sentire un nodo in gola e avere le farfalle nello stomaco non saranno soltanto modi di dire ma parte integrante di un grande disegno: il Dizionario folle del corpo.
    Date e orari: 1 dicembre – 29 dicembre
    Orario: ore 11
    Costo attività: euro 12,00

Prenotazioni consigliate euro 2,00 (06 39967500)

Sito Web  

La Mostra di Tullio-Altan al Maxxi

Fino al 12 gennaio – Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo – via Guido Reni 4A

Il Maxxi ospita un’esposizione dedicata al versatile e poliedrico fumettista Francesco Tullio-Altan, protagonista di un percorso articolato che ne racconta il mondo narrativo e grafico.

Disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati ripercorrono l’intenso lavoro di matita con cui sono stati realizzati personaggi celebri come la “Pimpa”, il cagnolino a pois entrata nei cuori dei più piccoli di tutta Italia, e Cipputi, il disincantato operaio metalmeccanico.

Ogni weekend, le educatrici museali accompagnano bambini e adulti a partecipare ai giochi di Pimpa presenti in mostra: la tombola, il memory, il gioco dell’oca e i libri illustrati della Pimpa e l’Armando.

Programma dei giochi:

  • dalle 11 alle 12:30 – Il gioco dell’oca di Pimpa
  • dalle 13 alle 14 – Memory di Pimpa
  • dalle 15 alle 16 – Pimpa, Kamillo Kromo e altri personaggi. Letture per grandi e piccini
  • dalle 18 alle 19 – Il domino di Pimpa

Sito Web  

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un ricco programma di visite guidate adatte a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Sabato 16 novembre, ore 16 – La Nascita di Roma. A spasso dall’Isola Tiberina al Circo Massimo passando tra i Templi del Foro Boario. Visita guidata per famiglie con bambini e ragazzi.
  • Domenica 17 novembre, ore 11 – I giocattoli della “Mummia” di Grottarossa e il giardino dipinto dell’Imperatrice Livia. Visita guidata per bambini e ragazzi a Palazzo Massimo alle Terme.
  • Sabato 23 novembre, ore 15 – Il mistero dell’antico Egitto. Divertente visita giocata per famiglie con bambini seguendo le orme della presenza degli Egizi a Roma, dalle sale del Museo Barracco agli obelischi romani (max 15 bambini più i loro accompagnatori).
  • Domenica 24 novembre, ore 16 – Motori al massimo! Il Mistero della Sala Macchine degli Dei e del Treno a Vapore del Papa. Visita guidata per bambini al Museo della Centrale Termoelettrica Montemartini.
  • Sabato 30 novembre, ore 16 – Vacanze romane. Visita guidata interattiva per famiglie con bambini e ragazzi.

Sito Web  

I Laboratori alla Casina di Raffaello

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

Le attività fino al 17 novembre alla Casina Raffaello:

  • Vuoto o pieno? – I bambini tra i 2 e i 3 anni si divertono a svuotare e riempire di continuo cassetti, barattoli e scatole o a versare l’acqua da un bicchiere all’altro dopo averci giocato. In questo modo, allenano il coordinamento, la concentrazione e la manualità. In questo laboratorio, bambini e adulti giocheranno insieme con diversi materiali e strumenti, per far viaggiare oggetti, polveri e liquidi da un contenitore all’altro, senza paura di sporcare e disordinare.
    Età: 24-36 mesi insieme a un adulto
    Durata: 30/40 min circa
    Costo: 7,00 euro bambino+adulto
    Max 8 bambini+8 adulti
  • Tutti aggrovigliati – I bambini si divertiranno a giocare con fili colorati di diversi materiali da inserire in piccoli fori, annodare e districare e creeranno figure e facendo passare queste linee colorate di cotone o lana tra chiodini, asole e aghi per bambini. Le sapienti mani degli adulti guideranno i piccoli nell’aggrovigliarsi e sgrovigliarsi tra le loro piccole dita.
    Età: 24-36 mesi insieme a un adulto
    Durata: 30/40 min circa
    Costo: 7,00 euro bambino+adulto
    Max 8 bambini+8 adulti
  • Papier mâché – Dalla carta che gettiamo nel cestino perché ormai è tutta disegnata o scritta può nascere un altro oggetto: una ciotola, per esempio, in cui custodire piccoli giochi, matite, collanine o palline. Spezzetteremo fogli usati e li mescoleremo a farina e acqua per creare una pappa di carta che, una volta asciutta, potremo dipingere per far sembrare la nostra ciotola uno spicchio di limone o di luna, una faccia sorridente o un pallone di calcio o quello che la fantasia ci suggerirà.
    Per bambini dai 3 ai 14 anni
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero. 5,00 euro ridotto
    Max 15 bambini
  • La nostra piccola città: palazzi in costruzione – Costruiremo in una sala dedicata un piccolo plastico della nostra città ideale a partire dal riuso di scatole e scatoline di cartone. Innalzeremo con diversi materiali e tanta creatività semafori, caserme dei pompieri, scuole, case, parchi gioco e altre strutture per far vivere in pace e allegria tutti i suoi abitanti immaginari. I bambini più grandi (dai 6 anni in su) si dedicheranno alla creazione del paesaggio della stessa città.
    Età: bambini dai 3 ai 5 anni
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero. 5,00 euro ridotto
    Max 15 bambini
  • La nostra piccola città: prati, cieli e acque in cui giocare – In questo laboratorio i piccoli potranno erigere la propria città ideale e il suo paesaggio circostante fatto di corsi d’acqua, stelle più vicine su cui arrampicarsi e alberi dai rami contorti su cui costruire capanne. Con semplici forme e tanti colori potranno disegnare sulle pareti di una sala di Casina di Raffaello tutto ciò che può arricchire in modo naturale la città ideale. I bambini più piccoli (dai 3 ai 5 anni) si dedicheranno alla creazione degli edifici e di tutti gli spazi architettonici della stessa città.
    Età: bambini dai 6 anni in su
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero. 5,00 euro ridotto
    Max 15 bambini
  • Leo Lionni. Crea il tuo personaggio – Sessant’anni fa Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni faceva capolino per la prima volta nelle librerie. In questo importante anniversario e a venti anni dalla morte dell’autore, la mostra Tu sei un poeta!, ideata dalla casa editrice Babalibri, è un’occasione unica per riscoprire l’universo di Lionni attraverso i suoi libri e i suoi personaggi più amati. Leggeremo insieme le sue storie e in laboratorio creeremo tanti fogli di carta colorata con tecniche diverse, per poi inventare e realizzare nuovi personaggi con il collage, proprio come faceva lui!
    Età: bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 anni in su
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero. 5,00 euro ridotto
    Max 15 bambini
  • Sala lettura: Tu sei un poeta! – In una sala tutti i personaggi creati da Leo Lionni: da Federico a Piccolo Blu, da Piccolo Giallo a Pezzettino, dal Bruco Misuratutto a Guizzino aspettano i bambini e i loro genitori in un percorso dedicato al famoso e amato scrittore per bambini, nell’anniversario della sua morte. Tu sei un poeta! comprende pannelli con le illustrazioni dell’autore, i suoi personaggi-giocattolo per divertirsi e i libri in consultazione libera per emozionarsi leggendo. Ad ogni appuntamento è prevista la lettura animata di un libro dell’autore.
    Età: bambini dai 3 anni in su
    Durata: 50 min
    Costo: bambino+adulto 7,00 euro intero. 5,00 euro ridotto
    Max 15 bambini

Prenotazione obbligatoria: 06 0608

Ulteriori informazioni e gli orari dei laboratori sul Sito Web     

Cervantitos alla Casina di Raffaello

Sabato 16 e 30 novembre – Casina di Raffaello, viale della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)

Nell’ambito delle attività per commemorare il V centenario del primo viaggio di circumnavigazione intorno al globo, Casina di Raffaello insieme all’Instituto Cervantes di Roma, ospita nelle mattine di sabato il workshop “La Vuelta al Mundo” dedicato a bambini dal 7 ai 12 anni.

Nel corso dei tre incontri in programma, i bambini seguiranno l’incredibile viaggio di Magellano raccontato in spagnolo dall’artista María Ángeles Vila, per poi realizzare nel corso del laboratorio un planisfero per raccontare con la carta geografica e i disegni le avventure del grande navigatore.

Un’occasione unica per imparare la lingua spagnola divertendosi.

Orario: dalle ore 11.30 alle 13

Costo workshop (3 incontri): euro 80,00 a bambino (materiali inclusi)

Info e prenotazioni workshop: 06 85373628 /29 – cultrom@cervantes.es – cultrom1@cervantes.es

Sito Web

Artigiano per un giorno al Museo Explora

Museo Explora – Via Flaminia 82, Roma

Torna a Explora “Artigiano per un Giorno”, l’iniziativa ideata allo scopo di far scoprire a bambini e genitori l’importanza della manualità e il sapere dei mestieri della tradizione.

Nei weekend del 16-17, del 23-24, del 30 novembre e 1° dicembre i bambini dai 6 ai 12 anni, guidati da esperti artigiani, reinterpreteranno in chiave contemporanea mestieri antichissimi, cimentandosi in laboratori, osservando la gestualità e le tecniche della tradizione.

Ogni weekend è dedicato a un diverso mestiere:

  • 16-17 novembre – Il primo weekend è dedicato alla creazione di stampe tipografiche usando caratteri mobili, inchiostri, tirabozze e torchi storici con la scuola d’arte Betterpress Lab, di Francesca Colonia e Giulia Nicolai.
  • 23-24 novembre – Il secondo weekend è dedicato al mestiere del “falegname”, saranno realizzate delle cornici in legno utilizzando gli strumenti tipici e le tecniche tradizionali della falegnameria con gli artisti Mook di Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti.
  • 30 novembre – 1° dicembre –Terzo appuntamento con “l’Artigiano del Tempo”, verrà costruita una vera e propria clessidra utilizzando oggetti di riciclo e sabbia con gli artigiani del tempo della Bottega Polvere di Tempo di Adrian Rodriguez Cozzani.
    Orario: nei turni delle 10, 12, 15, 17
    Durata: 40 min

Attività incluse nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione all’interno del museo entro 30 min dall’inizio della visita. Prenotazione obbligatoria per il solo ingresso al museo da effettuare online dal sito

Info e costi biglietti d’ingresso sul Sito Web    

Laboratori d’arte

Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale, 194

Il Palazzo delle Esposizioni propone un programma di visite e laboratori per famiglie con bambini pensato per accompagnare bambini, ragazzi e le loro famiglie alla lettura dell’opera e alla scoperta di temi e stravaganze del contemporaneo.

  • 17 novembre, 15 dicembre, 19 gennaio, 2 febbraio – A B C del corpo – In occasione della mostra “Katy Couprie. Dizionario folle del corpo” il Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni propone una selezione di libri e albi illustrati per guidare i più piccoli e i loro genitori nell’affascinante labirinto del corpo umano. Ispirati dalla mostra-laboratorio Katy Couprie bambine e bambini impareranno a guardarsi fuori e dentro e costruiscono un abecedario visivo con cui nominare e conoscere le parti anatomiche e le loro funzioni, comprendere emozioni e azioni, dalla A di addome alla ZZZ del ronfare.
    Età: dai 3 ai 6 anni
    Orario: 11
    Costo: euro 8.00 – prenotazione consigliata euro 2,00 (06 39967500, laboratoriodarte@palaexpo.it
  • 24 novembre, 22 dicembre– Che effetto! – Una visita coinvolgente e interattiva alla mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium, tra trucco scenico, ingranaggi complessi e software capaci di superare ogni immaginazione per entrare in un mondo in cui finzione e realtà, meccanica ed elettronica, informatica e artigianato si mescolano sapientemente per creare personaggi, luoghi e situazioni spettacolari. Ragazzi e ragazze, giocheranno ad essere character designer, progettando il loro mostro seguendo il copione del regista.
    Età: dai 7 agli 11 anni
    Orario: 11
    Costo: euro 12,00 – prenotazione consigliata euro 2,00 (06 39967500)
  • 1° dicembre, 29 dicembre – Follie di corpi – In occasione della mostra “Sublimi Anatomie”, un viaggio alla scoperta del corpo umano e dei modi con cui, nel tempo, è stato osservato e rappresentato. Grazie all’incontro con le opere di Katy Couprie, bambini e bambine costruiranno un abecedario con cui nominare e conoscere le parti anatomiche e le loro funzioni, comprendere emozioni e azioni.
    Età: dai 7 agli 11 anni
    Orario: 11
    Costo: euro 12,00 – prenotazione consigliata euro 2,00 (06 39967500; laboratoriodarte@palaexpo.it)
  • 14 novembre – Danza cieca – Laboratorio di movimento per sensibilizzare bambine e bambini alla visione della performance Danza Cieca, attraverso percorsi esperienziali sul corpo, sulla tattilità e sulle sconfinate possibilità di mettersi in dialogo con l’altro. Con Delfina Stella (Compagnia Virgilio Sieni).
    Età: dai 7 agli 11 anni
    Orario: 17.30
    Attività gratuita inclusa nel biglietto di ingresso alle mostre Prenotazione obbigatoria (laboratoriodarte@palaexpo.it)

I laboratori di Technotown

Technotown – Villa Torlonia, ingresso da via Spallanzani 1, Roma

Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza, dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, con l’organizzazione Zètema Progetto Cultura, propone una serie di laboratori dedicati ai bambini che si ripetono con cadenza settimanale.

  • I TechnoRobot in soccorso di EcoTown – Gli utenti di Technotown di tutte le età saranno chiamati a programmare i robot LEGO EV3 per realizzare un circuito virtuoso di raccolta, smistamento e riciclo dei materiali. Un modo divertente ed interattivo per conoscere il sistema della raccolta differenziata immaginando soluzioni innovative e smart.
  • LEGO Robot Engineering – Per progettare, costruire e programmare apparecchi della vita quotidiana utilizzando i kit “Lego Wedo”. I progetti migliori verranno premiati con una speciale menzione sul sito di Techonotown.
  • Robot Storytelling – Una sfida di programmazione robotica, tra adulti e ragazzi, i partecipanti alla sfida saranno essi stessi i registi, i programmatori e gli strateghi di questo gioco speciale che li farà avventurare nel mondo della programmazione robotica in modo divertente e innovativo.
  • Diventa un Supereroe – Per trasformarsi, nel “virtual set”, in uno dei supereroi più famosi, trovare una soluzione creativa alla realizzazione di particolari effetti speciali e tuffarsi nel mondo del cinema e delle tecniche di ripresa in “chroma key”.
  • Lightpainting – Per creare delle immagini fotografiche partendo dalla propria fantasia con la tecnica del “light painting”. Ogni fonte di luce potrà diventare un pennello: laser, led, cellulari, torce; muovendoli al buio davanti alla macchina fotografica si avrà un ruolo attivo nel creare le scie luminose che saranno registrate nell’immagine finale.

Costi: 1 attività 8,00 euro, 2 attività 14,00 euro, 3 attività 18,00 euro; ridotti in convenzione 7,00, 12,00, 15,00 euro.

Orari dei singoli laboratori e ulteriori informazioni sul Sito Web.

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web 

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Orario: ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6,00 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it

Per tutte le esposizioni in corso a Roma non perdete il nostro #spiegonemostre

Teatro per i piccoli

Aladin, il Musical

Teatro Brancaccio – via Merulana, 244

Fino al 1° dicembre andrà in scena un nuovo grande family show: Aladin, ideato e diretto da Maurizio Colombi. Una rilettura di una delle principali novelle della raccolta di fiabe orientali “Le mille e una notte” che incanterà grandi e piccini in un’atmosfera spettacolare, piena di magia, avventura, risate e musiche strepitose

Nella storia saranno presenti tutti i personaggi classici della fiaba: Aladin, Jasmine, il Genio della lampada, il Genio dell’anello, il potente e malvagio Jafar, consigliere del Sultano, la mamma di Aladin. Accanto a loro personaggi inediti: Abdul, ladruncolo amico di Aladin, l’ancella amica di Jasmine, Coco la simpatica scimmia ammaestrata, Skifus l’assistente di Jafar, guardie e concubine

La musica si avvale di 8 brani editi arrangiati in stile raì, genere musicale nato in Algeria e Marocco, appositamente composti dal consolidato trio Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari.

Il cast sarà composto da 20 performer diretti nelle coreografie da Rita Pivano. Le scene saranno firmate da Alessandro Chiti, i costumi da Francesca Grossi, la direzione musicale sarà di Davide Magnabosco.

Orari costi e biglietti sul Sito Web

Teatro Verde

Teatro Verde – Circ.ne Gianicolense 10

Al Teatro Verde nel fine settimana (e qualche festivo) gli spettacoli sono dedicati alle famiglie per passare insieme un pomeriggio gioioso, pieno di storie, musica, risate e strani personaggi.

  • Robin Hood. Teatro d’attore.
    dal 16 al 17 novembre
    Età: 7 – 99 anni
  • I Cavalieri della Favola Gioconda. Teatro d’attore – pupazzi
    dal 23 al 24 novembre
    Età: 3-10 anni
  • 1, 2, 3 Cantate Con Me!. Teatro d’attore –musica dal vivo – pupazzi – ombre
    Il 30 novembre
    Età: 2-7 anni
  • Una ballata per Mr. Scrooge. Teatro d’attore – pupazzi – canzoni
    Il 1° dicembre 2019
    Età: 5-10 anni

Orari: ore 17

Costi e biglietti sul Sito Web

Teatromerenda

Teatro L’Aura – via Pietro Blaserna, 37

Al teatro L’Aura Spettacolo + Merenda per tutta la famiglia, per passare un pomeriggio insieme a teatro.

Il programma da ottobre alla Befana:

  • 23 novembre e 7 dicembre – “Il bosco che parla” (Spettacolo sull’ecologia).Chi non conosce la famosa favola dei Fratelli Grimm? Stavolta c’è qualcun altro che ha qualcosa da dire: il bosco! Un bosco offeso e arrabbiato inizia un racconto con tutti i personaggi della fiaba.
  • 21 dicembre e 6 gennaio – “Chi ha rubato i regali di natale?” Nella meravigliosa fabbrica dei giochi di Babbo Natale improvvisamente, prima della Vigilia di Natale spariscono magicamente tutti i regali. Chi sarà il colpevole? E soprattutto… perchè?
    Età: dai 3 ai 12 anni
    Orario: 16

Biglietti: 7,00 euro (spettacolo + merenda) – tessera annuale: 2,00 euro, bambini 1,00 euro. prenotazione consigliata. Info sul Sito web

Il brutto anatroccolo

Tutti i weekend-fino al 24 novembre – San Carlino, viale dei bambini (Villa Borghese)

Al San Carlino uno spettacolo musicale con due attrici e un brutto anatroccolo alla ricerca di un bel finale che aiuti tutti a non avere più paura dei piccoli difetti e ad accettarsi per come si è.

Esiste un paese che si chiama: “paese dei ricordi” dove i ricordi abitano e vivono per sempre coccolati da Giada, la loro custode. Qui è conservato anche un ricordo importante di Bianca, una ragazza che, come il brutto anatroccolo, vive sola e scoraggiata.

Ha bisogno di qualcuno che la convinca ad uscire dalla propria stanza per trovare quel lieto fine che non ricorda più e accorgersi così che il brutto anatroccolo, anche se è nato, a detta di tutti, brutto e grigetto è diventato bello ed apprezzato.

Età: grandi e piccoli spettatori a partire dai 3 anni

Orario: sabato alle 16.30 e domenica alle 11.30 e 16.30

Biglietti:

  • Intero 9,50 euro (on line) – 11,00 euro (botteghino)
  • Ridotto (da 2 a 14 anni o oltre 65) 8,50 euro (on line) – 10,00 euro (botteghino)

Sito web 

Infanzie in gioco

Centrale Preneste Teatro – via Alberto da Giussano, 58

Da ottobre fino ad aprile torna la Rassegna Infanzie in gioco 2019/20, organizzata da Ruotalibera/Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni, con un nuovo cartellone ricco di spettacoli di compagnie provenienti da tutta Italia e adatti a tutta la famiglia.

L’appuntamento è ogni domenica pomeriggio alle 16.30

Età: dai 3 anni

Orario: 16.30

Biglietti: 6,00 euro

Info e prenotazioni: 06 27801063 (lun./ven. ore 10/17 e domenica dalle ore 11)

 

Etichette: