Pubblicato in: Bambini

Zucche, scherzi da paura e dinosauri: eventi per Bambini a Roma autunno 2019

Anna TatananniAnna Tatananni 4 giorni fa
bambini a roma
Foto di Scott Webb da Pixabay

A Roma sono tante le occasioni per trascorrere del tempo libero in famiglia per la gioia dei più piccoli. Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi a loro dedicati.

Living Dinosaurs, viaggio alla scoperta dei giganti della terra

 Dal 09 ottobre al 06 gennaio – Ex Caserma Guido Reni, via Guido Reni, 7

 La più grande esposizione di dinosauri animatronici mai realizzata prima è arrivata a Roma a cura del paleontologo e scienziato naturale Sebastian Apesteguia.

La mostra ha le caratteristiche di un bioparco, i visitatori possono passeggiare tra i diversi habitat di ogni specie di dinosauro e vivere un’avventura indimenticabile faccia a faccia con il cattivissimo Tyrannosauro Rex, con l’erbivoro Triceratops, con il maestoso Brachiosaurus.

Il team di esperti ha lavorato alla creazione di ogni singolo dinosauro considerando i minimi dettagli e alla realizzazione di display illustrati, pannelli informativi che spiegano ai visitatori tutto sui grandi giganti della preistoria e lo fanno con un linguaggio semplice e alla portata grandi e bambini.

Un divertimento per i bambini ed un’occasione unica anche per gli adulti, per scoprire tutti i segreti dei giganti del passato, dalla loro prima apparizione sulla Terra alla loro misteriosa scomparsa.

Orario: lun–ven dalle 10 alle 18; sab–dom e festivi dalle 10 alle 20

Biglietti:

  • intero 13,50 euro
  • ridotto 11,50 euro
  • ridotto famiglia (1 adulto e 2 bambini o 2 adulti e 1 bambino) 10,50 euro,
  • ridotto famiglia (2 adulti e 2 bambini) 10,00 euro

Halloween Horror Nightmare a Rainbow MagicLand

Dal 12 ottobre tutti i weekend e il 31 ottobre – Rainbow MagicLand, via della Pace Valmontone

A MagicLand arriva la tenebrosa atmosfera di Halloween, tra spaventose zucche, covoni di fieno, macabri scheletri e creature di ogni genere per vivere l’Halloween più orripilante di sempre.

7 mostruosi percorsi aspettano i visitatori: 5 tunnel del terrore per i più impavidi e 2 tunnel dedicati ai più piccoli, postazioni trucco per adulti e bambini, con servizio horror make up

Inoltre nelle Halloween Horror Nightmare, dopo le 18, i sabati 19, 26 e il giorno 31, fino a 150 terrificanti zombie si aggireranno nella Horror Zone e spaventeranno i temerari ospiti che si avventureranno nel Parco.

Gli ospiti che vorranno addentrarsi nella Horror Zone senza essere coinvolti potranno acquistare, presso i punti vendita del Parco, un cerchietto luminoso che, indossato all’interno dell’area, permetterà di godersi la visita senza essere spaventati.

Ulteriori informazioni e biglietti sul Sito Web    

Un gigante da 3 tonnellate!

Bioparco di Roma – Viale del Giardino Zoologico, 20

Il Bioparco ha accolto due rinoceronti bianchi di circa tre anni di età, provenienti da giardini zoologici del nord Europa nell’ambito di un programma di conservazione internazionale per scongiurare l’estinzione di questi magnifici animali, mantenendo una popolazione protetta per ripopolare le riserve naturali in Africa.

I due animali, Thomas e Kibo, hanno a disposizione una nuova area di oltre 2.600 mq in cui è stata ricostruita un’ambientazione di savana africana, con piante per lo più di origine sudafricana e il Bioparco organizza incontri con lo staff, laboratori e giochi per conoscerne caratteristiche e scoprire curiosità.

Programma

Sabato 19 e 26 ottobre

  • I big 5 del Bioparco!: Visita guidata tra giraffe, elefanti, leoni, leopardi e rinoceronti alla scoperta della savana africana e dei suoi abitanti più appariscenti!
    Orari partenza visite: 10.30 –11.30 –12.30 –13.45 –14.45 –15.45 (Prenotazione obbligatoria da effettuarsi il giorno stesso della visita all’ingresso del parco)
  • Alla scoperta del mondo dei rinoceronti: incontri con lo staff per conoscere tutte le caratteristiche dei rinoceronti bianchi e curiosità su Thomas e Kibo i due maschi presenti al Bioparco (dalle 10.30 alle 16.30).

Domenica 20 e 27 ottobre

  • Prendiamoli di mira: una sfida di tiro al bersaglio per combattere i bracconieri e aiutare i guardiaparco a salvare i rinoceronti.
  • Cornuto a chi? Toccando con mano corna e palchi, un laboratorio per scoprire le tante forme presenti in natura e l’utilizzo che se ne fa!
  • Alla scoperta del mondo dei rinoceronti: incontri con lo staff per conoscere tutte le caratteristiche dei rinoceronti bianchi e curiosità su Thomas e Kibo, i due maschi presenti al Bioparco (dalle 10.30 alle 16.30).

Fino al 10 novembre acquistando il biglietto di ingresso intero in cassa 1,00 euro sarà devoluto ai progetti di salvaguardia dei rinoceronti in natura dell’Associazione “Save the Rhino International”.

Sito Web 

Ottobre mese di Halloween a Cinecittà world

Dal 5 ottobre al 3 novembre – Cinecittà world

Il Parco del Cinema e della TV di Roma si trasforma per un mese con zucche e pannocchie, covoni di fieno e ragnatele e numerose novità a tema.

Un grande Videogame esce dalla consolle ed entra in un parco divertimenti: è la saga di Assassin’s Creed. L’ospite, indossato il visore di realtà virtuale e impugnato l’arco, diventa Bayek, il protagonista della storia.

In Cinecittà Street i peggiori incubi cinematografici della storia si materializzano in una Phobia collettiva sullo schermo di In-Cubo, il cinema interattivo in cui la pistola hi-tech sarà l’unica arma per combattere i mostri e sopravvivere ai nemici.

Tra le altre attrazioni a tema: CineTour – Horror Edition dove i set originali del cinema si animano di creature viventi, mummie egiziane tra le scene di Cleopatra, Zombie nel Cimitero dei Morti viventi e antichi Romani tornati in vita. Il roller coaster Inferno si tinge ancora più di dark con personaggi Danteschi che animano il percorso d’ingresso. Arricchita da ulteriori effetti speciali l’Horror House, percorso al buio tra i set più terribili della storia del cinema horror.

Inoltre gli spettacoli a tema: Halloween Show in Cinecittà Street, ogni giorno alle 11 e alle 17.30, Trucchi da Paura al Teatro 4. Per i bambini sotto ai 6 anni all’interno di Giocarena, il playground più grande d’Europa e set della trasmissione Eurogames in onda tutti i giovedì su Canale 5, c’è “Albero Magico – dolcetto scherzetto”, un albero parlante pronto a raccontare storie con piccoli brividi.

Per ulteriori informazioni e la promo per i lettori di Roma Weekend consultate la nostra guida a Cinecittà World.

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Domenica 20 ottobre – Storie dipinte di Emanuele Luzzati nelle animazioni di Giulio Gianini. Un percorso dedicato a Emanuele Luzzati che con le sue colorate figure fantastiche ha creato indimenticabili favole, animate con maestria dal regista Giulio Gianini. In laboratorio i partecipanti realizzeranno un fondale scenografico in cui movimentare creature fantastiche ispirate a L’uccello di fuoco.
    Laboratorio e proiezione a ciclo continuo dalle ore 10 alle ore 18.
  • Domenica 27 ottobre – A tutto Green! Una speciale attività per sperimentare il green screen, la tecnica digitale del chroma key che consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali. Grazie ad una postazione interattiva, i partecipanti potranno diventare gli abitanti di inediti scenari e scoprire la finzione cinematografica e in laboratorio, potranno realizzare graficamente scenografie tascabili.
    Orari inizio laboratorio: ore 10 – 11.15 – 12.45 – 14 – 15.15 – 16.30.
  • Domenica 3 novembre – I mestieri del cinema. Un laboratorio per far scoprire ai più piccoli i segreti del cinema: l’invenzione di una storia, la creazione del personaggio, il disegno dello storyboard, la magia dei costumi permetteranno di vivere un’esperienza unica ai piccoli cineasti.
    Laboratorio a ciclo continuo dalle ore 10 alle ore 18.
  • Domenica 10 novembre – One minute shoot. Un laboratorio per conoscere e sperimentare le principali caratteristiche del linguaggio cinematografico attraverso i protagonisti della storia del cinema. Oggetti reali, figure fantastiche, macchine volanti da mettere in scena in un “inedito set” saranno gli strumenti per far vivere ai bambini l’esperienza del lavoro di gruppo come in una vera troupe cinematografica.
    Inizio laboratorio: ore 10 – 11.15 – 12.45 – 14 – 15.15 – 16.30.
  • Domenica 17 novembre – Ricette di cinema. Un’attività laboratoriale per giocare con “gustosi piatti”, diventare “speciali cuochi” e realizzare un personale ricettario cinematografico ispirato ai grandi film. I partecipanti possono scoprire gli ingredienti delle ricette e creare attraverso le tecniche del collage e del disegno colorati piatti.
    Laboratorio a ciclo continuo dalle 10 alle 18.

Biglietti: L’ingresso dei bambini al “Cinebimbicittà” è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.

Dolcetto o Scherzetto?

Luneur Park via delle Tre Fontane 100, Roma

Quest’anno Halloween arriva prima, Luneur Park verrà invaso da Zucche, Ragnatele, Scheletri e Spiritelli provenienti dal folle Regno dei Mostri per il ”Dolcetto Scherzetto” più atteso della capitale.

Gli appuntamenti:

  • sabato 19 e domenica 20 ottobre
  • sabato 26 e domenica 27 ottobre
  • da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre

I piccoli, indossato il loro costume più spaventoso, potranno riempire il loro cestino di caramelle e dolci leccornie. Streghe, Vampiri, Fantasmi e tanti altri mostruosi personaggi li sorprenderanno con scherzi e marachelle: potranno scovarli tra Giostre e Giochi o sorprenderli tra i sentieri del Parco

Tanti gli eventi mostruosi in programma con Artisti, Trampolieri e Animatori nella Parata della Paura che si terrà alle 12.30 e alle 17.30 in partenza dalla Grande Ruota Panoramica e arrivo davanti alla Casa degli Orrori.

E nel giorno di Halloween, il 31 ottobre, la super Parata partirà alle 19 per terminare con uno show spettacolare da lasciare senza fiato.

Sito Web

Laboratorio d’Arte

Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194

Al Palazzo delle Esposizioni sono in programma una serie di attività domenicali pensate per accompagnare bambini, ragazzi e le loro famiglie alla lettura delle opere e alla scoperta di temi e stravaganze del contemporaneo:

  • Che Effetto! – In occasione della mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium.
    Un viaggio dietro le quinte del cinema dove finzione e realtà, meccanica ed elettronica, informatica e artigianato si mescolano sapientemente per creare personaggi, luoghi e situazioni spettacolari. E.T. l’extra-terrestre, il gorilla King Kong e le creature di Alien sono soltanto alcuni dei protagonisti che si incontreranno nel percorso in mostra e che ispireranno le attività di laboratorio per ragazzi e ragazze.
    Date: 3 novembre – 24 novembre – 22 dicembre
    Orario: ore 11
    Costo attività: euro 12,00
  • A B C DEL CORPO – In occasione della mostra Katy Couprie. Dizionario folle del corpo.
    Visita e laboratorio per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni. I piccoli impareranno a guardarsi fuori e dentro e costruiranno un abecedario visivo con cui nominare e conoscere le parti anatomiche e le loro funzioni, comprendere emozioni e azioni, dalla A di addome alla ZZZ del ronfare.
    Date e orari: 27 ottobre – 17 novembre – 15 dicembre
    Orario: ore 11
    Costo attività: euro 8.00
  • FOLLIE DI CORPI – In occasione delle mostre Sublimi Anatomie e Katy Couprie. Dizionario folle del corpo.
    Visita e laboratorio per famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni. I piccoli costruiranno un abecedario con cui nominare e conoscere le parti anatomiche e le loro funzioni, comprendere emozioni e azioni. Il corpo verrà interpretato e associato alle sensazioni e alle espressioni metaforiche. Sentire un nodo in gola e avere le farfalle nello stomaco non saranno soltanto modi di dire ma parte integrante di un grande disegno: il Dizionario folle del corpo.
    Date e orari: 10 novembre – 1 dicembre – 29 dicembre
    Orario: ore 11
    Costo attività: euro 12,00

Prenotazioni consigliate euro 2,00 (06 39967500)

Sito Web  

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un ricco programma di visite guidate adatte a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Sabato 19 ottobre, ore 16 – A spasso con gli Imperatori. Passeggiata per famiglie con bambini e ragazzi dal Campidoglio alla Valle del Colosseo.
  • Domenica 20 ottobre, ore 10.30 – Il Gianicolo di Garibaldi e lo sparo del cannone a mezzogiorno. Visita guidata per bambini del Parco del Gianicolo e del Museo della Memoria Garibaldina.
  • Domenica 20 ottobre, ore 15.30 – A tu per tu con Bernini, Borromini e Caravaggio sulle ali del Barocco. Visita guidata per bambini per conoscere tre grandi artisti del Barocco romano.
  • Sabato 26 ottobre, ore 15 – Vacanze romane. Visita guidata interattiva per famiglie con bambini e ragazzi.
  • Domenica 27 ottobre, ore 16 – I sotterranei di Santa Cecilia in Trastevere spiegati ai bambini. Visita giocata per bambini e ragazzi con apertura “speciale” (max 18 bambini più i loro accompagnatori).
  • Giovedì 31 ottobre, ore 19.15 – La leggenda dei Fantasmi di Roma. A spasso per Roma in compagnia dei bambini e ragazzi a caccia di fantasmi.

Sito Web  

Le attività al Museo Civico di Zoologia

Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Le attività del Museo Civico di Zoologia rivolte ai bambini dai 3 ai 12 anni e ai loro genitori:

  • Sabato 19 Ottobre – Animal Night… Animali della Notte sul Tevere! Evento in occasione della VII Settimana del Pianeta Terra. Un’entusiasmante esplorazione notturna alla scoperta degli animali della notte durante la quale Biologi, naturalisti e ricercatori guideranno il pubblico alla ricerca di tracce ed orme delle specie animali che popolano le rive del Tevere.
    Appuntamento: ore 18.45 – Parco del Tevere – Magliana, via Scarperia, pista ciclabile, riva Pian Due Torri, Roma (sono consigliate scarpe da camminata e una torcia elettrica; l’escursione è adatta a qualsiasi età).
    Durata: 2 ore circa
    Costo: 10,00 euro a partecipante (i bambini pagano dai 5 anni)
  • Sabato 19 ottobre – Scienza divertente. I Fantastici 4: carnivori dai superpoteri. Alla scoperta dei poteri speciali degli animali in un divertente percorso al Museo alla ricerca delle caratteristiche di 4 incredibili carnivori.
    Orario: 15.30 (5-7 anni) – 17.30 (8-11 anni)
    Costo: 10,00 euro
  • Domenica 20 ottobre – Museo-game “Giro intorno al mondo” Un’avvincente avventura nelle sale del Museo alla ricerca degli animali caratteristici degli ambienti ricostruiti al Museo. Orsi e ghiacci polari, pipistrelli e grotte oscure, raganelle e zone umide saranno i protagonisti di questo fantastico itinerario del Museo-Game.
    Orario: 15.30 – 16.30 – 17.30
    Durata: 45 min
    (bambini 5-8 anni con i genitori)
    Costo: 5,00 euro bambini – 3,00 euro adulti
  • Sabato 26 ottobre Scienza divertente. Vulcani dentro e fuori
    Spingiamoci fino al centro della Terra per un’avventura nelle “viscere” dei vulcani alla scoperta dei diversi tipi di eruzione e dei movimenti della crosta terrestre.
    Orario: 15.30 (5-7 anni) – 16 (8-11 anni).
    Durata 90 min
    Costo: 10,00 euro a bambino. (prenotazione telefonica)
  • Domenica 27 ottobre – Museo-game. “Discovery room”. I bambini saranno impegnati in un’esplorazione alla ricerca di una misteriosa sala nascosta, una “discovery room” in cui scoprire attraverso i sensi gli stravaganti gusti degli animali.
    Orario: 15.30 – 16.30 – 17.30
    Durata: 45 min
    (bambini 5-8 anni con i genitori)
    Costo: bambini: 5,00 euro – adulti: 3,00 euro.

Il costo delle attività non comprende il biglietto d’ingresso al Museo per i non residenti nell’area della Città Metropolitana di età superiore ai 6 anni.

Sito Web

I Laboratori alla Casina di Raffaello

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

Le attività dal 28 settembre al 30 ottobre alla Casina Raffaello:

  • Vuoto o pieno? – I bambini tra i 2 e i 3 anni si divertono a svuotare e riempire di continuo cassetti, barattoli e scatole o a versare l’acqua da un bicchiere all’altro dopo averci giocato. In questo modo, allenano il coordinamento, la concentrazione e la manualità. In questo laboratorio, bambini e adulti giocheranno insieme con diversi materiali e strumenti, per far viaggiare oggetti, polveri e liquidi da un contenitore all’altro, senza paura di sporcare e disordinare.
    Età: 24-36 mesi insieme a un adulto
    Durata: 30/40 min circa
    Costo: 7,00 euro bambino+adulto
    Max 8 bambini+8 adulti
  • Tutti aggrovigliati – I bambini si divertiranno a giocare con fili colorati di diversi materiali da inserire in piccoli fori, annodare e districare e creeranno figure e facendo passare queste linee colorate di cotone o lana tra chiodini, asole e aghi per bambini. Le sapienti mani degli adulti guideranno i piccoli nell’aggrovigliarsi e sgrovigliarsi tra le loro piccole dita.
    Età: 24-36 mesi insieme a un adulto
    Durata: 30/40 min circa
    Costo: 7,00 euro bambino+adulto
    Max 8 bambini+8 adulti
  • Papier mâché – Dalla carta che gettiamo nel cestino perché ormai è tutta disegnata o scritta può nascere un altro oggetto: una ciotola, per esempio, in cui custodire piccoli giochi, matite, collanine o palline. Spezzetteremo fogli usati e li mescoleremo a farina e acqua per creare una pappa di carta che, una volta asciutta, potremo dipingere per far sembrare la nostra ciotola uno spicchio di limone o di luna, una faccia sorridente o un pallone di calcio o quello che la fantasia ci suggerirà.
    Per bambini dai 3 ai 14 anni
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero. 5,00 euro ridotto
    Max 15 bambini
  • La nostra piccola città: palazzi in costruzione – Costruiremo in una sala dedicata un piccolo plastico della nostra città ideale a partire dal riuso di scatole e scatoline di cartone. Innalzeremo con diversi materiali e tanta creatività semafori, caserme dei pompieri, scuole, case, parchi gioco e altre strutture per far vivere in pace e allegria tutti i suoi abitanti immaginari. I bambini più grandi (dai 6 anni in su) si dedicheranno alla creazione del paesaggio della stessa città.
    Età: bambini dai 3 ai 5 anni
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero. 5,00 euro ridotto
    Max 15 bambini
  • La nostra piccola città: prati, cieli e acque in cui giocare – In questo laboratorio i piccoli potranno erigere la propria città ideale e il suo paesaggio circostante fatto di corsi d’acqua, stelle più vicine su cui arrampicarsi e alberi dai rami contorti su cui costruire capanne. Con semplici forme e tanti colori potranno disegnare sulle pareti di una sala di Casina di Raffaello tutto ciò che può arricchire in modo naturale la città ideale. I bambini più piccoli (dai 3 ai 5 anni) si dedicheranno alla creazione degli edifici e di tutti gli spazi architettonici della stessa città.
    Età: bambini dai 6 anni in su
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero. 5,00 euro ridotto
    Max 15 bambini
  • Leo Lionni. Crea il tuo personaggio – Sessant’anni fa Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni faceva capolino per la prima volta nelle librerie. In questo importante anniversario e a venti anni dalla morte dell’autore, la mostra Tu sei un poeta!, ideata dalla casa editrice Babalibri, è un’occasione unica per riscoprire l’universo di Lionni attraverso i suoi libri e i suoi personaggi più amati. Leggeremo insieme le sue storie e in laboratorio creeremo tanti fogli di carta colorata con tecniche diverse, per poi inventare e realizzare nuovi personaggi con il collage, proprio come faceva lui!
    Età: bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 anni in su
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero. 5,00 euro ridotto
    Max 15 bambini
  • Sala lettura: Tu sei un poeta! – In una sala tutti i personaggi creati da Leo Lionni: da Federico a Piccolo Blu, da Piccolo Giallo a Pezzettino, dal Bruco Misuratutto a Guizzino aspettano i bambini e i loro genitori in un percorso dedicato al famoso e amato scrittore per bambini, nell’anniversario della sua morte. Tu sei un poeta! comprende pannelli con le illustrazioni dell’autore, i suoi personaggi-giocattolo per divertirsi e i libri in consultazione libera per emozionarsi leggendo. Ad ogni appuntamento è prevista la lettura animata di un libro dell’autore.
    Età: bambini dai 3 anni in su
    Durata: 50 min
    Costo: bambino+adulto 7,00 euro intero. 5,00 euro ridotto
    Max 15 bambini

Prenotazione obbligatoria: 06 0608

Ulteriori informazioni e gli orari dei laboratori sul Sito Web     

I laboratori dell’estate al Museo Explora

Museo Explora – Via Flaminia 82, Roma

Gli appuntamenti nei weekend con i laboratori del Museo Explora:

  • Explora la Luna. Per celebrare i 50 anni dalla passeggiata di Neil Armstrong sulla Luna, il nuovo laboratorio è dedicato all’astronomia e permette di osservare e conoscere le varie fasi lunari grazie all’uso di un plastico, per proseguire con un tocco di creatività realizzando un ricordo davvero “spaziale”.
    Età: 6-11 anni
    Quando: nei weekend di ottobre (eccetto 5 e 27 ottobre) nei turni delle 10, 12, 15 e 17.
  • CubeSats il nano satellite. Un’imperdibile giornata per i bambini dai 6 agli 11 anni dedicata allo Spazio con attività a cura dei Ricercatori ESA. L’attività riguarda gli asteroidi e i CubeSats, speciale categoria di satelliti, che verranno usati dalla missione Hera per esplorare l’asteroide Didymos. In parallelo, per i bambini tra 3 e 5 anni, I colori del mondo, un laboratorio a tema, condotto dal team di Explora, dedicato alla scoperta del nostro pianeta visto dallo Spazio.
    Età: 3-5 anni e 6-11 anni
    Quando: sabato 5 ottobre, 11 novembre e 7 dicembre, nei turni delle 10, 12, 15.e 17.

Attività incluse nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione all’interno del museo entro 30 min dall’inizio della visita.

Info e costi biglietti d’ingresso sul Sito Web

I laboratori di Technotown

Technotown – Villa Torlonia, ingresso da via Spallanzani 1, Roma

Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza, dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, con l’organizzazione Zètema Progetto Cultura, propone una serie di laboratori dedicati ai bambini che si ripetono con cadenza settimanale.

  • LEGO Robot Engineering – Per progettare, costruire e programmare apparecchi della vita quotidiana utilizzando i kit “Lego Wedo”. I progetti migliori verranno premiati con una speciale menzione sul sito di Techonotown.
  • Robot Storytelling – Una sfida di programmazione robotica, tra adulti e ragazzi, i partecipanti alla sfida saranno essi stessi i registi, i programmatori e gli strateghi di questo gioco speciale che li farà avventurare nel mondo della programmazione robotica in modo divertente e innovativo.
  • Diventa un Supereroe – Per trasformarsi, nel “virtual set”, in uno dei supereroi più famosi, trovare una soluzione creativa alla realizzazione di particolari effetti speciali e tuffarsi nel mondo del cinema e delle tecniche di ripresa in “chroma key”.
  • Lightpainting – Per creare delle immagini fotografiche partendo dalla propria fantasia con la tecnica del “light painting”. Ogni fonte di luce potrà diventare un pennello: laser, led, cellulari, torce; muovendoli al buio davanti alla macchina fotografica si avrà un ruolo attivo nel creare le scie luminose che saranno registrate nell’immagine finale.

Costi: 1 attività 8,00 euro, 2 attività 14,00 euro, 3 attività 18,00 euro; ridotti in convenzione 7,00, 12,00, 15,00 euro.

Orari dei singoli laboratori e ulteriori informazioni sul Sito Web.

Dinosauri in carne e ossa

Oasi WWF di Macchiagrande (Fregene)

Dal 22 marzo al 10 novembre i “Dinosauri in Carne e Ossa” tornano a pochi passi da Roma nell’ambiente naturale dell’Oasi WWF di Macchiagrande, una delle aree protette più importanti del litorale laziale.

Una mostra aperta a famiglie con bambini e non solo, per capire i meccanismi che hanno causato l’adattamento o l’estinzione di alcune specie come quella dei dinosauri mesozoici e per sperimentare i comportamenti responsabili che l’uomo deve adottare per evitare la sesta estinzione di massa, una catastrofe che annienterebbe anche la nostra stessa specie.

Orario estivo: sabato, domenica 15 – 21. (chiusura dal 12 al 30 agosto)

Costo: intero 10,00 euro, ridotto 7,50 euro  (la biglietteria chiude alle ore 16. In caso di maltempo la mostra resterà chiusa)

Sito Web

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web 

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Orario: ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6,00 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it

Per tutte le esposizioni in corso a Roma non perdete il nostro #spiegonemostre

Teatro per i piccoli

Aladin, il Musical

Teatro Brancaccio – via Merulana, 244

Dal 2 ottobre al 1° dicembre andrà in scena un nuovo grande family show: Aladin, ideato e diretto da Maurizio Colombi. Una rilettura di una delle principali novelle della raccolta di fiabe orientali “Le mille e una notte” che incanterà grandi e piccini in un’atmosfera spettacolare, piena di magia, avventura, risate e musiche strepitose

Nella storia saranno presenti tutti i personaggi classici della fiaba: Aladin, Jasmine, il Genio della lampada, il Genio dell’anello, il potente e malvagio Jafar, consigliere del Sultano, la mamma di Aladin. Accanto a loro personaggi inediti: Abdul, ladruncolo amico di Aladin, l’ancella amica di Jasmine, Coco la simpatica scimmia ammaestrata, Skifus l’assistente di Jafar, guardie e concubine

La musica si avvale di 8 brani editi arrangiati in stile raì, genere musicale nato in Algeria e Marocco, appositamente composti dal consolidato trio Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari.

Il cast sarà composto da 20 performer diretti nelle coreografie da Rita Pivano. Le scene saranno firmate da Alessandro Chiti, i costumi da Francesca Grossi, la direzione musicale sarà di Davide Magnabosco.

Orari costi e biglietti sul Sito Web

Teatro Verde

Teatro Verde – Circ.ne Gianicolense 10

Al Teatro Verde nel fine settimana (e qualche festivo) gli spettacoli sono dedicati alle famiglie per passare insieme un pomeriggio gioioso, pieno di storie, musica, risate e strani personaggi.

  • Sulla Luna in bicicletta. Teatro d’attore – pupazzi- ombre.
    Dal 19 al 20 ottobre
    Età: 4 – 10 anni
  • Biancaneve e i Sette Nani. Teatro d’attore – burattini – musica.
    Dal 26 ottobre al 27 ottobre
    Età: 3 – 9 ann
  • Il pifferaio di Hamelin. Teatro d’attore – burattini.
    Dal 2 al 3 novembre
    Età: 3 – 10 anni
  • Il Gatto con gli Stivali. Teatro d’attore – burattini – oggetti.
    Il 9 novembre
    Età: 3 – 10 anni
  • Pi… Pi… Pinocchio. Teatro d’attore – figure
    Il 10 novembre
    Età: 4 – 10 anni
  • Robin Hood. Teatro d’attore.
    dal 16 al 17 novembre
    Età: 7 – 99 anni
  • I Cavalieri della Favola Gioconda. Teatro d’attore – pupazzi
    dal 23 al 24 novembre
    Età: 3-10 anni
  • 1, 2, 3 Cantate Con Me!. Teatro d’attore –musica dal vivo – pupazzi – ombre
    Il 30 novembre
    Età: 2-7 anni
  • Una ballata per Mr. Scrooge. Teatro d’attore – pupazzi – canzoni
    Il 1° dicembre 2019
    Età: 5-10 anni

Orari: ore 17

Costi e biglietti sul Sito Web

L’Emozionometro dell’Ispettore Drillo

Dal 1° al 3 novembre – Teatro le Maschere, via Aurelio Saliceti, 1

Lo spettacolo porta in scena le avventure dell’Ispettore Drillo, un coccodrillo esperto di emotività che, tramite un particolare strumento, insegna ai bambini come riconoscere le emozioni, come comprenderne le cause, come valutarne l’intensità, e come imparare a gestirle.

Orario: 1 e 2 novembre ore 17, 3 novembre ore 16 e 18

Biglietti: 10,00 euro

Sito Web 

Infanzie in gioco

Centrale Preneste Teatro – via Alberto da Giussano, 58

Da ottobre fino ad aprile torna la Rassegna Infanzie in gioco 2019/20, organizzata da Ruotalibera/Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni, con un nuovo cartellone ricco di spettacoli di compagnie provenienti da tutta Italia e adatti a tutta la famiglia.

L’appuntamento è ogni domenica pomeriggio alle 16.30

Domenica 20 ottobre va in scena lo spettacolo “Tana libera tutti” di e con Massimiliano Maiucchi e Daniele Miglio, un viaggio tra i modi, i tempi, i luoghi e le parole del gioco. Con libroni pop up, canzoni, gag comiche e drammatizzazione di giochi linguistici, manipolativi e della tradizione per divertire grandi e bambini insieme.

Età: dai 3 anni

Orario: 16.30

Biglietti: 6,00 euro

Info e prenotazioni: 06 27801063 (lun./ven. ore 10/17 e domenica dalle ore 11)

 

Etichette: