Pubblicato in: Cinema

Andare al cinema con 3 euro? Con Cinemadays si può: ecco come

Alessio Cappuccio 4 settimane fa
cinemadays 2018 roma

***AGGIORNAMENTO 24 SETTEMBRE***: annullate le date di ottobre, che verranno in qualche modo riprese l’anno prossimo. Le Associazioni del Cinema Italiano hanno diffuso il seguente comunicato: “Con riferimento alla promozione del cinema in sala, visti gli alterni risultati riscontrati dalle recenti campagne, siamo indotti a pensare, per il bene del mercato cinematografico italiano e anche dei fruitori, a nuove e più efficaci modalità di svolgimento di tali iniziative, che passino da una campagna promozionale molto più forte e capillare; ad esempio, con il lancio di una Grande Estate di Cinema 2019, che parta con una campagna promozionale già dall’inizio del prossimo anno, e con una Festa del Cinema in primavera, in coincidenza con la premiazione dei David di Donatello, il momento più alto di aggregazione, visibilità e celebrazione del Cinema italiano. La festa, accompagnata da un prezzo ridotto, consentirà di lanciare la stagione estiva e sarà accompagnata da un ampio battage promozionale che annuncerà il consistente listino di uscite.

Le Associazioni per questi motivi hanno deciso di posticipare l’ultima fase della loro precedente campagna promozionale, i CinemaDays, con lo scopo di arrivare a più cittadini con una proposta di un programma solido e con maggiori offerte per l’anno 2019 in linea con l’intenso lavoro che sta svolgendo il Ministero anche sull’annosa questione della stagionalità e della promozione della fruizione in sala dei film.***

Tra i piccoli piaceri della vita c’è quello di potersi godere un film ogni tanto su grande schermo, in solitaria o in compagnia (magari in lingua originale). Un’altra grande soddisfazione è invece quella relativa al risparmio: pagare meno qualcosa che di solita costa parecchio rappresenta sempre una delizia. Grazie al ritorno dei Cinemadays si potranno unire le due cose.

La manifestazione promossa dal MiBACT viene infatti incontro a tutti coloro che sono soliti lamentarsi del prezzo eccessivo del biglietto del cinema (anche se le statistiche relative ai costi medi parlano di convenzioni e promozioni che lo fanno scendere parecchio rispetto ad altri Paesi): per 15 giorni sarà infatti possibile vedere un film sborsando solo 3 euro.

Dario Franceschini, attuale ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, presentando l’iniziativa ha voluto sottolineare come la reiterazione della manifestazione serva anche a incoraggiare la distribuzione estiva, vero flagello per l’industria italiana: “Il mondo del cinema è unito e presenta oggi una nuova promozione per aumentare il numero degli spettatori nelle sale cinematografiche, anche nei mesi estivi. 15 giorni di cinema a 3euro e una intera settimana ad agosto dedicata alle anteprime.”

Cinemadays 2018: date e iniziative

Ecco tutte le informazioni relative a tempistiche e . Sono in tutto 15 i giorni – quindi più di due settimane – durante le quali si potranno vedere film al costo di 3 euro nei cinema convenzionati: 4 giorni ad aprile, ben una settimana a luglio e altri 4 giorni a settembre. Escluse soltanto le iniziative speciali e le visioni in 3D, che godranno comunque di una tariffa agevolata, comunicata direttamente alla cassa.

Questo il calendario:

  • Dal 9 al 12 aprile
  • Dal 9 al 15 luglio
  • Dal 1 al 4 ottobre

Durante il mese di agosto, proprio per rinverdire un po’ la stagione cinematografica, dal 9 al 15 spazio a  proiezioni in anteprima di alcuni titolo molto attesi della nuova annata, per premiare tutti coloro che anche in vacanza si ricordano del cinema.

Cinemadays 2018: i cinema aderenti

Questo l’elenco delle sale che aderiscono all’iniziativa (l’anno scorso numerosi “piccoli” esercenti si dissero contrari all’iniziativa, reputandola lesiva dei loro interessi e limitata ad avvantaggiare i grandi):

  • Eurcine
  • Giulio Cesare
  • Greenwich
  • Maestoso
  • Mignon
  • Nuovo Olimpia
  • Quattro Fontane
  • Stardust Village
  • Starplex
  • Uci Cinemas Lunghezza (ROMA Est)
  • Uci Cinemas Porta Di Roma
  • The Space – Roma Moderno
  • The Space – Roma Parco De’ Medici
  • Uci Cinemas Parco Leonardo
  • The Space – Guidonia

Nel frattempo il MiBACT ha realizzato un sito ufficiale costantemente aggiornato, da consultare per tutte le informazioni del caso, e ha anche pubblicato uno spot per segnalare Cinemadays 2018.

Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!