Pubblicato in: Festival

Natura e Arte: a Villa Borghese torna la Conserva della Neve 2018

Anna TatananniAnna Tatananni 2 settimane fa
La conserva della neve 2018
Foto: Pixabay

A Roma, nella splendida cornice del Parco dei Daini di Villa Borghese, si terrà la tanto attesa XVI manifestazione “La Conserva della Neve”, la mostra-mercato florovivaistica di vivai scelti tra i migliori del panorama italiano ed europeo, nata per illustrare, raccontare e insegnare il mondo del verde e della biodiversità.

Le giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre 2018, vedranno il verde protagonista con l’arrivo da tutto il mondo di artisti, studiosi, architetti del paesaggio e oltre 100 espositori per la mostra che deve il suo nome alla cisterna del ‘600 dell’incantevole Villa Lante a Bagnaia, luogo in cui si sono svolte la prime edizioni.

Si potranno acquistare piante, trovare tutte le novità del settore e scambiare informazioni difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali. Particolare rilievo sarà dato al rapporto tra le arti e il mondo del verde con installazioni, conferenze, presentazioni di libri e tante attività coinvolgenti anche per i più piccoli.

Programma

Nel Padiglione delle conferenze Makhzen si potrà assistere a conferenze e presentazioni di libri:

  • Venerdì 14 Settembre
    Ore 17.30 – Presentazione libro: “Atlante letterario di Villa Borghese. Ambientazioni della narrativa a Roma” di Fabrizio Bramerini. Relatrice: Alberta Campitelli.
  • Sabato 15 Settembre
    Ore 11.30 – Conferenza: “Dal segno alla circostanza: come si stanno muovendo la musica e l’arte oggi”. Relatori: Anna Peyron, Walter Branchi.
    Ore 17 – Presentazione libro: “L’anima in giardino. Arti e poetiche del genius loci” di Marco Martella. Relatori: Andrea Di Salvo, Marco Martella.
  • Domenica 16 settembre
    Ore 11.30 – Presentazione libro: “Abbracciare gli alberi” di Giuseppe Barbera. Relatori: Rita Biasi, Giuseppe Barbera.
    Ore 15.30 – Presentazione libro: “Il fiore all’occhiello” di Alessandro Magagnini. A seguire degustazione dei “green-cakes” realizzati dall’autore.

Il collettivo artistico The Orange Garden proporrà due installazioni d’arte contemporanea concepite per riflettere e meditare sui diversi modi di relazionarsi con la natura e affinare la percezione della biodiversità.

L’U.M.A.O. (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio) da sempre attenta alla corretta alimentazione, oltre alle informazioni sugli oli extravergini, darà una dimostrazione di alcuni dei suoi corsi di assaggio:

  • Venerdì 14 settembre
    Ore 16.30 – Minicorso di assaggio olio extravergine di oliva
  • Sabato 15 settembre
    Ore 11.30 – Minicorso di assaggio del formaggio
    Ore 16.30 – Minicorso di assaggio delle olive da tavola
    Ore 17.30 – Avere naso: che senso!! Gioco sensoriale
  • Domenica 16 settembre
    Ore 11.30 – Minicorso di assaggio del cioccolato
    Ore 16.30 – Minicorso di assaggio dell’olio vergine
    Ore 17.30 – Avere naso: che senso! Gioco sensoriale

Lo stand Fiori & Forchette proporrà il workshop esperienziale “Impronte: foglie e fiori su seta” per realizzare una personale sciarpa di seta decorata con la tecnica della stampa vegetale. (sabato 15 e domenica 16 dalle 10.30. Costo partecipazione 40,00 euro inclusa sciarpa).

L’Associazione per le Unità di Cura Continuativa Moby Dik, proporrà attività divulgative per far conoscere la mission associativa e attività ludiche per bambini e adulti: preparazione e decorazione di mascherine a tema botanico e faunistico; attività di gioco con premio finale; laboratori sul riciclo creativo.

Lo stand del vivaio multiculturale Mediterranea, che porta avanti il progetto di riqualificazione professionale di un gruppo di rifugiati e richiedenti asilo, offrirà al pubblico il suo esclusivo cocktail. (dalle 17 in poi in cambio di sostegno al progetto).

Sarà presente anche la chef Stefania Barzini per alcuni brevi laboratori culinari in cui si impareranno nuove originali ricette con sali e zuccheri aromatizzati alla frutta e alle erbe aromatiche per insaporire i piatti. (venerdì 14 dalle 16 alle 17; sabato 15 e domenica 16 dalle 11 alle 12. Costo partecipazione 15,00 euro, inclusa una confezione di sale o zucchero aromatizzato).

Il team di arboricoltori Arborverde terrà workshop e micro seminari sulla potatura degli alberi ornamentali da frutto e olivi. (mattina ore 10.30 e 11.30; pomeriggio ore 16.30 e 18).

Per tutta la durata della mostra il garden tutor Stefano Assogna metterà a disposizione del pubblico la propria consulenza gratuita volta principalmente alla risoluzione di problemi legati alle malattie delle piante ed alla loro scelta e gestione.

Per i più piccoli Elisabeth Clainchard realizzerà uno spazio ludico artistico “Il cantiere dei sogni” con le Tavolette Kapla in legno. Ecologistica offrirà la possibilità di sperimentare la tecnica del tree climbing e Romana Giardini metterà a disposizione laboratori in cui i bambini potranno imparare la tecnica del rinvaso delle giovani piante da orto e aromatiche.

La libreria itinerante per ragazzi Ottimomassimo proporrà attività adatte ai più giovani e un punto di lettura: sarà a disposizione delle famiglie. Le libraie proporranno una serie di letture che si ispirano alle tematiche del verde con una lettura ad alta voce la mattina e una il pomeriggio.

A disposizione dei visitatori anche un punto di ristoro caratterizzato da un’ottima qualità dei cibi e da un’ampia varietà di scelta.

Inoltre i partecipanti potranno partecipare a visite guidate ai Giardini Segreti (previa prenotazione alle biglietterie. Biglietti: 4,00 euro. Orario: mattina ore 10 e 12; pomeriggio ore 15 e 17)

La Conserva della Neve 2018: informazioni utili

Indirizzo: Villa Borghese – Parco dei Daini. Facile da raggiungere sia con i mezzi pubblici che con i mezzi privati (Ingressi su viale dell’Uccelliera e su via Pietro Raimondi)

Apertura: venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre 2018

Orario: dalle 9 alle 19.30

Biglietti: 6,00 euro (sconto di 1,50 euro per i possessori della metrebus card); ingresso gratuito per i bambini e i ragazzi fino a 13 anni; aperto agli amici a quattro zampe.

Sito Web 

Etichette:

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!