Pubblicato in: Guide

Agosto a Roma: la nostra guida per chi rimane in città

Anna TatananniAnna Tatananni 4 settimane fa
cosa fare a roma ad agosto
Photo by Galen Crout on Unsplash

A chi rimane a Roma ad agosto, la città svela tutto il suo fascino, complici la riduzione del traffico, la sorprendente facilità di trovare parcheggio e i tanti straordinari eventi a cui partecipare.

Nonostante il caldo, sono tanti i modi per trascorrere delle giornate indimenticabili: cinema, mostre, teatro, cultura, attività per bambini e grazie alla nostra guida troverete tanti consigli utili su cosa fare a Roma ad agosto.

Chi ama fare jogging o semplicemente stare all’aria aperta può scegliere uno dei tanti parchi cittadini: Villa Borghese, Villa Doria Pamphilj, Villa Torlonia, il Parco della Caffarella, Villa sciarra, Villa Glori, il Giardino degli aranci, l’Orto botanico, per suggerirne solo alcuni.

Chi non ama la confusione del litorale vicino a Roma, può optare per una gita fuori porta ai Castelli Romani o ai Laghi, scegliendo tra Bracciano, Albano e Nemi.

Chi vuole trascorrere una giornata all’insegna del divertimento può farlo nei parchi divertimento come Cinecittà World (via di Castel Romano), il Luneur Park (via delle Tre Fontane), il Rainbow Magicland di Valmontone, in quelli acquatici vicini alla capitale, come Zoomarine (via Zara, Torvaianica), Hydromania (vicolo del Casal Lumbroso).

Chi vuole sfuggire dalla routine quotidiana può fare il turista, alla ricerca dei posti della città che ancora non conosce, o trascorrere piacevoli serate assistendo ai tanti spettacoli all’aperto del programma dell’Estate Romana.

Teatro

Ride bene chi ride all’ombra del Colosseo

Parco del Colle Oppio – Viale del Monte Oppio, Roma

Sul palco del Colle Oppio continua, per tutto il mese di agosto, la rassegna dedicata alla comicità con un ricco calendario di spettacoli dei comici più famosi.

La location offre dal tardo pomeriggio anche un’ampia area dedicata al food&drink.

Orario spettacoli: 21.45

Il programma sul Sito Web 

I Solisti del Teatro

Giardini della Filarmonica Romana – Via Flaminia 118, Roma

Fino a venerdì 7 settembre, nell’open space dei Giardini della Filarmonca si terrà la rassegna “I Solisti del Teatro”, un punto di osservazione privilegiato del mutamento dell’arte e della società, che proporrà al pubblico un ricco programma attento alla passione per il teatro e alle tematiche sociali.
Il programma:

  • 1 agosto – l’Associazione culturale Dragqueenmania presenta “Recital contro le discriminazioni”. Voce narrante La Karl Du Pigné, Canzoni e voce di Giovanni Amodeo e Le performers di Dragqueenmania.
  • 2 agosto – la compagnia dei Masnadieri presenta “Max & Max”, con Elisa Rocca e Massimo Roberto Beato. Regia di Jacopo Bezzi. A seguire “Ti ricordi di quel sogno”, da Pasolini a Wilde, passando per Milk e Mieli, con Alberto Melone.
  • 4 agosto – Golden Show Trieste presenta “Ti parleró d’amor – auf wiedersehen Berlin” di Gianni Gori, Alessandro Gilleri, con Marzia Postogna e Andrea Binetti. Regia Tommaso Truzzoli.
  • 6 agosto – C.N.T. Teatrocittà presenta “Donne senza censura”. Ispirato a tutto ciò che ha significato qualcosa. Scritto, diretto e interpretato da Patrizia Schiavo, con Silvia Grassi e Sarah Nicolucci.
  • 7 agosto – Frosinone Teatro – Officina Bon Voyage Officina culturale della Regione Lazio Presenta “Ma come si fa?”. Una performance teatrale scritta e diretta da Luciano Melchionna, con (in o.a.) Adelaide Di Bitonto, Sara Esposito, Eleonora Tiberia. Musiche a cura di Riccardo Regoli.
  • 8 agosto – R.C. in collaborazione con Xenia presentano “Marlene D. The Legend” di e con Riccardo Castagnari. Andrea Calvani pianoforte.
  • 9 agosto – la Compagnia Artenova presenta “Eduardo’s rock”. Dalle commedie di Eduardo De Filippo, a cura di Gino Auriuso ed Antonello Fassari, con Antonello Fassari, Gino Auriuso, Irma Ciaramella. Musiche a cura di Alessandro Mannozzi.
  • 20 agosto – Golden Show srl Impresa Sociale Trieste presenta “Progetto “Under 35”: Voci dal Cortile” di Edna Mazya, regia di Enrico Maria Lamanna, con Elisabetta Mirra, Brenno Placido, Federico Le Pera, Jacopo Carta, Matteo Bossoletti.
  • 21 agosto – GDO presenta “Riarse di sete – C’è un posto in cui la terra danza” di Igor Geat con le Voci InPopolari. Interpreti Marianna Cifarelli, Andrea Colangelo, Andrea Graziosi, Andrea Marchesino, Aurora Pica, Marta Pytel, Walter Silvestrelli.
  • 22 agosto – Bis Tremila SRL presenta “Ladyvette – Le Dive dello Swing”. Di Teresa Federico, Valentina Ruggeri, Francesca Nerozzi, Giorgio Prosperi, Massimiliano Vado, Lillo Petrolo. Con Sugar Teresa Federico, Pepper Valentina Ruggeri e Honey Francesca Nerozzi. Musiche e direzione musicale Roberto Gori.
  • 23 agosto – Centro Teatrale Meridionale di Domenico Pantano soc Coop presenta “Antigone” di Sofocle. Adattamento e Regia Giuseppe Argirò. Con Jun Ichikawa, Maurizio Palladino, Renato Campese, Maria Cristina Fioretti, Carmen Di Marzo, Silvia Falabella, Filippo Velardi.
  • 24 agosto – Argot presenta “Donne dagli occhi grandi“. Reading a cura di Maria Carolina Salomè, musiche originali di Stefania Tallini, canzoni di Vinícius de Moraes, Chavela Vargas, Chico Buarque de Hollanda.
  • 27 agosto – Alt Academy presenta “Le mie amiche Ana e Mia“. Testo e regia Teresa Pasquini con Elisa Armellino, Chiara Arrigoni, Ottavia Orticello, musiche composte ed eseguite Fabio D’Onofrio.
  • 28 agosto – Teatro Forsennato presenta “U.G.O. (unidentified gabbling object)”. Annalisa Dianti Cordone, Cristina Pellegrino, Arianna Dell’Arti, Francesca Staasch, Luisa Merloni, Le NoChoice (Federica Tuzi e Merel Van Dijk), Carmen Barbieri, Valeria Belardelli, Veronica Raimo, Nicole Balassone.
  • 29 agosto“Il terremoto in Cile“ di Heinrich von Kleist. Traduzione di Patrizia Zappa Mulas, regia e progetto musicale di Michele Suozzo. Voce narrante in scena Patrizia Zappa Mulas.
  • 30 agosto – Paola Pessot presenta “L’amore è una sostanza stupefacente“ di e con Paola Pessot e Alessandro Bardani.
  • 31 agosto – Laboratori Permanenti presenta “Le sedie“ di Eugène Ionesco regia di Giles Smith con Caterina Casini, Fabio Mangolini.

Orario: 21.30

Biglietti: intero 15,00 euro; ridotto 13,00

Sito Web 

Anfiteatro Quercia del Tasso

Passeggiata del Gianicolo, Roma

Fino a domenica 9 Settembre, riapre l’anfiteatro Quercia del Tasso con il debutto della 49esima stagione de La Plautina con “La Commedia dei Fantasmi”. In programma anche gli spettacoli “Vita da night club” e “La Mandragola” di Macchiavelli e il concerto di Tony Esposito “Pino Daniele e il mare”.

  • Dal 14 Luglio al 5 agosto, dall’ 11 al 19 agosto e dal 21 agosto al 2 settembre, dal martedì alla domenica ore 21– “La Commedia dei Fantasmi”
  • Dal 7 al 9 agosto ore 21 – “La Mandragola” di Machiavelli
  • 10 agosto ore 21.30 – Tony Esposito in concerto “Pino Daniele e il mare”
  • 21 agosto ore 18.30 – Workshop “Come allestire una Commedia”
  • Dal 6 al 9 settembre ore 21.00 – spettacolo musicale “Vita da Night Club”

Biglietti
Spettacoli “La commedia dei fantasmi”, “La Mandragola”, “Vita da Night Club”: intero euro 20,00; ridotto euro 14,00 – euro 12,00 – euro 10,00 – euro 4,00.
Concerto di Tony Esposito “Pino Daniele e il mare”: euro 12,00.
workshop teorico-pratico “Come allestire una Commedia”: ingresso libero.

Sito Web 

Pirandelliana 2018

Giardino di S. Alessio all’Aventino – Piazza S. Alessio 23, Roma

Fino al 12 agosto, nel Giardino della basilica di Sant’Alessio in cima all’Aventino, si svolgerà “Pirandelliana”, una delle manifestazioni più attese dell’Estate Romana.

La rassegna con la Compagnia Teatrale “La bottega delle maschere”, diretta da Marcello Amici, propone due capolavori dell’autore siciliano:

  • “I giganti della montagna”, in scena il martedì, il giovedì, il sabato.
  • “Il berretto a sonagli”, il mercoledì, il venerdì e la domenica.

Orario: Inizio spettacoli ore 21.15

Biglietti: intero 16,00 euro – ridotto 14,00 euro

Sito Web

Letture

Letture d’Estate a Castel Sant’Angelo

Fino al 2 settembre

Fino al 2 settembre torna a Roma, nei Giardini di Castel Sant’Angelo, Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli alberi, storica manifestazione realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura tra le più longeve e amate nella Capitale, che dal 1986 promuove i libri e la lettura.

Un’edizione che rilancia e raddoppia in termini di spazio e offerta. Una passeggiata incantata di circa 1 km nel cuore di Roma, con una programmazione quotidiana di eventi pensati per ogni tipo di visitatore grazie alla creatività del Direttore artistico Lucio Villani e della curatrice Margherita Schirmacher.

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

Lo scopo della manifestazione – completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dalle 10 alle 1,30 – è quello di promuovere il libro e la lettura nella dimensione ludica e rilassata di un intrattenimento mai banale, che permetta di passare del tempo piacevole sotto alberi secolari.

Oltre cento i libri scelti quest’anno come protagonisti di Letture d’Estate: una rosa di incontri selezionati in base alle più interessanti uscite editoriali di quest’ultimo anno. Dalla grande alla piccola editoria, un programma che cerca quanto più possibile di incuriosire e soddisfare i gusti di ogni avventore.

È inoltre presente “L’isola dei Bambini”, uno spazio gratuito dedicato ai piccoli visitatori dai 2 agli 8 anni, con laboratori e giochi curati da professionisti.

Musica

Tanti gli appuntamenti musicali dell’estate romana. Vi segnaliamo alcuni festival importanti come Rock in Roma, la prima annata del Parco Schuster, l’alternativa dell’Aniene Festival, e la kermesse del Roma Summer Fest. Ecco poi le altre opportunità in programma in città.

I Concerti del Tempietto

Teatro di Marcello – Via del Teatro di Marcello 44, Roma

Fino a venerdì 28 settembre, il Tempietto presenta la rassegna Notti Romane al Teatro Di Marcello – Festival Musicale delle Nazioni.

Un evento ogni sera alle ore 20.30, preceduto alle 19.45 da una breve visita guidata all’area storico-archeologica del Teatro di Marcello e alle 19.30 da “Foyer del Mondo Ideale”, poesia, letteratura, storia antica e musicale proposte da esponenti illustri della cultura contemporanea che leggeranno e reciteranno i loro scritti, poesie e stralci di opere letterarie antiche e moderne.

Biglietti: 36,00 euro; 25,00 euro; 14,00 euro

Sito Web 

Gianicolo in Musica 2018

Terrazza del Gianicolo -Piazza Giuseppe Garibaldi, Roma

Fino a domenica 30 settembre la terrazza del Gianicolo, con la sua vista mozzafiato sulla Città Eterna, ospita prestigiosi appuntamenti musicali per la seconda Edizione della Rassegna Festival “Gianicolo in Musica 2018”.

Gli appuntamenti spazieranno dal soul al blues, fino ai ritmi anni ’60, ed alle appassionate serate danzanti di tango e milonga.

INGRESSO LIBERO

Sito Web

I Love Jazz

Banchine del Tevere sotto Castel Sant’Angelo – Lungotevere Castello, Roma

Da mercoledì 1 a venerdì 31 agosto, si terrà “I love jazz” con proposte musicali di alto livello presentate e da veri professionisti del settore.

La rassegna ospiterà molti artisti tra cui Emanuele Zappia, Spike Willner e il gemellaggio con Small’s Jazz Club di New York, Leonardo Borghi Bebop Trio, Andrea Santaniello Quartet; Alex Sipiagin, Leonardo Borghi Bebop Trio, Luca Filastro Traditional Orchestra.

Orario: dalle 18.30 alle 21.30 e dalle le 22 alle 24

INGRESSO LIBERO

Sito Web 

Village Celimontana

Villa Celimontana – Via della Navicella 12, Roma

Fino a sabato 8 Settembre sul colle Celio torna, organizzato dal Cotton Club, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, che vedrà alternarsi sul palcoscenico i grandi musicisti jazz, formazioni swing e manouche, e l’offerta di spettacoli di tango e di alcune delle più interessanti big band italiane.

INGRESSO LIBERO AI CONCERTI DAL MARTEDÌ ALLA DOMENICA

(Lunedì “Celimontango” ingresso 10,00 euro con consumazione; martedì “Serata Swing Swing Swing” -Scuola di ballo con lezione gratuita ore 20:30).

Orario: dalle11.30 alle 2. Inizio concerti 22

Sito Web

Cinema all’aperto

Arena Garbatella

Piazza Benedetto Brin, Roma

Fino a domenica 9 settembre la proiezione dei film più rappresentativi della scorsa stagione, fra cui opere segnalate al David di Donatello e vincitrici di premi cinematografici e quelle di giovani registi emergenti.

Orario: 21.15

Biglietti: intero 6,00 euro, ridotto 5,00 euro

Sito Web

Arena di Casa del Cinema

Largo Marcello Mastroianni 1, Roma

Fino a mercoledì 5 settembre l’arena estiva della Casa del Cinema accompagna l’estate dei romani con rassegne, festival ed eventi special da non perdere.

Programma 

Orario: 21.30

INGRESSO GRATUITO

Sito Web 

L’Estate in Biblioteca, il cinema legge il mondo

Fino a giovedì 27 settembre nelle biblioteche comunali di Roma di Valle Aurelia, Goffredo Mameli, Casal del Marmo e Rebibbia Terza Casa, si terrà una ricca rassegna di film e corti d’autore che leggono la realtà di oggi con occhi attenti, disincantati, buffi ed emozionati.

Programma 

INGRESSO GRATUITO

L’isola del Cinema presenta L’isola di Roma

Isola Tiberina – Piazza San Bartolomeo all’Isola, Roma

Fino a domenica 2 settembre continua a Roma l’appuntamento estivo con L’isola del Cinema. Da una parte il Cinema italiano: incontri e dibattiti con registi, attori, sceneggiatori e professionalità del cinema, dall’altra il Cinema Internazionale con una sezione sui più grandi lavori della cinematografia internazionale dell’ultima stagione.

Biglietti: Arena Groupama intero 6,00 euro, ridotto 5,00 euro; Cinelab: intero 5,00, ridotto 4,00 euro

Sito Web 

Molo Film Festival

Banchina Tevere in località Ponte Milvio – Via Capoprati, Roma

Da domenica 5 a venerdì 31 agosto, tutte le sere, nell’arena cinematografica da oltre 200 posti del Molo Film Festival, verrà proiettato uno dei cortometraggio in corsa per il festival.

INGRESSO GRATUITO sino ad esaurimento posti

Sito Web 

Notti di Cinema e … A Piazza Vittorio

Arena Piazza Vittorio – Piazza Vittorio Emanuele II, Roma

Continua fino a domenica 2 settembre “Notti di Cinema e… A Piazza Vittorio”, con due maxischermi, due film a sera, eventi culturali e attività sportive.

Il progetto intende restituire ai cittadini romani un luogo ricco di storia, attraverso un evento culturale denso di contenuti e di grande attrazione collettiva.

Programma

Biglietti: intero 5,00 euro; ridotto 4,00 euro

Sito web 

Parco del Cinema

Villa Lazzaroni – Via Tommaso Fortifiocca, Roma

Fino a domenica 2 settembre il Parco del Cinema a Villa Lazzaroni dà vita, per il secondo anno consecutivo, a una programmazione cinematografica interessante e variegata.

Programma

Biglietti: 5,00 euro

SCREENINGS – Anteprima del Live Cinema Festival

Palazzo delle Esposizioni – Via Nazionale 194, Roma

Fino a mercoledì 19 settembre i visitatori del museo potranno assistere a interviste, anteprime e backstage di alcuni dei migliori artisti che interpreteranno le performance del Live Cinema Festival, per comprendere al meglio il processo creativo ed i contenuti di questa nuova disciplina audio video, nonché il percorso storico che parte dalla videoarte per arrivare ad oggi.

INGRESSO LIBERO

Sito Web

Altri eventi

Lungo il Tevere…Roma. Un fiume di cultura

Lungotevere tra Ponte Sublicio e Ponte Sisto, Roma

Fino al 3 settembre continua la manifestazione estiva lungo le rive del fiume Tevere con un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali.

Tra le novità di quest’anno c’è la Mostra che celebra i 140 anni del Messaggero offrendo al pubblico della kermesse 14 pannelli sulle prime storiche pagine del principale quotidiano romano: preziosi articoli che racconteranno fatti determinanti per la storia del Belpaese, dalla Grande Guerra fino ai nostri giorni.

Orario: tutti i giorni a partire dalle 19

Ingresso gratuito alla manifestazione e a tutte le sue iniziative culturali.
Ingresso per le persone con disabilità: discesa di Lungotevere Ripa (l’ultimo ingresso prima di Porta Portese)

Il programma in dettaglio sul Sito Web

FerragOstia Antica

Borgo di Ostia Antica – Piazza della Rocca

Da lunedì 13 a giovedì 16 agosto, al Borgo di Ostia Antica, si terrà FerragOstiAntica, una festa con arte di strada, musica e momenti culturali dedicati a tutta la famiglia.

  • 13-14 agosto – un percorso di apprendimento ludico in due visite guidate alla Villa di Plinio e al Borgo di Ostia Antica.
  • 15-16 agosto – performance urbane, lungo le strade e gli scorci del Borgo con fuoco, musica, teatro, arti circensi.
  • 15 agosto – dalle ore 20:00, la trascinante energia dei Camillo Cromo Marchin’ Band; la comicità del duo clown Eccentrici Dadarò; l’eleganza e l’audacia delle Lapille, per un “Ora del The” decisamente accesa e scoppiettante.
  • 16 agosto – dalle ore 21:00, le suggestioni fiabesche delle grandi scenografie in movimento per “C’era una Volta” di Ondadurto Teatro aprono le porte del sogno per una serata magica. Per concludere, il “Nani Rossi Show”, uno spettacolo di acrobatica che lascia senza fiato.

INGRESSO LIBERO

Info: 3479250013; ferragostia.villadiplinio@gmail.com

Mostre

Gli amanti della cultura e dell’arte che vogliono essere informati sulle mostre e le esposizioni in corso a Roma in agosto possono consultare il nostro #spiegonemostre con le iniziative in programma ad agosto.

Bambini

Per chi resta in città e vuole sapere cosa fare a Roma in agosto con i bambini può consultare il nostro #spiegonebambini estate con le proposte a loro dedicate e trascorrere momenti piacevoli in loro compagnia.

Piscine all’aperto

Per chi vuole combattere l’afa estiva evitando le spiagge congestionate del litorale romano può immergersi e nuotare in una delle tante piscine all’aperto in città:

  • Club Piscina delle Rose in zona Eur, (viale America 18).
    Sito Web 
  • Centro Sportivo New Green Hill in zona Porta di Roma (via della Bufalotta 663).
    Sito Web
  • Circolo Valentini in zona Bufalotta (Via della Marcigliana 597).
    Sito Web 
  • Club Lanciani in zona Pietralata (via di Pietralata 135).
    Sito Web
  • Physical Village in zona la Rustica (via Federico Turano 44).
    Sito Web
  • Vigor Sporting Center a Colli Aniene (via Grotta di Gregna 100).
    Sito Web 
  • Oasi di Pace sporting club di Tor Carbone (via degli Eugenii 2).
     Sito Web
  • Circolo Sportivo De Gregorio a Settecamini (via Casal Bianco 192).
    Sito Web 
  • Circolo Sportivo Tor Carbone in zona Appia-Ardeatina (via di Tor Carbone 41).
    Sito Web
  • Circolo sportivo Villa De Sanctis a Centocelle (via dei Gordiani 5).
    Sito Web 
  • Circolo Arca a Centocelle (via degli Angeli 146).
    Sito Web
  • Sporting club ostiense (via dei Cocchieri 1).
    Sito Web
  • Piscina Isola verde di Casal Palocco (via di Casal Palocco, 89).
    Sito Web 
  • Centro Sportivo Nocetta, Gianicolense, Bravetta (via Silvestri 16).
    Sito Web 
  • Due Ponti Sporting Club (via dei Due Ponti 48).
    Sito Web 
  • Tsg Sporting Club, zona Marconi (via Lungotevere Dante 311).
    Sito Web
  • Asd Le Mura Tc al Tuscolano (via Piegaro).
    Sito Web 
  • Olimpia Nuoto, Monteverde nuovo (Via Roberto Alessandri 34).
    Sito Web