Pubblicato in: Evergreen

Cosa fare a Roma quando piove: 4 idee per non restare a casa

Cosa fare a Roma quando piove
Colosseo credits Giorgia Isabella Tripaldi

È vero, Roma è una città che può essere definita un museo a cielo aperto, ma quando il tempo non è dei migliori ci sono tantissime cose che possono essere fatte senza che la giornata possa essere considerata persa.

Vediamone alcune nella nostra guida in cui vi spieghiamo cosa fare a Roma quando piove.

Mostre e musei

Roma con i suoi numerosissimi musei, offre esposizioni di diverso genere tutto l’anno, dunque quando piove è proprio l’occasione giusta per visitarne qualcuna.

Ad esempio, ci sono tantissimi romani che non hanno mai avuto l’occasione di conoscere i Musei Capitolini che conservano invece, un patrimonio artistico di estrema bellezza storica.

Chi invece predilige l’arte moderna, può recarsi al MAXXI, che offre costantemente mostre interessantissime dedicate alle tendenze contemporanee. Poi ci sono il suggestivo spazio dell’Ara Pacis, il Chiostro del Bramante, la Galleria d’arte Moderna, il Complesso del Vittoriano, e per i più temerari che non si faranno intimorire dalla fila, i Musei Vaticani. Non preoccupatevi, l’attesa verrà ripagata da quel che troverete al suo interno!

Ma piove dentro al Pantheon?

La leggenda narra che quando piove, l’acqua non riesca ad entrare dal foro del Pantheon – di un diametro di circa 9 metri – per una particolare corrente ascensionale che frantuma la goccia.

Ecco, un modo per scoprire se sia solo pura fantasia o meno, è andare all’interno del complesso e scoprirlo personalmente. Ma fatelo prima che entri in vigore il biglietto di ingresso!

Ripararsi nella Galleria Alberto Sordi

Se vi trovate già in centro e camminare con l’ombrello non è proprio il massimo, potete allora scegliere di ripararvi nella Galleria dedicata al grande Albertone, sita proprio su via del Corso. .

L’ex Galleria Colonna, che è stata intitolata al celeberrimo attore, è di per sé uno spettacolo. Tuttavia potrete  trovare numerosi negozi dove continuare il vostro shopping al coperto, un bar e una libreria Feltrinelli.

Eataly

Il paradiso del prodotto di qualità, Eataly situato in zona Garbatella, è un enorme centro commerciale, ormai di levatura mondiale. La struttura è divenuta famosa in quanto offre il meglio della produzione artigiane nostrana a prezzi modici.

Il centro offre numerosi corsi di cucina, degustazioni di vino e workshop per tutta la famiglia.

Etichette: