Pubblicato in: Guide

Eclissi totale di luna: tutti gli eventi a Roma per ammirare il fenomeno

eclissi luna 27 luglio roma
Foto: Max Pixel

Nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 luglio i romani avranno una ragione in più per alzare gli occhi verso il cielo e distogliere lo sguardo dalle meraviglie che li circondano. Stiamo parlando di un fenomeno astronomico davvero spettacolare, ovvero l’eclissi totale di luna più lunga del secolo.

Il nostro satellite sparirà dalla vista lentamente per poi riapparire come al solito: in tutto 103 minuti.

La prima fase di penombra inizierà già alle 19.14, ma la luna entrerà nel cono d’ombra alle 20.21, per poi uscirne intorno alle 24.20. La vera e propria eclissi invece avrà inizio alle 21.30, con l’apice previsto per le 22.20 e la fine alle 23.13.

L’eclissi totale della luna è un evento che si verifica grazie al perfetto allineamento di Sole, Terra e Luna. Inoltre nel corso della serata la luna si tingerà di rosso, in quanto pur trovandosi all’interno del cono d’ombra del pianeta verrà illuminata dai raggi della stella, per quanto rifratti dalla nostra atmosfera (la luce rossa ha infatti una lunghezza d’onda maggiore).

In serata sarà poi possibile osservare distintamente Marte, in opposizione completa al Sole, nonché Venere, Giove e Saturno.

Bisogna ricordare che le eclissi lunari, a differenza di quelle solari, non richiedono l’utilizzo di filtri particolari e di protezioni per gli occhi per chi le osserva. Quindi cui non c’è bisogno di arrivare attrezzati a uno dei tanti eventi organizzati a Roma e dintorni per ammirare questo spettacolo.

Già, ma quali?

Eclissi di luna del 27 luglio 2018: eventi a Roma

Presso il Tempio di Venere, a pochi passi dall’Anfiteatro Flavio e dall’Arco di Costantino, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Parco archeologico del Colosseo e il Virtual Telescope Project hanno organizzato una serata speciale di osservazione. Dalle ore 21.00 alle ore 24.0 sarà possibile ammirare la Luna e Marte guidati nella scoperta del fenomeno astronomico e in quella dei monumenti antichi da personale specializzato. Evento gratuito con turni di visita di 15 minuti ciascuno, per un massimo di 40 persone alla volta, per 6 postazioni. Ingresso da piazza del Colosseo, angolo Via Sacra.

A Villa Torlonia, Frascati, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) mette a disposizione i propri telescopi durante la serata: osservazione del cielo grazie a video immersivi a 360 gradi. Utilizzo gratuito dalle 20 alle 24, massimo 40 persone sotto la cupola gonfiabile.

All’Ex Dogana di San Lorenzo ci saranno ben venti tra telescopi e radiotelescopi, forniti ai partecipanti per ammirare l’eclissi. Serata con musica  e magia. In regalo un gadget dell’evento raffigurante A Trip To The Moon di Georges Méliès. Prenotazione obbligatoria sulla pagina Facebook dell’evento.

Appuntamento anche a Tor Fiscale: qui Alberto Podda illustrerà il fenomeno della Luna Rossa ai partecipanti, ai quali è consigliato arrivare con coperte e teli. Concerto gratuito dei “Last before dinner”, prenotazione al numero telefonico 3281623639.

Sul litorale di Ostia Antica, nel Castello di Giulio II (ingresso piazza della Rocca), dalle 21 osservazione dei cieli organizzata dell’associazione Ostia Antica Viva. Previsto l’uso di cannocchiali e strumenti specifici e la spiegazione sarà a cura degli esperti dell’Accademia delle Stelle (prenotazione obbligatoria entro giovedì 26 luglio al numero 3313023059).

Presso l’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente (VT) è in calendario una serata dedicata alla Luna e al pianeta Marte: “La notte della Luna & del Pianeta Rosso”, un omaggio all’osservazione di Marte e dell’eclissi totale di Luna più lunga del XXI secolo. Appuntamento alle ore 19:30. È consigliato dotarsi di scarpe comode, acqua da bere, cena al sacco e torcia elettrica per il rientro in notturna. Importante la massima puntualità ed effettuare prima la prenotazione mail all’indirizzo nuovapegasus@hotmail.it

Infine al campo sportivo della parrocchia San Romualdo, in via Strampelli 113, l’Accademia delle Stelle organizza una serata gratuita di osservazione e illustrazione del fenomeno astronomico.

In alternativa il consiglio è quello di scegliere una spiaggia lontana dalle luci della città o uno dei tanti parchi di Roma, confidando in una serata senza nuvole.

Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!