Pubblicato in: News

Natale a Roma: la guida agli eventi durante le feste

Cosa fare a Roma a Natale
Photo AT

A Roma l’albero di Natale targato Netflix ha preso il posto del compianto “Spelacchio” e dal centro alla periferia i caratteristici mercatini di Natale invitano a passeggiare senza fretta scegliendo doni da mettere sotto l’albero o decorazioni per riempire di calore la propria casa mentre le luminarie natalizie sono tornate a vivacizzare le vie dello shopping.

Inoltre sono tante le occasioni per dedicare il maggior tempo a disposizione ai propri cari e trascorrere insieme le feste natalizie. D’altronde si sa, a Natale siamo tutti più buoni (persino Atac e i suoi orari) e così vi proponiamo una serie di eventi natalizi che proprio non potete perdervi: dai concerti al teatro, dai Villaggi di Natale ai parchi di divertimento e ai presepi. E se avete bisogno di sgranchirvi le gambe ecco la nostra guida alle piste di pattinaggio in città.

Eventi natalizi a Roma

Concerti di Natale della Roma Youth String Orchestra

Dal 19 al 21 dicembre i ragazzi della Roma Youth String Orchestra tornano a suonare a Roma con uno splendido programma di musica barocca e brani dal sapore natalizio.

Originali e significativi gli ambienti che faranno da cornice alle loro esibizioni: la novecentesca Sant’Angela Merici nel quartiere Nomentano, la Biblioteca Vaccheria Nardi, il complesso culturale circondato da ampi spazi verdi, e la magnifica chiesa barocca di S. Nicola da Tolentino, a un passo da Piazza Barberini.

In programma musiche di Telemann, Bach, Händel e l’Allegro e Pastorale di Corelli, dal Concerto Grosso op.VI, n.8 “fatto per la Notte di Natale” nonché celebri brani natalizi che, nei giorni di mercoledì e venerdì, verranno eseguiti con la partecipazione di cantanti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il soprano Roberta De Nicola, il contralto Tiziana Pizzi, il tenore Paolo Foti e il baritono Massimo Simeoli.

In occasione del concerto in programma alla Chiesa di San Nicola di Tolentino, oltre agli artisti del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia parteciperà il soprano Marine Grigoryan con l’accompagnamento al pianoforte di Anna Manukian, che arricchiranno il concerto con alcuni brani dal sapore armeno.

  • Mercoledì 19 dicembre ore 19:30, Chiesa di Sant’Angela Merici, via Sant’Angela Merici 57 – Roma
  • Giovedì 20 dicembre ore 17:30, Biblioteca Vaccheria Nardi, via Grotta di Gregna 37 – Roma
  • Venerdì 21 dicembre ore 20,30, Chiesa di S. Nicola da Tolentino, Salita di San Nicola da Tolentino 17 – Roma

Ingresso libero

Sito Web 

Roma Gospel Festival 2018

Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin 30 Roma

Il Roma Gospel Festival è il più importante festival gospel europeo, dove vengono presentati alcuni dei migliori gruppi di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti.

Il festival, giunto alla ventitreesima edizione, è diventato un appuntamento ricorrente del Natale all’Auditorium Parco della Musica e non ha mai perso la propria magia che si basa su un grande desiderio di partecipazione, perché la musica gospel riesce a coinvolgere totalmente gli ascoltatori.

Programma:

  • Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 dicembre – Walt Whitman & The Soul Children of Chicago
    Orario: 21
    Biglietti: da 20.00 a 25.00 euro
  • Martedì 25 dicembre – New Direction Tennessee State Gospel
    Orario: 18
    Biglietti: da 30.00 a 35.00 euro
  • Mercoledì 26 dicembre – Laura Wilson & Nu’ Movement
    Orario: 21
    Biglietti: da 25.00 a 30.00 euro
  • Giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 dicembre – Harlem Gospel Choir
    Orario: 21
    Biglietti: da 30.00 a 35.00 euro
  • Domenica 30 dicembre – Vincent Bohanan & The Sound Of Victory
    Orario: 21
    Biglietti: da 25.00 a 30.00 euro
  • Lunedì 31 dicembre – South Carolina Mass Choir
    Orario: 22:00
    Biglietti: da 50.00 a 60.00 euro

Sito Web 

Scorri….Bande Natalizie

XIII Municipio, Roma

Fino al 22 dicembre, l’Associazione INCA – International Network for Culture and Arts presenta “Scorri…Bande natalizie, un evento che punta al coinvolgimento della cittadinanza rendendo la strada innanzitutto luogo di aggregazione.

Fulcro degli eventi sarà la musica coinvolgente delle street-band ma non mancheranno gli artisti di strada: giocolieri, mimi, clown, acrobati e spettacoli col fuoco che incanteranno e immergeranno gli spettatori in atmosfere circensi e di festa.

Programma:

  • 14 dicembre – Giardino Vincenzo Paparelli nel quartiere di Montespaccato. Spettacolo circense di clownerie e giocoleria Why Not? con Piero Ricciardi e trampolieri in costume natalizio. (Luogo al coperto in caso di maltempo: locali del Centro Anziani Cornelia).
  • 15 dicembre – Via Boccea. Parata e spettacolo itinerante tra Piazza Gregorio XIII e Circonvallazione Cornelia. Sfilerà la banda musicale Murga Patas Arriba, composta da percussionisti e ballerini, e artisti di strada, trampolieri vestiti a tema natalizio, un mimo e un giocoliere. (Luogo al coperto in caso di maltempo: Centro Anziani Valcannuta).
  • 21 dicembre – Fornace Veschi. Concerto/Spettacolo della banda musicale comica Marlon Banda. Durante l’esibizione della banda, gli artisti di strada si cimenteranno in esibizioni e animazioni e spettacoli di giocoleria. (Luogo al coperto in caso di maltempo: Biblioteca Valle Aurelia).
  • 22 dicembre – Piazza Ormea. Concerto/Spettacolo della banda musicale comica Marlon Banda, degli artisti di strada e dell’artista del fuoco Niandra. (Luogo al coperto in caso di maltempo: Centro Anziani Casalotti).

Orario: dalle 16.30 alle 18.30

Natale al Luneur Park

Luneur Park – Via delle Tre Fontane 100, Roma

Con l’approssimarsi del Natale il Luneur Park propone tante novità ed una fantastica sorpresa: ingresso gratuito dal 1° dicembre al 6 gennaio.

Tra le novità: la Pista di Pattinaggio per tutta la famiglia, i Gokart elettrici per gareggiare su un vero circuito, il Top Speed, per roteare all’impazzata e il Mondo di Pepe, un universo animato da splendidi carillon natalizi in cui sarà possibile incontrare dal vivo il buffo Omino di Marzapane e cimentarsi nel Laboratorio a tema.

Imperdibili l’appuntamento con Babbo Natale, nella sua casetta, a cui i più piccoli potranno lasciare la loro Letterina e la tradizionale Tomboluna, il gioco natalizio in versione gigante, per divertirsi insieme e vincere tanti fantastici regali.

Inoltre la Grande sfera di vischio, per un bacio portafortuna e la possibilità di vincere un premio speciale e i sentieri innevati dove si potranno trovare dolciumi, leccornie e tipici prodotti natalizi tra i quali scegliere il Regalo di Natale perfetto per sé o per gli amici.

I giorni di apertura, gli orari e il costo dei biglietti delle giostre sul Sito Web.

Natale a Cinecittà World

Cinecittà World – via di Castel Romano, Roma

Il Natale a Cinecittà World prevede 16 attrazioni al coperto e 7 spettacoli, per divertirsi un’intera giornata con qualsiasi clima o temperatura.

I visitatori saranno accolti da una nevicata virtuale interattiva hi-tech, dove oltre ai fiocchi, soffici ma asciutti, nel cielo sfrecciano slitte, renne e simpatici personaggi della tradizione natalizia.

Con Gocce di Cinema, potranno assistere alle più belle scene dei film di Natale proiettate su un grande maxischermo d’acqua e con I – Fly, la Montagna russa di Babbo Natale, una volta indossati i visori in VR voleranno sulla slitta di Babbo Natale per consegnare regali in tutto il mondo.

Per i più piccoli non mancherà Babbo Natale e la cassetta delle letterine natalizie, inoltre potranno fare un giro del Parco con i genitori sulla slitta di Babbo Natale oppure sedersi ad ascoltare le fiabe di Natale ai piedi di un Magico Albero Parlante.

Per la fine dell’anno, il Parco propone Extrafest Capodanno 2019 con apertura dalle 18 fino a mattina: un immenso villaggio del divertimento con oltre 30 Attrazioni, 7 Spettacoli, 30 artisti, 3 Concerti Live, 5 discoteche e la possibilità di scegliere tra 4 diversi tipi di cenone.

I giorni di apertura, gli orari e il costo dei biglietti sul Sito Web.

Teatro Verde

Teatro Verde – Circ.ne Gianicolense 10, Roma

Fino al 6 gennaio sul palco del Teatro Verde sarà protagonista il Natale.

  • Lunedi 17 dicembre – Wirtanen, la Cometa di Natale. Osservazione in diretta con il Virtual Telescope, con Gianluca Masi, Astrofisico. I più piccoli potranno salutare Babbo Natale
    Età consigliata: da 7 anni
    Orario: 21
    Biglietto: 10,00 euro
  • Da sabato 22 a domenica 23 dicembre – Buon Viaggio Babbo Natale. Un viaggio musicale nella magica atmosfera di Natale, con un protagonista esclusivo: Babbo Natale! Un collage di storie cantate, interpretate e visualizzate alla maniera della “Iattattiro Band” di Gianni Silano.
    Età consigliata: dai 3 agli 8 anni
    Orario: 17 (dopo lo spettacolo, sabato Festa di Natale e domenica Babbo Natale)
    Biglietti: 10,00 euro
  • Mercoledì 26 dicembre – Hansel e Gretel. La storia è nota: due bambini si ritrovano da soli ad affrontare i pericoli del Bosco Nero. Sarà il pubblico dei bambini che dovrà aiutare i due fratellini a togliersi dai guai.
    Età consigliata: dai 3 agli 8 anni
    Ore: 17
    Biglietti: 10,00 euro
  • Da sabato 29 a domenica 30 dicembre – Scope, stregoni e magiche pozioni. Una fiaba musicale in cui si alternano attori e burattini: Un apprendista stregone assaggia una pozione e incredibilmente capisce il linguaggio degli animali. Una serie di avventure lo porteranno ad affrontare il terribile drago Marzapane e, con l’aiuto dei bambini in sala a liberare una principessa.
    Età consigliata: dai 3 ai 9 anni
    Orario: 17 (domenica dopo lo spettacolo, Festa di fine anno)
    Biglietti: 10,00 euro

Il Magico castello di Babbo Natale

Castello di santa Severa – via Aurelia, Km 52,600 Santa Marinella

Fino al 6 gennaio un incantevole Villaggio di Natale aspetta bambini, famiglie e appassionati di mercatini natalizi all’interno dell’antico maniero di Santa Severa.

Il progetto promosso dalla Regione Lazio, è realizzato dalla Seven produzioni con il supporto diMetalux e Polyscenica, e di Thun per l’allestimento tematizzato delle aree ospitalità, con la supervisione organizzativa di LAZIOcrea in collaborazione con Comune di Santa Marinella, MiBAC e Coopculture.

I bambini potranno incontrare Babbo Natale, visitare la Cucina Magica, la Fabbrica dei Giocattoli, il Laboratorio dei dolciumi e spedire all’Ufficio postale degli Elfi le loro le letterine.

Si potrà passeggiare, tra le tipiche casette in legno del mercatino di Natale, e trovare oggetti artigianali, golosi dolciumi e sfizioso street food preparato con prodotti tipici locali oltre a una attrezzata pista di pattinaggio sul ghiaccio sulla Piazza del Fontanile.

Nei weekend tanti spettacoli dedicati a supereroi e personaggi delle fiabe più amati dai bambini, oltre a una ludoteca con animazione, dal teatro delle marionette a coinvolgenti letture animate.

Giorni di apertura: fino al 20 dicembre tutti i venerdì, sabato e domenica; dal 21 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni.

Orario: dalle 10 alle 20

Biglietti: Intero 10,00, 7–12 anni 5,00 euro, 0–6 anni Gratuito,

Sito Web 

Feste di Natale al Museo Explora

Museo Explora – Via Flaminia 82, Roma

Nel weekend del 15 e 16 e dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019 sono tante le attività a misura di bambino proposte per le famiglie in visita al Museo Explora.

Laboratori, Campus, exhibit interattivi, percorsi gioco e tanto divertimento per tutti i bambini: per trascorrere le Feste di Natale attraverso gioco, scoperta ed esplorazione.

I laboratori in programma sono proposti al pubblico nei turni delle ore 10, 12, 15 e 17.

Per i bambini dai 3 ai 5 anni

  • Dal weekend 15,16 e dal 22 al 30 dicembre –- I colori del Natale. Per realizzare uno splendido addobbo natalizio con l’originale tecnica pittorica della Spin Art.
  • Dal 2 al 6 gennaio – A spasso con la Befana. Per scoprire insieme alla vecchina più simpatica delle feste come giocare tra tante avventure, in un magico racconto animato.

Per i bambini dai 6 agli 11 anni

  • Dal weekend 15,16 e dal 22 dicembre al 6 gennaio – Esperimenti sotto l’albero. Per sperimentare come veri scienziati, la viscosità dei fluidi tra ipotesi, osservazioni e deduzioni e gioca con la fisica.

Bookshop e libreria
Al Bookshop è possibile trovare tante idee per i regali di Natale, i prodotti rispettano le necessità delle diverse fasce di età proponendosi come libri o giochi scientifici, ludici e didattici.

Dal 1° dicembre al 7 gennaio per ogni 50,00 euro di spesa al Bookshop di Explora un “TI INVITO” in regalo che permette a chi li riceve di visitare il museo gratuitamente e senza alcuna scadenza.

Sito Web 

Il Parco delle Favole Incantate

Parco Chigi – Via dell’Uccelliera 1, Ariccia

Nella cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia, fino a mercoledì 26 dicembre, si terrà l’esposizione di luminarie artistiche al Parco delle Favole Incantate. Parteciperanno, insieme alle Mascotte e al buffet, due ospiti speciali direttamente dalla trasmissione tv Colorado: Alberto Farina e Nduccio.

Orari ingresso luminarie
da lunedì a venerdì: dalle 16.30 alle 23
sabato domenica e festivi: dalle 16.30 alle 24

Biglietti
da lunedì a venerdì (dai 14 ai 65 anni non residenti): 5,00 euro
sabato domenica e festivi: 10,00 euro; dai 9 ai 13 anni: 5,00 euro,

Il Natale di Euroma2

Euroma2 – viale dell’Oceano Pacifico, 83, Roma

Per chi preferisce l’atmosfera del centro commerciale oltre ai numerosi negozi e punti ristorno, fino al 6 gennaio Euroma2 mette a disposizione la pista di pattinaggio “Ice Park”, il 24 dicembre: Babbo Natale sui pattini e il 5 e 6 gennaio: Giochi senza frontiere sul ghiaccio e la Befana in carrozza.

Sempre al centro commerciale i bambini potranno conoscere Babbo Natale e fare una foto ricordo. Tutti i giorni fino al 23 dicembre ci saranno diverse iniziative tra cui un’area laboratorio dove i bambini potranno creare decorazioni natalizie.

Sito Web 

I Presepi

Jesolo Sand Nativity 2018

Piazza San Pietro, Roma

Quest’anno il tradizionale presepe in Piazza san Pietro si presenta in una versione assolutamente nuova rispetto alla tradizionale rappresentazione della Natività, è interamente fatto di sabbia secondo l’antica tradizione di sculture di sabbia jesolana originaria delle Dolomiti e copre una superficie di circa 25 metri quadrati con un bassorilievo di 16 metri di lunghezza, 5 di altezza e 6 di profondità.

Di forte intensità espressiva, ricco di dettagli ambientali e di profondità prospettica è metafora della condizione umana, che se pur destinata a essere ridotta in polvere è un cammino dal quale si può aspirare al cielo, ed è stato scolpito da quattro artisti (un russo, un americano, una olandese ed uno della Repubblica Ceca), tra i migliori realizzatori di Eventi internazionali.

Sito Web 

100 Presepi in Vaticano

Sala San Pio X – via dell’ospedale 1, Roma

La tradizionale Esposizione Internazionale “100 Presepi”, giunta alla sua 43a edizione, da quest’anno si trasferisce da Piazza del Popolo al Vaticano nei pressi di via della Conciliazione e si terrà dal 7 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019.

I presepi, che si rinnovano ogni anno, provengono da quasi tutte le regioni italiane e da circa 25 paesi esteri; sono opere di artisti e artigiani, collezionisti, amatori, studenti di scuole elementari e medie, rappresentanti di associazioni culturali e impegnate nel sociale, di Enti statali e locali e da musei nazionali ed esteri.

Vari i materiali utilizzati dal corallo all’argento, alle porcellane, dal vetro al bronzo, dalla ceramica all’argilla, in ferro battuto, in legno, in cartapesta, in materiali di recupero; con la cioccolata, il pane, le pannocchie, il mais, tappi o bottoni, gusci di frutti di mare, paste alimentari, candele d’auto, matite e così via.

I presepi d’epoca, provenienti da musei e da collezioni private, sono opere realizzate dai caposcuola e dagli artisti più rinomati vissuti nel passato.

Orari: Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 (il 24 e il 31 dicembre chiusura alle ore 17)

Ingresso gratuito

Sito Web 

Presepio dei Netturbini romani

Via dei Cavalleggeri 5, Roma

Il Presepe dei netturbini, che incanta i visitatori con la magica atmosfera della Natività, è stato ideato da Giuseppe Ianni, un dipendente dell’Ama ora in pensione, in collaborazione con gli operatori ecologici e dipendenti dell’azienda.

Ammirato da oltre 2 milioni di persone, è realizzato in muratura con calce e composto da oltre 2234 pietre, 350 delle quali provenienti da tutto il mondo.

Ricostruisce nei dettagli le costruzioni tipiche della Palestina di 2000 anni fa. È composto da 100 case in pietra di tufo dotate di porte e finestre, 52 metri di strade in lastre di selce (i tipici sampietrini romani), 4 fiumi lunghi complessivamente 12 metri e 4 acquedotti. Inoltre 870 gradini, 24 grotte scavate nella roccia, 2 pareti umide che formano stalattiti e ben 270 personaggi.

Orario valido tutto l’anno: da lunedì a sabato ore 9 – 12.30 / 13.30 – 18, domenica e festivi dalle 9 – 11.30

Orario periodo natalizio: tutti i giorni compresi festivi ore 8 – 20;

Ingresso gratuito

Presepe vivente di Porta Asinaria

Piazzale Appio (metro San Giovanni), Roma

Dal 23 dicembre al 13 gennaio sarà possibile fare un tuffo nel passato e respirare il vero significato del Natale.

Luci, profumi, personaggi e rumori condurranno il visitatore nella Betlemme di 2000 anni fa lungo un percorso fatto di ricostruzioni storiche, figuranti, luci e video mapping che ha come sfondo il sito archeologico del 270 d.C. di Porta Asinaria.

Orario:

  • Inaugurazione domenica 23 dicembre ore 10 – Santa Messa alle ore 12; apertura ufficiale martedì 25 dicembre dalle 18 alle 20
  • Dal 26 dicembre al 6 gennaio dalle 16.30 alle 19.30; Tutte le domeniche apertura straordinaria anche dalle 10 alle 13
  • 31 dicembre chiuso
  • Giovedì 10 gennaio apertura dalle 10 alle 13 (per le scuole)
  • Sabato 12 gennaio dalle 16.30 alle 19.30
  • Domenica 13 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30

La luce della Natività tra i Sassi di Matera

Sala d’Ercole, ingresso Via del Quirinale all’altezza di Via della Consulta, Roma

Il Palazzo del Quirinale ospita, nella Sala d’Ercole, dal 12 dicembre al 5 gennaio un monumentale presepe lucano ideato dal Maestro presepista Francesco Artese e sostenuto dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata.

Il presepe è il racconto della nascita di Gesù nel contesto di un paesaggio che non ha eguali, i borghi della Basilicata e i Sassi di Matera, quelli che Pasolini scelse per il suo “Vangelo” affermando di aver ritrovato qui i volti e i luoghi “intatti” che in Palestina erano andati perduti.

L’opera, realizzata in polistirene, pietra, legno e ferro, con centoventi personaggi in terracotta, su un’area di quaranta metri quadri per un’altezza di circa sei metri, compone sulla scena un insieme di quadri che rappresentano diversi momenti della vita quotidiana, in un ambiente, che attinge a riti e tradizioni della civiltà rurale lucana ancora vive e sentite.

Giorni di apertura:

  • dal 12 al 19 dicembre: l’accesso alla mostra è compreso nell’ambito della visita al Palazzo del Quirinale con gli stessi orari e modalità, nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica.
  • dal 21 dicembre al 5 gennaio (chiuso il 24, 25, 26, 31dicembre e 1° gennaio)

La mostra è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al costo di 1,50 euro.

La prenotazione è nominativa, non cedibile e si può effettuare con le seguenti modalità:

  • prenotazione on line
  • Call center, tel. 06 39.96.75.57, da lunedì a domenica dalle 9 alle 19
  • INFOPOINT Salita di Montecavallo, 15 il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 17.

Museo del Presepio “Angelo Stefanucci”

Chiesa dei Ss Quirico e Giulitta – Via Tor de’ Conti 31/A, Roma

Fondato nel 1967 da Angelo Stefanucci e curato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio è ospitato nei locali sottostanti la chiesa dei S.S. Quirico e Giulitta.

Conserva presepi allestiti e oltre tremila singole figure, realizzati con i più diversi materiali: carta, conchiglie, mollica di pane, stoffa, cera, legno, terracotta, gesso, vetro. Gli oggetti, che provengono da molte regioni italiane e da numerosi Paesi europei, latinoamericani, africani e mediorientali, offrono una panoramica sulle diverse ambientazioni ed interpretazioni della Natività nelle diverse parti del mondo.

Apertura: ogni mercoledì e sabato 17 alle 19.30 (chiuso luglio e agosto)

Entrata a offerta libera

Sito web 

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!