Pubblicato in: News

SuperCat Show 2024 e Alfa ed Emma in concerto: gli eventi a Roma nel prossimo weekend

Patrizia Chimera 2 settimane fa
Eventi a Roma nel weekend
Photo by Patrizia Chimera

Quali sono i prossimi eventi a Roma nel weekend che va da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2024? Sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere, per chi si vuole godere il meglio che la città eterna ha da offrire. Nella capitale, tra l’altro, ci si prepara già a Natale 2024, con tutta una serie di iniziative assolutamente da non perdere.

villa-borghese-giardini-min

SuperCat Show 2024

Dal 16 al 17 novembre 2024 va in scena presso la Nuova Fiera di Roma (Ingresso Est, Padiglione 1) il SuperCat Show 2024, con i seguenti orari: sabato dalle 10.30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19. Il biglietto di ingresso è di 9 euro, 7 ridotto per i ragazzi con età compresa tra i 4 e i 10 anni. Lo slogan dell’evento è: “Perché io so io e voi non siete… un gatto”.

Eventi a Roma nel weekend per Natale 2024

Villaggio di Natale a Roma

Fino al 6 gennaio 2025 torna il Villaggio di Natale a Roma, presso Solara Garden, in via di Macchia Saponara 247. Il villaggio è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Il Natale delle Meraviglie di Cinecittà World

Dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 da non perdere il Natale delle Meraviglie di Cinecittà World, con una nuova area a tema, Oriental World, e il Villaggio di Natale, con la casa di Babbo Natale, il mercatino e attrazioni a tema, ma anche lo spettacolo di pattinaggio su ghiaccio Christmas Ice e la festa di Capodanno più grande d’Italia.

Eventi Roma weekend: bambini

Attività e visite didattiche per bambini con Cicero in Rome tra gli eventi a Roma nel weekend

Quali sono le prossime attività per i bambini da 5 a 11 anni?

  • sabato 16 novembre al mattino: La Biodiversità al Museo Civico di Zoologia. Visita Guidata e Attività Didattica al Museo; a pomeriggio Traiano, l’Imperatore dalle Mille Idee ai Mercati di Traiano. Visita Guidata e Attività Didattica al Museo/Area Archeologica
  • domenica 17 Novembre: Alla Scoperta del Colosseo. Visita Guidata e Attività Didattica; Mirò. Il Costruttore di Sogni. Visita Guidata Didattica alla Mostra; Piccoli Archeologi negli Scavi del Circo Massimo. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica; L’Arte Contemporanea, un gioco da ragazzi al MAXXI! Visita Guidata Didattica al Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo; Mirò. Il Costruttore di Sogni. Visita Guidata Didattica alla Mostra
  • sabato 7 Dicembre: Botero. Visita Guidata Didattica alla Mostra

Per i bambini dai 2 ai 4 anni, invece:

  • sabato 16 novembre al mattino: I Musei Capitolini. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli; al pomeriggio Baby Caccia al Tesoro alla Centrale Montemartini. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli
  • domenica 17 novembre al pomeriggio: C’era una Volta la Casina delle Civette a Villa Torlonia. Avvicinamento a Storia e Arte per i Bambini più Piccoli; Un’Avventura nella Storia di Roma. Caccia al Tesoro Didattica a Via dei Fori Imperiali. Visita Guidata e Attività; Baby Caccia al Tesoro al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli

Per i bambini da 1 a 2 anni:

  • venerdì 15 novembre, al pomeriggio: Laboratorio di Lettura per Bambini da 1 a 2 Anni di Età

Baobab, Bambini e Natura

Dal 16 al 17 novembre 2024 l’Associazione Culturale Eticarte organizza presso Città dell’Altra Economia due giornate di eventi per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia: il Green Market Festival diventa Baobab, Bambini e Natura.

Dino Park

Dal 9 novembre e fino all’1 dicembre 2024 in Viale di Tor di Quinto 57 va in scena Dino Park, il primo parco giurassico itinerante di Roma. Ogni giovedì e venerdì dalle 15 alle 19.30, il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Eventi Roma weekend: teatro

Cyrano de Bergerac

Fino al 17 novembre 2024 Cometa Off ospita alle ore 21 lo spettacolo teatrale Cyrano de Bergerac di Matteo Fasanella, con Virna Zorzan, Alessio Giusto, Lorenzo Martinelli, Nicolò Berti. Il costo del biglietto è di 20 euro.

Binario 29 ¾

Presso l’Auditorium Conciliazione il 18 novembre Valeria Angione è in scena alle ore 21 con lo spettacolo Binario 29 ¾. Il costo va da 41 a 50 euro.

Donne in pericolo

Fino al 24 novembre al Teatro Manzoni va in scena lo spettacolo teatrale Donne in pericolo, di Wendy Macleod con Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli e Deborah Caprioglio.

Mostre negli eventi a Roma nel weekend

C’è ancora domani, sempre

Fino all’1 dicembre 2024 va in scena presso la Casa del Cinema – Sala Cinecittà la mostra fotografica “C’è ancora domani, sempre”, dedicata al film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani” e realizzata in collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila. La mostra è gratuita ed è visitabile dal lunedì a sabato dalle ore 16 alle ore 20 e la domenica dalle ore 10 alle ore 20. Giovedì 7 novembre inaugurazione alle ore 18.

Monet e gli Impressionisti – Digital Experience

Fino al 21 dicembre 2024 Next Museum ospita Monet e gli Impressionisti – Digital Experienc, con i seguenti orari: lunedì chiuso; martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle ore 18; sabato dalle ore 10 alle ore 20.

Str4ngeThing

Fino al 10 gennaio 2025 presso Studio G va in scena la mostra Str4ngeThing, con una nuova serie di NFTs realizzati in occasione della mostra, curata da Giuseppe Stagnitta in collaborazione con Satyrus Meta Art e Domvs.

Antonio Ligabue

Fino al 12 gennaio 2025 il Museo Storico della Fanteria ospita la mostra dedicata ad Antonio Ligabue.

Botero a Palazzo Bonaparte

Fino al 19 gennaio 2025 va in scena la mostra dedicata a Botero, la mostra a Palazzo Bonaparte, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19.30, mentre venerdì, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21. Il prezzo intero è di 16 euro, ridotto di 15 euro.

Ritratti sportivi

Fino al 19 gennaio 2025 Mr D Barber Shop ospita la mostra Ritratti sportivi, in occasione della Nona Edizione della rassegna Rome Art Week, dedicata all’arte contemporanea: in scena stampe realizzate dagli illustratori Simone Colongo, in arte “simuan” e Paolo Mainini, noto come “playmaino”.

Piccolo Grande

Fino al 2 febbraio 2025 la Casina di Raffaello – Villa Borghese ospita la mostra Piccolo Grande, con 19 tavole originali dell’illustratrice francese Sophie Vissière per l’albo illustrato Il piccolo libro delle grandi cose.

Estetica della deformazione. Protagonisti dell’Espressionismo Italiano

Fino al 2 febbraio 2025 la Galleria d’Arte Moderna ospita la mostra “Estetica della deformazione. Protagonisti dell’Espressionismo Italiano”, con ingresso dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18.30.

Miró – Il costruttore di sogni

Fino al 23 febbraio 2025 da non perdere presso il Museo Storico della Fanteria la mostra “Miró – Il costruttore di sogni”, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 9.30 alle 20.30.

Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose

Fino al 31 marzo 2025 si svolge a La Vaccheria dell’Eur la mostra Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose, aperta nei seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Chiusa il lunedì.

Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile

Dall’8 novembre 2024 al 25 aprile 2025 il Complesso del Vittoriano – Sala Zanardelli e Sala Regia ospita la mostra “Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile”.

Eventi a Roma nel Weekend al Cinema

Partite NBA in diretta

Dal 2 novembre il cinema Troisi di Roma ogni notte trasmetterà una partita NBA in diretta, fino a quando non terminerà la stagione. Prima di alcune partite verrà proiettato un film sul basket: il 2 novembre sarà la volta di Space Jam. L’ingresso è gratuito.

Eventi Roma Weekend: concerti

Emma in concerto

Giovedì 14 novembre 2024 Emma è in concerto al Palazzo dello Sport.

Alfa in concerto

Sabato 16 novembre 2024 il cantante Alfa è in concerto al Palazzo dello Sport con il suo Innamorato Tour, a partire dalle ore 21.

Roma Jazz Festival 2024

Fino al 23 novembre 2024 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Casa del Jazz – Monk a Roma va in scena il Roma Jazz Festival 2024.

Beethoven Festival Sutri

Fino al 22 dicembre 2024 va in scena presso il Museo di Palazzo Doebbing il Beethoven Festival Sutri, giunto alla 23esima edizione.

Food tra gli eventi a Roma nel weekend

Con il cuore nel piatto per Slow Social Market

Presso il Palazzo del Freddo – Gelateria Artigianale Fassi il 14 novembre alle ore 19 va in scena la serata di solidarietà “Con il cuore nel piatto per Slow Social Market”, al costo di 50 euro e con prenotazione obbligatoria.

Pane, olio e… a Montelibretti

Da non perdere dal 16 a 17 novembre 2024 l’evento Pane, olio e… a Montelibretti. La manifestazione è giunta alla 18esima edizione.

Sagra della polenta a Rocca Massima

Il 17 novembre va in scena a Rocca Massima, provincia di Latina, la Sagra della Polenta.

Ravioli dal Mondo a Roma

Il Festival Ravioli dal Mondo approda a Eataly, in piazzale 12 ottobre 1492, fino al 17 novembre 2024. L’ingresso è gratuito, mentre i ravioli si possono pagare tramite gettoni e carnet.

Festa del tartufo di Campoli Appennino

Fino al 17 novembre 2024 va in scena la 37esima edizione della Festa del tartufo di Campoli Appennino.

Eventi a Roma nel weekend: gli evergreen della Città Eterna

Buon weekend a tutti!