Pubblicato in: Guide

Gli spettacoli nel cielo del Lazio: ecco dove vedere i fuochi d’artificio a Ferragosto (e non solo)

fuochi d'artificio 2018 Lazio
Foto: Pixabay

La tradizione dei fuochi artificiali caratterizza da secoli le sagre, i festival, le fiere e le feste patronali della nostra penisola. È la celebrazione di un’arte molto antica e strabiliante in grado di lasciare sempre a bocca aperta grandi e piccini.

Con la nostra guida: dove vedere i fuochi d’artificio nel Lazio, potrete scegliere dove assistere, non solo a Ferragosto, agli eventi più esplosivi ancora in programma per l’estate, nella consapevolezza che in futuro, nel rispetto dell’ambiente e degli animali, saranno sempre di più rimpiazzati dalle evoluzioni computerizzate di stormi di droni luminosi.

Pontile di Ostia

Appuntamento a Ferragosto in piazzale dei Ravennati, alle 22.30 per lo spettacolo pirotecnico. In precedenza, a partire dalle 20, spazio al FerragOstia di Ostia Antica che prevede ‘La Strada-concertino itinerante‘ a cura della marchin band dell’orchestra Camillocromo. Quindi spettacolo di clown e magie Vote for, a cura di Eccentrici Darado e infine L’ora del the con il gruppo Le Lapille, spettacolo vintage all’insegna del rock’n’roll.

Tarquinia Lido (Viterbo)

Anche quest’anno il 15 agosto a Tarquinia Lido si svolge il tradizionale spettacolo pirotecnico a chiusura dei festeggiamenti del Ferragosto.

Trenta minuti di spettacolo mozzafiato che illuminerà il mare e la spiaggia a partire dalla mezzanotte.

Villa San Giovanni in Tuscia (Viterbo)

A Villa San Giovanni in Tuscia, l’Associazione Pro Loco presenta la XXV Sagra della Pezzata e degli arrosticini di pecora.
L’appuntamento, dal 17 al 19 agosto, prevede tre giorni di musica arte, cultura e gastronomia. A concludere i tre giorni di festa alle 24 del 19 agosto è previsto un meraviglioso spettacolo pirotecnico.

Vallerano (Viterbo)

Dal 17 al 20 agosto a Vallerano si tiene la tradizionale Festa di San Vittore. Nel corso delle celebrazioni la macchina con la statua del Santo Patrono viene trasportata in processione lungo il borgo medioevale accompagnata da potenti spari di mortaletti. Nel percorso di ritorno la processione sosta al centro del paese dove si verifica un fragoroso bombardamento a terra.

Il mix di appuntamenti prevede tanto divertimento per i più piccoli, giochi popolari, il mercatino del vintage, hobbistica, artigianato e, da non perdere, i concerti gratuiti della PFM (17 agosto) e di Annalisa (18 agosto).

E per finire, il 20 agosto, alle 23.30: “Notte d’Incanto”, il magnifico spettacolo pirotecnico eseguito dalla ditta Pirolandia.

Info e programma in dettaglio

Capodimonte (Viterbo)

A Capodimonte, il 15 Agosto, si celebra la Festa di San Rocco o “Luminata”. Dalle 22, salvo maltempo, si svolgerà la processione con la fiaccolata dalla Chiesa collegiata alla Chiesa di San Rocco, seguita da un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio con i riflessi sulle acque del lago di Bolsena e dalla sfilata delle barche addobbate e illuminate.

Montalto di Castro (Viterbo)

Per il mese di agosto Montalto propone tantissimi eventi tra musica, mostre, concerti e intrattenimento, anche per i più piccoli. Presso i punti di informazione turistica di Montalto e Pescia sono esposte le mostre di vari artisti. Le attività estive sono in programma anche al parco naturalistico e archeologico di Vulci.

Mercoledì 15 agosto alle 21: processione S.M. Assunta e Spettacolo Pirotecnico a Marina di Montalto e giovedì 16 agosto alle 9: processione in mare “Madonna dello Speronello”.

Info e programma completo sul Sito Web

Le Forna, Ponza (Latina)

A Le Forna, per la ricorrenza dei festeggiamenti di Maria SS. Assunta in Cielo, sono in programma: sagre del pesce a km zero, concerti, eventi artistici e spettacoli.

Il 14 agosto si terrà lo spettacolo musicale con l’Orchestra Tream Dance, il 15 agosto un evento con il complesso Dirotta su Cuba e Fabrizio Bosso, dopo la messa pomeridiana, la rituale processione religiosa e al termine della serata uno spettacolo di fuochi di artificio. Il 16 agosto, uno spettacolo musicale e la sagra del pesce spada con prodotti ittici locali

Cisterna (Latina)

A Cisterna sono in corso gli eventi e i festeggiamenti per il patrono San Rocco e, per l’occasione, il comune ha deciso di regalare un’ora di giostre senza pagare, dalle 17 alle 18, fino a domenica 19 agosto.

Il culmine è atteso come sempre per il 16 agosto con il concerto di Edoardo Bennato. Il cantautore si esibirà a partire dalle 21.30 e proporrà i suoi brani che hanno fatto la storia della musica italiana

Seguirà a mezzanotte un grandioso spettacolo pirotecnico.

Info e programma sul Sito Web.

Canterano (Roma)

Il 16 agosto a Canterano si tiene la XV edizione della Sagra degli Gnocchi con musica dal vivo e divertimento, direttamente da Colorado si esibirà Fabrizio Farina. Gli gnocchi saranno accompagnati da buon vino offerto dal comitato dei festeggiamenti (sino ad esaurimento scorte). Inoltre si potranno degustare olive ascolane e crocchette di patate, panini con la porchetta o salsiccia.

Naturalmente chiuderà la serata un meraviglioso spettacolo pirotecnico.

Rocca Priora (Roma)

A Rocca Priora si tiene la XV sagra della bruschetta roccapriorese con musica, ballo, la degustazione di innumerevoli tipi di bruschetta e la possibilità di visitare il “Museo Benedetto Robazza”, unico al mondo e dedicato a “L’Inferno” di Dante Alighieri.

Alla fine della manifestazione, il 16 agosto, la grande festa del patrono San Rocco e il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Rainbow MagicLand, Valmontone (Roma)

Mercoledì 15 agosto Rainbow MagicLand propone un Ferragosto a tutto divertimento. Dalle 18 e fino alle 24, sei ore di intrattenimento e Dj set con un incredibile Schiuma Party e per concludere in bellezza dei fantastici fuochi d’artificio!

La tariffa serale di 13,00 euro alle casse è valida per adulti e bambini (ingresso gratuito per i bimbi di altezza inferiore a 1 metro) e comprende l’accesso all’evento e a tutte le attrazioni e gli spettacoli del Parco, a partire dalle ore 18.

Sito Web 

Etichette:

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!