Pubblicato in: Guide

Festa della Mamma 2018: cosa fare a Roma il 13 maggio e non solo

Anna TatananniAnna Tatananni 2 settimane fa
festa della mamma roma 2018
Foto: Pexels

Come ogni anno, la seconda domenica di maggio ricorre la Festa della Mamma, un’occasione speciale per far sentire amata e importante la persona che più di ogni altra è capace di offrirci cure e amore.

Per le mamme è anche un’occasione per stare insieme ai figli più piccoli e ricevere il regalo più bello: vederli felici.

Con la nostra guida potete scegliere tra i tanti eventi previsti per la Festa della mamma 2018 a Roma, domenica 13 maggio e non solo.

Ogni bambino è vita

Galleria Alberto Sordi – via del Corso, Roma

Per celebrare la Festa della Mamma e a sostegno della campagna UNICEF “Ogni bambino è VITA”, presso la Galleria Alberto Sordi a Roma, saranno esposti, fino al 7 giugno 2018, gli scatti della fotografa olandese Ilvy Njiokiktjien.

Immagini di straordinarie storie di sopravvivenza, catturate in Perù, Bangladesh, Mongolia e Mali, che raccontano i primi momenti di vita e mostrano come soluzioni semplici come acqua potabile, disinfettanti e antibiotici possano salvare la vita dei neonati.

Mercatino Festa della Mamma

Via Andrea Doria, Roma

Domenica 13 maggio in via Andrea Doria, pedonalizzata in occasione della Festa della Mamma, si svolgerà una mostra mercato di antiquariato, collezionismo, artigianato e prodotti tipici regionali.

Allieteranno la giornata di festa musica spettacoli e attività per bambini: banda musicale & coro alle ore 12; area bimbi con giochi e trucca bimbi dalle 11:30 alle 13; teatrino delle marionette fino alle 18.

I Love Mum Day al Monk

Monk Club – via Giuseppe Mirri 35, Roma

Domenica 13 maggio C’MON! & I Love Mum, in collaborazione con Stappamamma e Kino Kids, organizzano I Love Mum Day, una giornata dedicata a mamme, papà e bambini in occasione della festa della mamma.

Pic Nic, Area Giochi e Baby Care, tra relax, musica, laboratori, giochi e molto altro.

Orario: 12 – 19

Ingresso gratuito con tessera Arci

Programma attività

  • Ore 15 – 19: Servizio di babysitteraggio – uno spazio per i più piccoli con attività che stimolano il “pensiero”, il “fare” e lo “stare insieme”, attraverso laboratori dedicati, gestito dalla cooperativa “Le piccole cose”
    Contributo di partecipazione: 5,00 euro l’ora
    Info e Prenotazioni: lepiccolecose2016@gmail.com
  • Ore 12.30: ScienzImpresa Monkidz – la Scienza si impara giocando, con i laboratori di ScienzImpresa per bambini dai 4 agli 11 anni.
    Contributo di partecipazione: 5,00 euro
    Info e Prenotazioni: eventi@scienzimpresa.com
  • Ore 15: Scuola Romana Di Circo – laboratorio di Giocoleria per bambini dai 6 anni.
    Partecipazione gratuita
  • Ore 16: Kikids – mestieri per gioco – laboratorio per bambini dai 4 anni per creare, con legno, morsetti, colla e pennelli, un vasetto di legno e piantare un bel fiore colorato da portare a casa.
  • Contributo di partecipazione: 12,00 euro
    Info e Prenotazioni: info@kikids.it www.kikids.it
  • Ore 17.30: Colorare la Musica – laboratorio di ascolto e pittura. L’artista Agnese Ricchi in collaborazione con Miz Kiara dirige un laboratorio pittorico di interpretazione della musica con i colori.
    Partecipazione gratuita per tutte le età
  • Ore 18.30: Cinema a cura di Kino Kino Kids – COCO, film d’animazione di Disney Pixar.
    Durata 109 min

Pinecone Flowers – Hortus Urbis

Via Appia Antica 42, Roma

Domenica 13 maggio all’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica, sono previste attività primaverili all’aria aperta per grandi e piccini da 6 anni in poi.

In occasione della Festa della Mamma ognuno farà con le proprie mani un regalo originale da portare a casa, con fiori di pigne dipinte.

L’area è dotata di zona pic nic

Orario: ore 11 (In caso di pioggia il laboratorio sarà annullato)

Durata: circa 50 min

Costo: da 8,00 euro a 10,00 euro

Consigliata l’iscrizione con pagamento anticipato: hortus.zappataromana@gmail.com

Sito web 

Festa della Mamma

Villa Pamphili – via Aurelia Antica 328, Roma

Sabato 12 maggio l’Associazione “Le Millemamme” si riunisce a villa Pamphili per un pic nic, rilassarsi insieme e conoscersi meglio.

Orario: dalle ore 10 alle ore 16

Sito Web 

Festa della mamma all’Hard Rock Cafè

via Vittorio Veneto 62/a, Roma

Domenica 13 maggio il ristorante museo di via Veneto offre alle mamme la possibilità di passare una mattina in famiglia con laboratori creativi, baby dance, regali per le mamme e uno speciale pranzo.

Programma

  • Ore 10 – laboratorio creativo a tema musicale, baby dance e tanto divertimento a cura dei bravissimi animatori di Gold Eventi Roma
  • Ore 11:30 – consegna dei certificati a tutte le mamme e di Goodie Bags a tema
  • Ore 12 – pranzo bambini menu Kids 9,50 euro e promo speciale per i genitori (Un flute di Prosecco oppure mezza porzione di Brownie con l’acquisto di un piatto principale).

Prenotazione obbligatoria: 06 4203051; rome_sales@hardrock.com

Sito web

Festa della Mamma

La Librotèca – via Aldo Sandulli 80, Roma

Sabato 12 maggio per festeggiare la festa della mamma la Librotèca ospiterà un laboratorio scientifico in cui i bambini dai 4 ai 10 anni potranno creare, insieme alla mamma, degli originali regalini.

Orario: 10.30

Costo: 12,00 euro

Info e prenotazioni: 06.89.34.87.91

Evento Speciale: al Museo con Mamma!

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Domenica 13 maggio il museo propone un’occasione da non perdere per condividere con la propria mamma un’emozionante esplorazione del Museo all’insegna del divertimento e dell’avventura.

Le mamme insieme ai bambini dai 5 anni in su sperimenteranno, giocheranno e andranno alla scoperta dei più stravaganti comportamenti che le “altre mamme” adottano per accudire i propri cuccioli.

Orari: 11,15:30 e 16:45

Durata: 90 minuti

Costo: 7,50 euro a partecipante più biglietto di ingresso al museo

Informazioni e prenotazioni (obbligatorie): 06 97840700

Sito Web 

Al Bioparco una settimana dedicata alle mamme

Bioparco – Piazzale del Giardino Zoologico 1, Roma

Fino al 13 maggio il Bioparco propone eventi speciali e le mamme pagano la metà.

  • Laboratori creativo-manuali per mamme e figli per realizzare insieme un ricordo speciale.
  • Visita guidata Mamme da record: tra giraffe, leoni, orsi ed elefanti per scoprire le peculiarità del mondo animale e del legame mamma-cucciolo.
    Partenza visite: alle 11:30 – 12:45 – 14:30 – 15:45
  • Un legame lungo 10 anni: in compagnia di un operatore didattico che svelerà molte curiosità su una delle scimmie più simili a noi. Presso l’area degli oranghi dalle 11:30 alle 13:30 e dalle 14 alle 17:30
  • Durante i pasti degli animali i keeper del Bioparco racconteranno tutte le particolarità del legame tra le mamme e i loro cuccioli, in particolare: macachi del Giappone (ore 11) lemuri catta (ore 11.30), orsi (ore 12.30), scimpanzé (ore 14), ippopotamo anfibio (ore 14:30), lupi (ore 15) e foca grigia (ore 16)

Biglietti: ingresso gratuito per bambini al di sotto di un metro, bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 10 anni: 13,00 euro; biglietto adulti: 16,00 euro.

Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto, alcune su prenotazione da effettuare all’ingresso il giorno stesso della visita (fino ad esaurimento posti).

Sito Web

Una giornata al VIGAMUS

Video Game Museum of Rome – Via Sabotino 4, Roma

In occasione di Kid Pass Days 2018 Il Vigamus organizzerà una serie di attività per famiglie e bambini durante il weekend del 12 e 13 maggio.

Visite guidate alla scoperta dei miti e delle leggende dell’universo del Videogioco – tornei a premi – oculus room, realtà virtuale con emozionanti esperienze di gioco per tutte le età – postazioni interattive all’interno del Museo, dai cabinati alle console di ultima generazione con area esclusiva dedicata a Xbox – area attrezzata per disegnare e colorare i grandi protagonisti della Storia del Videogioco – attività e sfide a Minecraft – proiezione documentari.

Orario: ore 10

Costo: le attività sono gratuite e comprese nel biglietto d’ingresso.

Biglietti: Intero 8 euro, ridotto 5 euro (dai 6 anni ai 14), gratis fino a 5 anni.

Info e prenotazioni: info@vigamus.com; 0645475940

Sito Web 

Visita animata al castello di Bracciano

Castello Odescalchi – Via del lago 1, Bracciano

Domenica 13 maggio, in occasione della Festa della Mamma, la Compagnia Teatro Helios, in collaborazione con il museo del Castello Odescalchi di Bracciano, propone un percorso animato dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni tra storia, favole e leggende.

Un’ottima occasione per una gita fuori porta con i più piccoli che, all’interno dell’antico maniero, saranno spettatori e protagonisti del leggendario racconto: “Il re del lago e la principessa Artemisia”.

Orario: ore 11 e ore 15

Durata: 1 ora e 45 minuti circa

Costo: 15 euro (gratis per bambini di 3 anni non compiuti)

Io, la Mamma e il nostro primo ecolibricino

Monk Club – via Giuseppe Mirri 35, Roma

Domenica 13 maggio si terrà un laboratorio per sensibilizzare i piccoli ecologi dai 3 ai 10 anni al tema del riciclaggio. Mamme e bimbi insieme avranno modo di cimentarsi nella realizzazione di un ecolibricino da poter portare a casa e riempire dei disegni e ricordi più belli assieme.

Orario: dalle 12:30 alle 13:30

Contributo di partecipazione: 5,00 euro

Info e Prenotazioni: eventi@scienzimpresa.com

Sito Web

Etichette: