Pubblicato in: Mostre

Un viaggio nell’esistenza di Frida Kahlo: Il caos dentro al SET Spazio Eventi Tirso

Alessio Cappuccio 4 settimane fa
frida kahlo mostra roma

Il 12 ottobre debutterà al SET Spazio Eventi Tirso (via Tirso n°16) uno degli eventi museali dell’anno: stiamo parlando di Frida Kahlo – Il caos dentro.

Fino al 29 marzo 2020 si potrà visitare la riproduzione dello studio-atelier della tormentata artista: ci saranno il cavalletto, pennelli, ma questa è solo una delle stanze della mitica Casa Azul che si potranno visitare.

A cura del professor Sergio Uribe, l’esposizione è adatta a coloro i quali non conoscono ancora a fondo le varie sfaccettature della Kahlo e decidono di approcciarsi ad essa con curiosità: la mostra, che si sviluppa in oltre 600 mq., è organizzata in sezioni tematiche, tutte contraddistinte da un grande appeal scenografico, come se si trattasse di un colorato viaggio nella caotica esistenza della pittrice messicana.

Non mancherà allora la ricostruzione della camera da letto, con il celebre baldacchino sul quale venne installato uno specchio per permettere all’artista messicana di autoritrarsi. Busti, abiti, medicinali e tutti gli oggetti della vita quotidiana di Frida sono stati studiati attentamente e riprodotti in ogni dettaglio per incantare il pubblico. Una sezione speciale della mostra sarà inoltre dedicata al rigoglioso giardino della casa-museo di Coyoacàn.

Alcuni capolavori originali di Frida e dell’amato compagno di vita, Diego Rivera, completeranno la ricca esposizione, come il Ritratto di Frida che Rivera disegnò nel 1954 o come La nina de los Abanicos sempre di Diego Rivera del 1913. In esposizione anche l’opera di Frida Kahlo Piden aeroplanos y les dan alas de petate, olio su cartone del 1938.

Con uno sguardo all’innovazione, il percorso espositivo prevede inoltre l’immersione nella realtà aumentata in uno spazio dedicato alla multimedialità. Un modo per avere una prospettiva sulla vita e gli amori di Frida, attraverso le sue vibranti lettere, le sue candide fotografie e le opere viste attraverso la tecnologia.

Frida Kahlo e Diego Rivera rappresentano il simbolo dell’avanguardia artistica e culturale messicana del Novecento. Frida Kahlo è quella straordinaria artista con una vita travagliata, tra avventure, passioni e dispiaceri, che ha lasciato al mondo un patrimonio d’Arte senza paragoni, mentre il suo amato Diego Rivera fu tra i principali ispiratori dell’arte muralista

mostra frida kahlo roma

Biglietti:

  • Intero 12 euro
  • Over 65 anni 10 euro
  • Convenzioni (universitari – disabili e accompagnatori – under 14 ) 8 euro
  • Scuole 5 euro
  • Gratis under 8 anni
  • Presentando alla biglietteria il biglietto regionale di Trenitalia della giornata della visita alla mostra si riceverà uno sconto di 4 euro sulla tariffa intera

Vendita on-line presso Tickettando e Ticketone.it

Orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 09,30 alle 20,00
  • sabato e domenica dalle ore 09,30 alle 21,00
  • apertura al pubblico sabato 12 ottobre dalle ore 09,30 ingresso a pagamento

Informazioni e prenotazioni: info@navigaresrl.com – 3336095192  – prenotazioni@mostrafridakahlo.it

Scopri tutte le mostre in corso a Roma con il nostro #spiegonemostre