Pubblicato in: Trasporti

Metro A Roma chiusa ad agosto: tutto quello che c’è da sapere

Lucilla ChiodiLucilla Chiodi 4 settimane fa
metro a roma chiusa
fonte: Wikipedia

Tutto è iniziato con l’incidente occorso a novembre 2018 alle scale mobili della fermata Repubblica: da allora, sulla Linea A, è stato un susseguirsi di incidenti e chiusure che denotano una situazione al collasso.

Attualmente, sono ben tre le stazioni fuori uso e sono le più centrali: Repubblica, Barberini e Spagna.

Una situazione insostenibile per i romani, che rischia di peggiorare ulteriormente dopo la decisione di Atac di chiudere la Metro A per tutto il mese di agosto nella tratta Anagnina-Ottaviano.

La ragione? Nell’ultimo report, l’Agenzia della mobilità chiede espressamente il “rinnovo dell’armamento ferroviario nella tratta Anagnina-Ottaviano”. Insomma, manutenzione straordinaria e sostituzione dei binari in questo tratto della linea paiono scelte obbligate.

Metro A Roma chiusa: quando iniziano i lavori?

Secondo fonti Atac, i cantieri apriranno il mese di agosto, quando il numero di passeggeri scenderà notevolmente. Secondo l’Agenzia, inoltre,tra le misure più urgenti vi è la sostituzione del pietrisco usato come base per appoggiare i binari, “visto che dalle ultime verifiche eseguite si è riscontrata una situazione di grave ammaloramento”.

Metro A Roma chiusa: il programma dei lavori

Il programma di modifiche temporanee del servizio, secondo Atac, prevede la chiusura progressiva delle tratte in maniera alternata, con l‘entrata in servizio dei bus sostitutivi.

Nello specifico, saranno interessate le settimane a ridosso di Ferragosto, proprio per ridurre al minimo i disagi per gli utenti della linea A, che ogni giorno trasporta in media 450 mila passeggeri.

I lavori, inoltre, fanno parte del pacchetto delle manutenzioni straordinarie per le linee metro. Si tratta cioè di progetti finanziati con il piano investimenti del Campidoglio, già impegnati a favore di Atac e quindi indicati nel budget 2018 e nel piano industriale della municipalizzata.

Metro A Roma chiusa: tempistiche sulla riapertura di Repubblica

Quanto alla riapertura della stazione Repubblica, fuori uso dallo scorso ottobre dopo il crollo che ha causato 24 feriti tra i tifosi del Cska Mosca, Atac ha ribadito quanto annunciato alcune settimane fa. Sarebbe il 10 maggio la data prescelta per la riapertura.