Pubblicato in: Trasporti

Metro A Roma chiusa in estate: tutto quello che c’è da sapere

Lucilla ChiodiLucilla Chiodi 2 giorni fa
metro a roma chiusa estate
fonte: Wikipedia

Tutto è iniziato con l’incidente occorso a novembre 2018 alle scale mobili della fermata Repubblica: da allora, sulla Linea A, è stato un susseguirsi di incidenti e chiusure che denotano una situazione al collasso.

Attualmente, sono due le stazioni fuori uso e sono le più centrali: Repubblica e Barberini.

Una situazione insostenibile per i romani, che rischia di peggiorare ulteriormente dopo la decisione di Atac di chiudere la Metro A per i mesi estivi .

La ragione? Nell’ultimo report, l’Agenzia della mobilità chiede espressamente il “rinnovo dell’armamento ferroviario nella tratta Anagnina-Ottaviano”. Insomma, manutenzione straordinaria e sostituzione dei binari in questo tratto della linea paiono scelte obbligate.

Metro A Roma chiusa: quando iniziano i lavori?

I cantieri apriranno l’8 giugno, concentrandosi nei fine settimana sino a luglio incluso. Successivamente, durante il mese di agosto, gli sforzi verranno intensificati, in quanto il numero di passeggeri scenderà notevolmente. Secondo l’Agenzia, inoltre,tra le misure più urgenti vi è la sostituzione del pietrisco usato come base per appoggiare i binari, “visto che dalle ultime verifiche eseguite si è riscontrata una situazione di grave ammaloramento”.

Metro A Roma chiusa: il programma dei lavori

Il programma di modifiche temporanee del servizio, secondo Atac, prevede la chiusura progressiva delle tratte in maniera alternata, con l‘entrata in servizio dei bus sostitutivi.

I lavori, inoltre, fanno parte del pacchetto delle manutenzioni straordinarie per le linee metro. Si tratta cioè di progetti finanziati con il piano investimenti del Campidoglio, già impegnati a favore di Atac e quindi indicati nel budget 2018 e nel piano industriale della municipalizzata.

Questo il programma dei lavori:

Dall’8 giugno fino al 21 luglio, nei soli fine settimana, la linea A della metropolitana sarà interessata da lavori di rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria su determinate tratte.

A partire dal 4 agosto i lavori avranno come oggetto tratte più lunghe con un’interruzione fino al 25 agosto sul percorso interessato. Per svolgere i lavori si approfitterà, quindi, del periodo estivo in cui il numero dei viaggiatori diminuisce.

Più nel dettaglio:

  • dall’8 giugno al 14 luglio, esclusivamente nei fine settimana, circolazione interrotta tra Subaugusta e Anagnina. la linea A resterà regolarmente in funzione nella tratta Battistini-Subaugusta;
  • 20-21 luglio, circolazione interrotta tra Colli Albani e Anagnina. La linea resterà attiva nella tratta Battistini-Colli Albani.
  • dal 4 al 13 agosto, circolazione interrotta tra Termini e Anagnina; resterà attiva nella tratta Termini-Battistini
  • dal 14 al 19 agosto, circolazione interrotta tra Ottaviano e San Giovanni. La linea A resterà attiva sulle tratte Battistini-Ottaviano e San Giovanni-Anagnina;
  • dal 20 al 25 agosto, circolazione interrotta tra Termini e Battistini, resterà attiva tra Termini e Anagnina;
  • dal 26 agosto il servizio sulla metro A riprenderà regolarmente sull’intera linea secondo la programmazione consueta.

La chiarissima infografica del Comitato Metro X Roma

metroxroma infografica metro a chiusa estate
Foto: Metro X Roma

Metro A Roma chiusa: tempistiche sulla riapertura di Repubblica e Barberini

Quanto alla riapertura della stazione Repubblica, fuori uso dallo scorso ottobre dopo il crollo che ha causato 24 feriti tra i tifosi del Cska Mosca, Atac aveva annunciato che sarebbe il 10 maggio la data prescelta per la riapertura:, la scadenza è stata disattesa, per poi traslare al 26 giugno.

Stesso discorso per quanto concerne Barberini, la cui sorte è ancora legata al recupero dei pezzi ricambio delle scale mobili trovate deficitarie in materia di sicurezza