Pubblicato in: Guide

Festa della Liberazione a Roma: cosa fare in città il 25 aprile

25 aprile 2018 roma
Foto: Pixabay

Il 25 aprile si celebra in tutta Italia il 73° Anniversario della Liberazione italiana dal dominio nazifascista: la fine di un periodo terribile e allo stesso tempo l’inizio di un lungo periodo di pace, grazie al sacrificio di quanti sono caduti per renderlo possibile.

Ecco la nostra guida agli eventi ufficiali per partecipare alle celebrazioni e agli altri eventi previsti per il 25 aprile nella Capitale.

Le Cerimonie Istituzionali

Aprirà le celebrazioni il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che alle ore 9, all’Altare della Patria, renderà omaggio al monumento del Milite Ignoto deponendo una corona di alloro. In seguito le cerimonie ufficiali continueranno con l’omaggio alle vittime delle Fosse Ardeatine.

La Manifestazione dell’ANPI

Quest’anno ricorrono anche il 70° anniversario dell’entrata in vigore della Carta Costituzionale e l’80° della promulgazione delle leggi razziali.

Su iniziativa dell’Amministrazione Capitolina, si è riaperto un dialogo tra l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e la Comunità ebraica di Roma, finalizzato ad evitare divisioni e polemiche ed è stato firmato un accordo affinché la manifestazione del 25 aprile, indetta come ogni anno su appello dell’ANPI, sia una grande manifestazione antifascista, largamente unitaria e inclusiva, pacifica e di massa.

L’appuntamento è alle ore 9:30 in via Giovanni Genocchi (parcheggio Regione Lazio), il corteo si snoderà tra i quartieri di Garbatella e Ostiense per raggiungere il palco a Porta San Paolo.

Il Gran Premio della Liberazione 2018

Il circuito romano di 6 Km attorno alle Terme di Caracalla (Porta Ardeatina, le Mura Romane, la Piramide Cestia e l’iscrizione in marmo a Porta San Paolo che ricorda l’eroismo dei Partigiani) ospiterà, anche quest’anno, le due gare ciclistiche che, da settantatré anni per gli uomini e dal 2016 per le donne, simboleggiano la volontà di lasciarsi alle spalle i conflitti e le divisioni per andare incontro a un futuro migliore.

Il 3° GP della Liberazione Pink avrà inizio alle ore 9:30 con sedici giri da percorrere per un totale di 96 km e vi parteciperanno 20 squadre, tra cui tutte le migliori italiane.

Il 73° GP della Liberazione Under 23 partirà alle ore 14 con 23 giri da percorrere per un totale di 138 km e vi parteciperanno 23 squadre provenienti da tutto il mondo, tra queste le nazionali della Slovenia, Gran Bretagna, Romania e Russia oltre a squadre di club provenienti da Francia, Svizzera e Gran Bretagna.

Museo Storico della Liberazione

Via Tasso 145, Roma

Uno dei luoghi dove coltivare la memoria e l’impegno civile per non dimenticare le vittime di quei mesi di conflitto è sicuramente il Museo Storico della Liberazione.

Allestito nei locali dell’edificio che nei mesi dell’occupazione nazista di Roma venne utilizzato come carcere dal Comando della Polizia di sicurezza, era il luogo dove si veniva portati, anche senza motivo, interrogati, detenuti e torturati e da cui si poteva uscire destinati al carcere di Regina Coeli, al Tribunale di guerra (condanne al carcere in Germania o alla fucilazione a Forte Bravetta), alla deportazione, oppure, come accadde per molti, alle Fosse Ardeatine.

Le celle di detenzione sono ancora come furono lasciate dai tedeschi in fuga. Queste stanze sono oggi dedicate alla memoria di coloro che vi furono detenuti, e ricordano le più drammatiche e significative vicende nazionali e romane dell’occupazione.

L’ingresso al Museo è sempre gratuito

Orari: Tutti i giorni dalle 9 alle 13:15 e dalle 14:15 alle 20, ultimo ingresso alle 19:15.

Sito Web 

Gli altri eventi da non perdere

Villaggio per la Terra

Galoppatoio di Villa Borghese e Terrazza del Pincio

Fino al 25 aprile continua l’appuntamento con il Villaggio per la Terra, l’evento organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile). Cinque giornate dedicate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e animate da eventi di musica, scienza, sport, giochi, arte e informazione adatti sia agli adulti sia ai bambini e alle famiglie, per esperti e studenti e per gli amanti dello sport.

Nel Villaggio dei Bambini al Galoppatoio di Villa Borghese saranno numerosissime le attività ludico-didattiche che introdurranno i piccoli alle meraviglie della natura e alla necessità di adottare sin da piccoli quei comportamenti virtuosi necessari a proteggerla.

Il programma in dettaglio sul sito Web.

R-Esistenze e Liber-Azioni

Teatro Tor Bella Monaca – Via Bruno Cirino, Roma

Il 25 aprile, al Teatro Tor Bella Monaca andrà in scena lo spettacolo di musica e danza “R-Esistenze E Liber-Azioni” in due parti.

“1943”: Racconto danzato ambientato durante la seconda guerra mondiale, visto con gli occhi dei giovani di allora che, ignari dei tragici eventi che di lì a poco avrebbero cambiato per sempre le loro vite, amavano ancora divertirsi e godere della bellezza della vita e dell’amore.

Musica per Resistere e Liberarsi: Recital di canzoni e narrazioni. Storie di chi ha combattuto per la nostra libertà. Musica per resistere e ricordare e come linguaggio universale per la pace e la convivenza dei popoli.

Orario: 18

Biglietti: 5,00 euro

Informazioni e prenotazioni: 062010579; promozione@teatrotorbellamonaca.it

Sito Web 

Roma Incontra il Mondo

Fiera Roma – Via Portuense 1645, Roma

Il 21-22-25 aprile, il 28-29-30 aprile e il 1° maggio, si terrà “Roma Incontra il Mondo” un evento internazionale, un viaggio itinerante tra cultura, arte, tradizioni, folklore, musica e sapori di alcuni dei paesi più affascinanti al Mondo, nei padiglioni della Fiera:

  • Festival dell’Oriente – mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, medicine naturali, concerti, danze, arti marziali, seminari e Holi Festival.Orario: 10:30–22:30
  • Festival Irlandese – le tradizioni, la musica, l’enogastronomia e il folklore irlandese. Le danze celtiche, gli antichi strumenti a corde e a fiato, le rievocazioni storiche, i giochi tipici e i concerti di alcuni tra i più rappresentativi gruppi musicali internazionali provenienti direttamente dall’Irlanda.Orario: sabato, lunedì 12– 01; domenica, martedì, mercoledì 12–24
  • Festival Country – un’immersione nell’atmosfera country con un palco che ospiterà artisti di vario genere: gruppi musicali, band internazionali, coreografi, mastri ballerini e una grande area riservata al Western Horse Show, dedicato a diverse gare di monta americana e alle esibizioni di splendidi cavalli americani.Orario: sabato, lunedì 12– 01; domenica, martedì, mercoledì 12–24
  • That’s America – un happening indietro nel tempo nel mitico mondo del sogno americano dagli anni ’50 fino agli anni ’80, con atmosfere retrò e vintage. La magica California anni ’60, quella dei drive in, di Grease, dei fast-food, dei juke-box e dei flipper.Orario: sabato, lunedì 12– 01; domenica, martedì, mercoledì 12–24
  • Festival dell’America Latina – la storia e la cultura dell’America Latina con le sue millenarie tradizioni tra folklore, spettacoli, concerti, iniziative culturali, danze, gastronomia, arte, conferenze e workshop.Orario: 12–20
  • Festival spagnolo – in un’area dedicata esterna, a ricalcare le magiche atmosfere spagnole delle feste in strada con spettacoli al ritmo di musica e folklore spagnolo, esibizioni di flamenco, concerti dal vivo e gastronomia tipica.Orario: 12–20

Biglietto unico: 12,00 euro

Sito Web

Roma Vinyl Village meets Outdoor Festival 2018

Mattatoio Roma – Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma

Mercoledì 25 Aprile gli spazi de “La Pelanda” Mattatoio Testaccio ospiteranno la nuova edizione del Roma Vinyl Village con più di 25 espositori, provenienti non solo da Roma, con migliaia di dischi in vinile e CD.
Nel corso della manifestazione, come da tradizione, una serie di DJs di rinomata fama e selecter di musica intratterranno con le loro selezioni musicali a base di funk & soul, jazz, atmosfere descrittive, new wave e house & disco.

Orario: 12 – 22

L’Ex Mattatoio ospita anche, fino al 12 maggio, l’Outdoor Festival 2018 a tema “Heritage”. Un’offerta eterogenea, articolata in varie sezioni: Arte, Musica, Televisione, alle quali si aggiungono le aree dedicate alle Conferenze e al Mercato dei makers contemporanei, per indagare su cosa rappresenta il patrimonio oggi e quali culture sono oggi considerate come patrimonio nella nostra società.

Sito Web

Cinecittà in compagnia di Venusia

Mercoledì 25 aprile, nell’ambito degli appuntamenti speciali con i luoghi più segreti degli Studios di Cinecittà, è in programma una visita speciale per le famiglie. Un percorso tra i set per bambini e adulti insieme: l’enorme e misteriosa scultura della Venusia di Federico Fellini (costruita per Casanova) sarà la protagonista di un racconto fantastico tra realtà e finzione.

Curiosità e giochi sveleranno ai partecipanti i segreti degli Studios, la storia di Cinecittà e dei suoi “abitanti” e tante attività permetteranno ai bambini di realizzare un personale elaborato da portare a casa.

Orario: 11:30 e 16

Prenotazione obbligatoria: visit@cinecittaluce.it

Per i prezzi dei biglietti ed ulteriori informazioni sul Sito Web

Country Food

Cooperativa sociale Agricoltura Capodarco – Via della Tenuta Mistica, Roma

Mercoledì 25 aprile si terrà la quarta edizione del Country Food in uno degli scorci più belli della campagna romana, all’interno della splendida cornice della Tenuta della Mistica. Ristoratori, birrifici gelaterie, punti di riferimento dei cittadini nel loro quartiere, prepareranno le loro specialità.

È prevista l’esposizione di prodotti dell’agricoltura sociale provenienti da tutta Italia, un Concerto con canti popolari e canzoni di cantautori italiani a cura del coro polifonico Accordi e Note e tantissime attività per grandi e bambini:

Un laboratorio di pittura con timbri ricavati dagli ortaggi a cura dei volontari dell’Organismo di vigilanza della Comunità Parco di Centocelle; un laboratorio di lettura con i bambini sul tema città e paesaggi a cura de L’Ora di libertà; l’impianto di un orto didattico a cura dei volontari dell’Associazione Europea di Prevenzione e Protezione Civile; un laboratorio artistico a cura di Prove di Volo.

Inoltre a pagamento (costo a bambino 10,00 euro per tutta la giornata) il Kikids district, Il gioco dei Quartieri

Orario: dalle 11 al tramonto

L’ingresso all’evento è gratuito, per pagare le consumazioni agli stand si dovranno acquistare alle casse gettoni del valore di 1,00 euro o 2,00 euro.

È possibile prenotare i gettoni ed evitare la fila alla cassa via email, indicando nome, cognome e quantità di gettoni: info@sartidelgusto.it

Sito Web 

Un Mare di Birra sul Prato

Country House Casale 4.5 – Via Ardeatina 1696 km 17, Roma

Mercoledì 25 aprile al Casale 4.5 di Roma si terrà l’ottava edizione di “Un Mare di Birra… Sul Prato” per trascorrere una giornata immersi nel verde, in compagnia di ottime Birre artigianali di qualità e gustoso street food.

I pub partecipanti presenteranno una variegata selezione birraria tra storiche conferme e grandi novità, in un “contest” amichevole a colpi di chicche brassicole. Non mancheranno eccellenze gastronomiche presentate da realtà di street food, musica e giochi per grandi e piccoli.

Orario: dalle 12 a mezzanotte

Il bicchiere verrà fornito all’ingresso al costo di 2,00 euro. Birra e food potranno essere acquistati tramite i gettoni (del valore di 1,00 euro ciascuno) da acquistare alle casse.

Sito Web 

25 Aprile al Parco Degli Acquedotti

Parco degli Acquedotti – via Lemonia, Roma

Mercoledì 25 aprile la comunità antifascista del VII Municipio dà appuntamento al parco degli acquedotti per celebrare la giornata della Liberazione, per la pace, la democrazia e i beni comuni.

Una festa aperta e partecipata per ribadire il no al razzismo, al sessismo e ad ogni forma di fascismo, per non dimenticare l’eroico sacrificio dei partigiani durante la resistenza in nome della libertà, della democrazia e della giustizia sociale.

Un evento dove non mancheranno spettacoli, giochi all’aperto, musica e divertimento in uno dei parchi più belli di Roma.

Orario: dalle ore 10 alle ore 19

Ingresso gratuito

Etichette:

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!