Pubblicato in: Evergreen

Come preparare il margarita in casa

News Partner 1 anno fa
margarita-fatto-casa

Il margarita è un cocktail perfetto per ogni occasione. Un classico senza tempo della mixology, nato negli Stati Uniti o in Messico negli anni Quaranta. Sia che vogliate festeggiare un’occasione speciale o semplicemente rilassarvi con una bevanda rinfrescante, preparare un margarita a casa è un ottimo modo per farlo, magari per affinare le vostre competenze grazie a un corso barman a Roma. Ecco come preparare il margarita perfetto in pochi e semplici passi.

Ingredienti per una coppa

  • 70 ml di tequila
  • 30 ml di succo di lime fresco
  • 40 ml di triple sec
  • Un pizzico di sale (facoltativo)
  • Ghiaccio

Preparazione

Per prima cosa preparate il bicchiere. Se vi piace il bordo salato, prendete uno spicchio di lime e strofinatelo intorno al bordo del bicchiere. Poi, immergete il bordo in un piatto di sale, assicurandovi di ricoprire tutto il bordo. Se preferite potete usare anche dello zucchero.

Aggiungete quindi il ghiaccio nello shaker. Riempitelo per circa metà, lasciando abbastanza spazio per gli altri ingredienti.

Aggiungete la tequila: misurate 70 ml e aggiungetela allo shaker. Potete usare qualsiasi tipo di tequila, ma per i margarita si preferisce la tequila argentata o blanco.

Aggiungere il succo di lime fresco: misurate 30 ml e aggiungerlo allo shaker. Assicuratevi di usare succo di lime fresco piuttosto che succo di lime in bottiglia per ottenere il sapore migliore.

Aggiungere il triple sec: prendete 40 ml e aggiungetelo allo shaker. Il triple sec è un tipo di liquore all’arancia che viene comunemente usato nei margarita.

Chiudete lo shaker e agitare vigorosamente per circa 15-20 secondi. In questo modo si assicura che tutti gli ingredienti siano ben combinati e che la bevanda sia raffreddata.

Infine, aprite lo shaker e filtrate il cocktail nel bicchiere preparato. Se si desidera, si può aggiungere uno spicchio di lime o un’altra guarnizione per la presentazione.

Trucchi per un perfetto margarita

Il succo di lime fresco è essenziale per un buon margarita. Il succo di lime in bottiglia può avere un sapore amaro che può influire negativamente sul sapore del drink.

Usare tequila di buona qualità: anche se in un margarita si può usare qualsiasi tipo di tequila, l’uso di una tequila di buona qualità può fare una grande differenza nel gusto complessivo del drink.

Regolate la dolcezza: Se il margarita risulta troppo aspro, si può aggiungere un po’ di sciroppo semplice o di nettare d’agave per addolcirlo.

Sperimentate con i sapori: Mentre il classico margarita è fatto con succo di lime, si possono sperimentare altri sapori come pompelmo, ananas o anche jalapeno per un tocco piccante.