Pubblicato in: Evergreen

Come e dove fare o rinnovare la carta di identità a Roma

carta d'identità a roma
Foto: PxHere

Dove e come fare la carta di identità a Roma? Quanto costa? Ecco una breve guida su come rinnovare il documento scaduto, in quali uffici recarsi e cosa fare per i minorenni.

A partire da novembre 2016, in tutti i Municipi di Roma, a chiunque voglia chiedere – o rinnovare – la propria carta di identità verrà consegnata, presso il proprio domicilio, la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) in luogo del vecchio documento cartaceo.

Come richiederla

Per fare la carta di identità occorre prendere un appuntamento presso i Municipi con il sistema unico di prenotazione anagrafica. Questa operazione può essere svolta online andando sul sito www.tupassi.it oppure recandosi direttamente al municipio di riferimento con i “totem” eliminacode.

A partire da lunedì 24 maggio 2017, ferma restando l’opzione di scelta su tutti i Municipi, è consentito effettuare una sola prenotazione per volta. Qualora si intendesse modificare la prenotazione in un altro Municipio, questo potrà essere fatto solo dopo aver disdetto la precedente. Il sistema accetterà e manterrà attiva una sola prenotazione per volta su uno dei Municipi della città.

Tempistiche e consegna

La consegna del nuovo documento avviene entro 6 giorni dalla richiesta presentata al Municipio. La Carta d’identità elettronica, pertanto, non si ritirerà più allo sportello, ma bisognerà attendere il recapito postale al proprio domicilio. Esiste comunque la possibilità di farsi spedire il documento direttamente al proprio Municipio. Qui potrà essere ritirata una volta trascorso il termine di consegna comunicato.

Carta di Identità cartacea

Per quanto riguarda, invece, la Carta di Identità cartacea, questa potrà essere richiesta solo ed esclusivamente per casi specifici o particolarmente urgenti.

  • Furto o smarrimento del documento, previa presentazione della denuncia e in presenza di due testimoni che attestino l’identità del cittadino richiedente. Questa opzione è praticabile laddove la persona non sia in possesso di un altro documento di riconoscimento valido.
  • Consultazione elettorale
  • Tutela della salute
  • Pregiudizio/danno economico
  • Partecipazione a procedure concorsuali
  • Viaggio con presentazione di biglietto o prenotazione di soggiorno in una struttura ricettiva
  • Iscritti all’A.I.R.E.

Quanto costa?

Per ottenere a nuova Carta di Identità occorrono 16,79 euro. A questi si aggiungono  5,42 euro di diritti di segreteria, il tutto per un totale di 22,21 euro.

Il pagamento si effettua al Municipio di riferimento, acquistando una marca per diritto fisso di 16,79 euro e il modulo di richiesta della Carta d’Identità. Questo contiene le marche prestampate per 5,42 di diritti di segreteria.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento, per ottenere di nuovo la Carta di Identità occorrerà – oltre alla marca da 16,79 euro e al modulo di richiesta – anche un’ulteriore marca da bollo di 5,16 euro per diritti.

Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!