Pubblicato in: Evergreen

Guida avanzata ai liquidi per sigarette elettroniche: conoscere per scegliere

News Partner 2 mesi fa
Guida-avanzata-liquidi-sigarette-elettroniche

Esistono diverse categorie di persone che cercano online informazioni sulle sigarette elettroniche. Quelle che hanno intenzione di passare alle e-cigarette per riuscire a smettere di fumare sigarette a combustione, quelle che hanno semplicemente la curiosità di conoscerle per “saperne parlare”, ma anche gli svapatori ormai ufficiali che sono riusciti ad abbandonare il vizio del fumo grazie a questo dispositivo così popolare ed efficace.

Ognuno di questi tipi di consumatori potrebbe voler saperne di più in merito al cuore centrale del dispositivo da svapo, ovvero i liquidi per sigarette elettroniche. Questo è il posto giusto.

Liquidi per e-cigarette

I liquidi per le sigarette elettroniche sono l’elemento forse più importante di questo strumento alternativo. Ovviamente ogni elemento ha un ruolo importante ai fini del funzionamento, ma gli e-liquid sono quelli che sostituiscono il tabacco, dunque quelli che determinano il gusto del vapore inalato, nonché l’intera esperienza dello svapo.

In commercio esistono diversi tipi di liquidi per sigarette elettroniche, ognuno con delle caratteristiche specifiche. È anche possibile preparare i liquidi fai da te. In generale, comunque, tutti i tipi di liquidi per sigarette elettroniche, anche chiamati juice, sono composti da una miscela che contiene:

  • Glicole propilenico (PG), con una quantità che può variare in base alle preferenze personali dello svapatore: più è alto il contenuto di PG nell’e-liquid, più il sapore è intenso. Si tratta di un solvente inodore utilizzato in molti prodotti farmaceutici, dalla consistenza più sottile rispetto al VG, dunque è più facile da vaporizzare, e provoca il classico “colpo in gola” quando si fuma tabacco.
  • Glicerina vegetale (VG), anche questa quantità può variare in base ai gusti dello svapatore. Dal sapore naturalmente dolce e più morbido durante l’inalazione, è l’elemento che si occupa della produzione del vapore: più è alto il contenuto di VG, più le nuvole di vapore saranno dense. In questo caso, sarà necessario dotarsi di una resistenza più potente per far funzionare correttamente la sigaretta elettronica.
  • Aromi alimentari,disponibili in diverse varianti artificiali o naturali (classiche al gusto di tabacco, più esotiche al gusto di frutta e bevande, più piacevoli al gusto di dolci).
  • Nicotina, opzionale e in quantità variabile.

In linea di massima, acquistare degli e-liquid preparati con materie prime di alta qualità, come iliquidi e aromi Suprem-e, e venduti da produttori affidabili e certificati, che lavorano solo con liquidi conformi alle normative di sicurezza e qualità, assicura il giusto equilibrio tra gli elementi. In questo modo, il consumatore avrà un’esperienza di svapo soddisfacente e soprattutto sicura.

Concentrazione di nicotina nelle e-cigarette

La questione della nicotina nelle sigarette elettroniche merita di spendere qualche parola in più. Scegliere la quantità di nicotina da utilizzare quando si svapa è, infatti, una decisione importante da valutare quando si acquista un liquido per sigarette elettroniche.

I liquidi per vaping si trovano in commercio già preparati con diverse concentrazioni di nicotina, che variano tra lo 0 e i 18 mg/ml. La regola da seguire è semplice: un fumatore che cerca di smettere di fumare, dovrebbe iniziare con una concentrazione più alta di nicotina, per poi diminuirne la quantità in maniera graduale in un arco di tempo prefissato. Ad esempio, chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno dovrebbe iniziare con un liquido da 12 mg, mentre un fumatore incallito sicuramente inizierà con la quantità di 18 mg.

È possibile acquistare anche dei liquidi senza nicotina, ideali per chi è già riuscito a fare a meno di questa sostanza responsabile della dipendenza dal fumo.

Sigarette elettroniche: è importante conoscerle bene

In sostanza, lo svapatore ha la possibilità di personalizzare il proprio approccio allo svapo, anche nel corso del tempo. Si può iniziare con una proporzione di PG/VG, con una specifica concentrazione di nicotina, con un tipo di aroma, per poi modificare queste percentuali e questi gusti in base a tante variabili e alle preferenze personali.

È importante conoscere ognuno di questi aspetti, in modo da iniziare a svapare in maniera informata e scegliere consapevolmente ogni elemento che compone i liquidi per sigarette elettroniche. Solo così il consumatore potrà essere soddisfatto dell’esperienza e non far diventare fallimentare il suo tentativo di abbandono del vizio del fumo.