Pubblicato in: News

Natale a Roma: cosa vedere e cosa fare sotto le feste nella Capitale

Eventi Roma Weekend
Fonte foto da Pixabay

Roma è un luogo davvero magico da visitare durante il periodo natalizio. Con i suoi monumenti storici, i mercatini di Natale e le splendide luci, è una città che vale davvero la pena di vivere durante le festività natalizie.

Oltre ai monumenti storici, illuminati da luci scenografiche per l’occasione, Roma ospita anche molti bellissimi mercatini di Natale, che possono rivelarsi il luogo ideale per trovare regali unici e prodotti natalizi tradizionali. I mercatini di Natale offrono anche un’ampia varietà di cibi e bevande, il che li rende perfetti anche per mangiare un boccone.

Christmas World a Villa Borghese

Dal 3 dicembre all’8 gennaio a Villa Borghese si tiene uno dei più grandi eventi di Natale d’Italia, diffuso su oltre 30mila metri quadri. Ogni padiglione rappresenta un’avventura natalizia in un paese del mondo: dalle strade di Londra alla magia del Natale a Berlino fino alle atmosfere esotiche di Tokyo e alla pista di pattinaggio del Rockfeller Center a New York. Biglietti a partire da 7 €

Befana a Piazza Navona

Dopo due anni di stop, dal 1° dicembre al 6 gennaio, torna uno dei mercatini più amati e antichi di Roma, dove l’Epifania è una celebrazione molto sentita. Tra le casette in legno di Piazza Navona si possono trovare dolci, liquori e prodotti tipici del Natale, insieme a presepi e artigianato locale.

Alla ricerca del perfetto regalo di Natale si accompagna anche il bellissimo carosello per i più piccoli, un ricco calendario di eventi e spettacoli per tutta la famiglia, fino al culmine della festa: l’Epifania!

Alberi di Natale a Roma

Roma durante il Natale si veste di luci, luminarie e ovviamente, alberi di Natale! Sono tantissimi, sparsi per le principali piazze della Capitale. Dal più famoso albero di Piazza Venezia, quest’anno dedicato al risparmio energetico e illuminato da un impianto fotovoltaico da 16 kWp, con accumulo di energia attraverso batterie agli ioni di litio da 25 kWh, fino all’albero sostenibile del Bioparco di Roma, realizzato con 2.500 bottiglie di plastica e alto ben 7 metri!

Anche l’albero in Campidoglio parla di energia green, con un’illuminazione alimentata da una bicicletta generatore su cui è possibile pedalare per tenere accesa la stella e le luci dell’albero. A questi si aggiungono lo scenografico albero sulla scalinata di Trinità dei Monti e i 15 alberi accesi nelle piazze del Municipio XV.

Presepe dei Netturbini romani

Nato nel 1972 da un’idea di Giuseppe Ianni, il presepe dei Netturbini compie 50 anni proprio nel 2022. Realizzato con i resti di calce e lavorazione edilizia, neltempo si è arricchito con donazioni provenienti da tutto il mondo, e oltre! Insieme alle 250 pietre originarie dei più disparati angoli della Terra, nel presepe fanno bella mostra di sé anche una pietra lunare e un frammento di meteorite proveniente da Marte.

Il gigantesco presepe si compone di 100 casette realizzate in tufo e sanpietrini dismessi, 54 strade, 3 fiumi lunghi complessivamente 9,50 metri, 7 ponti e 4 acquedotti, realizzati con marmo del colonnato di San Pietro scartato durante un restauro. La visita guidata è disponibile anche in LIS, la lingua italiana dei segni.

Concerti nelle chiese

Roma è conosciuta come la “città dalle mille chiese”, e in effetti sul suolo della Capitale si contano circa 800 luoghi di culto, tra grandi cattedrali e piccoli luoghi di devozione privata. Durante le feste le chiese più belle di Roma ospitano concerti di altissimo livello, tra cui quelli di “Rome New Year”, organizzati in alcune delle più belle basiliche di Roma. Dal 29 dicembre al 2 gennaio, con ingresso libero a tutti, sarà possibile ascoltare dal vivo alcune formazioni giovanili statunitensi provenienti da differenti high school americane, che proporranno vari repertori di musica classica, sinfonica e corale, in storiche e suggestive cornici di culto religioso.

Si comincia giovedì 29 dicembre con la St. Paul’s Episcopal School Chorale di Mobile (Alabama) che alle 17, sotto la direzione musicale del Dr. Harold J. Powell Sr. vedrà un gruppo di sole voci esibirsi nientemeno che alla Basilica di San Pietro in Vaticano. Contemporaneamente (stesso giorno, stessa ora), presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle, il coro e la Concert Band della Newark Charter High School del Delaware, rispettivamente diretti da Mrs. Kelly Kline e da Mrs. Samantha DeLuca, daranno vita ad una doppia performance. Venerdì 30 dicembre, alle ore 19 presso la chiesa Santa Maria in Portico Campitelli, tornerà il coro della St. Paul’s Episcopal School, anticipato, nella prima parte del concerto, dalla formazione orchestrale della scuola, diretta da Mr. Tim Huber. Queste ultime due formazioni si esibiranno ancora il primo giorno dell’anno rispettivamente nelle chiesei di Santa Maria dei Miracoli, alle ore 11:15, e Santa Maria in Montesanto, alle ore 12:15. Gran finale al Pantheon il 2 gennaio alle ore 16 con la St. Paul’s Episcopal School Chorale.