Pubblicato in: Evergreen

Notaio a Roma? Cercalo quando vuoi, anche nel weekend

News Partner 1 mese fa
notaio-roma-dove

Sono settimane che stai rimandando la ricerca di un Notaio a Roma perché chiamare tra le 9 e le 17 è una vera impresa, e quell’unica volta che sei riuscito a trovare il tempo hai trovato occupato? Allora possiamo venire in tuo aiuto. Spesso quando si parla della ricerca un Notaio si tende ad armarsi di pazienza e rubrica del telefono, con l’unico aggiornamento di essere passati da quella cartacea alla versione digitale. Ma perché non rivolgersi a internet? E come prendere contatto in modo facile, veloce e – soprattutto – quando vuoi tu? Ma facciamo un passo indietro e andiamo con ordine.

Notai a Roma: quanti sono?

Innanzitutto è bene ricordare che i Notai, pur operando sul mercato in regime di libera concorrenza, sono pubblici ufficiali a tutti gli effetti e – poiché tra l’altro la legge fa obbligo di rivolgersi a questi professionisti per determinate pratiche – è necessario garantire un adeguato numero di Notai a seconda della popolazione di un determinato luogo. I diversi distretti notarili prevedono dunque un determinato numero di professionisti, che deve essere adeguato a soddisfare le richieste di quel luogo: la legge, a tal proposito, stabilisce che vi debba essere un Notaio ogni 5mila abitanti. Se parliamo dunque di una città come Roma, riguardo al Notaio avremo davvero l’imbarazzo della scelta: dobbiamo solo trovare il modo di prendere una decisione su basi che ci soddisfino.

Come scelgo il mio Notaio a Roma?

Scartata la seppur romantica idea di riesumare la vecchia rubrica dalla soffitta e di chiamare ad uno ad uno i numeri dei Notai romani, l’attenzione si sposta naturalmente verso la rete. Se un elenco telefonico, per quanto digitale, ci può essere d’aiuto fornendoci nominativi, numeri e indirizzi, le operazioni di contatto non sarebbero però più agevoli.

Molti Notai sono però ormai sbarcati in rete con diversi mezzi, avvicinandosi così di fatto alla propria utenza e aprendosi sia nel fornire informazioni, sia nel facilitare il contatto. Non solo con i siti personali, ma anche grazie a dei portali studiati appositamente per rendere più semplice e immediato il confronto tra il Notaio e il cittadino che sta cercando un professionista nella sua zona.

Prendiamo ad esempio uno dei portali che vantano una più lunga storia in questo senso: NotaioFacile.it. Gratuito per l’utente che lo consulta, consente di operare ricerche geolocalizzate e incentrate su specifiche pratiche o anche solo per una semplice richiesta informazioni. Portali di questo tipo supportano l’utente da una parte nel portare a buon fine il contatto, mentre dall’altra consentono al Notaio di ricevere una richiesta già completa e strutturata, che lo aiuti nel fornire indicazioni e preventivi notarili.

Come funziona? Basterà indicare la città di interesse – in questo specifico caso un Notaio a Roma – quindi selezionare il tipo di pratica per cui si ha bisogno di contattare un Notaio e seguire passo passo le facili istruzioni del portale. In pochi minuti il gioco è fatto e il bello è che potremo inoltrare la richiesta in qualsiasi ora del giorno e della notte, anche nel bel mezzo del weekend. Vogliamo scrivere la nostra richiesta a mezzanotte quando i bambini sono ormai a letto e ho finito di vedere la mia serie preferita? Perfetto. O preferiamo farlo con tutta calma la domenica mattina con una bella tazza di caffè fumante tra le mani? Ugualmente perfetto.

I vantaggi di cercare online il tuo Notaio a Roma

Il primo e più intuitivo vantaggio di cercare online il tuo Notaio a Roma è dunque quello di poter effettuare la ricerca e inoltrare la richiesta di contatto nel momento che preferisci, giorno, notte o weekend: questo è vero sempre, anche nel caso delle realtà più piccole in cui il numero di Notai è limitato, ma è ancor più vero quando parliamo della capitale e di conseguenza delle moltissime opportunità che offre anche in questo senso. Un’abbondanza che è senza dubbio una ricchezza, ma che nello stesso tempo può metterci anche davanti a qualche difficoltà organizzativa in più.

I vantaggi della ricerca online non finiscono però qui: mettiamo di essere alla ricerca di un Notaio a Roma perché dobbiamo comprare una casa in città. Magari non abitiamo neanche a Roma, ma abbiamo deciso di rivolgerci a uno studio notarile qui per venire incontro al venditore (per consuetudine, ma non è un obbligo, è il compratore a scegliere e a pagare il Notaio in caso di compravendita immobiliare). Quali documenti dovremo presentare? Quali informazioni ci verranno richieste?

Compilando il form di contatto potremo prendere visione anche della documentazione fondamentale necessaria per quella specifica pratica: così potremo prepararci per tempo, raccogliere tutto il necessario e risparmiare tempo ed energie, senza incorrere in imprevisti e soprese che possano rallentare le operazioni.

Ultima, ma non meno importante, la riservatezza: anche se inoltrata tramite il portale, la richiesta di contatto è diretta solo ed esclusivamente al Notaio, così come la risposta del professionista alle nostre richieste sarà diretta e riservata, oltre che senza intermediazioni. All’utente non deve essere richiesto nessun costo per il contatto e anche la decisione di servirsi o meno del Notaio contattato sarà libera e senza impegno: eventuali accordi avverranno solo in un secondo momento, a nostra piena discrezione.