Pubblicato in: News

5° Ritiro Yoga in Ciociaria: dal 10 al 16 luglio a Rocca d’Arce

Ritiro yoga in Ciociaria

Torna per la quinta edizione il Ritiro Yoga in Ciociaria. Le date da segnare in agenda per il 2023 sono quelle che vanno dal 10 al 16 luglio, quando Rocca d’Arce, in provincia di Frosinone, ospiterà il grande evento dedicato al nostro benessere, facendo una pausa immersi nella natura, respirando l’aria della campagna e tornando ad ascoltarsi e a riscoprire la propria interiorità.

Il Ritiro Yoga in Ciociaria è giunto alla quinta edizione, con un programma ricco di attività che comprendono yoga, meditazione, scoperta della natura, cucina naturale locale con ingredienti a km0 e molto altro ancora. L’evento si svolge nel Comune di Rocca d’Arce, che ha dato il patrocinio alla manifestazione. Il piccolo borgo ciociaro è perfetto per iniziative del genere, come sottolineato anche dalla Sindaca di Rocca d’Arce, prof.ssa Rita Colafrancesco, “È un evento che oltre a promuovere il benessere fisico della persona, consente la scoperta e la valorizzazione del nostro borgo medioevale, dei sentieri, della natura che ci circonda, di luoghi incontaminati e delle peculiarità proprie del territorio“.

quinto ritiro yoga

Ritiro Yoga in Ciociaria, gli eventi da non perdere

Il programma di 7 giorni prevede, ad esempio, 10 pratiche di yoga e 9 meditazioni guidate condotte da Cristina Simone, insegnante yoga certificata. Si svolgeranno anche all’aperto o in luoghi suggestivi, come il Castello Succorte di Fontana Liri Superiore (mercoledì 12 luglio). Molto interessante l’iniziativa “Andiamo per erbe” (14 luglio), per una passeggiata in campagna alla ricerca di erbe spontanea con l’erborista raccoglitore e coltivatore di piante officinali Francesco Tomaselli.

Da non perdere anche il “Trekking alla luce del tramonto” con la guida escursionistica Bruno Germani (sabato 15 luglio) o un pomeriggio di relax in piscina all’Agriturismo Il Pastinello (giovedì 13 luglio), una pratica di yoga e meditazione con mudra a bordo piscina. A seguire apericena con i prodotti tipici della zona, cucinati dalla personal chef Cristina Todaro.

Ci saranno anche altre esperienze, ad esempio con il contadino nell’orto, con il casaro, con una psicologa, con una nutrizionista. E poi passeggiate a cavallo, massaggi, escursioni e molto altro ancora.

Ritiro Yoga in Ciociaria, come partecipare

Il costo di tutto il retreat all inclusive parte da 467 euro, ma si può anche scegliere di partecipare a singole pratiche ed esperienze. Il programma e le modalità di partecipazione si possono trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare a Rocca d’Arce

Infine, delle informazioni utili per ammirare questo borgo in provincia di Frosinone tutto da scoprire:

  • In auto: dall’autostrada A1 prendere l’uscita Ceprano
  • In aereo: l’aeroporto più vicino è Ciampino che dista circa 100 km
  • In treno: con Frecciarossa n° 9539 fino a Frosinone oppure con treno regionale fino a Ceprano – Falvaterra. Gli organizzatori si occuperanno di fare il pick-up dalle stazioni dei treni.