Pubblicato in: Evergreen

Rome Maker Faire: la tecnologia a portata di tutti

News Partner 1 mese fa
maker faire wikipedia
Maker Faire Berlin Wikipedia (Matti Blume)

Dal 7 al 9 ottobre 2022 si terrà la decima edizione della Rome Maker Faire, progetto nato nel 2006 a San Francisco e poi esportato in tutto il mondo. La fiera è un luogo di incontro, condivisione e scoperta per quanto riguarda il mondo della tecnologia e dell’innovazione.

La Maker Faire è un evento importantissimo per la città di Roma, poiché inserisce la città al centro del dibattito sull’innovazione scientifica e tecnologica. La fiera è il luogo adatto per appassionati di programmazione, creazione di applicazioni e siti, e permette di conoscere nuove interessanti realtà, dai migliori videogames, ai migliori software, ma anche i migliori casinò online su casinononaams.co

La missione della Maker Faire

La Maker Faire, a Roma come in tutto il mondo, ha lo scopo di mettere in contatto persone di ogni età che hanno come obiettivo l’innovazione o desiderano scoprire di più sul mondo della tecnologia e della creatività. È, inoltre, il luogo adatto per proporre i propri progetti e trovare nuove persone con cui collaborare e realizzare le proprie idee. Alla fiera partecipano anche organizzazioni importanti come istituti di ricerca e università, cui è possibile mostrare il proprio talento e, perché no, chiedere finanziamenti e aiuto per i propri progetti. “Open innovation” è la formula chiave dell’intera manifestazione. Letteralmente tradotto “innovazione aperta”, questo concetto permette di capire quanto il pubblico sia coinvolto nella Maker Faire, e quanto sia importante l’interazione tra le varie parti in gioco.

Anche tu puoi essere un Maker

Il termine Maker deriva dal verbo inglese “to make”, che significa fare. Ed è proprio alle persone che fanno, nelle diversissime sfumature possibili, cui è interamente dedicata la fiera. I Makers possono essere persone che da sole desiderano esprimere e realizzare i propri progetti, possono essere startups, ma anche imprese o aziende che desiderano portare un’innovazione nel loro campo e comunicarla al mondo. Per questo motivo a nessuno è preclusa la possibilità di diventare un Maker, cioè di avere un’idea e di avere il coraggio e la possibilità di farla conoscere alle altre persone.

La Rome Maker Faire 2022

La Maker Faire di Roma è promossa dalla Camera di Commercio di Roma e patrocinata dalla città di Roma, dall’ambasciata israeliana e dagli stessi Stati Uniti d’America. Innova Camera è l’ente organizzatore della fiera, ed è un’azienda che si occupa dello sviluppo dell’imprenditoria e dell’innovazione. Uno degli obiettivi di Innova Camera è quello di portare l’azienda italiana e il Made in Italy ad un nuovo livello di competitività. L’evento si svolge al Gazometro di Roma, in Via del Commercio, dal 7 al 9 ottobre 2022.

La manifestazione ospita numerosissimi stand collocati sia all’interno degli edifici post-industriali della zona, sia in apposite strutture create per l’occasione. È possibile visitare il sito web della manifestazione per informarsi riguardo le edizioni passate e scoprire qualcosa di più sulla fiera, ma anche per parteciparvi attivamente. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura da espositore è stato prorogato all’11 luglio. Hai un’idea che non vedi l’ora di comunicare al mondo? Cosa aspetti! La Maker Faire è l’occasione adatta per te!