Pubblicato in: Evergreen

Wifi gratuito a Roma: tutti gli indirizzi e le informazioni utili

Lucilla ChiodiLucilla Chiodi 3 settimane fa
wifi gratis roma
fonte: pixnio

La connessione internet ha deciso di abbandonarvi proprio oggi che avete quella consegna di lavoro importante? O magari avete voglia di studiare lontano dalle solite biblioteche? Per tutti coloro i quali abbiano bisogno di studiare o lavorare fuori casa con un wifi efficiente, magari davanti a un caffè o una fetta di torta, ecco alcuni suggerimenti su dove trovare il wifi gratuito a Roma.

Caffè Letterario

Se cercate un clima familiare dove poter studiare (o lavorare) con una connessione wifi a disposizione, il Caffè Letterario è il posto per voi. Non un semplice bar, ma un originale crossover tra una biblioteca, una libreria e un bar.

Un vero e proprio spazio polifunzionale di circa mille metri quadrati in cui le attività commerciali e culturali convivono in armonia e dove potrete usufruire della connessione wifi e, contemporaneamente, leggere uno dei libri che troverete esposti all’interno (e acquistarli, se vi va). Molti tavoli e divanetti a disposizione: l’ideale, quindi, anche se siete in compagnia.

Indirizzo: Via Ostiense, 83

Orari: aperto dal martedì alla domenica dalle 10 del mattino ed è chiuso il lunedì.

Libreria Assaggi

Anche alla Libreria Assaggi, nel cuore di San Lorenzo, tra le tante e varie attività a disposizione, avrete la possibilità di sedervi ai tavolini dell’ottima caffetteria che ospita e utilizzare la rete wifi.

La libreria organizza spesso diverse attività: presentazioni di libri, corsi, incontri di lettura, aperitivi scientifici e molto altro. Non è pensata, quindi, solo come una libreria, ma come un luogo di incontro dove prendersi una pausa o ritagliarsi del tempo per se stessi.

Indirizzo: Via degli Etruschi, 4

Orari: aperto il lunedì dalle 10 alle 20. Dal martedì al sabato dalle 10 alle 22 e la domenica dalle 11 alle 19

Ex Circus

Se cercate un ambiente decisamente informale e al contempo piacevole, l’Ex Circus non vi deluderà. A due passi da piazza Navona, troverete comodi divani dappertutto, riviste internazionali (interessante, quindi, anche per gli anglofoni) e, naturalmente, free wifi!

Perfetto per lavorare o per studiare, magari gustando una spremuta di melograno o una centrifuga. Ma potrete anche fare colazione, un brunch o l’aperitivo. Il tutto mentre state comodamente seduti col vostro laptop.

Indirizzo: Via della Vetrina, 15

Orari: aperto da lunedì (domenica inclusa) dalle 10 in poi.

MAXXI- Museo delle arti del XX secolo

Se vi trovate in zona, il museo MAXXI offre il wifi free ad alta velocità. Non solo: qui non avrete nemmeno bisogno, come spesso accade nei musei, di lunghe procedure d’accesso. Se è una bella giornata, potrete sistemarvi all’aperto, nei tavolini in giardino. Se invece preferite sedervi all’interno, c’è sempre la caffetteria del Museo.

Indirizzo: Via Guido Reni 4/A

Orari: aperto dal martedì al venerdì dalle 11 alle 19; il sabato dalle 11 alle 22 e la domenica dalle 11 alle 19. Chiuso il lunedì.

Anticafè

Luogo unico nel suo genere a Roma, all’Anticafè non pagate ciò che consumate, bensì il tempo. Posto ideale per studiare o lavorare, specie se in co-working, magari dividendo la spesa. Per un’ora al tavolo pagherete 4 euro (da intendersi a persona).

Esistono comunque diverse formule, anche in abbonamento, per una settimana o anche un mese intero. A vostra disposizione avrete snack, the, caffè e dolci illimitati.

A pagamento, c’è anche la possibilità di utilizzare la stampante. Tra gli aspetti originali del locale è che potrete anche portarvi il cibo da fuori e giochi da tavolo se avete voglia di una pausa. È possibile inoltre prenotare se siete in tanti e vi occorre un po’ di calma.

Indirizzo: Via Veio 4/b

Orari: aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 21

Digit Roma

Esiste poi anche l’opzione del wifi offerto dal Comune di Roma. Digit Roma è infatti il progetto che consente ai cittadini e a tutti coloro che si trovano in città di utilizzare la connessione gratuita ad internet, attraverso una rete di hotspot wifi.

Una volta effettuata la registrazione, recandosi in uno dei punti di accesso con il proprio dispositivo mobile (notebook, smartphone o tablet) dotato di un’interfaccia wifi, sarà possibile fruire di 4 ore di connessione gratuita al giorno, conteggiate sulla base dell’effettivo tempo di navigazione nell’arco delle 24 ore.

Senza effettuare la registrazione, attraverso la rete degli hotspot WiFi, è inoltre possibile navigare illimitatamente sui siti istituzionali di Roma Capitale.

Per accedere ai servizi basta cliccare a questo link e registrarsi.

Qui è invece disponibile la mappa dei punti di accesso.

Etichette: