Pubblicato in: Bambini

Inglese e arte: gli eventi per Bambini a Roma a febbraio 2018

Bambini Roma
Foto: Pexels

La neve a Roma è stata sicuramente una grande festa per i bambini e sono ancora tante le occasioni per stare insieme a loro e vederli felici.

Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida per scegliere tra i tanti eventi in città a loro dedicati.

SING-A-LONG live

Teatro Villa Pamphilj – Via di San Pancrazio 10, Roma

Continuano il 28 febbraio e il 3 marzo gli incontri del mercoledì e del sabato con i laboratori di musica e inglese per piccolissimi da 0 a 4 anni in compagnia dei genitori. Attraverso il repertorio anglosassone di canzoni, filastrocche e balli animati i bambini potranno familiarizzare con la lingua inglese, imparandone i suoni, la pronuncia, la musicalità.

Orario: dalle 11 alle 12

Biglietto: Ingresso 7,00 euro (adulto più bambino) – card: 9 incontri 1 ingresso omaggio
Per informazioni e prenotazioni: 065814176; scuderieteatrali@gmail.com

Da piccolo voglio fare il libraio!

Red la Feltrinelli – via Tomacelli 23, Roma

Dal 24 febbraio al 24 marzo alla Feltrinelli RED si tiene un corso per bambini dai 7 ai 10 anni aspiranti librai. Un’esperienza speciale per conoscere il mestiere del libraio, imparare a cercare i libri tra gli scaffali, consigliare i libri ad altri bambini e scoprire come funziona una libreria.

Orario: dalle 11 alle 12:30

Programma del corso:

sabato 24 febbraio. Come è fatto un libro?
sabato 3 marzo. Come si mette a posto un libro sugli scaffali
sabato 10 marzo. Come si cerca un libro in libreria
sabato 17 marzo. Come si consiglia un libro
sabato 24 marzo. Come si scrive un libro per ragazzi e incontro con uno scrittore e un illustratore di libri per ragazzi

Costo: 60,00 euro (comprensivi di: merenda, maglietta “Sono un piccolo libraio, chiedimi un consiglio” e un libro selezionato dai librai)

Informazioni e iscrizioni:06 69347261 – direttore-red.romat@afsf.it

Anticipazioni eventi bambini marzo 2018

La mela di Magritte

Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni – via Milano 13, Roma

Le domeniche di marzo il 4, l’11, il 18 e il 24 al Palazzo delle Esposizioni si terrà la mostra-laboratorio per bambini dai 5 ai 6 anni dedicata a René Magritte raccontato dall’illustratore Klaas Verplanke, autore dell’albo illustrato La mela di Magritte.

Una visita in mostra e un laboratorio per conoscere il grande artista, l’immaginario surreale che popola i suoi quadri e creare insieme combinazioni di immagini e parole per stravolgere la realtà. Per coinvolgere attivamente i piccoli in un gioco di accostamenti inconsueti in cui convivono realtà e rappresentazione, sotto e sopra, dentro e fuori e in cui gli oggetti più comuni possano assumere un’insospettata identità e rivelare qualcosa di nuovo.

Ore: 11
Biglietti: 8,00 a bambino
Prenotazione consigliata: 06 39967500

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese) Roma

La Casina di Raffaello, è una ludoteca dedicata ai bambini dai 3 ai 14 anni di età nel cuore di Villa Borghese in un edificio del ‘500 che si chiamava in origine “Palazzina dell’Alboreto dei Gelsi”. La Casina propone un articolato programma di attività: laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri, mostre temporanee, centri estivi, corsi di formazione, rassegne sull’editoria per l’infanzia e tanto altro. Dispone di spazi gratuiti fruibili anche a bambini al di sotto dei 3 anni, di sale da affittare per feste di compleanno e di una libreria specializzata dove poter acquistare libri e giochi per l’infanzia.

Fino al 31 marzo:

PREPARAZIONE DI UN PICCOLO ERBARIO
Un laboratorio/visita didattica per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni all’insegna del binomio “Natura e Cultura” durante il quale, dopo una breve escursione nel parco, muniti di copie di antiche mappe, i bambini si dedicheranno all’osservazione, alla classificazione e alla raccolta di semplici e comuni essenze vegetali, per poi passare all’esecuzione di semplici tecniche di essiccazione

LABORATORIO TATTILE
Un laboratorio d’ispirazione munariana nel corso del quale i bambini dai 3 ai 14 anni avranno modo di sperimentare le diverse sensazioni tattili e potenziare l’apparato plurisensoriale come strumento di conoscenza. Seduti intorno ad un tavolo, come in una sorta di girotondo tattile i giovani ospiti si cimenteranno in diverse attività manuali, dalla realizzazione di un catalogo alla creazione di una tavole tattile o all’invenzione di una storia tattile.

Orario: Dal martedì al venerdì alle 14:30 sabato e domenica e festivi, alle 10, 11 e 16

Biglietti: intero 7,00 euro; ridotto 5,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 060608 (tutti i giorni ore 9 – 19). Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Brikmania. Il Mondo dei mattoncini LEGO®

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.

Prorogata fino all’11 marzo la mostra, interamente realizzata con i famosi mattoncini da costruzione, espone 120 opere create in un anno da 20 artisti internazionali con oltre 3 milioni di mattoncini. I grandi modelli principali includono: Titanic di 7 metri, razzo di 5 metri e molte navi, treni, aerei, volo spaziale e tanti veicoli. La mostra presenta anche dei video ed è dotata di un’area interattiva dove i bambini e gli adulti possono giocare insieme divertendosi.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle ore 10 alle ore 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

Cosmos Discovery

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – Via Guido Reni, 7 Roma.

All’interno dell’area espositiva adulti e bambini potranno ammirare, fino all’11 marzo, manufatti originali di missioni spaziali USA e URSS, modelli reali di razzi, navette spaziali e modelli di stazioni orbitali. Tra i tanti, lo Sputnik russo e il razzo americano Mercury, i modelli di tute spaziali di tutte le epoche fino alle più recenti e una collezione di meteoriti vecchi di decine di milioni di anni.

Inoltre le storie dei pionieri dell’esplorazione spaziale come la cagnetta Lajka, lo scimpanzé americana Enos e l’astronauta Jurij Gagarin, primo umano nello spazio, per vivere le emozioni di un vero e proprio viaggio alla scoperta del cosmo.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle 10 alle 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 18,00 euro, ridotto: 15,00 euro, gratuito: bambini fino ai 5 anni.

Dinosaur Invasion

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.

La mostra, fino all’11 marzo, espone oltre 30 esemplari di dinosauri a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia animatronica per un viaggio a ritroso nel tempo nell’Era Mesozoica e passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi. Un’esperienza divertente e coinvolgente con aspetti scientifici ed educativi.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle 10 alle 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

Scientopolis. Mostra interattiva scientifica

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.

Fino all’11 marzo, il percorso espositivo propone 50 stazioni interattive che combinano la scienza con sfide divertenti dai contenuti dedicati espressamente ad un pubblico di nuclei familiari e al pubblico scolastico. Una vera e propria “città della scienza” dove imparare sperimentando praticamente e comprendere le regole che governano la realtà che ci circonda.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle ore 10 alle ore 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

The Art of the Brick – DC Super Heroes

Palazzo degli Esami – via Girolamo Induno, 4 Roma

Gli appassionati dei personaggi della DC Comics e dei LEGO®, fino all’8 aprile, potranno immergersi nel suggestivo mondo di Superman, Batman, Flash Gordon, Wonder Woman e gli altri supereroi grazie alle grandi sculture fatte di mattoncini e ispirate agli eroi che hanno fatto la storia del genere supereroistico e avventuroso. Le opere di Nathan Sawaya, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea, sono un fantastico esempio di come trasformare un semplice gioco in una forma d’arte.

Orari: Dal lunedì al giovedì ore 10–20; venerdì e sabato ore 10–23; domenica ore 10–21. Ultimo ingresso un’ora prima.

Biglietti: Interi: 16,00 euro; studenti, over 65, disabili: 14,00 Euro; bambini fino ai tre anni: gratuito; ragazzi (4–13 anni) 12,00 euro; famiglia (2 adulti e 2 bambini): 44,00 euro; Maxi famiglia (2 adulti + 3 Bambini): 50,00 euro.

Eventi passati

Ecco tutti gli eventi delle settimane precedenti

Questo Libro fa di tutto

Biblioteca Centrale Ragazzi – Via di San Paolo alla Regola 15 -18, Roma

Giovedì 22 febbraio la biblioteca del comune di Roma presenta, per i bambini dai 3 agli 8 anni, una mostra che prende il titolo da uno degli ultimi album del catalogo della casa editrice Minibombo, e offre un percorso tematico incentrato sui concetti di interattività, collaborazione e contaminazione tra cartaceo e digitale. L’obiettivo è quello di porre il bambino al centro dell’esperienza di lettura, stimolando la sua partecipazione attiva grazie all’uso di linguaggi tradizionali, su carta, e nuovi, sui supporti digitali.

Orario: ore 17

Ingresso libero

Il gigante egoista

Teatro Testaccio (Sala B) – via Romolo Gessi 8, Roma

Sabato 24 febbraio va in scena lo spettacolo interattivo per bambini dai 3 anni “Il gigante egoista”, tratto dal racconto di Oscar Wilde. I piccoli spettatori saranno parte attiva della storia e saranno coinvolti nel gioco meraviglioso che è il teatro.

È la storia di un gigante che costruisce un muro intorno al suo magnifico giardino pieno di alberi e fiori perché odia i bambini e vuole impedire che entrino a giocare. I bambini sono così costretti a stare per strada in mezzo alle macchine e allo smog. Con il passare del tempo i giardini dei vicini fioriranno mentre il suo rimarrà freddo e gelato e allora il gigante capirà che solo abbattendo il muro e facendo giocare i bambini sarebbe arrivata la primavera anche nel suo giardino.

Durata: 50 min

Orario: ore 16

Biglietti: 6,00 euro, tessera annuale adulti 2,00 euro

Prenotazione obbligatoria: petracheng@yahoo.it – 3383609134

Pantheon: la casa di tutti gli Dei

Appuntamento in piazza della Minerva, Roma

Domenica 25 febbraio l’associazione culturale “L’Asino d’Oro” organizza una visita giocata per bambini dai 6 ai 10 anni e famiglie alla scoperta di tutti i segreti del Pantheon.

Per conoscere tutte le curiosità del mondo degli antichi romani, tra credenze e racconti, tra uomini e dei. Attraverso il gioco sarà divertente andare alla scoperta di uno dei monumenti simbolo della città.

Orario: ore 16

Quota di partecipazione: 10,00 euro ad adulto accompagnatore; gratis under 18.

Prenotazione obbligatoria: info@lasinodoro.it, 346 5920077. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

L’affresco romano

Museo APR. Archeologia Per Roma – via Columbia, Roma

Domenica 25 febbraio al Museo APR ci sarà un appuntamento con la Pittura Romana, dedicato alla tecnica dell’affresco. I bambini dai 6 anni potranno riprodurre un soggetto dell’antica Roma utilizzando i pigmenti naturali su un supporto in pietra fossile. Si divertiranno a stendere l’intonaco appena impastato e impareranno ad utilizzare pennelli e colori semplicemente sciolti in acqua per creare un dipinto che durerà 2000 anni.

Al termine tutti i bambini potranno portare via il proprio lavoro e ricevere il diploma di “Piccolo Archeologo”.

Orario: dalle ore 10:30 alle ore 13:30. Al termine dei laboratori sarà possibile rimanere nella pineta e fare un bellissimo picnic.

Biglietti: 15,00 euro inclusa visita guidata al Museo (sono previsti sconti per fratellini).

Prenotazione obbligatoria: Per informazioni consultare il sito ufficiale.

Suoni in movimento

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Sabato 24 e domenica 25 febbraio si terrà “Suoni in movimento”, un laboratorio creativo e originale di sperimentazione musicale per permettere ai bambini dai 3 ai 5 anni di interagire con ritmo e strumenti a percussioni e realizzare un Monkey Drum. Uno strumento tra i più amati dai bambini perché, grazie alle due sfere rotanti che si muovono battendo sulla piccola cassa armonica, si riesce ad ottenere un suono molto divertente.

Orari: ore 10; 12; 15; 17

Biglietti: 8,00 euro

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso al museo; a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Un mare di avventure

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Sabato 24 e domenica 25 febbraio nell’ambito del ciclo di laboratori “Un Mare di Avventure” dedicato ai segreti del mare e degli oceani, realizzato in collaborazione con Capitan Findus e progettato per bambini dai 6 agli 11 anni, si terrà il laboratorio “Manica a Vento & Rosa dei Venti” per scoprire la meteorologia e la navigazione grazie a curiosi strumenti avvicinandosi alla scienza e ai fenomeni atmosferici;

Orari: ore 10; 12; 15; 17

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso al museo; a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Biglietti: 8,00 euro

Per ulteriori dettagli e informazioni consultate il sito ufficiale.

Diverso per Natura

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi, 18 Roma

Sabato 24 febbraio con la mostra “Diverso per natura”, al Museo di Zoologia fino al 31 marzo, i bambini avranno l’opportunità di scoprire le storie delle decine e decine di specie che hanno trovato nella nostra città un ambiente ideale per vivere. Parrocchetti, gabbiani, volpi, falchi pellegrini, tartarughe marine e altri animali che condividono con noi l’ambiente urbano.

Durata: 90 min

Biglietto: 10,00 euro a bambino + biglietto di ingresso al museo

Orario di inizio attività: 15:30 (dai 5 ai 7 anni) – 16 (dagli 8 agli 11 anni)

Per informazioni e prenotazioni: attivita@museodizoologia.it; 0697840700. Sito web

Febbraio a Technotown

TECHNOTOWN – Villa Torlonia – via Lazzaro Spallanzani 1/a Roma

La ludoteca tecnologico scientifica Technotown ha in programma:

WEEK-END DELLA ROBOTICA

Sabato 24 e domenica 25 con le attività Missioni robotiche e Spazio creatività – Lego. I giovani ospiti lavoreranno con i LEGO WEDO per ideare i celebri robot LEGO MINDSTORMS, una combinazione tra mattoncini programmabili, motori elettrici, sensori e mattoncini LEGO.

Orari:

Missioni robotiche: Sabato 24 alle ore 10, 11, 12, 15, 16., 17; domenica 25 alle ore 10, 11, 17.
Spazio creatività – LEGO: Sabato 24 alle ore 14; domenica 25 alle ore 14, 16

Prenotazione obbligatoria: 060608. Per maggiori informazioni, orari, biglietti e convenzioni consultare il sito ufficiale.

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate indirizzate a bambini e ragazzi che ha per scopo far conoscere la città, la sua storia, le sue leggende e i suoi segreti ai più giovani.

  • Sabato 24 febbraio alle ore 15:30 – Giocare imparando: l’arte del Mosaico e l’agnellino di Sant’Agnese. Una visita giocata per bambini 4 -11 anni della chiesa semi-ipogea di Sant’Agnese fuori le Mura e dei mosaici del Mausoleo di Santa Costanza.
  • Domenica 25 febbraio alle ore 11- Il mistero dell’antico Egitto. Divertente visita giocata per famiglie con bambini seguendo le orme della presenza degli Egizi a Roma, dalle sale del Museo Barracco agli obelischi romani (max 18 bambini più i loro accompagnatori).

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il sito ufficiale.

Cinebimbicittà – La finzione come non l’hai mai vista

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni.
Programma:

  • Domenica 25 febbraio – VERO COME LA FINZIONE
    Un laboratorio dedicato alla decorazione e al suo utilizzo nelle scenografie cinematografiche e teatrali. L’attività permetterà ai bambini di scoprire i materiali utilizzati per realizzare i set e di “toccare con mano” la finzione, dipingendo e realizzando un frammento di scenografia ispirato all’antico Egitto da portare a casa e conservare.
    Orario laboratorio: a ciclo continuo.

Orario: dalle 10 alle 18

Biglietti: L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.

Concerti per Bambini e Ragazzi

Ex Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4/a, Roma

La Scuola popolare di Musica di Testaccio presenta come ogni anno i Concerti per Bambini e Ragazzi. I concerti si rivolgono sia a bambini piccoli, con musica da condividere con il genitore, sia a bambini più grandi dove la recitazione, i costumi e la danza creano un ponte espressivo che favorisce l’ascolto del repertorio proposto.

Diversi gli approcci, diversi gli spettacoli e diverse le musiche: da quelle dei paesi del mediterraneo alle danze della tradizione popolare e alla musica francese del ‘900 fino alla musica di Prokofiev per quintetto di fiati. Programma:

  • Domenica 25 febbraio – UN PIANO DA FAVOLA
    Note di piano a quattro mani e racconti intrecciati alla musica. Uno spettacolo guidato dalla musica dove al pianoforte si alternano le parole, la danza e i tanti diversi costumi. Un’occasione di incanto e di ascolto per tutti i bambini. Irene Bruschi e Daniela Scaletti – pianoforte, Silvia Imperi – azione scenica, Musiche di M. Ravel, F. Poulenc, C. Debussy
    Età: dai 5 anni in poi
    Orario: ore 11

Biglietti: 10,00 euro adulti; 7,00 euro fino ai 14 anni

Prenotazioni: 360 1025779 (sms o WhatsApp); ulteriori informazione sul sito ufficiale.

Darwin Day 2018 – Chi non si adatta è perduto!

Bioparco – Piazzale del Giardino Zoologico 1, Roma

Domenica 25 febbraio il Bioparco dedica una giornata al grande naturalista inglese Charles Darwin e alle sue scoperte che hanno rivoluzionato il pensiero scientifico moderno. I bambini insieme ai genitori, potranno partecipare ad attività e laboratori interattivi e scoprire le mille curiosità sugli animali di oggi e del passato. Il programma della giornata prevede:

I perché della Natura. Per osservare da molto vicino le caratteristiche nascoste di alcuni rettili e anfibi.
Animali dal passato. Un laboratorio sull’evoluzione, tra fossili come trilobiti e ammoniti e resti di dinosauro.
Fossili…che passione! Un’attività manuale per scoprire come si formano i fossili e realizzarne uno da portare a casa;
Un collo che fa la differenza! Un gioco sull’evoluzione che ha come protagonista la giraffa per scoprire l’origine e i vantaggi di un collo così lungo.
Sbagliare per evolvere. Un divertente esperimento per preparare un cocktail a base di DNA.
Il colore del sangue. Per scoprire, attraverso colorati esperimenti, quali siano i vantaggi evolutivi del colore del sangue.

Un operatore in compagnia dei keeper del Parco, racconterà tutti i segreti “evolutivi” di lemuri catta (ore 11:30), lupi (ore 12:30), scimpanzé (ore 14) e foca grigia (ore 15:30) per scoprire che… Darwin aveva ragione!

Orari: dalle ore 11 alle 13:30 e dalle 14 alle 16
Biglietti: ingresso gratuito per bambini al di sotto di un metro, bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 10 anni: 13,00 euro; biglietto adulti: 16,00 euro
Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate indirizzate a bambini e ragazzi che ha per scopo far conoscere la città, la sua storia, le sue leggende e i suoi segreti ai più giovani.

  • Sabato 17 febbraio alle 15 – Le Catacombe raccontate ai bambini e i segreti della Via Appia. Una visita giocata per bambini con ingresso alle Catacombe di San Sebastiano e esplorazione dei resti archeologici della Via Appia e del Circo di Massenzio per scoprire come si svolgevano le corse delle bighe e il loro legame con i riti funerari.
  • Domenica 18 febbraio alle ore 11 – Colosseo e Foro Romano. Un percorso dai Fori Romani fino a raggiungere la Curia dove si riunivano i Senatori. Proseguendo poi in direzione della Casa delle Vestali e del Tempio dei Dioscuri. Al Colosseo, si potrà scommettere su quale gladiatore vincerà il prossimo incontro, o se sarà un leone ad avere la meglio. La visita consentirà di leggere alcune delle pagine della storia di Roma scritte dal Tempo sul basolato della Via Sacra, e sulle mura dei vari edifici.

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il sito ufficiale.

Febbraio a Technotown

TECHNOTOWN – Villa Torlonia – via Lazzaro Spallanzani 1/a Roma

La ludoteca tecnologico scientifica Technotown ha in programma:

WEEK-END DELLA BOTANICA

Il 17 e il 18 febbraio i piccoli ospiti dagli 8 anni in su, con il supporto dei tutor e degli strumenti della sala Cyberplant, avranno l’opportunità di diventare dei Biodetective. Attraverso un viaggio di scoperta tra ecosistemi, riconosceranno le piante e gli equilibri ecologici presenti nel mondo circostante.

Durata: 1 ora

Orari: ore 10, 12, 15 e 17

Prenotazione obbligatoria: 060608. Per maggiori informazioni, orari, biglietti e convenzioni consultare il sito ufficiale.

Scienza divertente – “in viaggio con Darwin”

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi, 18

Sabato 17 febbraio si terrà un evento speciale, un laboratorio itinerante nelle sale del Museo, in cui i partecipanti diventeranno esploratori e osservatori della natura. Nel percorso museale i bambini potranno stilare un diario di viaggio, proprio come il taccuino di Charles Darwin, in cui scrivere appunti, commenti e disegnare ciò che osservano durante il percorso.

Orario inizio attività: 15:30 (dai 5 ai 7 anni) – 16:00 (dagli 8 agli 11 anni)

Durata: 90 minuti

Biglietti: 10,00 euro a bambino (dai 5 agli 11 anni). Il costo dei laboratori non comprende il biglietto d’ingresso al Museo per i bambini al di sopra dei 6 anni di età non residenti a Roma Capitale

Prenotazione obbligatoria: 06 97840700, attivita@museodizoologia.it; ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Little Chef

Biblioteca Casa dei Bimbi – Via Libero Leonardi, 153 Roma

Giovedì 15 febbraio alla Biblioteca del Comune di Roma “Casa dei Bimbi” si terrà un laboratorio di cucina dedicato a bambini dai 3 ai 7 anni per imparare l’inglese divertendosi in collaborazione con “Kids and Us” Roma Tuscolana.

Tra cibo e divertimento l’inglese sarà semplice, i bambini impareranno a preparare Oven Free Oatmeal Cookies, Apple Grape Salad, Banana Split o Yogurt Parfait. Assimileranno i vocaboli e le espressioni partecipando all’attività in compagnia dei loro cari e potranno portare a casa le delizie realizzate.

Orario: ore 17

Ingresso libero. Per informazioni: 39 0645460381; 06-45460383

Ti conosco, mascherina!

Acquario Romano – Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

L’associazione Calipso organizza martedì 13 febbraio la passeggiata fiabesca: “Ti conosco, mascherina!” al Teatro Acquario Romano – Casa dell’Architettura per i bambini dai 3 agli 8 anni.

Grandi e piccoli si troveranno nel bel mezzo di un ballo di corte ottocentesco con le maschere più belle della commedia dell’arte. Incontreranno Colombina, Arlecchino, Pulcinella, Pantalone e Isabella e dovranno trovare un sacchetto scomparso con i denari.

Orario: ore 18 – Appuntamento mezz’ora prima dell’inizio

Biglietti: l’ingresso al Teatro è libero e gratuito. Contributo visita: 8 euro, un adulto accompagnatore gratis per ogni bambino. Tessera associativa per i maggiorenni 2,00 euro.

Per informazioni tesseramento e prenotazione obbligatoria: 3401964054; calipsodivertarte@gmail.com

MonkidZ: Grande festa di Carnevale

Monk Club – Via Giuseppe Mirri 35, Roma

Martedì Grasso 13 febbraio al Monk con ScienzImpresa & Bigup Scuola di Circo si festeggia il carnevale per giocare insieme e scoprire anche qualcosa di nuovo ed interessante. Il programma prevede:

  • Ore 16:30 – Ingresso
  • Ore 17 – Laboratorio BIGUP: “BigUp Playground” Un laboratorio ludico in cui tutte le maschere incontrano il circo e saranno coinvolte con giochi di abilità. Età: dai 4 ai 10 anni. Contributo di partecipazione 5 euro. Per info e prenotazioni: info@bigupcirco.it
  • Ore 18 – Laboratorio SCIENZIMPRESA: Il Grande Gioco de… “La Fisica dei Supereroi“. Un gioco a squadre in cui le leggi della Fisica sono protagoniste indiscusse! Sveleremo i segreti dei super poteri dei supereroi più famosi e li utilizzeremo per rispondere a domande, superare sfide, schivare tranelli e insidie! Il tutto all’insegna della Scienza e del divertimento! Età: dai 4 ai 10 anni. Contributo di partecipazione 5 euro. Per info e prenotazioni: eventi@scienzimpresa.com
  • Ore 19 – Scuola di Circo a cura di Bigup. Spettacolo gratuito

Ingresso con tessera Arci.

Carnival Party al Giardino Di Lulù

Il giardino di Lulù – via Francesco Pais Serra 11a, (Nuovo Salario) Roma

Martedì 13 febbraio il Giardino di Lulù propone un divertente programma carnevalesco con laboratorio creativo, truccabimbi e giochi.

Orario: dalle 16:30 alle 18:30

Biglietti: 12,00 euro
Prenotazione obbligatoria: lulu@ilgiardinodilulu.it, 0643418005

Carnevale 2018 al Museo Explora

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Il 13 febbraio continuano i laboratori di Attacchi di stile di Explora, divisi per fascia d’età, per i bambini da 3 a 11 anni che aggiungono alla visita dei momenti di divertimento e creatività, coniugando alle abilità artistiche del singolo bambino curiosità e interesse

Un’opportunità, nel periodo più pazzo dell’anno, per stimolare l’ingegno e la creatività con colla, forbici, glitter e cartoncino:

  • Follie di Carnevale: il laboratorio dai 3 ai 5 anni per trasformarsi in un giullare e portare allegria tra gli amici. Triangoli di carta colorata, campanelli e colla per un simpatico cappello a prova di festa.
  • Ho in testa solo il Carnevale: il laboratorio dai 6 agli 11 anni, per scoprire come realizzare un cappello con tanti materiali diversi, tante forme e colori, curandone il disegno e il modello.

Orario:

  • turni delle 15 e delle 17

Biglietti: 8,00 euro. Attività a numero chiuso incluse nel biglietto d’ingresso. Prenotazioni all’interno del Museo entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Tutti insieme mascheratamente

Nuovo Teatro San Paolo – Viale di San Paolo 12, Roma

Sabato 10 Febbraio la Compagnia Teatrale I Ridikulus porterà in scena un piacevole e coinvolgente spettacolo con la regia di Veronica Liberale e Antonio Losito.

Un simpatico e scalcinato carro di comici della Commedia dell’Arte giungerà nel “Paese delle Feste” coinvolgendo il pubblico e presentando le più importanti e significative vecchie maschere del Carnevale e la loro storia. Al sopraggiungere di una nuova maschera, specchio dei tempi moderni, nascerà una nuova rappresentazione in cui maschere vecchie e nuove collaboreranno insieme arricchendosi vicendevolmente, per raccontare una storia inedita, che saprà di presente, passato e futuro con l’aiuto dei giovanissimi spettatori.

Orario: 17

Biglietti: 8,00 euro

Per informazioni e prenotazioni: 06 55340226; 371 1793181.

A Carnevale ogni scherzo vale!

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propongono, per festeggiare il Carnevale a Roma con i Bambini, una serie di appuntamenti per famiglie consigliando ai partecipanti l’uso della maschera, anche solo sul viso per entrare appieno nella festa più divertente dell’anno:

  • Domenica 11 febbraio alle 11 – Caccia al tesoro in maschera nei giardini incantati di Villa Torlonia e della Casina delle Civette. Una visita guidata con caccia al tesoro in maschera per bambini dai 4 ai 10 anni.
  • Domenica 11 febbraio, ore 15:30 – Giù la Maschera! Una visita guidata in maschera per bambini alla scoperta delle più belle Piazze e Fontane di Roma in compagnia del “Diavoletto Rufus, spiritello cattivello… perché a Carnevale ogni scherzo vale! “

Durata: 90 min circa.

Biglietti:

  • Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro.
  •  Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3 euro; soci (fino a un massimo di 2 accompagnatori x bambino) 2 euro.
  •  Altri accompagnatori adulti, oltre i primi due: nuovi iscritti 9 euro; soci 8 euro.

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il sito ufficiale.

Ballando Carnevale

Teatro Mongiovino degli Accettella – via Giovanni Genocchi 15, Roma

Domenica 11 febbraio andrà in scena Ballando Carnevale, Ballando Carnevale con Alessandro Accettella (marionette), Raffaele Magrone (clarinetto e voce), Sabrina Scriva (chitarra e voce) e Maria Giuditta Santori (percussioni e voce).
Uno spettacolo interattivo con animazioni marionettistiche, frutto della straordinaria e magica interazione fra i brani eseguiti dal vivo dai musicisti dell’Associazione Culturale Pirimpumpara e le marionette della storica famiglia degli Accettella.

Il concerto si ispira alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un’esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento.

Orario: ore 10:30 e ore 12

Biglietti: Intero 7,00 euro; Ridotto 6,00 euro

A Carnevale una Festa Speciale

San Carlino. Teatro dei burattini a Roma – Viale dei Bambini (Villa Borghese) Roma

Il teatro propone uno spettacolo allegro e divertente tipico della tradizione burattinesca con le maschere della commedia dell’arte, Arlecchino, Pulcinella, Pantalone e Pimpinella, lazzi, burle e marachelle per divertire grandi e piccoli in maschera. A seguire balli, giochi e tante frappè gustose.

Orario:

  • 10 febbraio dalle 16:30 alle 18:30
  • 11 febbraio dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 18:30

Biglietti: ridotto 11,90 euro, ridotto 13,90 euro

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

A Carnevale ogni scherzo vale!

Luneur Park – via delle Tre Fontane 100, Roma

Anche il 10 e l’11 febbraio al Luna Park Giardino delle Meraviglie balli, giochi, maschere, sfilate e tanti coriandoli coinvolgeranno bambini e bambine per una Festa indimenticabile, animata da Trampolieri, Clown e tanti altri buffi personaggi che si aggireranno tra i sentieri del parco.

Orario: apertura Parco dalle 10 alle 18. Alle 12:30 e alle 16:30 nella Piazza del Banzai una colorata Baby Dance che terminerà con una colorata battaglia di Coriandoli .

Biglietti: solo ingresso al Parco 3,50 euro, costo utilizzo giostre a parte.
Il biglietto giornaliero (18 euro) consente l’ingresso e l’utilizzo illimitato di tutte le giostre e i giochi del Parco per tutta la giornata.

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

Arlecchino e Pantalone Scherzi amori e bastonate

Libreria Ponte Ponente – via Mondovì 19, (Ponte Lungo) Roma

Domenica 11 febbraio, la compagnia Brum Brum Grimm Fiabe mobili porta la magia e la tradizione dei burattini alla libreria Ponte Ponente con lo spettacolo “Arlecchino Pantalone scherzi amori e bastonate”.

Uno spettacolo di puro divertimento per giocare al carnevale, pensato per i bambini dai 3 anni e i loro genitori con i giochi tipici del teatro dei burattini di una volta condito con esilaranti battute e gag.

Orario: ore 17

Costo: 15,00 euro (adulto+bambino) sconti su fratelli e famiglia.

Prenotazione obbligatoria: 0645426682 info@libreriaponteponente.it.

Carnevale al Bioparco

Bioparco – Piazzale del Giardino Zoologico 1, Roma

Domenica 11 febbraio il Bioparco propone una giornata di festa con tante attività: spettacoli, visite guidate, face painting e incontri ravvicinati con gli animali a tema mimetismo.

Nel corso dello spettacolo “Il Carnevale degli animali” bambini e adulti saranno coinvolti in situazioni divertenti con protagonisti gli animali del Bioparco e al termine tutti i bambini riceveranno un gadget.

Per tutto il giorno truccatrici professioniste saranno a disposizione per trasformare bambini e adulti nel proprio animale o personaggio preferito.

Su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita presso il desk all’ingresso e fino ad esaurimento posti potranno partecipare alla visita guidata “I vestiti degli animali” per scoprire tante curiosità sul mondo animale e agli “A TuxTu” con gli animali alla scoperta dei travestimenti che consentono loro di vivere nel proprio ambiente (attività questa).

Orario: dalle 11 alle 16. Alle 12:30 e alle 15 andrà in scena lo spettacolo ‘Il Carnevale degli animali.

Biglietti: ingresso gratuito per bambini al di sotto di un metro di altezza, bambini, di altezza superiore e fino a 10 anni: 13.00 euro, adulti: 16.00 euro.
Dal 1° al 13 febbraio tutti i bambini mascherati fino a 12 anni avranno diritto all’ingresso gratuito.

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

Piccolo Carnevale Armonico

Appuntamento a Piazza di San Cosimato a Trastevere

I bambini saranno i protagonisti della Festa in Maschera a piazza San Cosimato, sabato 10 Febbraio, a partire dalle 16, per la quindicesima edizione del Piccolo Carnevale Armonico con l’organizzazione de La Scuola Di Pace in collaborazione con Trastevere Attiva, Perfareungioco, Roma Bambina, RomAltruista, La Tribù degli Akuna Matata.

Volontari e artisti realizzeranno insieme ai bimbi le maschere e le sculture di cartapesta da colorare tutti insieme. Non mancheranno: animazione, truccabimbi, giochi di fantasia e il contorno di tantissime bolle di sapone giganti. Alle ore 17:30 si muoverà la sfilata delle mascherine, accompagnata dalle percussioni della banda itinerante degli Akuna Matata.

Carnevale a Zoomarine

Zoomarine – Via dei Romagnoli Torvaianica, Pomezia,

Continua il 10 e l’11 febbraio l’apertura straordinaria del Parco acquatico di Roma in occasione del Carnevale. Un’occasione per tutta la famiglia, per festeggiare insieme con giochi, balli, sorprese e tanta musica. Con un percorso a tema per conoscere più da vicino le Maschere più importanti d’Italia, le attrazioni: Era dei Dinosauri, Polpo, Squalotto, Carosello, Eureka, Vertigo e le dimostrazioni di delfini, uccelli tropicali, foche e leoni marini.

Orario: 10 – 15

Biglietti: tariffa unica e speciale 8,00 euro acquistando il biglietto sul sito o 10,00 euro acquistando il biglietto presso le biglietterie del Parco. BAMBINI FINO A 130 cm GRATIS SE MASCHERATI. Sito Ufficiale.

Speciale Carnevale – Animali in maschera

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Sabato 10 febbraio il Museo di Zoologia festeggia il Carnevale con speciale appuntamento dedicato al pubblico più giovane:

  • sabato 10 febbraio A CENA CON… ANIMALI MAGICI
    Un’avventurosa serata per i bambini dai 7 ai 10 anni per festeggiare il Carnevale che terminerà con la cena nell’imponente Sala degli Scheletri.
    Orario: dalle 19:30 alle 22:15
  • sabato 10 febbraioANIMALI IN MASCHERA.
    Altro evento dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni. Un’avvincente esplorazione del Museo per scoprire le coloratissime livree e le affascinanti forme delle più strabilianti specie del nostro pianeta e in cui i piccoli saranno coinvolti nella realizzazione di una speciale maschera animale.
    Orario: 15:30 e 16:45

Prenotazione obbligatoria: 06 97840700, info@myosotisambiente.it; ulteriori informazione sul sito ufficiale.

Laboratorio per bambini: La matematica è divertente

Libreria Risvolti – Via Sestio Calvino 73, Roma

Mercoledì 7 febbraio alla libreria risvolti si terrà un laboratorio di matematica creativa per bambini da 8 a 11 anni.

Un incontro per guardare la matematica da un altro punto di vista: quello del gioco, per scoprire il lato creativo della matematica con giochi di squadra, avventure matematiche, sfide creative e labirinti numerici. Per stimolare fantasia e pensiero logico, per ridere e per condividere uno spazio giocoso insieme.

Ideato e condotto da Fabio Filippi, ideatore del progetto Matematica e Teatro in GIOCO, insegnante di teatro, conduttore dei laboratori di matematica creativa per bambini, autore del libro “La matematica in scena”.

Orario: 17

Quota di partecipazione: 10,00 euro a bambino

Prenotazione Obbligatoria :info@libreriarisvolti.it

 

Etichette:

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!