Pubblicato in: Bambini

Dinosauri, archeologia, cinema: eventi per Bambini a Roma inverno 2020

Anna TatananniAnna Tatananni 2 settimane fa
bambini roma inverno 2020

A Roma, dopo le feste, sono ancora tante le occasioni per trascorrere del tempo libero in famiglia per la gioia dei più piccoli. Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi a loro dedicati.

Inoltre gli appassionati dei mitici mattoncini da costruzione non dimentichino di consultare il nostro articolo: Roma ama i mattoncini colorati: presentata la mostra I Love Lego.

World of Dinosaurs

 Fino al 29 marzo 2020 – Agriturismo Casale della Mandria. via Mediana Bonifica 23, Lanuvio

Arriva a Lanuvio l’esposizione itinerante “World of Dinosaurs” dopo aver entusiasmato numerosissimi visitatori di mezza Europa, come a Vienna, Budapest, Kiev, Krim, Odessa, Firenze, Zurigo, Berna, Losanna, Grenoble.

Oltre 50 modelli di dinosauri a grandezza naturale stupiranno ed entusiasmeranno i visitatori. Le ricostruzioni sono sorprendentemente realistiche e curate nei dettagli grazie alla collaborazione con un team di paleontologi e realizzate sulla base delle più recenti scoperte scientifiche.

Il Tyrannosaurus Rex, alto 8 metri, il Triceratopus del peso di 2 tonnellate, con i suoi piccoli, il Diplodocus lungo 30 metri, e tanti altri esemplari trovano posto nel verde del Casale lanuvino. Immancabili le riproduzioni degli animali preistorici resi famosi dal film “L’Era Glaciale”, come il mammut, il bradipo e tanti altri meno conosciuti.

World of Dinosaurs è un’occasione unica per conoscere le condizioni di vita, forme e dimensioni di specie che hanno dominato la nostra Terra, in uno scenario ludico e piacevole da visitare, a contatto con la natura, e con l’opportunità di gustare i sapori della tradizionale cucina del Casale della Mandria.

Orario: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 16.30 tranne i lunedì se non festivi.

Biglietti:

  • Promo famiglia genitori + 2 bambini: euro 24,00
  • Adulti: euro 9,00
  • Bambini: euro 6,00 dai 3 ai 13 anni
  • Ridotto: euro 8,00
  • Gratuito: Diversamente abili non autosufficienti, bambini sotto i 3 anni.

Sito web

Aqua Circo

Via Cristoforo Colombo 710 (angolo via dell’Oceano Pacifico)

Dai produttori di CirCuba lo show più innovativo degli ultimi anni ambientato nel mondo marino va in scena a Roma fino al 9 febbraio.

Aqua è uno spettacolo per tutta la famiglia, rivolto anche a un pubblico giovanile, che fa uso di tecnologia all’avanguardia, effetti 3D, fantastici giochi di luci e musica dal vivo.

Ambientato in un magnifico acquario circolare con oltre 50.000 litri di acqua, lo show racconta la storia di un’ammaliante sirena e dell’uomo degli abissi che lotta contro l’inquinamento dei mari. Sotto al tendone avventure mozzafiato, acrobazie e attrazioni di fine arte circense messe in atto da oltre 50 artisti tra giochi d’acqua ed effetti speciali.

Si avvicendano artisti internazionali, per due ore di puro divertimento, tra giochi d’acqua e attrazioni spettacolari: danzatori, sirene, pattinatori acrobatici e tuffatori accompagnati da musica dal vivo in un clima di magia. L’allegria per grandi e piccoli è assicurata dalla presenza del clown Edek.

Info e biglietti sul Sito Web 

Il Castello di Bracciano

 12 gennaio – Castello Odescalchi di Bracciano – via del lago 1

La Compagnia Teatro Helios, in collaborazione con il museo del Castello Odescalchi di Bracciano, propone un percorso animato dedicato ai bambini tra storia, favole e leggende.

È un’ottima occasione per una gita fuori porta con i più piccoli che, all’interno dell’antico maniero, saranno spettatori e protagonisti del leggendario racconto: “Il re del lago e la principessa Artemisia”.

 Orario: 15

Biglietti: 15 euro. Bambini da 0 a 3 anni (non compiuti) gratuito.

Prenotazione Obbligatoria: info@teatrohelios.it – 06 37898409 – 329 3106062

Sito web

La Mostra di Tullio-Altan al Maxxi

Fino al 12 gennaio – Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo – via Guido Reni 4A

Il Maxxi ospita un’esposizione dedicata al versatile e poliedrico fumettista Francesco Tullio-Altan, protagonista di un percorso articolato che ne racconta il mondo narrativo e grafico.

Disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati ripercorrono l’intenso lavoro di matita con cui sono stati realizzati personaggi celebri come la “Pimpa”, il cagnolino a pois entrata nei cuori dei più piccoli di tutta Italia, e Cipputi, il disincantato operaio metalmeccanico.

Ogni weekend, le educatrici museali accompagnano bambini e adulti a partecipare ai giochi di Pimpa presenti in mostra: la tombola, il memory, il gioco dell’oca e i libri illustrati della Pimpa e l’Armando.

Programma dei giochi:

  • dalle 11 alle 12:30 – Il gioco dell’oca di Pimpa
  • dalle 13 alle 14 – Memory di Pimpa
  • dalle 15 alle 16 – Pimpa, Kamillo Kromo e altri personaggi. Letture per grandi e piccini
  • dalle 18 alle 19 – Il domino di Pimpa

Sito Web  

PARI – Percorso gioco sulle pari opportunità

Museo Explora – via Flaminia 82

“PARI” la nuova area del Museo Explora offre a bambini, famiglie e scuole l’opportunità di riflettere e approfondire diritti e doveri, uguaglianza e unicità superando gli stereotipi attraverso un “percorso gioco” composto da 11 allestimenti interattivi e attività didattiche ispirati al “learning by doing” tipico approccio dei musei dei bambini.

Nella società di oggi le nuove generazioni si confrontano con continue sfide e quindi è sempre più importante capire e distinguere tra stereotipi di genere e reali differenze, opportunità e unicità, per raggiungere una piena e condivisa consapevolezza della “parità di genere”.

Sensibilizzare alle Pari Opportunità significa portare le future generazioni verso una società inclusiva, che non precluda nessuna possibilità di crescita, di scelta e di capacità decisionale.

Il percorso si sviluppa su 11 postazioni gioco interattive che metteranno alla prova abilità, curiosità, logica matematica sui tre macro temi: stereotipi, diritti e doveri, uguaglianza e unicità.

Età: dai 6 anni

Orari: dal martedì alla domenica, nei turni delle 10, 12, 15 e 17..

Percorso incluso nel biglietto d’ingresso.

Laboratori didattici al Museo di Archeologia per Roma

Museo APR – via Columbia

Il Museo di Archeologia Per Roma propone una serie di laboratori e attività didattiche pensate per avvicinare i bambini all’affascinante mondo dell’archeologia e della storia di Roma.

Tutti i laboratori saranno preceduti da una visita guidata al Museo durante la quale i piccoli partecipanti potranno scoprire la storia della periferia dell’antica Roma che ricopriva un ruolo fondamentale per la vita della città.

  • Domenica 12 gennaio – La cucina degli antichi romani. Gli archeologi racconteranno le usanze a tavola, l’organizzazione dei pasti e famose ricette. Ciascuno si divertirà a sperimentare la preparazione di un piatto tratto dall’antico ricettario “De re coquinaria” attribuito a Marco Gavio Apicio, gastronomo, cuoco e scrittore vissuto nel I secolo. Sarà divertente provare a mescolare ingredienti in modo inconsueto e testare il gusto che provavano i romani 2000 anni fa. Al termine tutti potranno ricevere il diploma di “Magister Coquus” del Museo.
    Ore 10.30
  • Domenica 19 gennaio – Realizziamo una lucerna romana -L’illuminazione ai tempi degli antichi romani. Quando tramontava il sole e la villa fuori città lentamente si immergeva nel buio si prendevano tutte le lucerne spente, si rimboccavano di olio e si portavano al sacro fuoco della casa per accenderle. Durante la visita guidata al Museo, si potrà capire come funzionavano i sistemi d’illuminazione delle abitazioni romane. A seguire archeologi esperti guideranno i visitatori nella realizzazione di una piccola lucerna che si potrà decorare copiando i reperti originali rinvenuti nel corso degli scavi effettuati nelle zone adiacenti a “Tor Vergata”.
    Ore 10.30
    Destinatari: bambini dai 6 anni in su
    Durata: 2 ore circa.
    Numero partecipanti: min. 15 – max 20
  • Domenica 26 gennaio – L’affresco romano. Un laboratorio didattico per provare a realizzare un vero affresco, con le stesse tecniche che utilizzavano gli antichi romani. Ciascuno si divertirà a stendere l’intonaco appena impastato e imparerà ad utilizzare pennelli e pigmenti naturali colorati, semplicemente sciolti in acqua, per creare un dipinto che durerà almeno 2000 anni. Al termine tutti i bambini potranno portare via il proprio lavoro concluso e ricevere il diploma di “Piccolo Pictor”.
    Ore 10.30
    Destinatari: bambini dai 6 anni in su
    Durata: 2 ore circa.
    Numero partecipanti: min. 15 – max 20

Info 06 2024732 –  museoapr@gmail.com

Biglietti: bambini 15,00 euro; genitori gratis

I Laboratori alla Casina di Raffaello

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

Le attività fino al 12 gennaio alla Casina Raffaello:

  • Vuoto o pieno? I bambini si divertono a svuotare e riempire di continuo cassetti, barattoli e scatole o a versare l’acqua da un bicchiere all’altro dopo averci giocato. In questo modo, allenano il coordinamento, la concentrazione e la manualità. In questo laboratorio, bambini e adulti giocheranno insieme con diversi materiali e strumenti, per far viaggiare oggetti, polveri e liquidi da un contenitore all’altro, senza paura di sporcare e disordinare.
    Durata: 30/40 minuti circa
    Max 8 bambini+8 adulti
  • Micro e Macro. Cosa succederebbe se improvvisamente una formica diventasse grande come una tigre? O se la piccola piuma di un uccellino diventasse grande come una nuvola? In questo laboratorio, i bambini osserveranno oggetti microscopici e li vedranno poi diventare enormi grazie al metodo delle proiezioni dirette. Insieme, immagineremo fantastici mondi capovolti.
    Durata: 50 minuti
    Max 15 bambini
  • Immagina l’alfabeto Una sinuosa L in corsivo può trasformarsi nel corpo di una lumaca, una C rotonda nella coda scodinzolante di un cane e una A appuntita nel pungiglione di un’ape ronzante. Con i colori e con la fantasia, i bambini faranno esperimenti di lettering artistico, trasformando le lettere dell’alfabeto in bellissime illustrazioni.
    Durata: 50 minuti
    Max 15 bambini
  • Auguri pop-up! Gli auguri di compleanno sono ancora più speciali se scritti su un biglietto interamente fatto a mano: in questo laboratorio, con cartoncini e colori, i bambini impareranno a realizzare un biglietto pop-up a tema festivo, per fare degli auguri davvero unici.
    Durata: 50 minuti
    Max 15 bambini

Date e orari:

Venerdì 10 gennaio

16.30 – MICRO E MACRO dai 3 ai 5 anni

17.30 – IMMAGINA L’ALFABETO dai 6 ai 14 anni

Sabato 11 e domenica 12 gennaio

10.30 – MICRO E MACRO dai 3 ai 5 anni

11.00 – VUOTO O PIENO? 24/36 mesi con un adulto

12.00 – IMMAGINA L’ALFABETO dai 6 ai 14 anni

15.00 – MICRO E MACRO dai 3 ai 5 anni

16.00 – POP-UP dai 6 ai 14 anni

17.00 – IMMAGINA L’ALFABETO dai 6 ai 14 anni

Costo: euro 7,00 a bambino / ridotto euro 5,00

Info e prenotazione obbligatoria: 06 0608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00

AndiAMO al Museo – laboratori per famiglie

Fino al 17 maggio 2020 – sedi del Museo Nazionale Romano

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano, in collaborazione con CoopCulture, propone un calendario di laboratori e attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie.

Gli appuntamenti:

  • 12 gennaio (ore 11) – Palazzo Massimo. “Le gioie degli antichi”. Cosa indossavano le donne romane per farsi belle? Di cosa erano fatte le loro collane? Da dove venivano le pietre preziose che le ornavano? A tutte queste domande risponderà la visita del Museo. I bambini potranno poi realizzare un gioiello speciale in lamina di rame e pietre naturali apprendendo la tecnica dello sbalzo. (Bambini 6-11 anni)
  • 9 febbraio (ore 11) – Crypta Balbi. “Storia di una chiave, una lucerna, tre dadi e altri oggetti”. Cosa usavano gli antichi Romani per chiudere le porte, per accendere la luce, per giocare e per fare tutte quelle cose che si fanno ogni giorno? Ce lo raccontano i reperti della Crypta Balbi che sfideranno i bambini a riconoscere tutti quegli oggetti che fanno parte della vita di oggi e di ieri. (Bambini 3-5 anni)
  • 15 marzo (ore 11) – Palazzo Altemps. “Sulla cima dell’Olimpo”. Giove è il papà di una grande famiglia ed è orgoglioso di presentare i suoi componenti, ognuno con la propria storia. Venere che si rifiuta di sposare Efesto, Apollo e la sua “movimentata” storia d’amore con Dafne, le avventure di Dioniso contro i pirati e l’incontro con la bella Arianna. I bambini riconosceranno le divinità dalle statue del Museo, realizzando poi un biglietto “pop-up” sul magico mondo dell’Olimpo. (Bambini 6-11 anni)
  • 19 aprile (ore 16) –Palazzo Massimo. “Suoni e profumi nel giardino dipinto”. Quali alberi, animali e fiori animano il giardino dipinto di Livia? A guidare alla loro ricerca saranno suoni e profumi, insieme a speciali carte da gioco, in un laboratorio multisensoriale per stimolare curiosità e capacità di osservazione. (Bambini 5-10 anni)
  • 17 maggio (ore 11) – Terme di Diocleziano. “Piccoli passi da gigante”. Una speciale visita gioco dedicata ai piccolissimi, per accompagnarli nei loro primi passi alla scoperta di un museo e delle sue meraviglie: statue, colonne, capitelli, ma anche sfingi, centauri; cose nuove e parole nuove. Perché per visitare un museo, non è mai troppo presto. (Bambini 18-36 mesi)

Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 del venerdì precedente l’iniziativa: mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it

Costo: Attività gratuita + biglietto d’ingresso al museo (gratuito under 18)

Info:06 39967700

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Domenica 12 gennaio 2020 – A tutto Green! Una speciale attività per sperimentare uno degli effetti speciali più conosciuti: il green screen, la tecnica digitale del chroma key che consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali.In una sala della mostra, grazie ad una postazione interattiva, i partecipanti potranno diventare gli abitanti di inediti scenari e scoprire la finzione cinematografica; in laboratorio, potranno realizzare graficamente scenografie tascabili tra finzione e realtà.
    Orari inizio laboratorio: 10; 11.15; 12.45; 14; 15.15; 16.30 Durata dell’attività 75 minuti.

Biglietti: L’ingresso dei bambini al “Cinebimbicittà” è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.

Laboratorio d’Arte

Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194

Al Palazzo delle Esposizioni sono in programma una serie di attività domenicali pensate per accompagnare bambini, ragazzi e le loro famiglie alla lettura delle opere e alla scoperta di temi e stravaganze del contemporaneo:

  • A B C DEL CORPO – In occasione della mostra Katy Couprie. Dizionario folle del corpo.
    Visita e laboratorio per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni. I piccoli impareranno a guardarsi fuori e dentro e costruiranno un abecedario visivo con cui nominare e conoscere le parti anatomiche e le loro funzioni, comprendere emozioni e azioni, dalla A di addome alla ZZZ del ronfare.
    Date e orari:19 gennaio 2020, 2 febbraio 2020
    Orario: ore 11
    Costo attività: euro 8.00
  • FOLLIE DI CORPI – In occasione delle mostre Sublimi Anatomie e Katy Couprie. Dizionario folle del corpo.
    Visita e laboratorio per famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni. I piccoli costruiranno un abecedario con cui nominare e conoscere le parti anatomiche e le loro funzioni, comprendere emozioni e azioni. Il corpo verrà interpretato e associato alle sensazioni e alle espressioni metaforiche. Sentire un nodo in gola e avere le farfalle nello stomaco non saranno soltanto modi di dire ma parte integrante di un grande disegno: il Dizionario folle del corpo.
    Date e orari: 16 febbraio 2020
    Orario: ore 11
    Costo attività: euro 12,00
  • Non è mai troppo presto – Libri da guardare, toccare, esplorare e prime esperienze di laboratorio per i più piccoli da condividere con mamma, papà, nonni e zii. Perché in fondo… non è mai troppo presto per iniziare a leggere!
    Date: 14 gennaio 2020, 4 febbraio 2020, 10 marzo 2020
    Orario: ore 17
    Costo attività: euro 4,00

Prenotazioni consigliate euro 2,00 (06 39967500)

Sito Web  

La Mostra di Tullio-Altan al Maxxi

Fino al 12 gennaio – Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo – via Guido Reni 4A

Il Maxxi ospita un’esposizione dedicata al versatile e poliedrico fumettista Francesco Tullio-Altan, protagonista di un percorso articolato che ne racconta il mondo narrativo e grafico.

Disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati ripercorrono l’intenso lavoro di matita con cui sono stati realizzati personaggi celebri come la “Pimpa”, il cagnolino a pois entrata nei cuori dei più piccoli di tutta Italia, e Cipputi, il disincantato operaio metalmeccanico.

Ogni weekend, le educatrici museali accompagnano bambini e adulti a partecipare ai giochi di Pimpa presenti in mostra: la tombola, il memory, il gioco dell’oca e i libri illustrati della Pimpa e l’Armando.

Programma dei giochi:

  • dalle 11 alle 12:30 – Il gioco dell’oca di Pimpa
  • dalle 13 alle 14 – Memory di Pimpa
  • dalle 15 alle 16 – Pimpa, Kamillo Kromo e altri personaggi. Letture per grandi e piccini
  • dalle 18 alle 19 – Il domino di Pimpa

Sito Web  

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un ricco programma di visite guidate adatte a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Sabato 18 gennaio (ore 16) – I sotterranei di Santa Cecilia in Trastevere spiegati ai bambini. Visita giocata per bambini e ragazzi con apertura “speciale.
  • Domenica 19 gennaio (ore 11) – Scopriamo insieme se l’Imperatore Traiano aveva un banco al mercato… Visita guidata per famiglie con bambini dei Mercati e del Foro di Traiano, e dei magnifici affacci panoramici che si godono dalla Torre delle Milizie e dalla Casa dei Cavalieri di Rodi. L’ingresso ai Mercati di Traiano è gratuito per i bambini.
  • Domenica 19 gennaio (ore 15.30) – Il Medioevo raccontato ai bambini. Visita guidata per bambini nella splendida cornice medievale del monastero dei Santi Quattro Coronati con il suo chiostro colorato e il bellissimo ciclo ad affreschi che narra come papa Silvestro salvò Roma dal pericolo di un Drago e di come curò l’imperatore Costantino.
  • Sabato 25 gennaio (ore 15.30) – Roma sotterranea per bambini. La leggenda di Ercole e Caco narrata dai sotterranei del Foro Boario e della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Visita guidata per famiglie con bambini e ragazzi.
  • Domenica 26 gennaio (ore 11) – Il Mistero dell’antico Egitto. Divertente visita giocata per bambini e ragazzi (5-11 anni) seguendo le orme degli egizi dal Museo Barracco agli obelischi di Roma.
  • Domenica 26 gennaio (ore 16) – Archeologi per gioco nei Sotterranei e nel Mitreo di San Clemente. Visita “giocata” per bambini e ragazzi nel corso della quale si scenderà nelle viscere della terra percorrendo il tempo all’inverso fino a raggiungere il I secolo d.C.

Sito Web  

I laboratori di Technotown

Technotown – Villa Torlonia, ingresso da via Spallanzani 1, Roma

Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza, dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, con l’organizzazione Zètema Progetto Cultura, propone una serie di laboratori dedicati ai bambini che si ripetono con cadenza settimanale.

  • I TechnoRobot in soccorso di EcoTown – Gli utenti di Technotown di tutte le età saranno chiamati a programmare i robot LEGO EV3 per realizzare un circuito virtuoso di raccolta, smistamento e riciclo dei materiali. Un modo divertente e interattivo per conoscere il sistema della raccolta differenziata immaginando soluzioni innovative e smart.
  • LEGO Robot Engineering – Per progettare, costruire e programmare apparecchi della vita quotidiana utilizzando i kit “Lego Wedo”. I progetti migliori verranno premiati con una speciale menzione sul sito di Techonotown.
  • Robot Storytelling – Una sfida di programmazione robotica, tra adulti e ragazzi, i partecipanti alla sfida saranno essi stessi i registi, i programmatori e gli strateghi di questo gioco speciale che li farà avventurare nel mondo della programmazione robotica in modo divertente e innovativo.
  • Diventa un Supereroe – Per trasformarsi, nel “virtual set”, in uno dei supereroi più famosi, trovare una soluzione creativa alla realizzazione di particolari effetti speciali e tuffarsi nel mondo del cinema e delle tecniche di ripresa in “chroma key”.
  • Lightpainting – Per creare delle immagini fotografiche partendo dalla propria fantasia con la tecnica del “light painting”. Ogni fonte di luce potrà diventare un pennello: laser, led, cellulari, torce; muovendoli al buio davanti alla macchina fotografica si avrà un ruolo attivo nel creare le scie luminose che saranno registrate nell’immagine finale.

Costi: 1 attività 8,00 euro, 2 attività 14,00 euro, 3 attività 18,00 euro; ridotti in convenzione 7,00, 12,00, 15,00 euro.

Orari dei singoli laboratori e ulteriori informazioni sul Sito Web.

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web 

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Orario: ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6,00 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it

Per tutte le esposizioni in corso a Roma non perdete il nostro #spiegonemostre

Teatro per i piccoli

Disney on Ice: la magia di Frozen a Roma

Palalottomatica – Piazzale Pier Luigi Nervi

Dal 16 al 19 gennaio la magia di Frozen, uno dei cartoni animati Disney più amati e premiati di tutti i tempi, per la prima volta sul ghiaccio in un nuovissimo ed emozionante show.

Uno spettacolo particolarmente adatto alla rappresentazione su ghiaccio che coinvolgerà il pubblico con grandiosi elementi di innovazione e un elevato livello artistico.

La storia, vincitrice dell’Oscar, sarà narrata dal vivo grazie alla nuova produzione, che coglie alla perfezione le appassionanti dinamiche fra le due principesse Anna ed Elsa: Anna è una ragazza dal cuore grande che intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, decisa a rimanere nascosta finché non riuscirà a usare liberamente tutti i suoi poteri. Il rude Kristoff, con la sua fida renna Sven, il simpatico pupazzo di neve Olaf e i magici troll aiuteranno Anna lungo il percorso che la porterà a vincere le sue paure. Il pubblico sarà coinvolto al ritmo di brani musicali davvero entusiasmanti come “Let it Go”, “Do You Want to Build a Snowman?” e “Fixer Upper

I biglietti per Disney On Ice presenta Le Fiabe Incantate sono disponibili sul Circuito Ticketone e Box Office Lazio.

Orario:

16 gennaio 2020 ore 19.30

17 gennaio 2020 ore 20

18 e 19 gennaio 2020 ore 11.30 – 15.30 – 19.30

Biglietti: da 28,75 euro

Teatro Verde

Teatro Verde – Circ.ne Gianicolense 10

Al Teatro Verde nel fine settimana (e qualche festivo) gli spettacoli sono dedicati alle famiglie per passare insieme un pomeriggio gioioso, pieno di storie, musica, risate e strani personaggi.

  • dal 11 gennaio 2020 al 12 gennaio 2020 – La Musicatrocca
  • dal 18 gennaio 2020 al 19 gennaio 2020 – I Vestiti Nuovi dell’Imperatore Pomeridiane
  • dal 25 gennaio 2020 al 26 gennaio 2020 – Zeus e il Fuoco degli Dei Pomeridiane
  • 1° febbraio 2020 – I 4 Musicanti di Brema Pomeridiane
  • 2 febbraio 2020 – Le Favole della Saggezza
  • 8 febbraio 2020 – Io Pollicino

Ore 17

Biglietti: euro 11,00 – posto unico

 Centrale Preneste Teatro

Domenica 12 Gennaio 2020 – via Alberto da Giussano 58

Al Centrale Preneste Teatro va in scena lo spettacolo “La grotta del Mutamembra”, testo e aiuto regia Gabriele Traversa Con Tommaso Lombardo e Fabio Traversa, Regia Tiziana Lucattini.

Vinnie è un folletto del bosco vittima di scherzi e prese in giro, umiliazioni e furti da parte di cavalieri, fatine e contadini. Oggi si direbbe vittima di bullismo. Un giorno sul suo cammino incontra Sir Parson, un Cavaliere dispettoso e gradasso che millanta forza e invincibilità, sempre alla ricerca di nuove sfide. Così Vinnie gli propone un viaggio speciale per andare a sconfiggere il fantomatico e terribile Mutamembra.

Orario: 16.30

Biglietti: euro 6,00 – posto unico

Info e prenotazioni (lun./ven. ore 10 /17 e domenica dalle ore 11): tel. 0627801063 – info@ruotalibera.eu

Stagione Teatrale Bambini al Tirso de Molina

Teatro Tirso de Molina – Via Tirso 89

Il Teatro Tirso de Molina, regala un mondo di sogni e fantasia ai bambini con delle kermesse domenicali formato famiglia.

  • Domenica 23 febbraio 2020
    Aladdin”, adattamento e regia di Olimpia Alvino.
    Ne “Le mille e una notte” Sherazade incanta la morte con la magia del racconto; dalle sue parole sgorgano fiumi, mari, mostri, principesse, cavalieri e poveri disperati, geni potentissimi, vasi e lampada e misteriose. E ad un tratto prende forma il piccolo Aladdin che può accedere alla caverna delle meraviglie e conquistare la lampada più famosa di tutti i tempi.
    Uno spettacolo pieno di magia e di canzoni (cantate dal vivo) per incantare la noia e, perché no, la morte, insieme a spettatori grandi e piccini.
  • Domenica 19 aprile 2020
    Un’emozione per amica” adattamento e regia di Olimpia Alvino.
    Direttamente dal famosissimo film della Disney “INSIDE-OUT”. Dentro ognuno di noi c’è un quartier generale dove i nostri sentimenti guida, a suon di bottoni, ricordi e palloncini colorati, accompagnano ogni momento della nostra vita. Quando poi qualcosa ci scombussola questi strani personaggi sono lì, degni capitani in mezzo alla tempesta, per rimetterci a posto e non farci perdere noi stessi
    Orario: 11
    Info e Prenotazioni 06 8411827

Teatro Mongiovino

 Teatro Mongiovino degli Accettella – via Giovanni Genocchi 15

Continua la rassegna “Eyes Wide Open” al Teatro Mongiovino degli Accettella, teatro e produzione di innovazione per l’infanzia.

Il programma fino al 12 gennaio:

  • 12 gennaio 2020 ore 16.30 – ALTRO CHE ROBA PER PICCOLI…
    ATGTP PULCINO

Fascia d’età consigliata: 3-9 anni

Biglietti:

Adulti e bambini sopra i 9 anni intero 10,00 euro – ridotto 9,00 euro

Bambini (2-9 anni) intero 8,00 euro – ridotto 7,00 euro

31 dicembre (fuori abbonamento): Adulti: intero 25,00 euro. Bambini (2-9 anni) intero 20,00 euro

Prenotazione consigliata

Sito Web

Etichette: