Pubblicato in: Bambini

Letture, spettacoli e giochi: eventi per Bambini a Roma estate 2019

Anna TatananniAnna Tatananni 2 giorni fa
bambini a roma
Foto di fernandoalmeida da Pixabay

A Roma sono tante le occasioni per trascorrere del tempo libero in famiglia per la gioia dei più piccoli. Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi a loro dedicati.

Non mancate, inoltre, di consultare anche la nostra guida alle piscine all’aperto della capitale.

Festival Internazionale di Circo Sociale

Centrale Preneste Teatro – Via Alberto da Giussano 58, Roma

La Cooperativa Ruotalibera propone fino al 15 settembre nel Teatro Centrale Preneste la quinta edizione del Festival Internazionale di Circo Sociale che quest’anno ha scelto il tema “Ovo. Un circo di sorprese”.

Eventi di strada, spettacoli di circo/teatro, laboratori e tanto altro per i più piccoli. Nel cuore di una delle periferie più multietniche della Capitale, l’esperienza del Circo Sociale si rivolge a bambini e ragazzi per promuovere la conoscenza reciproca e la coesione sociale.

Programma:

  • Venerdì 13 settembre – (ore 20.30) Compagnie Tau “Je n’ai pas de jambes, j’ai des ailes» con Emilia Taue e Bertand Depoortère.
  • Sabato 14 settembre – (ore 17.30) Compagnia Collettivo Clown “The Lost goal” con Eiaccardo Marinelli, Andrea Meroni e Francesco Zamponi.
  • Domenica 15 settembreLaboratori e tema circo e clown, spazio Truccabimbi (ore 10–13); Artisti di strada spettacolo “Sur Place” con Luca DiLuca (ore 12); Compagna Can Bagnato – Bigup Produzioni “Backpack – Slapstick show” con Eugenio Di Vito e Leonardo Varriale (ore 17.30).

Ingresso: biglietto unico spettacoli di Circo/Teatro euro 5,00,ingresso giornaliero gratuito per le attività laboratoriali e di animazione. Prenotazione: 06 27801063 (lun–ven ore 10–17)

Sito Web

Fuori Posto, Festival di Teatri al limite

Biblioteca Casa del Parco – via della Pineta Sacchetti 78, Roma

Continua nel bellissimo Parco del Pineto, nell’ambito dell’Estate Romana 2019, fino al 21 settembre “Fuori Posto, Festival di Teatri al Limite” con escursioni, laboratori e installazioni che raccontano il territorio e coinvolgono il pubblico attivamente.

La manifestazione è giunta alla sua settima edizione e in questi anni molti artisti, cittadini e associazioni hanno lavorato affinché il parco uscisse dall’idea di periferico abbandonato, e mutasse, invece, in un parco accogliente, sicuro, della comunità.

Programma:

  • 10 settembre – Laboratorio di danza classica e contemporanea per ragazzi a cura di Chiara Casciani, Balletto di Roma (ore 10 – 12).
  • 11 settembre – Laboratorio di danceability site – specific per ragazzi a cura dei Fuori Contesto (ore 10 – 12)
  • 21 settembre –“Tuttiinnatura Lipu – Hai un albero per amico?”. Escursione naturalistica per tutti alla scoperta degli alberi del Pineto, tra racconti e biodiversità urbana, a cura di Aurelio Volontari Decoro XIII e Lipu (ore 9 – 13, massimo 30 partecipanti con prenotazione obbligatoria: lorenzo.nottari@lipu.it; 338/1041209).

Sito Web 

Un cinema da leggere

Casina di Raffaello – via della Casina di Raffaello (piazza di Siena – Villa Borghese)

Domenica 15 settembre, nel pomeriggio lettura animata per bambini e successiva proiezione di un film grazie al progetto di collaborazione tra Casina di Raffaello e Cinema dei Piccoli.

I bambini dai 5 anni compiuti potranno volare con la fantasia tra le pagine di libri incredibili con una lettura animata che si terrà alle ore 17 a Casina di Raffaello.

Dopo essersi rifocillati con una gustosissima merenda, alle 18.30 si sposteranno nel vicino Cinema dei Piccoli, per proseguire l’avventura insieme agli adulti accompagnatori con la visione di un film, secondo la programmazione del cinema.

Per partecipare alle letture animate in programma alla Casina di Raffaello è obbligatorio prenotarsi al 06 0608 (max 25 bambini). Il costo è di 5,00 euro a partecipante e include la merenda.

Le proiezioni al Cinema dei Piccoli hanno un costo di 5,00 euro per i bambini partecipanti alla lettura animata realizzata a Casina di Raffaello e per agli adulti accompagnatori.

La città in tasca: cultura, spettacolo e gioco con bambini e ragazzi di Roma

Parco degli Scipioni – Via di Porta Latina 10, Roma

“La città in tasca”, la storica manifestazione ludico-culturale organizzata dall’Associazione Arciragazzi Roma, compie 25 anni e, dal 1° al 18 settembre, torna ad offrire la migliore produzione culturale dedicata ai più piccoli.

La manifestazione che fa parte dell’Estate Romana ha l’obiettivo di condurre bambini e ragazzi a sperimentare nuovi linguaggi, scoprire realtà culturali e sociali diverse, conoscere ed apprezzare le arti, ampliare i propri orizzonti, sensibilizzandoli, fin dalla prima età, al mondo delle arti per una crescita formativa ed educativa.

Un grande palcoscenico della fantasia e del gioco caratterizzato da attività ludiche, laboratori artistici, espressivi, tecnologici e musicali, spettacoli teatrali e film.

Orario: dalle 17 alle 23

Le attività di gioco e di laboratorio sono completamente gratuite.

Il programma in dettaglio sul  Sito Web

Una lettura nel Parco: letture ad alta voce per bambini e adulti

Parco Pier Paolo Pasolini – via dell’Idroscalo 170, Lido di Ostia, Roma

Venerdì 13 e sabato 14 settembre l’Associazione “Ars in Urbe” propone l’iniziativa “Una lettura nel parco” con l’intento di avvicinare il pubblico più giovane alla lettura.

Sarà divisa in due momenti: una dedicata ai più piccoli (3-10 anni) ed una dedicata ai più grandi (11-99 anni). Due attori daranno voce ed animeranno alcune tra le più belle favole per l’infanzia.

I libri, corredati da tante illustrazioni, saranno rigorosamente rivolti verso i piccoli spettatori che si divertiranno ad essere parte attiva nella lettura. In seguito, accompagnati dalle note della tastiera, verranno letti brani tratti da Trilussa, Pascarella, Tasso e Pasolini che animeranno il parco stesso grazie all’evocazione di personaggi o animali.

Attori: Marina Pedinotti e Andrea Meloni, Musicista: Gabriele Siracusa, Responsabile del Progetto: Benvenuta Laura Pollina.

Orario: 19 – 20

Ingresso libero

Info: segreteria.arsinurbe@gmail.com; 329 9740531 (10–13 / 15–20).

Sito web

Le tre streghe di Macbeth. Ovvero l’educazione civica di un aspirante Re

Globe Theatre – largo Aqua Felix (Piazza di Siena), Roma

Dal 25 agosto al 29 settembre ogni domenica nella struttura estiva del Globe Theatre, nel cuore di Villa Borghese, i bambini dai 5 agli 11 anni potranno assistere a una divertente spettacolo: “Le tre streghe di Macbeth. Ovvero l’educazione civica di un aspirante Re”, scritto e diretto da Gigi Palla.

I piccoli assisteranno alla storia di Macbeth che ha il desiderio di diventare Re, per poter finalmente cingere il suo capo della meravigliosa corona appartenuta a Kenneth Mac Alpine, capostipite dei re scozzesi. Tre streghe, attraverso una serie di ridicole prove, falsi incantesimi e premonizioni “tarocche”, gli faranno capire quali sono le qualità che bisogna avere per poter guidare un regno ed essere un punto di riferimento per la propria comunità.

Orario: 11

Biglietti: da euro 11,50

Sito web

Splash Zone

Luneur Park  via delle Tre Fontane 100, Roma

Il laghetto nel cuore del Parco, circondato da magnolie e fiori colorati, si trasformerà in un grande Parco Giochi Acquatico.

Una Splash Zone di fresco divertimento per bambini da 2 a 12 anni e di piacevole relax per tutta la famiglia. Un castello incantato emergerà dalle acque limpide per offrire piroettanti acqua scivoli e spumeggianti giochi d’acqua dove lanciarsi in un folle divertimento tra sali scendi, loop da capogiro, spirali, schizzi e spruzzi.

Biglietti solo ingresso: 2,50 euro, i bambini al di sotto degli 80 cm di altezza entrano gratuitamente (si consiglia l’uso di capi di abbigliamento di ricambio).

Costo biglietti di ingresso con giostre illimitate e pacchetti famiglia sul Sito Web

I Laboratori alla Casina di Raffaello

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

Dal 17 settembre al 6 dicembre – Casina di Raffaello, Villa Borghese

Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura propone nuovi laboratori dedicati a bambini e ragazzi che potranno giocare e imparare divertendosi.

I bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni impareranno il riuso della carta e delle scatole divertendosi a realizzare piccoli oggetti come ciotole o addirittura il plastico della loro città ideale. Uno spazio speciale sarà riservato ancora una volta ai più piccoli, con due laboratori dedicati ai bambini dai 24 ai 36 mesi insieme ai loro genitori.

Sabato 28 settembre inaugura la mostra “Tu sei un poeta!” dedicata al famoso e amato scrittore per bambini, Leo Lionni, nell’anniversario della sua scomparsa (1999). In una sala del piano superiore di Casina di Raffaello saranno esposti tutti i suoi personaggi: da Federico a Piccolo Blu, da Piccolo Giallo a Pezzettino, dal Bruco Misuratutto a Guizzino. L’esposizione comprende pannelli con le illustrazioni dell’autore, i suoi personaggi-giocattolo per divertirsi e i libri in consultazione libera per emozionarsi leggendo.

Programma dei laboratori

  • Vuoto o pieno? (24-36 mesi insieme a un adulto)
    I bambini tra i 2 e i 3 anni si divertono a svuotare e riempire di continuo cassetti, barattoli e scatole o a versare l’acqua da un bicchiere all’altro dopo averci giocato. In questo modo, allenano il coordinamento, la concentrazione e la manualità. In questo laboratorio, bambini e adulti giocheranno insieme con diversi materiali e strumenti, per far viaggiare oggetti, polveri e liquidi da un contenitore all’altro, senza paura di sporcare e disordinare!
    Durata: 30/40 min. Max 8 bambini+8 adulti
  • Tutti aggrovigliati (24-36 mesi insieme a un adulto)
    I bambini si divertiranno a giocare con fili colorati di diversi materiali da inserire in piccoli fori, annodare e districare e creeranno figure e facendo passare queste linee colorate di cotone o lana tra chiodini, asole e aghi per bambini. Le sapienti mani degli adulti guideranno i piccoli nell’aggrovigliarsi e sgrovigliarsi tra le loro piccole dita.
    Durata: 30/40 min. Max 8 bambini+8 adulti
  • Papier mâché (dai 3 ai 14 anni)
    Dalla carta che gettiamo nel cestino perché ormai è tutta disegnata o scritta può nascere un altro oggetto: una ciotola, per esempio, in cui custodire piccoli giochi, matite, collanine o palline. Spezzetteremo fogli usati e li mescoleremo a farina e acqua per creare una pappa di carta che, una volta asciutta, potremo dipingere per far sembrare la nostra ciotola uno spicchio di limone o di luna, una faccia sorridente o un pallone di calcio o quello che la fantasia ci suggerirà.
    Durata: 50 min. Max 15 bambini
  • La nostra piccola città: palazzi in costruzione (dai 3 ai 5 anni)
    Costruiremo in una sala dedicata un piccolo plastico della nostra città ideale a partire dal riuso di scatole e scatoline di cartone. Innalzeremo con diversi materiali e tanta creatività semafori, caserme dei pompieri, scuole, case, parchi gioco (o parchi giochi?) e altre strutture per far vivere in pace e allegria tutti i suoi abitanti immaginari. I bambini più grandi (dai 6 anni in su) si dedicheranno alla creazione del paesaggio della stessa città.
    Durata: 50 min. Max 15 bambini
  • La nostra piccola città: prati, cieli e acque in cui giocare (dai 6 anni in su)
    In questo laboratorio i piccoli potranno erigere la propria città ideale e il suo paesaggio circostante fatto di corsi d’acqua, stelle più vicine su cui arrampicarsi e alberi dai rami contorti su cui costruire capanne. Con semplici forme e tanti colori potranno disegnare sulle pareti di una sala di Casina di Raffaello tutto ciò che può arricchire in modo naturale la città ideale. I bambini più piccoli (dai 3 ai 5 anni) si dedicheranno alla creazione degli edifici e di tutti gli spazi architettonici della stessa città.
    Durata: 50 min. Max 15 bambini

Orario di apertura: dal martedì al venerdì: ore 10-18, sabato, domenica e festivi: ore 10-19, chiusura lunedì

Costo: euro 7,00 a bambino / ridotto euro 5,00

Info e prenotazioni: 06 0608 (tutti i giorni ore 9-19)

Aggiornamenti sul Sito Web

Le attività al Museo Civico di Zoologia

Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Le attività del Museo Civico di Zoologia rivolte ai bambini dai 3 ai 12 anni e ai loro genitori:

  • 14 Settembre – Scienza divertente: Vita sotto il Mare! Un’immersione nella profondità del Mare fra tartarughe, stelle marine e squali della barriera corallina, alla scoperta dei segreti dell’ambiente marino e delle incredibili forme di vita che lo abitano.
    Durata: 90 min
    Orari: 15.30 (5-7 anni) – 16 (8-11 anni). Info e Prenotazioni: 06 907840700.
  • 15 Settembre – Museogame: Zoologi sulle Tracce di… I partecipanti riusciranno a identificare una tra le specie più affascinanti del nostro territorio. I piccoli esploratori giocheranno nelle sale del Museo, alla ricerca delle tracce e informazioni sulle peculiarità e le caratteristiche di questo misterioso carnivoro.
    Durata: 45 min
    Orari d’inizio: 15.30 – 16.30 – 17.30 (bambini 5-8 anni con adulti).
    Costo: 5,00 euro bambini – 3,00 euro adulti. Info e Prenotazioni: 06 97840700.
  • 21 Settembre – Scienza Divertente: Microcosmo… i piccoli Predatori del Pianeta! Anfibi, rettili, ragni e insetti… una schiera di piccoli predatori da conoscere e osservare da vicino per scoprire le loro straordinarie tecniche di sopravvivenza.
    Durata: 1 ora e 30 min
    Orari:  15.30 (5-7 anni) – 16.00 (8-11 anni).
    Costo: 10 euro a bambino. Prenotazione telefonica al numero 06 97840700.
  • 22 Settembre – Museogame: Giganti Misteriori dei Mari. Una nuova esplorazione del Museo-game. A caccia di indizi e informazioni che ci aiutino a interpretare comportamenti e abitudini di questi giganti buoni degli oceani.
    Durata: 45 min
    Orari:  15.30 – 16.30 – 17.30  (bambini 5-8 anni con adulti).
    Costo: 5,00 euro bambini – 3,00 euro adulti.
  • 28 settembre – Scienza Divertente: Scheletri & Co. Per esplorare l’affascinante mondo degli scheletri, osservando, misurando e ricostruendo quelli conservati al Museo. Per conoscere lo scheletro degli animali Vertebrati e quali sono le sue principali funzioni.
    Durata: 90 min
    Orari: 15.30 (5-7 anni) – 16 (8-11 anni).
    Costo: 10,00 euro a bambino.
  • Sabato 28 settembre Evento speciale: Notturno Scienziato … Animali Vs Supereroi. Una divertente serata fra gare, dimostrazioni scientifiche e giochi di squadra, per andare alla scoperta degli incredibili e straordinari supereroi del mondo animale che hanno ispirato i creatori di molti fumetti… da Batman a Spiderman alla strabiliante Black Panther(adulti e bambini dai 5 anni).
    Durata: 90 min circa
    Orari: a partire dalle 19.30 ingresso ogni 20 min fino alle 21.50
    Costo: 10 euro a partecipante
  • 29 settembre – Museo- GAME: Alligatori in Città. Tra le sale del museo alla scoperta di questi antichi rettili che popolano fiumi, paludi e acquitrini, per svelare i misteri dei predatori che da sempre, per mille e più motivi, scatenano la nostra fantasia!
    Durata: 45 min
  • Orari:15.30 – 16.30– 17.30
    Costo: 5,00 euro bambini – 3,00 euro adulti

 Sito web

I laboratori dell’estate al Museo Explora

Museo Explora – Via Flaminia 82, Roma

Gli appuntamenti con i laboratori del Museo Explora:

  • H2Oops! Il nuovo laboratorio per bambini 3-5 anni, per comprendere, attraverso osservazioni ed esperimenti, cosa accade dall’unione dei liquidi con diverse sostanze.
    Età: 3-5 anni
    Quando: dal martedì alla domenica nei turni delle 10, 12, 15 e 17
  • Explora la Luna. Per celebrare i 50 anni dalla passeggiata di Neil Armstrong sulla Luna, il nuovo laboratorio è dedicato all’astronomia e permette di osservare e conoscere le varie fasi lunari grazie all’uso di un plastico, per proseguire con un tocco di creatività realizzando un ricordo davvero “spaziale”.
    Età: 6-11 anni
    Quando: nei giorni 10-13 e 15 settembre e nei weekend 21-22 e 28-29 settembre nei turni delle 10, 12, 15 e 17.
  • CubeSats il nano satellite. Un’imperdibile giornata per i bambini dai 6 agli 11 anni dedicata allo Spazio con attività a cura dei Ricercatori ESA. L’attività riguarda gli asteroidi e i CubeSats, speciale categoria di satelliti, che verranno usati dalla missione Hera per esplorare l’asteroide Didymos. In parallelo, per i bambini tra 3 e 5 anni, I colori del mondo, un laboratorio a tema, condotto dal team di Explora, dedicato alla scoperta del nostro pianeta visto dallo Spazio.
    Età: 3-5 anni e 6-11 anni
    Quando: sabato 14 settembre nei turni delle 10, 12, 15 e 17.

Attività incluse nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione all’interno del museo entro 30 min dall’inizio della visita.

Info e costi biglietti d’ingresso sul Sito Web

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un ricco programma di visite guidate adatte a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Mercoledì 11 settembre, ore 10.30 – Le Catacombe raccontate ai bambini e i segreti della Via Appia. Visita guidata per famiglie con bambini pensata per sfuggire alla calura estiva entrando nei freschi ambienti delle catacombe e del Mausoleo imperiale dell’imperatore Massenzio.
  • Mercoledì 11 settembre, ore 20.30 – Il mistero dell’antico Egitto. A spasso per Roma con i vostri bambini e ragazzi sulle orme degli Egizi per le vie di Roma. Divertente visita giocata per bambini e ragazzi.
  • Giovedì 12 settembre, ore 20.30 – A spasso con gli Imperatori. Passeggiata al chiaro di luna per famiglie con bambini e ragazzi dal Campidoglio alla Valle del Colosseo.
  • Sabato 14 settembre, ore 20.30 – A spasso nel tempo con i vostri bambini. Visita guidata per famiglie con bambini alla scoperta della Roma Augustea e non solo.
  • Domenica 15 settembre, ore 17 – Caccia al tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese. Visita giocata per bambini e ragazzi a caccia di animali “reali” e animali “fantastici” appartenuti a Scipione Borghese.
  • Sabato 21 settembre, ore 17 – I giocattoli della “Mummia” di Grottarossa e il giardino dipinto dell’Imperatrice Livia.​ ​Visita guidata per bambini a Palazzo Massimo alle Terme.
  • Domenica 22 settembre, ore 10.30 – Il Gianicolo di Garibaldi e lo sparo del cannone di mezzogiorno. Visita guidata per bambini del Parco del Gianicolo e del Museo della Memoria Garibaldina.
  • Sabato 28 settembre, ore 17 – Safari di pietra. Passeggiata per famiglie con bambini a caccia di animali di pietra in giro per la città, per conoscere storia, segreti ed aneddoti di alcune Fontane di Roma.
  • Domenica 29 settembre, ore 16 – I sotterranei di Santa Cecilia in Trastevere spiegati ai bambini. Visita giocata per bambini e ragazzi con apertura “speciale” (max 18 bambini più i loro accompagnatori).

Sito Web 

I laboratori di Technotown

Technotown – Villa Torlonia, ingresso da via Spallanzani 1, Roma

Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza, dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, con l’organizzazione Zètema Progetto Cultura, propone una serie di laboratori dedicati ai bambini che si ripetono con cadenza settimanale.

  • LEGO Robot Engineering – Per progettare, costruire e programmare apparecchi della vita quotidiana utilizzando i kit “Lego Wedo”. I progetti migliori verranno premiati con una speciale menzione sul sito di Techonotown.
  • Robot Storytelling – Una sfida di programmazione robotica, tra adulti e ragazzi, i partecipanti alla sfida saranno essi stessi i registi, i programmatori e gli strateghi di questo gioco speciale che li farà avventurare nel mondo della programmazione robotica in modo divertente e innovativo.
  • Diventa un Supereroe – Per trasformarsi, nel “virtual set”, in uno dei supereroi più famosi, trovare una soluzione creativa alla realizzazione di particolari effetti speciali e tuffarsi nel mondo del cinema e delle tecniche di ripresa in “chroma key”.
  • Lightpainting – Per creare delle immagini fotografiche partendo dalla propria fantasia con la tecnica del “light painting”. Ogni fonte di luce potrà diventare un pennello: laser, led, cellulari, torce; muovendoli al buio davanti alla macchina fotografica si avrà un ruolo attivo nel creare le scie luminose che saranno registrate nell’immagine finale.

Costi: 1 attività 8,00 euro, 2 attività 14,00 euro, 3 attività 18,00 euro; ridotti in convenzione 7,00, 12,00, 15,00 euro.

Orari dei singoli laboratori e ulteriori informazioni sul Sito Web.

Dinosauri in carne e ossa

Oasi WWF di Macchiagrande (Fregene)

Dal 22 marzo al 10 novembre i “Dinosauri in Carne e Ossa” tornano a pochi passi da Roma nell’ambiente naturale dell’Oasi WWF di Macchiagrande, una delle aree protette più importanti del litorale laziale.

Una mostra aperta a famiglie con bambini e non solo, per capire i meccanismi che hanno causato l’adattamento o l’estinzione di alcune specie come quella dei dinosauri mesozoici e per sperimentare i comportamenti responsabili che l’uomo deve adottare per evitare la sesta estinzione di massa, una catastrofe che annienterebbe anche la nostra stessa specie.

Orario estivo: sabato, domenica 15 – 21. (chiusura dal 12 al 30 agosto)

Costo: intero 10,00 euro, ridotto 7,50 euro  (la biglietteria chiude alle ore 16. In caso di maltempo la mostra resterà chiusa)

Sito Web

“Il Regno del Ghiaccio” al Parco Cinecittà World

Dal 20 giugno ha aperto a Cinecittà World, il parco a tema del Cinema e della Tv: Il regno del ghiaccio, ovvero il primo Snow Park al coperto d’Italia.

Cinque le attrazioni con cui divertirsi in compagnia: Pattiniamo, la tradizionale pista di pattinaggio, Ghiaccio Scontri, autoscontri sul ghiaccio, per guidare senza regole a bordo di sfreccianti gommoni, Scivolone la multipista per sfidare gli amici in divertenti discese, Palle di neve, dove arrampicarsi su morbide montagne bianche in cui nevica tutto l’anno, ed infine Kamikice, per precipitare senza freni tra le curve di un vorticoso scivolo.

Al Regno del Ghiaccio si potrà trovare riparo dalla calura opprimente, il termometro segna sempre circa 20 gradi: magie della tecnologia che consente di divertirsi sulla neve, quella vera, anche in pantaloncini corti o in costume da bagno, senza ingombranti giacche o tute da sci.

Con l’apertura de Il regno del ghiaccio l’offerta del Parco conta 40 Attrazioni, 6 Spettacoli al giorno e 7 Aree a Tema che permettono ai visitatori di condividere le emozioni con gli amici, la famiglia, i figli, i nipoti, in percorsi di divertimento unici, ogni volta diversi ed originali.

Per ulteriori informazioni e la promo per i lettori di Roma Weekend consultate la nostra guida per un’estate emozionante a Cinecittà World.

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web 

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Orario: ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6,00 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it

Per tutte le esposizioni in corso a Roma non perdete il nostro #spiegonemostre

Etichette: