Pubblicato in: Bambini

Libri, cinema e laboratori spaziali: eventi per Bambini a Roma estate 2019

Anna TatananniAnna Tatananni 1 settimana fa
bambini a roma
Foto di Jan Haerera da Pixabay

A Roma sono tante le occasioni per trascorrere del tempo libero in famiglia per la gioia dei più piccoli. Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi a loro dedicati.

Non mancate, inoltre, di consultare anche la nostra guida ai campus e centri estivi a Roma e alle piscine all’aperto della capitale.

Letture d’estate

Giardini di Castel Sant’Angelo, Roma

Dal 20 giugno al 1° settembre, nei Giardini di Castel Sant’Angelo, torna a Roma “Letture d’estate” con tanti eventi dedicati ai bambini che potranno giocare e stare all’aperto in un ambiente sereno e controllato.

Fino al 30 giugno si terrà il “Festival del gioco dagli 0 ai 115 anni”, dieci giorni in cui i viali dei Giardini di Castel Sant’Angelo diventeranno un’isola dei balocchi per tutti, grandi e piccini.

A seguire, dal 1° al 14 luglio, la Biblioteca Centrale Ragazzi offrirà spettacoli, visite guidate, cacce al tesoro, workshop, incontri e la mostra “Gli alberi danzanti” in collaborazione con Korean Foundation for International Cultural Exchange.

Non mancheranno per tutto l’arco della manifestazione giochi e laboratori quotidiani in collaborazione con Orso Ludo e con le librerie romane L’Ora di Libertà e L’Isola non trovata; ancora, le letture juke boxe per i più piccoli, il festival Tempo di giocare e la mostra fotografica sui Ragazzi di Strada di Nairobi a cura di Amref.

Inoltre:

  • Tutti i lunedì alle 17.30 laboratorio d’arte per bambini
  • Tutti i martedì alle 18.30 gioco e mi diverto, laboratorio ludico
  • Tutti i mercoledì alle 17.30 laboratorio d’arte per bambini
  • Tutti i giovedì alle 18.30 Libri in gioco
  • Tutti i venerdì alle 17.30 laboratorio d’arte per bambini; dalle 17.30 letture a juke-box, letture estemporanee per tutte le età; alle 18.30 gioco e mi diverto
  • Tutti i sabato alle 17.30 laboratorio d’arte per bambini; alle 18.30 Libri in gioco
  • Tutte le domeniche dalle 10.30 letture a juke-box, letture estemporanee per tutte le età; alle 17.30 laboratorio d’arte per bambini; alle ore 18.30 Libri in gioco
  • Tutti i giorni a partire dalle 19.30 area giochi da tavolo
  • Tutti i giorni si gioca tutti con i grandi giochi in legno tutti i giorni dalle 17 alle 22

Per ulteriori informazioni sull’evento consultate la nostra guida a Letture d’estate a castel Sant’Angelo.

BBQ Festival anche per I bambini da Eataly

Eataly – piazzale XII Ottobre 1492

 Da giovedì 11 a domenica 14 luglio, all’Eataly Roma Ostiense è in programma il BBQ Festival con Show cooking gratuiti, Dj Set, musica dal vivo e con tante attività dedicate anche ai bambini.

Verrà allestita un’Area Kids con Pop Lab dove si terranno attività gratuite per i bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni.

I partecipanti creeranno insieme l’hamburger preferito, giocheranno con un maxi memory a tema barbecue, e vivranno il momento più divertente… l’anguria time!

Orario: dalle 19 alle 22

Ulteriori informazioni e prenotazioni sul Sito Web

Man on the Moon

Ex Cartiera Latina – via Appia Antica 42

Sabato 13 luglio si terrà una serata dedicata allo sbarco sulla Luna. Sarà l’occasione per rivivere quella storica avventura di cinquanta anni fa che ha portato l’equipaggio dell’Apollo 11 a toccare, per primi, il suolo della Luna.

L’ Associazione ScienzImpresa, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica, ha organizzato una conferenza per ripercorrere i passi dell’esplorazione.

Per l’occasione, i più piccoli, saranno invitati a vivere l’emozione della partenza dell’Apollo 11, con la costruzione e il lancio di razzi ad acqua.

Seguiranno, per tutti, osservazioni astronomiche della Luna.

Orario: ore 20

Contributo: 8,00 euro adulti e bambini; sconto con Carta Amici del Parco

Informazioni e prenotazioni: eventi@scienzimpresa.com (entro le 19 di venerdì 12 luglio 12/07)

Splash Zone

Luneur Park  via delle Tre Fontane 100, Roma

Il laghetto nel cuore del Parco, circondato da magnolie e fiori colorati, si trasformerà in un grande Parco Giochi Acquatico.

Una Splash Zone di fresco divertimento per bambini da 2 a 12 anni e di piacevole relax per tutta la famiglia. Un castello incantato emergerà dalle acque limpide per offrire piroettanti acqua scivoli e spumeggianti giochi d’acqua dove lanciarsi in un folle divertimento tra sali scendi, loop da capogiro, spirali, schizzi e spruzzi.

Biglietti solo ingresso: 2,50 euro, i bambini al di sotto degli 80 cm di altezza entrano gratuitamente (si consiglia l’uso di capi di abbigliamento di ricambio).

Costo biglietti di ingresso con giostre illimitate e pacchetti famiglia sul Sito Web

“Il Regno del Ghiaccio” al Parco Cinecittà World

Dal 20 giugno apre a Cinecittà World, il parco a tema del Cinema e della Tv: Il regno del ghiaccio, ovvero il primo Snow Park al coperto d’Italia.

Cinque le attrazioni con cui divertirsi in compagnia: Pattiniamo, la tradizionale pista di pattinaggio, Ghiaccio Scontri, autoscontri sul ghiaccio, per guidare senza regole a bordo di sfreccianti gommoni, Scivolone la multipista per sfidare gli amici in divertenti discese, Palle di neve, dove arrampicarsi su morbide montagne bianche in cui nevica tutto l’anno, ed infine Kamikice, per precipitare senza freni tra le curve di un vorticoso scivolo.

Al Regno del Ghiaccio si potrà trovare riparo dalla calura opprimente, il termometro segna sempre circa 20 gradi: magie della tecnologia che consente di divertirsi sulla neve, quella vera, anche in pantaloncini corti o in costume da bagno, senza ingombranti giacche o tute da sci.

Con l’apertura de Il regno del ghiaccio l’offerta del Parco conta 40 Attrazioni, 6 Spettacoli al giorno e 7 Aree a Tema che permettono ai visitatori di condividere le emozioni con gli amici, la famiglia, i figli, i nipoti, in percorsi di divertimento unici, ogni volta diversi ed originali.

Per ulteriori informazioni e la promo per i lettori di Roma Weekend consultate la nostra guida per un’estate emozionante a Cinecittà World.

Appia Antica Kids – Segui La Volpe

Parco Regionale dell’Appia Antica

Fino a fine luglio, in collaborazione con associazioni e altri operatori specializzati in servizi naturalistici e culturali, il Programma di Primavera del Parco Regionale dell’Appia Antica propone tante iniziative per scoprire la Campagna Romana e le aree archeologiche e monumentali che sorgono lungo l’Appia Antica e ai suoi margini.

Il programma: Seguilavolpe Giorniverdi, prevede visite guidate, eventi e attività a misura di bambini e famiglie come, per citarne solo alcuni, la passeggiata ai nuovi confini del Parco: la Falcognana, lungo il Fosso del Divino Amore, l’Hanami, la Festa del ciliegio in fiore presso il Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticultura e Agrumicultura e le passeggiate con le lucciole in Caffarella, alla ricerca dei piccoli e luminosi abitanti della Valle.

Il programma Seguilavolpe Giorniverdi

Il programma per i piccoli

Sito Web

Cinema sotto le Stelle

L’Associazione Piccolo America torna ad animare di luce e di vita le serate estive romane in tre diversi luoghi della capitale: Piazza San Cosimato, il Parco del Casale della Cervelletta e il Porto Turistico di Roma.

Un’iniziativa cinematografica e sociale che ha come obiettivo di far vivere i territori, anche periferici della città e di renderli, una volta vissuti, più sicuri,

Tra retrospettive e grandi autori, ogni settimana una serata in ogni arena sarà dedicata alle famiglie e ai bambini: i classici Disney e le animazioni il venerdì al Porto Turistico di Roma e il sabato a San Cosimato, mentre la rassegna dedicata a Hayao Miyazaki e Studio Ghibli il venerdì al Casale della Cervelletta.

Gli appassionati di Star Wars potranno incontrarsi al Casale della Cervelletta dove verrà proiettata l’intera saga, mentre a Ostia gli amanti del cinema di Steven Spielberg potranno rivedere i suoi film più celebri.

Per ulteriori informazioni e il programma consultate la nostra guida “Il Cinema in piazza” 

Le attività al Museo Civico di Zoologia

Le attività del Museo Civico di Zoologia rivolte ai bambini dai 3 ai 12 anni e ai loro genitori:

  • 13 Luglio – Animal Night… Animali della Notte a Villa Borghese. Insieme ai ricercatori esperti si proverà a richiamare farfalle, insetti notturni, gufi, allocchi e barbagianni attraverso affascinanti strumentazioni e tecniche scientifiche e scoprire chi “abita” in una delle più conosciute ville storiche della nostra Capitale.
    Appuntamento: ore 21 – Piazzale del Giardino Zoologico
    Durata escursione: 2 ore circa
    Costo: 10,00 euro a partecipante (i bambini pagano dai 5 anni). Sono consigliate scarpe da camminata e una torcia elettrica; l’escursione è adatta a qualsiasi età.
  • 20 luglio – Bat night – La notte dei pipistrelli a Villa Borghese. Una straordinaria esperienza sul campo in cui si avrà l’occasione di assistere un esperto di pipistrelli (chirotteri) e partecipare alla sua ricerca.
    Appuntamento: ore 20.30 – Piazzale del Giardino Zoologico
    Durata escursione: 2 ore e 30 min circa
    Costo: 10,00 euro a partecipante (i bambini pagano dai 5 anni). Sono consigliate scarpe da camminata e una torcia elettrica; l’escursione è adatta a qualsiasi età.

Sito Web

I Laboratori alla Casina di Raffaello

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

Dall’11 giugno al 15 settembre, la Casina Raffaello a Villa Borghese propone tanti divertenti e istruttivi laboratori che accompagneranno la mostra “Distruzione creativa” dell’artista Antoh Mansueto

  • Laboratorio di manipolazione dell’argilla  La manipolazione di questo materiale naturale, così ricco di potenzialità, favorisce lo sviluppo della manualità: i bambini, guidati dalle operatrici, impareranno a modellare palline, sfoglie e colombini per dare vita a un oggetto interamente creato da loro.
    Fino al 30 giugno: mercoledì alle 16.30; sabato e domenica alle 11. Dal 2 luglio al 15 settembre: martedì, giovedì, sabato e domenica alle 11.
    Età: 24-36 mesi insieme a un adulto
    Durata: 30/40 min circa
    Costo: 7,00 euro bambino + adulto
  • Dipingere la musica  I bambini realizzeranno una grande opera collettiva, dipingendo con diversi strumenti e colori, accompagnati dall’ascolto di alcuni brani: ritmi e strumenti musicali, dal jazz al rock, dalla musica classica alla musica elettronica ispireranno movimenti e figure che prenderanno vita sulla carta a colpi di pennello.
    Fino al 30 giugno: martedì alle 16.30; sabato e domenica alle 15, domenica 29 alle 10,30. Dal 2 luglio al 15 settembre: martedì e giovedì alle 16.30; mercoledì e venerdì alle 11; sabato e domenica alle 15.
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00.euro intero, 5,00 euro ridotto
  • Un filo di vento Per volare con la fantasia: con un po’ di vento e una bella rincorsa, un aquilone colorato, costruito con carta e spago, spiccherà il volo sui prati di Villa Borghese proprio come un uccello variopinto!
    Fino al 30 giugno: venerdì alle 16.30; sabato alle 10.30 e alle 16; domenica alle 16. Dal 2 luglio al 15 settembre: mercoledì e venerdì alle 17.30; sabato e domenica alle 10.30 e alle 16.
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00.euro intero, 5,00 euro ridotto
  • La casetta di Cip Cip  Usando solo materiali naturali, come argilla, paglia e rametti, ogni bambino modellerà un piccolo rifugio per gli uccellini, da appendere in giardino o in balcone e lasciare una casetta piena di cibo per gli uccellini che vivono in città.
    Fino al 30 giugno: giovedì alle 16.30; sabato e domenica alle 12. Dal 2 luglio al 15 settembre: martedì, giovedì, sabato e domenica alle 12.
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00.euro intero, 5,00 euro ridotto
  • Fare e disfare scultura  Dopo una breve visita guidata alla mostra dedicata ad Antoh Mansueto, i bambini creeranno insieme delle torri di legno, per poi distruggerle. Con i pezzi delle torri, colorati e incollati, si creeranno delle nuove piccole sculture personali da appendere al muro.
    Fino al 30 giugno: sabato alle 17. Dal 2 luglio al 15 settembre: martedì e giovedì alle 17.30; sabato alle 17.
    Età: dai 3 ai 14 anni
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00.euro intero, 5,00 euro ridotto
  • Fare e disfare pittura  Dopo una breve visita guidata alla mostra dedicata ad Antoh Mansueto, in laboratorio i bambini sperimenteranno la distruzione libera con le forbici di disegni originali che l’artista metterà appositamente a disposizione, per ricomporre in nuovi collages le forme e dipingerle.
    Fino al 30 giugno: domenica alle 17. Dal 2 luglio al 15 settembre: mercoledì e venerdì alle 12; domenica alle 17.
    Età: dai 6 anni in su
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00.euro intero, 5,00 euro ridotto

Prenotazione obbligatoria: 06 0608

Ulteriori informazioni sul Sito Web 

I laboratori dell’estate al Museo Explora

Museo Explora – Via Flaminia 82, Roma

Gli appuntamenti con i laboratori del Museo Explora nei weekend di luglio:

  • Sulla luna. A distanza di 50 anni dalla passeggiata di Neil Armstrong sulla Luna, dal 16 al 21 luglio, si tiene una settimana di eventi per bambini per approfondire le diverse fasi lunari e svelare alcune curiosità legate al nostro satellite.
    L’attività, a fruizione libera per adulti e bambini, è proposta in ogni turno di visita, delle 10, 12 , 15 e 17.
  • H2Oops! Il nuovo laboratorio per bambini 3-5 anni, per comprendere, attraverso osservazioni ed esperimenti, cosa accade dall’unione dei liquidi con diverse sostanze.
    Età: 3-5 anni
    Quando: dal martedì alla domenica.
    Ad agosto: nei turni delle 12.00, 15.00 e 17.00, chiuso dal 12 al 16 agosto
  • “La scatola dei segreti” Per imparare a costruire uno scrigno in cartoncino usando la macchina fustellatrice Sizzix e riempirla di dolci pensieri. Il laboratorio è stato sviluppato nell’ambito del progetto Creative Makers, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
    Età: 6-11 anni.
    Orario: nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00

Attività incluse nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione all’interno del museo entro 30 min dall’inizio della visita.

Info e costi biglietti d’ingresso sul Sito Web

Fuori luogo: visita e laboratorio alla mostra “Natura in tutti i sensi”

Palazzo delle Esposizioni. Spazio Fontana – Via Milano 13, Roma

Fino al 14 luglio, nell’ambito della manifestazione “Eureka!”, ideata e promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e in occasione della mostra Natura in tutti i sensi, al Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni, continua il percorso Fuori luogo: visita e laboratorio per immergersi nella natura con tutto il corpo.

Tra osservazioni, letture e sperimentazioni bambini e bambine scopriranno come è fatto un albero, che profumo hanno i ricordi e come suonano i giardini, per immaginare insieme nuovi paesaggi, per poi creare paesaggi inusuali in luoghi inaspettati

Età: dai 3 ai 6 anni (accompagnati da un adulto)

Orario: ore 11

Costo: 8,00 euro, prenotazione consigliata 06 39967500

Sito Web 

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un ricco programma di visite guidate adatte a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Mercoledì 10 luglio (ore 10.30) – Le Catacombe raccontate ai bambini e i segreti della Via Appia. Visita guidata per famiglie con bambini pensata per sfuggire alla calura estiva entrando nei freschi ambienti delle catacombe e del Mausoleo imperiale dell’imperatore Massenzio.
  • Mercoledì 10 luglio (ore 21) – Sotto le stelle alla scoperta del Gianicolo. Visita guidata per bambini.
  • Venerdì 12 luglio (ore 21) – Il mistero dell’antico Egitto. A spasso per Roma con i vostri bambini e ragazzi sulle orme degli Egizi per le vie di Roma.
  • Mercoledì 17 luglio (ore 10.30) – I Mercati di Traiano, la Casa dei Cavalieri di Rodi e la Torre delle Milizie. Visita guidata per famiglie con bambini pensata per sfuggire alla calura estiva entrando nei freschi ambienti dei Mercati di Traiano, ammirando i magnifici affacci sui Fori Imperiali che si godono dalla terrazza antistante la Torre delle Milizie e la Casa dei Cavalieri di Rodi.
  • Mercoledì 17 luglio (ore 21) – La Nascita di Roma. Sotto le Stelle dall’Isola Tiberina al Circo Massimo passando tra i Templi del Foro Boario.
  • Giovedì 18 luglio (ore 21) – A spasso con gli Imperatori. Passeggiata al chiaro di luna per famiglie con bambini e ragazzi dal Campidoglio alla Valle del Colosseo.
  • Giovedì 25 luglio (ore 21) – Caccia ai fantasmi di Roma. Visita guidata per bambini in compagnia del fantasma Enrichetto.

Sito Web 

I laboratori di Technotown

Technotown – Villa Torlonia, ingresso da via Spallanzani 1, Roma

Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza, dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, con l’organizzazione Zètema Progetto Cultura, propone una serie di laboratori dedicati ai bambini che si ripetono con cadenza settimanale.

  • LEGO Robot Engineering – Per progettare, costruire e programmare apparecchi della vita quotidiana utilizzando i kit “Lego Wedo”. I progetti migliori verranno premiati con una speciale menzione sul sito di Techonotown.
  • Robot Storytelling – Una sfida di programmazione robotica, tra adulti e ragazzi, i partecipanti alla sfida saranno essi stessi i registi, i programmatori e gli strateghi di questo gioco speciale che li farà avventurare nel mondo della programmazione robotica in modo divertente e innovativo.
  • Diventa un Supereroe – Per trasformarsi, nel “virtual set”, in uno dei supereroi più famosi, trovare una soluzione creativa alla realizzazione di particolari effetti speciali e tuffarsi nel mondo del cinema e delle tecniche di ripresa in “chroma key”.
  • Lightpainting – Per creare delle immagini fotografiche partendo dalla propria fantasia con la tecnica del “light painting”. Ogni fonte di luce potrà diventare un pennello: laser, led, cellulari, torce; muovendoli al buio davanti alla macchina fotografica si avrà un ruolo attivo nel creare le scie luminose che saranno registrate nell’immagine finale.

Costi: 1 attività 8,00 euro, 2 attività 14,00 euro, 3 attività 18,00 euro; ridotti in convenzione 7,00, 12,00, 15,00 euro.

Orari dei singoli laboratori e ulteriori informazioni sul Sito Web.

Dinosauri in carne e ossa

Oasi WWF di Macchiagrande (Fregene)

Dal 22 marzo al 10 novembre i “Dinosauri in Carne e Ossa” tornano a pochi passi da Roma nell’ambiente naturale dell’Oasi WWF di Macchiagrande, una delle aree protette più importanti del litorale laziale.

Una mostra aperta a famiglie con bambini e non solo, per capire i meccanismi che hanno causato l’adattamento o l’estinzione di alcune specie come quella dei dinosauri mesozoici e per sperimentare i comportamenti responsabili che l’uomo deve adottare per evitare la sesta estinzione di massa, una catastrofe che annienterebbe anche la nostra stessa specie.

Orario estivo: sabato, domenica 15 – 21. (chiusura dal 12 al 30 agosto)

Costo: intero 10,00 euro, ridotto 7,50 euro  (la biglietteria chiude alle ore 16. In caso di maltempo la mostra resterà chiusa)

Sito Web

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web 

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Orario: ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6,00 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it

Per tutte le esibizioni in corso a Roma non perdete il nostro #spiegonemostre

Etichette: