Pubblicato in: Bambini

Caccia alle Uova: eventi per Bambini a Roma marzo 2018

bambini Roma
Foto: Pixabay

Il tanto atteso arrivo della primavera e le tradizioni del periodo pasquale sono una preziosa occasione per stare insieme in famiglia e dedicare del tempo ai più piccoli.

Con il nostro #spiegonebambini potete scegliere tra i tanti eventi a Roma dedicati ai bambini e vivere momenti indimenticabili.

Pasqua al Bioparco

Bioparco – Piazzale del Giardino Zoologico 1, Roma

In occasione delle vacanze di Pasqua, il Bioparco propone un ricco programma di attività ludico-didattiche e due giornate tematiche il 31 marzo e il giorno di Pasqua.

Giovedì 29 e venerdì 30 marzo:

  • I pasti degli animali: in compagnia dello staff zoologico per conoscere gli esemplari ospiti del parco e la loro alimentazione. Dalle 11 alle 16.
  • Incontri ravvicinati con i rettili: i keepers saranno a disposizione per svelare particolarità e caratteristiche del meraviglioso mondo dei rettili. Dalle 14:45 alle 15:15.
  • Dai da mangiare all’elefante Sofia: un incontro speciale con l’elefante Sofia, cui i bambini potranno dare da mangiare.

Sabato 31 marzo e il 1° aprile (Pasqua) si svolgeranno tante emozionanti attività per scoprire la grande varietà di forme e colori delle uova degli animali. Dalle ore 11:30 alle 17:

  • Un safari in giardino: per conoscere gli abitanti che si nascondono tra i fili d’erba e per scoprire se e che uova fanno.
  • Non solo uccelli: per scoprire che non solo gli uccelli fanno le uova, ma anche i serpenti, i rospi e i pesci.
  • Uova da record: per divertirsi ad associare domande e relative risposte sulle uova da record e su chi le depone.
  • L’uovo giusto al posto giusto: gioco a squadre con indovinelli e quiz a tema uova.
  • Tutti nati da un uovo: un A TuxTu con insetti, anfibi, rettili e piccoli mammiferi per scoprire tutti i loro segreti.
  • Dai da mangiare all’elefante Sofia: un incontro speciale con l’elefante Sofia, cui i bambini potranno dare da mangiare.

Inoltre i bambini potranno costruire il proprio gioco-uovo di Pasqua partecipando a laboratori creativo-manuali e insieme ai grandi potranno divertirsi cimentandosi nella corsa cucchiaio con l’uovo, nel gioco della campana con ovetti di cioccolato e nel salto alla corda.

A Pasquetta e martedì 3 aprile

  • I pasti degli animali: in compagnia dello staff zoologico si potranno conoscere gli esemplari ospiti del parco e la loro alimentazione. Gli orari dei pasti: alle 11per i macachi del Giappone, alle 11:30 i lemuri catta, alle 12:30 gli orsi, alle 14 gli scimpanzé, alle14:30 gli ippopotami anfibi, alle 15 i lupi e alle 16 le foche.

Biglietti: ingresso gratuito per bambini al di sotto di un metro, bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 10 anni: 13,00 euro; biglietto adulti: 16,00 euro.

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

Pasqua al Museo Explora

Explora Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

In occasione della Pasqua, dal 29 al 31 marzo e nei giorni 1 e 3 aprile, il Museo propone tante esperienze creative dedicate alla natura e ai suoi colori con laboratori, giochi, workshop di cucina e Campus:

  • Cattura l’acqua: un divertente laboratorio dedicato alla fascia d’età dai 3 ai 5 anni, in cui i piccoli scienziati andranno alla scoperta della capacità di alcuni materiali di catturare e trattenere l’acqua.
  • Botanici…in erba: un laboratorio divertente e creativo dedicato alla fascia d’età dai 6 agli 11 anni per avvicinarsi alla e approfondire in particolare il mondo delle foglie.

Il 31 marzo e 1° aprile:

  • Croissant salato – la geometria ha più gusto: la ricetta di Officina in Cucina per preparare prelibatezze a forma di mezzaluna e unire alla gastronomia un divertente approfondimento sulle forme geometriche.

Il 29 – 30 marzo e il 3 aprile:

  • Campus di Explora: un’intera o più giornate al Museo, dalle 8 alle 16:30, con giochi, laboratori e animazioni In occasione della chiusura delle scuole i piccoli ospiti, divisi per fasce d’età (3–5 e 6–11 anni), potranno socializzare e confrontarsi con attività studiate e programmate in base alle loro esigenze d’apprendimento.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Pasqua al Museo Civico di Zoologia

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

In occasione della chiusura delle scuole per le festività Pasquali il Museo Civico di Zoologia dedica intere giornate ai bambini dai 5 ai 12 anni. Il programma prevede:

Giovedì 29 marzo:

  • missione natura: i suoni e gli odori, le tracce e le impronte, dal deserto ai ghiacci polari, dal sottosuolo all’alta montagna per giocare, osservare, sperimentare e identificare le affascinanti forme di vita del nostro pianeta.

Venerdì 30 marzo:

  • missione subacquea: il mondo dell’acqua, tra prove di galleggiamento ed esperimenti scientifici, spaventosi esseri oceanici e graziose stelle marine per svelare i segreti di abissi marini, laghi, fiumi e microscopiche gocce.

Martedì 3 aprile:

  • missione scienza: le scoperte, le invenzioni e le creazioni che hanno cambiato il mondo, per ripercorrere gli esperimenti che hanno portato alle più straordinarie scoperte scientifiche di tutti i tempi. Un’occasione per scatenare ingegno, fantasia e abilità manuali.

Orario:
Intera giornata: 8:30 – 17
Mezza giornata: 8:30 – 12:30 (mattina) oppure 13:30 – 17 (pomeriggio)

Costo:
Intera giornata 35,00 euro; con LabCard: 28 euro; fratelli, secondo figlio 30,00 euro. (pranzo e merenda al sacco forniti dai genitori). Mezza giornata 20,00 euro

Per prenotazioni e ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Pasqua Camp

Giokificio – Via di Quarto Peperino 41, Roma

Per i giorni di vacanza pasquali, il 29 – 30 marzo e il 3 aprile, il Giokificio organizza un campo con tante attività dedicato ai bambini fino agli 8 anni.

Nella mattinata è previsto il Gioco Simbolico e Creativo all’interno delle ludoteche, la Casa di Pippi Calzelunghe e il Fortino Western. Dopo la merenda, i laboratori didattici e i giochi psicomotori nel Parco Avventura o sul Tappeto interattivo. Dopo il pranzo e il riposo ancora tante attività di gioco e apprendimento.

Orario: dalle 8 alle 16:30

Costo: un giorno 25 euro; 3 giorni 70 euro. Pranzo al sacco fornito dai genitori.

Sito web.

Pasqua a Parco Egeria

Parco Egeria – via dell’Almone 105, Roma (parco della Caffarella)

Per chi ama le tradizionali scampagnate in famiglia, sabato 31 marzo, domenica 1 e lunedì 2 aprile, il Parco Egeria propone tre giorni tra enogastronomia, divertimento e relax all’aria aperta.

È prevista un’area giochi attrezzata, la possibilità di nolo bici e di passeggiate ed escursioni all’interno del parco della Caffarella o dell’Appia Antica. Saranno inoltre presenti sei ristoratori per un menù ricco di tradizione e una selezione di aziende agricole regionali che proporranno prodotti tipici e genuini.

L’equipe Ullallà Animazione curerà l’intrattenimento dei piccoli ospiti con giochi di gruppo, baby dance, laboratori, truccabimbi e la caccia alle uova colorate.

Orario: dalle 10 alle 18

Caccia alle Uova

Luneur Park – via delle Tre Fontane 100, Roma

Dal 29 marzo al 3 aprile il Luneur Park organizza una “Caccia alle Uova dei Regni di Fiabe” per il divertimento dei piccoli visitatori che dovranno trovare le uova tra le 400 sparse nel Parco. Tante le sorprese come buoni sconto, ingressi gratuiti, peluche Luna, uova di Pasqua, truccabimbi e dolci leccornie.

Apertura Parco:

  • dal 29 al 31 marzo: 10 – 19
  • dal 1° al 3 aprile: 10 – 20

Orari caccia al tesoro: alle 12:30 e alle 17:30

Biglietti Speciali Pasqua: solo ingresso 5,00 euro; adulto con giostre illimitate 10,00 euro; bambino con giostre illimitate 18,00 euro

Caccia ai Tesori dell’Arte!

Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette – via Nomentana 70, Roma

Lunedi 2 aprile la Cooperativa A.L.I.C.E. organizza una interessante attività per famiglie: visita didattica per i genitori ai Musei di Villa Torlonia (Casino Nobile e Casina delle Civette) e caccia al tesoro per i bambini dai 6 agli 11 anni presso la Casina delle Civette.

Una caccia alla scoperta delle più belle opere della Casina delle Civette. Un’esplorazione artistica alla ricerca di particolari e dettagli da associare e ricostruire attraverso giochi e rebus, di forme da scoprire e completare disegnando a seconda della propria fantasia, di colori da immaginare o reinventare.

Orario: ore 15

Durata: 2 ore

Biglietti: 8,00 euro più ingresso al museo

Prenotazione obbligatoria: 06 4815678; 335 5822433: coopaliceroma@fastwebnet.it

Sito Web 

The Art of the Brick – DC Super Heroes

Palazzo degli Esami – via Girolamo Induno, 4 Roma

Gli appassionati dei personaggi della DC Comics e dei LEGO®, fino all’8 aprile, potranno immergersi nel suggestivo mondo di Superman, Batman, Flash Gordon, Wonder Woman e gli altri supereroi grazie alle grandi sculture fatte di mattoncini e ispirate agli eroi che hanno fatto la storia del genere supereroistico e avventuroso. Le opere di Nathan Sawaya, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea, sono un fantastico esempio di come trasformare un semplice gioco in una forma d’arte.

Orari: Dal lunedì al giovedì ore 10–20; venerdì e sabato ore 10–23; domenica ore 10–21. Ultimo ingresso un’ora prima.

Biglietti: Interi: 16,00 euro; studenti, over 65, disabili: 14,00 Euro; bambini fino ai tre anni: gratuito; ragazzi (4–13 anni) 12,00 euro; famiglia (2 adulti e 2 bambini): 44,00 euro; Maxi famiglia (2 adulti + 3 Bambini): 50,00 euro.

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese) Roma

La Casina di Raffaello, è una ludoteca dedicata ai bambini dai 3 ai 14 anni di età nel cuore di Villa Borghese in un edificio del ‘500 che si chiamava in origine “Palazzina dell’Alboreto dei Gelsi”. La Casina propone un articolato programma di attività: laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri, mostre temporanee, centri estivi, corsi di formazione, rassegne sull’editoria per l’infanzia e tanto altro. Dispone di spazi gratuiti fruibili anche a bambini al di sotto dei 3 anni, di sale da affittare per feste di compleanno e di una libreria specializzata dove poter acquistare libri e giochi per l’infanzia.

Fino al 15 aprile:

PREPARAZIONE DI UN PICCOLO ERBARIO
Un laboratorio/visita didattica per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni all’insegna del binomio “Natura e Cultura” durante il quale, dopo una breve escursione nel parco, muniti di copie di antiche mappe, i bambini si dedicheranno all’osservazione, alla classificazione e alla raccolta di semplici e comuni essenze vegetali, per poi passare all’esecuzione di semplici tecniche di essiccazione

LABORATORIO TATTILE
Un laboratorio d’ispirazione munariana nel corso del quale i bambini dai 3 ai 14 anni avranno modo di sperimentare le diverse sensazioni tattili e potenziare l’apparato plurisensoriale come strumento di conoscenza. Seduti intorno ad un tavolo, come in una sorta di girotondo tattile i giovani ospiti si cimenteranno in diverse attività manuali, dalla realizzazione di un catalogo alla creazione di una tavole tattile o all’invenzione di una storia tattile.

Orario: Dal martedì al venerdì alle 14:30 sabato e domenica e festivi, alle 10, 11 e 16

Biglietti: intero 7,00 euro; ridotto 5,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 060608 (tutti i giorni ore 9 – 19). Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Brikmania. Il Mondo dei mattoncini LEGO®

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma

Prorogata fino al 1 maggio la mostra, interamente realizzata con i famosi mattoncini da costruzione, espone 120 opere create in un anno da 20 artisti internazionali con oltre 3 milioni di mattoncini. I grandi modelli principali includono: Titanic di 7 metri, razzo di 5 metri e molte navi, treni, aerei, volo spaziale e tanti veicoli. La mostra presenta anche dei video ed è dotata di un’area interattiva dove i bambini e gli adulti possono giocare insieme divertendosi.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle ore 10 alle ore 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

Dinosaur Invasion

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.
La mostra, fino al 1 maggio, espone oltre 30 esemplari di dinosauri a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia animatronica per un viaggio a ritroso nel tempo nell’Era Mesozoica e passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi. Un’esperienza divertente e coinvolgente con aspetti scientifici ed educativi.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle 10 alle 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

Scientopolis. Mostra interattiva scientifica

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.

Fino al 1 maggio, il percorso espositivo propone 50 stazioni interattive che combinano la scienza con sfide divertenti dai contenuti dedicati espressamente ad un pubblico di nuclei familiari e al pubblico scolastico. Una vera e propria “città della scienza” dove imparare sperimentando praticamente e comprendere le regole che governano la realtà che ci circonda.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle ore 10 alle ore 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

 

Eventi passati

Di seguito gli eventi delle settimane precedenti

Magicaburla Show

Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma

Lunedì 26 marzo l’Associazione di clownterapia Magicarburla Onlus, che quotidianamente porta sorrisi ai piccoli degenti negli ospedali, celebra i suoi 10 anni di attività con il “Magicaburla Show – 10 anni di sorrisi”, uno spettacolo comico e coinvolgente in cui si alterneranno sul palco del Teatro Palladium clown in divertenti gag e il coro dei bambini dell’MTDA.

Orario: ore 19.00

Biglietti: Bambini 7,00 euro, intero 15,00 euro, gratuito per i minori di 4 anni

ROBA DA ROBOT

Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194, Roma

Domenica 25 marzo in occasione della mostra Human+. Il futuro della nostra specie, il Laboratorio d’arte invita bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni ad interagire con un’installazione di robotica educativa e a sperimentare le capacità aumentate dei cyborg con protesi ispirate al mondo naturale e animale. L’allestimento del laboratorio, progettato con la Fondazione Mondo Digitale, è stato realizzato da Matteo Viscogliosi, designer e coordinatore FabLab della Palestra dell’Innovazione.

Orario: ore 11

Biglietti: 12,00 euro per ragazzo (attività più ingresso mostra); prenotazione consigliata 06 39967500 – 2,00 euro.
Offerta famiglia: mentre i ragazzi partecipano al laboratorio i genitori visitano la mostra con il biglietto ridotto (max 2 adulti per ogni ragazzo). Attività più ingresso mostra 10,00 euro a ragazzo (ridotto), ingresso adulti 10,00 euro a persona (ridotto).

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

IN VIAGGIO NEL COSMO

MAXXI – Via Guido Reni 4a, Roma

Domenica 25 marzo al Maxxi continua “In viaggio nel cosmo”, una serie di attività per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni sulla mostra “Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein”.

Grazie ai tutorial messi a disposizione e alla preziosa assistenza degli educatori museali i piccoli potranno andare alla scoperta dei Knupferli, piccoli componenti di plastica flessibili con infinite possibilità di connessioni, per intessere la trama dello spaziotempo e costruire la struttura sferica dei corpi celesti. Un laboratorio tra arte e scienza per divertirsi e imparare insieme.

Orario: dalle 11 alle 19

Ingresso libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione.
Per ulteriori dettagli e informazioni: 3386419518 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13) o via mail a edumaxxi@fondazionemaxxi.it

Un mare di avventure

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Sabato 24 marzo si terrà il laboratorio “Cattura l’acqua!”, dedicato alla fascia d’età dai 3 ai 5 anni dove i piccoli scienziati andranno alla scoperta della capacità dei materiali di assorbire i liquidi. Attraverso un insieme di esperimenti, i piccoli scienziati potranno capire come spugne, stoffe e carta catturano e trattengono l’acqua.

Orari: ore 10; 12; 15; 17

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso al museo; a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Biglietti: 8,00 euro

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

Duodecim Scripta

Museo Archeologia Per Roma – Via Columbia, Roma

Domenica 25 marzo, preceduto da una visita guidata al Museo, si terrà il laboratorio didattico Duodecim Scripta, il Gioco delle dodici lettere, un gioco praticato nel periodo dell’Impero Romano, molto simile all’attuale Backgammon.

L’attività prevede l’illustrazione delle regole più comunemente accettate dagli esperti che le hanno dedotte studiando le fonti antiche e la realizzazione di una vera e propria tavola da gioco sulla quale si potrà giocare.

Orario: 10:30 – 13:30

Contributo: 15,00 euro

Sito web

Star Words Show

Stadio di Domiziano – Via di Tor Sanguigna 3, Roma

Domenica 25 marzo andrà in scena uno show comico ispirato alla saga di “STAR WARS” ideato dalla compagnia “Un Teatro da Favola” per le famiglie. In una Galassia lontana, l’astronave della principessa Leila, viene speronata da Darth Water, il buffo e goffo comandante della Morte nera. Per salvare i piani che consentirebbero ai ribelli di sconfiggere l’astronave più grande della galassia, Leila invia il suo piccolo robottino in un’altra galassia alla ricerca di Luke, il cavaliere Jedi. Il robottino arriva in un’altra galassia…a Tor Bella Monaca.

Durata: 40 minuti

Orari: 11:30 – 15 – 16:15 – 17:30

Biglietti: 8,00 euro (adulti e bambini): show più visita area archeologica
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

Waiting for Easter Lab&Market

Guido Reni District – via Guido Reni 7, Roma

Il 23, 24 e 25 marzo al Guido Reni Disctrict, si terrà l’Easter Lab&Market, la “Fiera Mercatino” in vista della Pasqua.

Sono previsti tre giorni di shopping tra tanti espositori, creazioni originali, aperitivi con musica, show cooking e tanto altro compresi 25 laboratori creativi e 6 spettacoli a tema pasquale per i più piccoli.

Il programma in dettaglio è disponibile sul sito dedicato.

Fumetto

Libreria L’Isola non trovata – Via Dante De Blasi 104, Roma

Sabato 24 marzo si terrà un laboratorio per i bambini e ragazzi da 7 a 13 anni. I piccoli partecipanti impareranno a raccontare le storie attraverso i fumetti. Inventeranno e impareranno a disegnare i loro personaggi a partire dalla struttura di un manichino, lavorando sull’espressione e l‘anatomia di corpi e volti.

Orario: ore 10

Costo: 12,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 06.64494838. Sito web 

Avvicinamento all’arte

Galleria Nazionale d’Arte Moderna – Viale delle Belle Arti 131, Roma

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna l’Arte dei Piccoli organizza, sabato 24 marzo, un laboratorio di avvicinamento all’arte per i bambini dai 5 ai 10 anni. L’attività della durata di due ore circa, si articolerà in una fase di racconto e lettura dei capolavori della Galleria e in una fase di rielaborazione creativa.

Orario: ore 14:45

Biglietto: ingresso museo adulti 12,00 euro, bambini gratuito
Contributo visita guidata e attività creativa (materiali inclusi): bambini 12,00 euro, adulti gratuito

Prenotazione obbligatoria: 3471603624; info@artedeipiccoli.it

Festival dell’impegno Civile – Kids

Teatro India – Lungotevere Vittorio Gassman 1, Roma

Al Teatro India in occasione del Festival dell’impegno Civile “Un’altra storia”, nel weekend di sabato 24 e domenica 25 marzo nello spazio bambini e nella sala B si terranno laboratori e spettacoli dedicati ai più piccoli dai 4 ai 10 anni.

Il programma in dettaglio è disponibile sul sito ufficiale.

Poesie in volo

Biblioteca Casa dei Bimbi – Via Libero Leonardi 153, Roma

Mostra di poesie, Haiku e illustrazioni elaborate dai bambini degli Istituti Comprensivi “Raffaello” e “Bambini del Mondo” dal 21 al 29 marzo.
Il 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della Poesia, il programma prevede:

Ore 10: Lettura di poesie dei bambini delle scuole e laboratorio di haiku e disegni.
Ore 12: Inaugurazione del murales dell’artista Teddy Killer del Museo di Urban Art di Roma MURo realizzato all’interno del giardino della Biblioteca Casa dei Bimbi.
Ore 17: Lettura di poesie e laboratorio di Caviardage per bambini dai 6 ai 10 anni.

Ingresso libero

Sito web 

FARE E DISFARE

Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194, Roma

Domenica 18 marzo in occasione della mostra Cesare Tacchi. Una retrospettiva, il Laboratorio d’arte invita bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni a conoscere il “giovane solitario e silenzioso” Cesare Tacchi e il suo universo creativo di smalti, tappezzerie, idee e pensieri.
Un percorso in mostra con tante attività per ripercorrere le sperimentazioni di un artista che ha utilizzato per tutta la sua vita linguaggi e materiali diversi. Un’occasione preziosa per attraversare, a tu per tu con l’artista, la cultura visiva del ‘900 con tecniche insolite e soluzioni originali.

Orario: ore 16

Biglietti: 12,00 euro per ragazzo (attività più ingresso mostra); prenotazione consigliata 06 39967500 – 2,00 euro.
Offerta famiglia: mentre i ragazzi partecipano al laboratorio i genitori visitano la mostra con il biglietto ridotto (max 2 adulti per ogni ragazzo). Attività più ingresso mostra 10,00 euro a ragazzo (ridotto), ingresso adulti 10,00 euro a persona (ridotto).

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Allegro Capriccioso

Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo, Roma

Domenica 18 marzo Tana liberi tutti organizza due concerti pensati per bambini da 0 a 6 anni. Un’esperienza di sviluppo all’attitudine musicale per i più piccoli tenuta da insegnanti AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) a cura di Nora Iosia.

Obiettivo principale è quello di avvicinare i bambini alla musica, facendo loro vivere l’esperienza dell’ascolto di musica dal vivo, in un ambiente accogliente ed emotivamente arricchente. Un grande tappeto a terra accoglierà i piccoli, accompagnati da un genitore insieme ai musicisti.

Verranno proposti brani di musica strumentale di generi diversi (musica classica, contemporanea, jazz, celtica, barocca, popolare, etnica).

Nora Iosia (voce e conduzione)
Paola Conte (violoncello)
Evi Baba (flauto)
Valeria Antenore (pianoforte)
Luigi Farina (chitarra)
Roberto Cippitelli (percussioni)

Orari:
ore 15:45 – bambini dai 3 ai 6 anni;
ore 17:15 – bambini da 0 ai 3 anni

Biglietto: bambini 8,00 euro, adulti 10,00 euro

Prenotazione obbligatoria: info@tanaliberitutti.com

Rocket Dad – Vol. 3

Area degli Acquedotti – via Lemonia 209, Roma

Sabato 17 marzo l’Associazione ScienzImpresa propone per i bambini dai 4 ai 10 anni una giornata dedicata alla costruzione e al lancio di razzi ad acqua e alla Fisica Solare, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica e in occasione della Festa del Papà.

Il laboratorio di costruzione e lancio dei razzi ad acqua prevede una breve introduzione all’esplorazione spaziale, dopodiché ogni bambino costruirà e lancerà il proprio razzo ad acqua, il laboratorio di Fisica Solare la costruzione di una meridiana e l’osservazione al telescopio del Sole.

Orario: tra le 10 e le 18:30 (evento annullato in caso di pioggia)

Biglietti: sotto i 18 anni 5,00 euro; adulti 3,00 euro

Prenotazione obbligatoria: eventi@scienzimpresa.com

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale

Bimbi in festa per la primavera

Hortus Urbis – Via Appia Antica 42, Roma

Domenica 18 marzo, dalle 10 alle 13, all’Hortus Urbis, l’orto giardino didattico nel Parco Regionale dell’Appia Antica, si terrà una festa aperta a tutti.

Programma:

  • Alle ore 10 – Le api amiche dei bambini. Un percorso didattico-pedagogico volto ad avvicinare i bambini dai 0 ai 3 anni all’affascinante mondo delle api e della produzione del miele, a cura di Emanuela Marchini e Juri Eugeni.
  • Alle ore 10 – Il seme che verrà. Un laboratorio di giardinaggio per i bambini da 0 a 3 anni. I piccoli riceveranno tutto l’occorrente per mettere al riparo i piccoli semi, realizzare un vasetto e personalizzare delle etichette. Saranno i custodi dei loro semi e potranno tornare con le nuove piantine e trapiantarle direttamente in terra nell’orto appena spunteranno le prime foglioline.
    Durata: circa 50 minuti
  • Alle ore 11 – Acquerelli nell’orto. Un laboratorio di pittura per i bambini dai 4 ai 12 anni a cura di Gioia Marchegiani. I piccoli impareranno ad osservare le forme, mescolare i colori, lasciar scorrere il pennello sul foglio seguendo il loro personale modo di sentire e vedere.
    Durata: circa 50 minuti
  • Alle ore 12 – Mani in pasta: che pizza. Un laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni a cura del team di EU’S, il buono fatto bene. Con farina e fantasia i bambini impasteranno le pizze da cuocere nel forno dell’orto creando da soli la loro pizza preferita con la base lievitata e le erbe per la guarnizione.
    Durata: circa 50 minuti
  • Dalle 11 alle 13 – Letture all’ombra dell’orto. Letture di storie per bambini dai libri del scelti dalla scrittrice Cristiana Pezzetta.

Per ulteriori dettagli e prenotazioni consultate il sito ufficiale.

Harry Potter in pigiama

Libreria L’isola non trovata – via Dante De Blasi 104, Roma

Sabato 17 marzo la libreria L’isola non trovata propone un laboratorio per bambini dai 5 anni, giochi e cena. Verrà raccontato il primo volume della saga firmata J.K. Rowling ripercorrendo le gesta dei personaggi tra giochi e pozioni.

Orario: 19.30

Costo: 18,00 euro (inclusa cena a base pizza)

Prenotazione obbligatoria: 06 6449 4838 – lisolanontrovata.lib@gmail.com

Fiabe ed emozioni

Il giardino di Lulù – Via Francesco Pais Serra 11, Roma

Sabato 17 marzo l’Associazione culturale Il giardino di Lulù propone per i bambini dai 3 anni il laboratorio Fiabe e Emozioni, ispirato alla massima “Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono. Le fiabe insegnano ai bambini come sconfiggerli”.

Un laboratorio improntato alla scoperta delle emozioni attraverso le Fiabe, dedicato a bambini e genitori, nel quale sarà possibile allenare la fantasia ed imparare a gestire nello specifico l’emozione della paura.

Orario: dalle ore 10:30 alle 12:30

Costo: 10,00 euro per coppia (genitori/figlio)

Prenotazione obbligatoria: lulu@ilgiardinodilulu.it – 0643418005

Visite Guidate e Attività Didattiche

L’associazione Cicero in Rome organizza visite guidate con attività didattiche per bambini e famiglie:

  • Sabato 17 marzo – Appuntamento all’Area Archeologica del Circo Massimo
    Com’era fatto il Circo Massimo: una visita guidata al Circo Massimo, attraverso negozi, botteghe e locande, per poi salire sugli spalti. La visita nell’area archeologica, accompagnata da un’esclusiva e originale attività didattica, permetterà ai bambini con le loro famiglie di scoprire e cosa succedeva al suo interno.Orario: dalle 12 alle 13.15 (da confermare alla prenotazione)
  • Domenica 18 marzo –Museo di Preistoria L. Pigorini, Piazza G. Marconi, 14
    L’Incredibile Avventura dell’Umanità:
    una visita guidata con attività didattica per bambini e le loro famiglie al museo. Il percorso della visita è studiato per far appassionare sia adulti sia bambini, in un vero e proprio viaggio intorno al mondo e nel tempo. L’attività didattica, prevede la costruzione di una mappa del tempo che i bambini avranno la possibilità di personalizzare.Orario: dalle 11 alle 12.30

Per ulteriori dettagli e prenotazioni consultate il sito ufficiale.

I giochi per crescere

Libreria Alberone First Laugh – via Gino Capponi 146, Roma

La libreria First Laugh, nel cuore del quartiere Alberone, propone:

  • Mercoledì 14 marzoLaboratorio montessoriano per bambini da 0 a 3 anni. Nella saletta Montessori ci sarà un incontro rivolto a genitori e bambini insieme per divertirsi e conoscere le attività del metodo Montessori e il loro significato nella crescita e nell’educazione del bambino.
    Orario: dalle ore 10:30 alle ore 12
    Ingresso gratuito (previa iscrizione all’Ass. Cult. First Laugh)
  • Giovedì 15 marzoLaboratorio creativo Costruiamo! per i bambini da 1 a 6 anni. A disposizione 200 listelli di legno, tanti modelli da costruire, tante idee da realizzare e tanto spazio alla creatività.
    Orario: dalle ore 17:30 alle ore 18:30
    Costo: 5,00 euro a bambino (previa iscrizione all’Ass. Cult. First Laugh)

Prenotazione obbligatoria: 067810278 – libreria.alberone@gmail.com

Cosmos Discovery

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – Via Guido Reni, 7 Roma.

All’interno dell’area espositiva adulti e bambini potranno ammirare, fino all’11 marzo, manufatti originali di missioni spaziali USA e URSS, modelli reali di razzi, navette spaziali e modelli di stazioni orbitali. Tra i tanti, lo Sputnik russo e il razzo americano Mercury, i modelli di tute spaziali di tutte le epoche fino alle più recenti e una collezione di meteoriti vecchi di decine di milioni di anni.
Inoltre le storie dei pionieri dell’esplorazione spaziale come la cagnetta Lajka, lo scimpanzé americana Enos e l’astronauta Jurij Gagarin, primo umano nello spazio, per vivere le emozioni di un vero e proprio viaggio alla scoperta del cosmo.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle 10 alle 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 18,00 euro, ridotto: 15,00 euro, gratuito: bambini fino ai 5 anni.

Il piccolo principe

Teatro Testaccio (Sala B) – Via Romolo Gessi 8, Roma

Domenica 11 marzo, per i bambini dai 3 anni, va in scena lo spettacolo “Il Piccolo Principe” tratto dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, un grande classico per l’infanzia molto amato anche dagli adulti.

La storia narra di un aviatore che precipita nel deserto e mentre tenta di riparare il guasto del suo aeroplano incontra un bambino che dice di essere il principe di un asteroide, il B612, sul quale vive con 3 vulcani e una rosa vanitosa e scorbutica, alla quale è affezionato. Il Piccolo Principe racconta all’aviatore di aver incontrato, sui vari pianeti, personaggi strani, i quali però gli hanno insegnato tante cose.

I piccoli spettatori avranno l’opportunità di interagire nel corso dello spettacolo confrontandosi con temi importanti come l’amicizia, l’amore e il senso della vita.

Orario: ore 16

Durata: 50 minuti

Biglietto: 6,00 euro più 2,00 euro di tessera annuale per gli adulti
Prenotazione obbligatoria: 3383609134;petracheng@yahoo.it

BABY TREKK

Appuntamento a Villa Pamphili (ingresso Via Vitellia)

Domenica 11 marzo l’organizzazione StarTrekk propone, per i bambini dai 3 anni, una passeggiata con Vincent Désautard, agronomo e paesaggista, che illustrerà le peculiarità delle diverse specie vegetali dei parco urbano. Sono previste attività ludico-didattiche e i bambini potranno imparare a distinguere i vari alberi ed a capirne l’importanza all’interno dell’ecosistema.

Un percorso di grande utilità sia a livello didattico ma soprattutto per la consapevolezza dell’importanza della natura anche all’interno della città. Il laboratorio botanico permetterà inoltre ai genitori di condividere con i propri figli la passione per le passeggiate e la natura.

Orario: ore 10

Contributo associativo: 15,00 euro a bimbo.

Prenotazione: segreteria@startrekk.it

Ad ogni laboratorio potranno partecipare massimo 20 bambini ed è richiesta la presenza di un adulto per ogni bambino partecipante durante tutta la durata del laboratorio. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Ho sognato un teatro – L‘amore delle tre melarance

Teatro Di Documenti – Via Nicola Zabaglia 42, Roma

Sabato 10 e domenica 11 marzo andrà in scena lo spettacolo teatrale interattivo per bambini “Ho sognato un teatro – L‘amore delle tre melarance”, di e con Piera Fumarola, in arte “Prilla”, la fiaba di Carlo Gozzi su musiche di Prokofiev. Uno spettacolo interattivo dove i piccoli spettatori saranno chiamati a svolgere i tanti ruoli che la favola propone.

Orario: ore 15:45

Biglietto: bambini 8,00 euro; adulti 9,00 euro più 3,00 euro per la tessera.

Per informazioni e prenotazioni: 338 965.68.58.

Vi presento Monet, pittore impressionista

Appuntamento al Complesso del Vittoriano, Piazza Venezia, Roma

Domenica 11 marzo l’associazione Cicero in Rome organizza “Vi presento Monet, pittore impressionista”, una visita guidata con attività didattica per bambini e famiglie alla mostra su Monet in corso al Vittoriano.

Orario: dalle 16:40 alle 18:40 (da confermare alla prenotazione)

Per ulteriori dettagli e prenotazioni consultate il sito ufficiale.

WonderWhat?

Teatro Le Maschere – via Aurelio Saliceti 1/3, Roma

Fino al 9 marzo andrà in scena WonderWhat? liberamente tratto da “Alice’s Adventures in Wonderland” e “Through the Looking-Glass” di Lewis Carroll. Narra le avventure di una ragazzina in un luogo abitato dai personaggi della sua fantasia (the White Rabbit, the Queen of Hearts, the Caterpillar). Ciò che trova qui, però, non è ciò che si aspettava. Ciò che sembra non è ciò che è, e la lingua nuova e sconosciuta parlata in questo mondo, dapprima misteriosa e incomprensibile, diventa la chiave per la comprensione e l’accettazione di ciò che è dentro e ciò che è fuori di sé, in tutte le sue varianti e diversità. Il fantastico diventa un mezzo di crescita e scoperta e la comunicazione, all’inizio quasi impossibile, diventa possibile grazie alla voglia e al divertimento di giocare con la lingua inglese.

Orario: ore 16 e ore 18

Biglietto: al botteghino, 10,00 euro, scontato online (da acquistare entro le ore 14:00 del giorno dello spettacolo), 8,00 euro
Per informazioni, biglietti e programma consultare il sito ufficiale.

Tra fiabe e note – L’apprendista stregone

Sognalibri. Libri e giochi per bambini – Via Isole del Capoverde 63, Roma

Venerdì 9 marzo la libreria Sognalibri propone Fiaba-So-fando un laboratorio a ritmo di musica per i bambini dai 5 anni che potranno ascoltare la musica dell’apprendista stregone del compositore francese Paul Dukas e l’antichissima fiaba che l’ha ispirata.

Orario: ore 17

Biglietti: 8,00 euro.

Prenotazione: 06 94844379; info@sognalibri.it.

Scienza divertente

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi, 18

Il museo propone divertenti e istruttive attività:

  • Domenica 25 Marzo: “LA REGINA DELL’ASIA”. Un nuovo appuntamento in Museo, che coinvolgerà i bambini in un percorso giocato a suon di enigmi e d’imprevisti, alla ricerca dei reperti e degli indizi che potranno rivelare in tutto il suo fascino la più grande predatrice dell’Asia. Un’occasione speciale per esplorare il Museo e svelare i segreti di uno degli animali più straordinari del nostro Pianeta
    Orari: 15, 16, 17
    Durata: 45 min
    Biglietto: 7,00 euro a bambino (5-8 anni)

    Domenica 11 marzo: “STORIE DI MAMMIFERI”. Indizi, mappe e rompicapo saranno i presupposti per esplorare il Museo alla ricerca di storie e racconti su lupi, cervi, canguri e altri mammiferi. Dalle splendide foreste tropicali fino ai desolati e inospitali deserti. Un percorso avventuroso per scoprire le esclusive caratteristiche di molte specie, alcune delle quali tipiche di continenti lontani.
  • Sabato 3 marzo: Fossili e tracce del passato – Alla ricerca di fossili, ossa e scheletri all’interno di uno scavo paleontologico per esaminare e ricercare le testimonianze del passato e scoprire le forme di vita di animali ormai estinti.
    Orario: 15:30 (dai 5 ai 7 anni) –16 (dagli 8 agli 11 anni)
    Durata: 90 min
    Biglietto: 10,00 euro a bambino.
  • Domenica 4 marzo: Vietato non toccare! – laboratorio interattivo per bambini dai 3 ai 4 anni con genitori in cui si potrà riconoscere oggetti e reperti naturali utilizzando i sensi… per mettere alla prova i propri sensi e giocare nelle sale del Museo usando olfatto, tatto, udito e vista, una divertente sperimentazione attiva per scoprire come gli animali si affidano ai loro organi di senso per sopravvivere in natura.
    Orario: 10:30
    Durata: 1 ora
  • Domenica 4 marzo: A ognuno il suo DNA – SCIENZOFFICINA è un appuntamento dedicato ad adulti e bambini dai 5 anni, per sperimentare, creare, osservare e costruire. Un nuovo modo di sperimentare la scienza attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività, l’indagine l’espressione individuale e la socializzazione.
    Orari: 15:15, 16:30,17:45
    Durata: 1ora

Biglietto: 7,50 euro a partecipante (adulti e bambini dai 5 anni)

Prenotazioni obbligatorie: 06 97840700, attivita@museodizoologia.it; ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Domenica 25 marzo: Dal libro al film: Pinocchio – C’era una volta un pezzo di legno. Così inizia la storia del più celebre burattino italiano, Pinocchio, che ha affascinato registi, illustratori e artisti. A partire dalle suggestioni visive di tanti film dedicati a Pinocchio, dai disegni dei bozzetti scenografici e dagli abiti di scena di Danilo Donati, i partecipanti potranno scoprire come nascono costumi, scenografie e racconti filmici.
    Laboratorio a ciclo continuo.
  • Domenica 18 marzo: Set Dressing – Un divertente laboratorio che permetterà ai bambini di trasformarsi in abili arredatori di set: all’interno del laboratorio appositamente allestito come una attrezzeria scenica i bambini potranno vedere, toccare e scoprire tanti oggetti bizzarri utilizzati per il set dressing per poi creare un personale progetto che permetterà loro di trasformare alcuni angoli di Cinecittà in luoghi fantastici.
    Laboratorio a ciclo continuo.
  • Domenica 11 marzo: Animazioni d’autore. Le avventure del principe Achmed – Una giornata dedicata alla famosa regista tedesca Lotte Reiniger che con il film Le avventure del principe Achmed realizzò uno dei primi lungometraggi del cinema d’animazione. Un’occasione per immergersi nelle suggestive atmosfere di luci ed ombre, sperimentare la realizzazione di silhouettes di carta da animare in scenari fantastici.
    Proiezione in sala Fellini alle 11 e alle 15 a ciclo continuo.
  • Domenica 4 marzo: Ti presento Federico – Un’attività per scoprire Federico Fellini: bambini e ragazzi potranno vivere il racconto magico della vita del grande regista, conoscerne i film, i sogni e le curiosità per poi restituire attraverso un oggetto da loro realizzato, un personale e originale ritratto del maestro. Il laboratorio sarà introdotto dalla lettura animata dell’albo illustrato Federico di Eva Montanari.
    Orari inizio laboratorio: 10; 11:30; 13; 14:30; 16.
    Durata: 90 minuti.

Biglietti: L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate indirizzate a bambini e ragazzi per far conoscere ai più giovani la città, la sua storia, le sue leggende e i suoi segreti:

  • Sabato 24 marzo alle ore 15:30. Giocare imparando: l’arte del Mosaico e l’agnellino di Sant’Agnese – Una visita giocata per bambini della chiesa semi-ipogea di Sant’Agnese fuori le Mura e dei mosaici del Mausoleo di Santa Costanza
  • Domenica 25 marzo alle ore 15:30. Le Terme di Caracalla. Visita guidata per bambini.
  • Sabato 17 marzo alle ore 16. Animali per Gioco – Una visita guidata per bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni al Museo Civico di Zoologia di Roma.
  • Domenica 18 febbraio alle ore 10:30. Colosseo e Foro Romano – Una visita guidata per bambini. Raggiunto il Colosseo, i piccoli partecipanti potranno scommettere su quale gladiatore vincerà il prossimo incontro, o se sarà un leone ad avere la meglio.
  • Domenica 18 marzo alle ore 15:30. Il mistero della Dea Iside e degli antichi Egizi: caccia al tesoro alla ricerca di Iside per le strade di Roma – Una caccia al tesoro con visita guidata per bambini dai 5 agli 11 anni sulle orme degli antichi Egizi a Roma per scoprire chi era la Dea Iside (max 15 bambini più i loro accompagnatori)
  • Sabato 10 marzo alle ore 15:30. Il segreto dei Cavalieri di Malta, la ricerca del Santo Graal e le meraviglie del Colle Aventino.
    Domenica 11 marzo alle ore 11. Caccia al Tesoro nel giardino incantato di Villa Torlonia e della Casina delle Civette – Una visita guidata con caccia al tesoro per bambini dai 4 ai 10 anni.
  • Domenica 11 marzo alle ore 15:30. Scopriamo insieme se Traiano aveva un banco al Mercato? – Una visita guidata per bambini ai Mercati, a Foro e alla Colonna di Traiano.
  • Sabato 3 marzo alle ore 15:30. Il Medieovo raccontato ai bambini – Una visita guidata per bambini nella splendida cornice medievale del monastero dei Santi Quattro Coronati con il suo chiostro colorato e il bellissimo ciclo ad affreschi.
  • Domenica 4 marzo alle ore 11. Caccia al tesoro alle Terme di Diocleziano – Una visita guidata interattiva per bambini da 5 a 11 anni che si svolgerà prevalentemente all’interno dell’area museale e quindi adatta in caso di maltempo, con biglietto d’ingresso gratuito per tutti la prima domenica del mese.
  • Domenica 4 marzo alle ore 16. Forme e colori alla GNAM: strizza gli occhi della fantasia e descrivi l’opera d’arte insieme a noi – Una visita guidata interattiva per bambini da 5 a 10 anni alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna con biglietto d’ingresso gratuito per tutti la prima domenica del mese.

Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro. Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3 euro; soci (fino a un massimo di 2 accompagnatori x bambino) 2 euro. Altri accompagnatori adulti, oltre i primi due: nuovi iscritti 9 euro; soci 8 euro.

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il sito ufficiale.

DI MITO IN MITO: La nascita di Roma sul Palatino

Appuntamento agli Scavi del Palatino, Via di San Gregorio 30, Roma

L’Associazione Kairòs, domenica 4 marzo, propone una passeggiata con i bambini alla scoperta del passato della città. Evandro e gli Arcadi, Ercole e la lotta con il gigante Caco, ma soprattutto l’affascinante narrazione della storia dei due gemelli, del loro legame fraterno e del loro odio e, naturalmente, della decisione di Romolo di creare proprio lì, quella città che un giorno avrebbe governato il mondo.

Orario: ore 11

Contributo: 15,00 euro (un bambino e un adulto; ulteriori partecipanti del medesimo nucleo familiare pagano € 5)

Per le prenotazioni consultare il sito ufficiale.

Star Words Show

Stadio di Domiziano – Via di Tor Sanguigna 3, Roma

Domenica 4 marzo andrà in scena uno show comico ispirato alla saga di “STAR WARS” ideato dalla compagnia “Un Teatro da Favola” per le famiglie. In una Galassia lontana, l’astronave della principessa Leila, viene speronata da Darth Water, il buffo e goffo comandante della Morte nera. Per salvare i piani che consentirebbero ai ribelli di sconfiggere l’astronave più grande della galassia, Leila invia il suo piccolo robottino in un’altra galassia alla ricerca di Luke, il cavaliere Jedi. Il robottino arriva in un’altra galassia…a Tor Bella Monaca.

Durata: 40 minuti

Orari: 11:30 – 15 – 16:15 – 17:30

Biglietti: 8,00 euro (adulti e bambini): show più visita area archeologica
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI

Teatro Villa Pamphilj – Largo 3 Giugno 1849, Roma

Domenica 4 marzo si terrà un concerto interattivo per bambini con I Musicullanti ispirato al capolavoro della letteratura d’infanzia, scritto e illustrato nel 1963 da Maurice Sendak.
I bambini insieme Max, il protagonista del libro, visiteranno il paese dei mostri e con lui impareremo a domarli, accompagnati dalla musica Rock. Elvis Presley, The Beatles, Led Zeppelin, Deep Purple, Pink Floyd, Queen e U2 renderanno questa lettura un’esperienza musicale interattiva che riuscirà a coinvolgere bambini e genitori

Orario: ore 11

Ingresso: 7,00 euro

Informazioni: scuderieteatrali@gmail.com 065814176

ALICE FAMILY. IL BAMBINO CHE SCOPRÌ IL MONDO

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Via Guido Reni 4°, Roma

Domenica 4 marzo all’ Auditorium del MAXXI, per la rassegna Alice Family, verrà trasmesso il film brasiliano d’animazione diretto da Alê Abreu.
In seguito alla partenza del padre un bambino parte alla sua ricerca lasciando il sereno ambiente di campagna dove è cresciuto e si troverà ad affrontare imprevisti e pericoli, attraverso la miseria delle favelas, lo squallore delle fabbriche e l’indifferenza del mondo degli adulti.
Una pellicola adatta a grandi e piccoli spettatori per scoprire insieme la poesia del grande cinema.

Durata: 80 min

Orario: 16 – 18

Biglietto: 5,00 euro

Talking with Mattias – La notte del circo in libreria

Centostorie Libreria per bambini – via delle rose 24, Roma

Sabato 3 marzo nell’ambito del programma: Talking with Mattias, un pomeriggio di spettacolo e musica per bambini dai 3 anni con Mattias De Leeuw autore de La notte del Circo. L’illustratore disegnerà in diretta ricostruendo la trama del silent book editrice Sinnos. Le immagini saranno proiettate a parete e ingigantite e la musica dal vivo a cura del percussionista Lorenzo Rompato accompagnerà lo spettacolo.

Orario: ore 17

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria: sul sito ufficiale.

Impara l’inglese al museo

Museo di Roma Palazzo Braschi – Piazza di San Pantaleo 10, Roma

Sabato 3 e domenica 4 marzo l’associazione ARTandSEEK organizza una visita guidata alla mostra “Artisti all’Opera” in corso al Museo di Roma, Palazzo Braschi, per bambini dai 6 ai 12 anni con l’opportunità di fare pratica dell’inglese.
Nelle sale sono esposte le creazioni d’arte scenica, realizzate da alcune tra le più grandi figure dell’arte del Novecento: da Pablo Picasso a Renato Guttuso, da Giorgio De Chirico ad Afro, da Alberto Burri a Giacomo Manzù, da Mario Ceroli ad Arnaldo Pomodoro fino ad arrivare a William Kentridge.

Nel corso della visita i piccoli partecipanti potranno riflettere su come uno spettacolo teatrale sia l’insieme di tante diverse espressioni artistiche e si confronteranno con semplici attività di scrittura e disegno legate al tema del mostra. Si parlerà in italiano con inserimento di vocaboli ed espressioni in inglese per favorire l’apprendimento da parte dei partecipanti di nuovi vocaboli ed espressioni.

Orario: 10:30

Biglietto: 13,00 euro più biglietto ingresso al museo più tessera annuale 5,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 3315224440; info@artandseekforkids.com

Etichette:

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!