Pubblicato in: Festival

Musica, poesia e teatro: al via il festival “Di là dal fiume”

Di là dal fiume festival
Foto: Pixabay

L’estate romana si arricchisce di un nuovo appuntamento, stiamo parlando della prima edizione di “Di Là Dal Fiume”, un festival itinerante che, da sabato 25 Agosto alle ore 15 a domenica 2 Settembre, animerà con musica contemporanea, poesia, teatro e videoinstallazioni una serie di luoghi tra Ponte Testaccio, la stazione Trastevere e Porta Portese.

Saranno 9 giorni di performance artistiche: 11 location dislocate nel XII municipio e 14 eventi a ingresso gratuito con importanti artisti della scena contemporanea come Antonello Neri, Nanni Balestrini, Mike Cooper, Luca Spagnoletti, Gabriel Maldonado, Maurizio Barbetti e tanti altri.

Un programma ricco di proposte all’insegna della riscoperta di luoghi non solitamente deputati all’arte quali la stazione di Trastevere, il Lungotevere degli Artigiani o il mercato di Porta Portese che diventano scenario ideale della proposta culturale. Lo scopo è quello di rivalutare e rigenerare il territorio e la fruizione stessa dell’arte, portando nel tessuto urbano le diverse espressioni artistiche contemporanee, attraverso concerti, installazioni, reading poetici ed estemporanee di pittura.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Info: 347 6808868; info@teatroinscatola.it

Sito Web 

Il programma:

Viaggio su Marte

Ponte Testaccio – Open Bus

Sabato 25 Agosto – Pensata e prodotta da Gabriel Maldonado e Teatroinscatola: la sonorizzazione live del musicista Gabriel Maldonado del film muto del 1918 “Viaggio su Marte” del regista Holger-Madsen.

Himmelskibet (titolo originale del film e letteralmente “nave in cielo”) è un film del 1918 per la regia di Holger-Madsen. È una pellicola danese di fantascienza muta in bianco e nero tratta dal romanzo omonimo di Sophus Michaëlis. Narra di un viaggio di un’astronave sul pianeta Marte. Fu uno dei primissimi film pacifisti, di fantascienza danesi ed è stato citato come il primo del filone della space opera.

Orario: ore 21

Suite 5 (Liberamente inframmezzata da improvvisazioni)

Mercato di Porta Portese – Piazza Ettore Rolli

Domenica 26 Agosto – Concerto per pianoforte di Antonello Neri in pieno mercato di Porta Portese. Replica alle 21 presso Teatroinscatola.

Orario: ore 11

Passeggiata urbana

Ex Stazione Trastevere – Viale Trastevere 191

Domenica 26 agostoPasseggiata urbana con Irene Ranaldi, presidente dell’Associazione culturale “Ottavo Colle”. Sociologa e giornalista, ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche su temi riguardanti la sociologia urbana con un particolare focus su gentrification e trasformazioni nei quartieri e sul rapporto tra globalizzazione e città.

Le città sono lo scenario delle identità urbane in movimento e l’Associazione le racconta attraverso vari linguaggi: la musica, la fotografia, il teatro e l’arte pubblica, contribuendo a valorizzarle, promuovendone soprattutto gli aspetti culturali, storici, artistici e l’accessibilità, per una città a misura di tutti e inclusiva di ogni differenza.

Orario: ore 11 (si consiglia la prenotazione)

Musica in orario

Stazione Trastevere (atrio) – Piazza Flavio Biondo

Lunedì 27 Agosto – Concerto per viola e chitarra di Maurizio Barbetti e Francesco Cuoghi che suoneranno musiche di John Cage e Brian Eno.

Orario: ore 19

Il viaggio di Psiche

Lungotevere degli Artigiani

Martedì 28 agosto Il viaggio di Psiche, scritto e narrato da Sista Bramini, musica di Giovanna Natalini.

Tratto da Amore e Psiche di Apuleio, narra le peregrinazioni dell’Anima per riuscire a congiungersi con l’Amore. Ancora oggi questa storia, in cui i significati nascosti e palesi si aprono a mille interpretazioni (mistiche, psicoanalitiche, letterarie, esoteriche…), affascina il pubblico.

Orario: ore 20

Gamm: lettura di prose e poesie

Atelier d’artista I.N.F.I.N.I.T.O – Via Giovanni da Castel Bolognese

Mercoledì 29 agosto“GAMMM: lettura di prose e poesie” a cura di Marco Giovenale, Michele Zaffarano, Mariangela Guatteri.

GAMMM: non è una rivista né un editore. Dà ospitalità alla ricerca, tutto qui. Bassa fedeltà, bassa risoluzione, frammenti,

Orario: ore 19

Mike Cooper Along the River

Lungofiume – Discesa da Lungotevere degli Artigiani

Giovedì 30 Agosto – Concerto di Mike Cooper lungo il fiume.

Mike Cooper ha iniziato la sua carriera musicale come chitarrista, cantante e autore di folk-blues, per poi diversificare il suo lavoro, includendo l’improvvisazione e la musica elettronica, le sonorizzazioni di film, la radio-art e le installazioni sonore.

Orario: ore 18

Intervento di pittura estemporanea nelle ore di mercato

Mercato rionale – Lungotevere degli Artigiani, 14

Sabato 1 settembreGiancarlino Benedetti Corcos e Adelaide Innocenti. Intervento di pittura dell’artista presso il mercato rionale di lungotevere degli artigiani che coinvolgerà i venditori dei banchi e i frequentatori del mercato.

Orario: ore 11

Pedalando lungo il fiume

Partenza da Ponte Milvio

Sabato 1 settembrePedalando lungo il fiume, a cura di Ti con Zero e della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza: una pedalata naturalistica lungo il fiume Tevere da Ponte Milvio a Ponte Testaccio scoprendo la natura e l’habitat del fiume che attraversa Roma, in compagnia di Umberto Pessolano, geologo e direttore del Museo del fiume di Nazzano.

Orario: 17.30

Gli artisti e il fiume

Faenas – Via Portuense, 47

Sabato 1 Settembre – Incontro sul fiume Tevere con il presidente del Consorzio Tiberina Giuseppe Amendola, il regista Carlo Quartucci e il professor Paolo Coteni.

Orario: ore 19

Musiche per il teatro di Alvin Curran

Teatroinscatola – Lungotevere degli Artigiani, 14

Sabato 1 settembre – Concerto inedito, prodotto da Teatroinscatola, con Luca Venitucci su musiche di Alvin Curran scritte per spettacoli teatrali di Memè Perlini quali: Grand Hotel des Palmes, Tarzan, Otello.

Orario: ore 21

Intuitive Musice Live Lesson

Teatroinscatola – Lungotevere degli Artigiani – Municipio XII

Domenica 2 SettembreConcerto di musica elettronica con Luca Spagnoletti (elettronica, flauto) e Federico Placidi (EMS Synthi, Kyma, violoncello).

Orario: ore 21

Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!