Pubblicato in: Food

Mortadella Day a Roma: il 16 e 17 ottobre eventi e showcooking al Gianicolo

Redazione 2 mesi fa
mortadella-day-bologna

Nato per celebrare l’anniversario del 24 ottobre 1661, quando il Cardinal Farnese emise il Bando con cui si stabilivano le regole per la produzione della Mortadella (vero e proprio antesignano dell’odierno Disciplinare di produzione IGP), il Mortadella Day quest’anno fa tappa nella Capitale, quando sabato 16 e domenica 17 ottobre, nella suggestiva terrazza del Gianicolo, dove a partire dalle 10 sarà possibile partecipare gratuitamente alle masterclass e agli show-cooking tenuti da importanti chef del panorama nazionale.

La partecipazione agli appuntamenti è completamente gratuita, previa iscrizione sul sito web del Consorzio www.mortadellabologna.com Non mancheranno però aree ristoro dove sarà possibile acquistare la Mortadella Bologna IGP e un bicchiere di birra per godersi il naturale panorama che offre il suggestivo “belvedere romano” del Gianicolo. Parte del ricavato della vendita dei panini con la Mortadella Bologna, verrà devoluto a favore di “Cucine popolari”, la Onlus bolognese impegnata a fornire tutti i giorni pasti caldi agli indigenti.

Mortadella Day a Roma: eventi e showcooking

Marisa Maffeo, Marcello Ferrarini e Daniele Reponi, oltre al carismatico Franz Campi, accompagneranno l’evento per l’intero weekend, con appuntamenti nei quali si imparerà a realizzare gustose ed inedite ricette apprezzando l’estrema versatilità in cucina della regina rosa dei salumi.

Il clou del programma è alle 18.30 con “l’aperitivo guidato” con Sonia Peronaci, cuoca, conduttrice tv, imprenditrice digitale e food influencer che presenterà dal vivo tre idee originale a base di Mortadella Bologna per un aperitivo perfetto. Nel corso dell’appuntamento Sonia farà degustare le sue proposte al pubblico presente.

Non solo cucina, ma anche intrattenimento: per la sola serata del 16 ottobre il programma prevede l’esibizione del giovane e talentuoso cantante Federico Baroni – nel 2019 ha aperto i concerti di Max Gazzè e James Morrison – e DJ set a seguire fino a mezzanotte.

Programma degli eventi

Salvo diversa indicazione le masterclass si ripetono alla stessa ora e con le stesse modalità sabato 16 e domenica 17 ottobre.

  • Ore 10:15: RIPIENO PER TUTTI. Marcello Ferrarini svela i segreti della pasta ripiena tradizionale. Masterclass dedicata a chi ama la pasta ripiena e vuole scoprirne i segreti per prepararla a casa, come si faceva una volta. Dall’impasto alla stesura, fino alla chiusura della pasta, i partecipanti si cimenteranno con forme man mano più piccole, dai tortelloni ai tortellini, per diventare novelli chef.
  • ORE 11:30: CHE C’È NELLA BOX? Il panino contest a suon di ingredienti misteriosi, con Daniele Reponi. 10 partecipanti, 10 scatole misteriose, 1 vincitore. Partendo dall’apertura della box che contiene gli ingredienti selezionati da Daniele Reponi, i partecipanti dovranno realizzare un panino gourmet, senza per forza utilizzare tutti componenti. Creatività, guizzo, gusto e stupore saranno omaggiati con un fantastico premio (un indizio: è rosa).
  • ORE 12:15: IL RIPIENO PERFETTO. Masterclass con premio, a cura di Marisa Maffeo. 10 partecipanti alle prese con un tortellone e il suo ripieno. Marisa Maffeo guiderà gli sfidanti della masterclass nella preparazione della pasta ripiena emiliana per eccellenza. Una volta eseguita la ricetta, saranno i presenti a doverla replicare. Ma solo uno vincerà.
  • ORE 14: METTI 8 ECCELLENZE CON LA BOLOGNA. Uno show di cucina interattiva, con Marcello Ferrarini e Franz Campi. Un po’ performance culinaria, un po’ chiacchierata tra amici. Un po’ affabulatori e un po’ depositari della tradizione gastronomica bolognese, Marcello Ferrarini e Franz Campi uniranno racconto e ricette tipiche. Con un ingrediente in più: saranno i partecipanti all’evento a guidarli nella realizzazione dei piatti.
  • ORE 15:15: #ITALIANTAPAS. Un viaggio nel gusto inusuale e inaspettato, con Daniele Reponi. 3 ricette, 3 visioni, 3 sorprese per il gusto. Uno shoow cooking in cui Daniele Reponi guiderà i presenti alla scoperta di piccoli piatti, finger food, aperitivi all’insegna di due minimi denominatori: la Mortadella Bologna e l’originalità della proposta. Queste sono le italian tapas: tradizione e futuro uniti per regalare al palato una goduria unica.
  • ORE 16:30: TRADIZIONALMENTE MODERNA. Marisa Maffeo protagonista di uno show cooking all’insegna del mix tra vecchio e nuovo. Performance dal vivo dietro ai fornelli di Marisa Maffeo, che sedurrà i fortunati presenti con ricette speciali, che a partire da un ingrediente tradizionale (profumato, bolognese, rosa… dice niente?) prenderanno il volo in direzioni di gusto nuove. In ogni caso, immancabilmente deliziose.
  • ORE 18:30: GODERSI LA VITA CON… SONIA PERONACI. Tu chiamalo se vuoi, aperitivo (con la Bologna). Show cooking con assaggio? Troppo facile, così. Sonia Peronaci andrà oltre. Realizzerà 3 succulenti ricette a base di Mortadella Bologna lasciandosi guidare e ispirare dal nostro motto: godersi la vita. E, al termine della preparazione, delizieranno i fortunati presenti offrendole loro. Perché a condividere un piatto insieme, c’è più gusto.