Pubblicato in: Trasporti

Sciopero dei trasporti del 17 gennaio a Roma: info e orari

sciopero atac 17 gennaio
fonte: Wikipedia

Sarà il primo sciopero dei trasporti del 2019 quello indetto da Atac per la giornata del 17 gennaio. Quel giorno, infatti, metro e bus saranno a rischio e muoversi in città sarà piuttosto complicato.

Due, in particolare, gli scioperi: a fermarsi saranno infatti gli iscritti ai sindacati Orsa (24 ore) e Usb (4 ore, dalle 8.30 alle 12.30)

Sciopero dei trasporti a Roma del 17 gennaio: le motivazioni

La decisione di confermare l’agitazione del 17 gennaio è giunta lo scorso 10 dicembre, dopo l’esito fallimentare della procedura di conciliazione. Sono però esclusi dallo sciopero: portieri, guardini, addetti ai centralini telefonici e ai servizi di vigilanza, apertura e chiusura stazione.

In una nota interna, Atac (qui tutti gli orari dell’azienda) “richiama tutto il personale al corretto esercizio del diritto di sciopero nell’ambito della durata dello stesso in ottemperanza alle disposizioni di cui sopra, secondo le modalità indicate dalle organizzazione sindacali proclamanti”.

Quanto al servizio di superficie “il personale di guida dovrà essere presente in servizio 30 minuti prima della conclusione dello sciopero e/o dell’inizio delle fasce di garanzia. Inoltre le corse iniziate prima dello sciopero dovranno essere portate a termine”.

Sciopero Atac 17 gennaio: orari e fasce di garanzia

A causa dello sciopero potrebbero verificarsi disagi nel trasporto pubblico in particolare gli autobus, le linee della metropolitana A, B e C, le tratte Roma-Lido, nonché Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo gestite anch’esse da Atac.

Per ovviare ai disagi per gli utenti sono state previste due fasce di garanzia: dalle 5.30 alle 8.30 di mattina e dalle 17 alle 20.

Sciopero Atac del 17 gennaio a Roma: come rimanere aggiornati

Per restare sempre aggiornati sullo stato della circolazione dei mezzi pubblici a Roma, è possibile controllare l’account ufficiale Twitter di Atac oppure il sito dell’azienda, che pubblica notizie in tempo reale.

Sciopero dei trasporti a Roma del 17 gennaio: le alternative

Per ovviare agli evidenti disagi dello sciopero, vi consigliamo alcune valide alternative per non restare a piedi. L’auto è sempre la prima scelta, si sa, ma se proprio non ne avete una non disperate: Roma offre diversi servizi di car sharing.

Almeno tre le opzioni a vostra disposizione: il Car Sharing RomaCar2Go o il servizio EnJoy. Inoltre potete farvi dare un passaggio in scooter grazie all’app Scooterino.

Etichette: