Pubblicato in: Evergreen

Storia e architettura del Vittoriano di Roma, o Altare della Patria

vittoriano roma

Sembra scontato anche solo pensare di ricordarlo, ma Roma, e sopratutto la sua parte antica, offrono davvero tantissimi monumenti e siti da ammirare ogni giorno. Forse non basta una vita intera per scoprirli tutti, ma ci sono alcuni luoghi grazie ai quali è possibile avere almeno una panoramica generale e godere di una prospettiva del tutto nuova.

Uno di questi è il Vittoriano o Altare della Patria, posto proprio tra il Campidoglio e il Foro Romano.

altare della patria

Storia e composizione architettonica dell’Altare della Patria

Arrivati nei pressi di piazza Venezia è impossibile non vederlo: l’Altare della Patria infatti è una mastodontica mole di marmo bianco di Botticino che riempie piazza Venezia.

Il monumento fu dedicato nel 1878 dal Parlamento Italiano a Vittorio Emanuele II, appena scomparso. L’opera è su base del progetto del marchigiano Giuseppe Sacconi e riprende i grandi santuari dell’epoca classica. È realizzato in modo tale che la salita, suddivida da scaloni e terrazzamenti portasse lo sguardo fino al grande portico colonnato e arricchito dalle allegorie dell’Unità, della Patria e della Libertà. Dopo la morte dell’architetto Sacconi il progetto fu concluso da Gaetano Koch, Manfredo Manfredi e Pio Piacentini.

Fu solo in occasione del cinquantenario dell’Unità d’Italia che venne inaugurata, da Vittorio Emanuele III, la statua equestre in bronzo dorato.

Oggi al suo interno ospita il Museo Centrale del Risorgimento, il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e, dal 1921 la Tomba del Milite Ignoto. Dalla cima dell’edificio è possibile ammirare Roma, ma per la vista migliore bisogna prendere l’ascensore Roma dal Cielo che porta fino alla punta dell’altare.

altare della patria

Informazioni utili per la visita

L’altare della Patria si trova in piazza Venezia in zona Rione Trevi ed è visitabile gratuitamente.

Nel periodo invernale è accessibile dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 16.30, mentre nel periodo estivo è accessibile tutti i giorni dalle 9.30 alle 17. Al suo interno, nel Complesso Monumentale del Vittoriano, si svolgono anche mostre ed eventi culturali.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!