Pubblicato in: Evergreen

Aeroporto di Fiumicino: come raggiungere l’aeroporto di Roma

News Partner 5 mesi fa
aeroporto-roma-fiumicino

L’aeroporto di Roma Fiumicino si trova a circa 30 km dalla Capitale ed è uno snodo fondamentale per gli arrivi e le partenze nazionali e internazionali per Roma. Che siate romani in partenza o viaggiatori in attesa di scoprire le bellezze della Città Eterna, è molto probabile che passerete da qui. Arrivare a Fiumicino da Roma è molto semplice, con diverse soluzioni a disposizione tra treni e auto, da lasciare nei comodi parcheggi aeroporto Fiumicino, selezionabili anche online con prenotazione del proprio posto.  

Arrivare a Fiumicino in treno: Leonardo Express

Il metodo preferito dai turisti per raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino è sicuramente Leonardo Express, il treno diretto che dalla stazione di Roma Termini porta all’aeroporto Leonardo da Vinci in appena 32 minuti.

Il treno parte dai binari 23 e 24 della stazione ogni 15 minuti, tranne nelle fasce orarie meno frequentate, quando il passaggio è ogni 30 minuti. La prima corsa da Termini parte alle 5.50 del mattino, mentre l’ultima è alle 22.50.

Il biglietto per il Leonardo Express costa 14 euro a tratta ed è garantito sempre, anche in caso di sciopero dei mezzi.

Treno regionale da Roma Tiburtina

Anche la seconda stazione di Roma, Tiburtina, ha il suo treno diretto per l’aeroporto di Fiumicino. Si tratta del treno regionale FL1, che parte ogni 15 minuti durante la settimana e ogni 30 nei weekend.

Questo treno impiega circa 45 minuti ad arrivare all’aeroporto, fermando prima nelle stazioni di Trastevere, Ostiense e Tuscolana e in altre otto intermedie. Il costo del biglietto è di 8 euro.

Arrivare a Fiumicino in autobus

Tra le soluzioni più economiche per raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino ci sono le linee di bus che partono da diversi punti della Capitale. Il problema di questa soluzione sta nei tempi di percorrenza, che possono variare molto a seconda del traffico, andando da un minimo di 45 minuti a oltre un’ora e mezza nel caso di orari particolarmente congestionati. Perciò consigliamo di muoversi con largo anticipo nel caso si volesse scegliere questo mezzo di trasporto.

I Sit Bus Shuttle sono una linea di autobus che effettua la tratta da e per il Terminal 3 di Roma Fiumicino, con partenze ogni 30 minuti dalla stazione Termini e da via Crescenzio, vicino a Città del Vaticano. Il costo della tratta è di 6 euro.

In alternativa ci sono i bus extraurbani di Cotral, che arrivano al Terminal 2 zona Arrivi dell’aeroporto. Le stazioni di partenza da Roma invece sono Roma Termini, Tiburtina, Cornelia ed Eur-Magliana. A effettuare la tratta da e per Fiumicino ci sono anche i bus della linea Atral-Schiaffini, T.A.M. e Terravision, tutti in partenza dal Piazzale dei Cinquecento, davanti alla stazione Termini.

Arrivare all’aeroporto di Roma Fiumicino in auto

Per chi è automunito l’aeroporto di Roma Fiumicino è facilmente raggiungibile anche in macchina dal centro di Roma, da cui dista poco più di 30 km. Una volta usciti dal centro basterà seguire il Grande Raccordo Anulare fino all’uscita 30, verso l’autostrada A91 Roma-Fiumicino. La percorrenza non richiede pedaggi.