Pubblicato in: Cinema

BEIRICORDI: a Roma tre appuntamenti con le voci del cinema e del teatro italiano

Beatrice Curti 2 settimane fa
beiricordi-rassegna-cinema

Parte domenica 20 novembre il primo appuntamento con BEIRICORDI, il format di Live Performance Talk dedicato alle voci del panorama culturale italiano: Monologhi, performance e talk prenderanno vita a Roma, al Pierrot Le Fou, vivace locale nel quartiere romano del Pigneto in via Macerata n.58. Curatori della rassegna Alessandro Cavaggioni, caporedattore di NPC Magazine, e Marcello Caporiccio, uno dei nove giovani registi de L’Ultimo Piano (presente su Rai Play).

La prima tappa, fissata per domenica 20 novembre alle 21, avrà come seguito altri due appuntamenti, previsti per il 4 e il 18 dicembre 2022. Ad aprire le danze ci penseranno Gabriel Montesi, Lia Grieco e Sara Mafodda, giovani promesse del cinema e del teatro contemporaneo. I tre attori interverranno con performance e monologhi, a cui seguirà un talk con l’intervento del pubblico in sala.

BEIRICORDI: gli ospiti di domenica 20 novembre

Lia Grieco proporrà un monologo del compianto Mattia Torre dal titolo La Rabbia, tratto dalla raccolta A questo poi ci pensiamo. Classe 1994, Lia Grieco si sta facendo strada nel panorama della serialità italiana grazie alla sua partecipazione a Luna Nera nel 2020 e alla miniserie Netflix Luna Park del 2021.

Sara Mafodda darà vita a un estratto dell’opera Una Donna Qualunque di Alan Bennett, autore amatissimo della drammaturgia inglese, conosciuto oltremanica soprattutto per il fortunato lungometraggio The Lady in the Van, con protagonista Maggie Smith.

A chiudere la prima “puntata” della rassegna ci penserà Gabriel Montesi, con una performance di improvvisazione dal titolo Sentimenti Controversi. L’attore è proprio in questi giorni uno dei volti più noti in Italia, grazie alla messa in onda su Rai 1 della serie di Marco Bellocchio Esterno Notte, in cui interpreta il brigatista Valerio Morucci. Non solo: recentissima anche la sua interpretazione in Siccità di Paolo Virzì, presentato al Festival del Cinema di Venezia 2022.

Come partecipareall’evento

La partecipazione alla serata BEIRICORDI ha un costo di 3 €, più la sottoscrizione della tessera associativa. Le prenotazioni sono disponibili tramite l’apposito form online.