Pubblicato in: Food

L’enoturismo laziale alla portata di tutti con Cantine Aperte

cantine aperte 2019 lazio

Cantine Aperte, la più grande Festa del Vino e del Turismo del vino in Europa, torna anche quest’anno l’ultimo weekend di maggio, in oltre 800 cantine associate al Movimento Turismo del Vino in tutta Italia.

Sabato 25 e domenica 26 maggio tutte le regioni d’Italia e naturalmente anche il Lazio si prepareranno ad accogliere gli entusiasti estimatori di vino, e in particolar modo di quello laziale, in costante aumento di qualità e sempre più apprezzato.

Tante le manifestazioni che allieteranno gli enoturisti nelle aziende, che saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell’agricoltura locale per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici dei territori della Regione Lazio.

A tal fine anche quest’anno l’Associazione del Lazio organizza “A pranzo con il vignaiolo” (a prezzi fissi e contenuti); un evento particolare, una tavola piena di enoturisti che non si conoscono, ma che sono accomunati dalla passione per il pianeta vino e a cui i produttori offriranno per ogni piatto il vino in abbinamento.

Cantine Aperte 2019 Lazio: le aziende partecipanti

Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM) ; Tel. 069524502 Cell. 3396380419.

Visite guidate in vigna e in grotta dove si affina “il Tufaio Pas Dosè” metodo classico; degustazione vini aziendali e prodotti tipici; possibilità di un pranzo/sosta a base di prodotti della tradizione locale (gradita prenotazione).

www.cantinadeltufaio.it.

Casale Marchese Frascati (RM) ; Tel. 069408932.

Aperto solo domenica 26. Il 27 degustazione di vini abbinati a prodotti tipici Castellani; Nel cortile aziendale ci sarà un mercatino Gourmet e di artigianato locale; percorso sensoriale di degustazione; sarà presente Mozao con le sue tigelle e gnocco fritto.

www.casalemarchese.it

Donnardea ad Ardea (RM) Tel. 069115435

Degustazione di vini aziendali abbinati a prodotti tipici del territorio e dell’azienda( miele , formaggi, salumi, pane, ecc.); possibilità di rimanere a pranzo degustando “il Fagotto del Vignaiolo”, stile picnic a base di prodotti tipici a km 0 prenotazione entro il 23 maggio al numero (335.7573789). Musica tradizionale di sottofondo, possibilità di visitare il nostro parco e giardini e conoscere le nostre tante proposte. Nel pomeriggio del 27 verrà presentato un nuovo progetto enoturistico “Vulcanesimo e storia, vini e personaggi”: un ciclo di 5 incontri, il primo dei quali si svolgerà in azienda, gli altri a seguire in luoghi inaspettati e sorprendentemente sconosciuti ai più.

www.donnardea.it.

Tenuta Le Quinte a Montecompatri (RM) Tel. 069438756.

Visita ai vigneti e alla cantina, degustazione guidata dei vini in abbinamento con i prodotti tipici territoriali e gastronomia. La degustazione abbraccerà l’intera produzione dell’azienda, i quattro vini bianchi, Orchidea, Canestraro, Virtù Romane, Trecciole, i quattro vini rossi, Nasyr, Rasa di Marmorata, Primula Lucis, Oniricorosso, ed in una postazione dedicata, l’ultimo nato “Calice” vino spumante (Trebbiano verde in purezza).

www.lequinte.it

Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (RM) ; Tel. 06–9903902

L’edizione 2019 della manifestazione, che prevede anche la possibilità di effettuare semplici degustazioni ed acquisti dei prodotti già dalla giornata del 25 maggio, sarà decisamente caratterizzata dalla presentazione della nostra struttura situata a Cerveteri in Via della Tomba che, con la sua attivazione, completerà il quadro ell’offerta di servizi organizzati presso lo “showroom” di Via Aurelia. Le esperienze di “wine tasting” saranno fruibili sia in Via Aurelia sia in Via della Tomba e proprio in questa ultima sede verrà organizzato un ricco barbecue per garantire gustosi piatti misti di hamburger, pancetta, salsicce e verdura, per tuti coloro che vorranno completare l’esperienza enogastronomica con un tipico e gustoso pasto locale. Per informazioni, prenotazioni e orari

www.casalecentocorvi.it

La Luna del Casale Lanuvio (RM); Cell. +393478248506 – 069370036.

La l’azienda aspetta gli enoturisti per viste guidate all’insegna del bio, illustrando le varie fasi produttive, dalla coltivazione dell’uva fino alla degustazione; degustazione dei profumati vini dell’azienda che saranno accompagnati da taglieri di salumi e formaggi selezionati. Sabato 25 e domenica 26 Maggio 2019, orari inizio visite: 10:30; 12:00; 14-00; 15:30; 17:00 Gradita la prenotazione via mail a info@lalunadelcasale.it oppure via telefono a 3479248506.

www.lalunadelcasale.it

Terre del Veio La Storta (RM) Tel. 06-30888470 – Cell. 339 1569100.

Degustazioni guidate di vino in abbinamento con la gastronomia tipica territoriale; domenica 26 “A Pranzo col Vignaiolo” menù fisso su prenotazione a pagamento.

www.terredelveio.it

Cantina Sant’Andrea a (Sabaudia) Terracina (LT) ; tel. 0773755028.

Visite guidate in azienda con degustazione dei vini e prodotti tipici locali.

www.cantinasantandrea.it

Casale del Giglio a Le Ferriere (LT) ; Tel. 0692902530.

Presso la Cantina a Le Ferriere visita per un’ora a gruppo; degustazione prodotti tipici: pane casereccio, pecorino di Sommati( Amatrice), porchetta di Ariccia, crostate con confettura di albicocca produzione artigianale dell’azienda il tutto abbinato ai pregiati vini della stessa.

www.casaledelgiglio.it

Marco Carpineti a Cori (LT); Tel./Fax 069679860

10:30 Primo turno tour guidato dell’azienda dall’area di produzione alla bottaia; 12:30 secondo turno tour guidato dell’azienda dall’area di produzione alla bottaia; 15:00 terzo turno tour guidato dell’azienda dall’area di produzione alla bottaia; 17:00 quarto turno tour guidato guidato dell’azienda dall’area di produzione alla bottaia. Degustazione di tutto il range dei vini guidata da sommelier.Tutta la giornata sarà accompagnata da musica e street food.

www.marcocarpineti.com

Ganci a Borgo Grappa (LT); Tel. Fax 0773 208219.

L’Azienda Biologica Ganci accoglierà come sempre tutti coloro che vorranno conoscere da vicino il lavoro che c’è dietro alla produzione dei vini Bio. Visite ai vigneti e alla cantina con degustazioni di tutti i vini accompagnate da deliziosi assaggi di prodotti del territorio pontino. Si potrà cogliere l’occasione anche per trascorrere una piacevole giornata in campagna e per pranzare all’aperto. I bimbi potranno divertirsi sui prati mentre i genitori visitano l’azienda.

www.cantinaganci.com, info@cantinaganci.com

Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT)

Visita in cantina e una degustazione di tutta la produzione di vini igt Lazio e di olio extra vergine di oliva con prodotti tipici locali. Pranzo presso il ristorante “Il Torchio” all’interno dell’azienda dove verranno proposti piatti abbinati alla produzione di vini. Prenotazione: 069677151/069678001.

www.pietrapinta.com

Fattoria. Madonna delle Macchie Castiglione in Teverina (VT) Tel/Fax – 0761948487

Sabato 25 dalle 10 alle 19 visita guidata alle cantine frantoi, e vigneti con banco d’assaggio di vini. Il 26 “Scopriamo il Violone”, passeggiata per il vigneto alla scoperta del Rosso Doc Tuscia, racconti e spiegazione della produzione del Forcone, fino a scendere nei sotterranei dove viene invecchiato. Stand gastronomici dell’Antica Norcineria Morelli, inoltre l’azienda organizza “Il pranzo della Fattoria” con (prenotazione obbligatoria info@madonnadellemacchie.it – 0761948487)

www.madonnadellemacchie.it

Per scoprire tutti gli eventi gastronomici a Roma non perdete il nostro #spiegonefood