Pubblicato in: Food

Dal vino alle frittelle, passando per i 5 sensi: ecco gli eventi gastronomici a Roma

food roma inverno 2019
Foto: Pexels

Per riprendere le energie in questo inverno romano che si preannuncia più freddo del solito non c’è niente di meglio di un bel pranzo, brunch, aperitivo o cena in uno dei tanti ristoranti della città. A Roma poi non mancano gli eventi legati al food, come mercatini, corsi e concerti tra un boccone e l’altro.

Curiosi di scoprire cos’ha da offrire la capitale mangereccia? Ecco il nostro #spiegonefood dell’inverno 2019.

Sagra della Frittella al cavolfiore a Tuscania

20 gennaio

La Festa di Sant’Antonio Abate prevede come ogni anno la tradizionale benedizione degli animali, ma sopratutto la Sagra della frittella al cavolfiore, arrivata alla 49esima edizione.

Il cavolfiore impastellato è il vero re di questa sagra, ma non mancano stand di tutti i tipi, spettacoli e la sfilata dei butteri, con falò finale di Sant’Antonio.

Informazioni: prolocotuscania@gmail.com 

Erotic Lunch a Roma: 19 gennaio 2019

19 gennaio – La conventicola degli Ultramoderni, via di Porta Labicana 32

Un’esperienza multisensoriale è quella offerta dallo cena spettacolo, prima parte del progetto Erotic Lunch, ideato e curato da Senith: arte e cibo si fondono in una serata in cui la sensualità si trasmette tramite performance, reading, clownerie, danza e burlesque.

In scena gli artisti Alice Moon, Candy Paradise, Dylan, Electra, Marlene T, Senith; la drammaturgia del gusto è invece appannaggio della chef Elena Dal Forno.

Ore: 20.30

Costi: 35 euro.

Prenotazione: eroticlunch.dinner@gmail.com

Sangiovese Purosangue

19 e 20 gennaio – Radisson Blu Hotel, Via Filippo Turati 171

L’evento ideato e organizzato dall’Associazione EnoClub Siena nasce per omaggiare uno dei vitigni più storici ed importanti del Bel Paese, il Sangiovese Purosangue. Previsti convegni e seminari, oltre che degustazioni delle varie declinazioni territoriali.

Programma

Sabato 19 gennaio

  • ore 14.00 – Apertura banchi di assaggio con i produttori
  • ore 15.00 – Seminario comparativo sulle zone del Sangiovese (costo della degustazione euro 20)
  • ore 17.30 – Degustazione Sangiovese Orizzontale annata 2010. Condotta da Davide Bonucci (costo della degustazione euro 25)
  • ore 19.00 – Presentazione del libro “Braciami Ancora”. Sarà presente l’autore, Michele Ruschioni
  • ore 20.00 – Chiusura banchi di assaggio

Domenica 20 gennaio

  • ore 12.00 – Apertura banchi di assaggio con i produttori
  • ore 19.00 – Chiusura banchi di assaggio

Costi:

  • Ingresso: Intero euro 25 – Ridotto e prevendita euro 20 – Soci Enoclub euro 15
  • Ingresso per le due giornate euro 30

Per informazioni: enoclubsiena@gmail.com 

Il salotto in festa

dal 17 al 20 gennaio – Monk, via Giuseppe Mirri 35

Si rinnova uno spazio dedito al relax, che da offre anche un’inedita esperienza Food & Drink. Un nuovo menu infatti è stato studiato appositamente per deliziare il palato, fin dalle 19.00, tutti i giorni dal giovedì alla domenica, oltre che per eventi dedicati all’universo della buona cucina e del bere sapiente.

Per accompagnare apertivi e cene, da giovedi 17 a domenica 20 Gennaio, 4 illustri ospiti si alterneranno in consolle: Leo Mastropierro, Luca Collepiccolo, Italian Stail e Cristiano Cervoni.

Per info & prenotazioni: welcome@monkroma.it // 349.35.75.395

ingresso libero dalle 19

Spaccio di Pasta Madre

25 gennaio – Eataly Ostiense

Alle ore 18 l’associazione culturale Breadheart terrà presso la panetteria del piano terra un incontro in cui spiegherà tutti i segreti per l’uso della Pasta Madre: rinfresco, conservazione e utilizzo.

In regalo anche una porzione di preziosa Pasta Madre!

Vignaioli Naturali a Roma

26 e 27 gennaio 2019 – The Westin Excelsior Rome, via Vittorio Veneto 125

Torna la storica degustazione romana che prevede banchi di assaggio ai quali si possono degustare i vini dei migliori vigneti, ascoltando le storie dei territori e delle cantine direttamente da chi le produce.

Oltre 80 i vignaioli da tutta Italia, con la sorpresa di alcuni ospiti della Catalogna. Parte dei proventi andranno all’opera di alfabetizzazione delle madri del villaggio di Pire (Senegal) e di scolarizzazione dei bambini di Mont-Ngafula, Kinshasa (RDC): sarà possibile acquistare infatti la sacchetta portacalice realizzata da artigiani africani (Costa d’Avorio e Repubblica democratica del Congo).

Costi: 25 euro giornata singola; 40 euro due giornate.

Orari: dalle 12-19:

Apertura serale de I Ragazzi dell’Étoile

Via Velletri 4

Dal 10 gennaio apertura serale de “I Ragazzi dell’Étoile”, il ristorante dello chef Rossano Boscolo, dove all’interno di una “Gabbia del Gusto”, si alterneranno le giovani promesse della cucina Italiana.

Dalle 19 alle 24, in Via Velletri 4, sarà possibile scegliere tra i piatti del Menù degustazione (6 portate, € 25, bevande escluse) o direttamente à la carte.

I Ragazzi dell’Étoile nasce con lo scopo di dare la possibilità ai ragazzi del campus di mettersi all’opera. Qualità professionale e soddisfazione dei clienti sono tra i punti principali del progetto.

Apertura Mattarello al Mercato Testaccio

12 gennaio, Via Galvani 89

Presso lo spazio del Mercato Testaccio sarà possibile provare la cucina tradizionale romana di un’istituzione della gastronomia capitolina.

Ammammà

tutte le domeniche, Poppyficio – via Degli Olivi 29

Il pranzo sociale della domenica del Poppyficio, il circolo Arci più piccolo d’Italia. Ogni domenica, con atavica calma dalle 13:30 alle pastarelle, fra musica e socialità, per i soci del circolo, le pietanze più familiari che si possono desiderare estrapolate dalla tradizione culinaria del bel paese.

Prenotazione raccomandata (solo 16 posti a sedere): 3401846488

Biomercato in Certosa

ogni due domeniche al Giardino Liberato della Certosa di Via Alessi 

Dalle 10 di mattina fino alle 14 frutta, verdura e legumi di stagione, miele e tanti altri prodotti realizzati artigianalmente come pane, vino, marmellate e yogurt. Per i bambini presenti per i più piccoli laboratori e attività all’aria aperta.

Pranzo a cura del Comitato Certosa. Per info: gascertosino@gmail.com

Apertura Sheket – stagione invernale

Via delle Botteghe Oscure 33

Dopo l’apertura di aprile, ecco l’inaugurazione invernale di Sheket, uno Slow Club esclusivo e poliedrico, punto d’incontro per gli amanti della cucina, dei cocktail e della musica. Dall’ebraico שקט, Silenzio, il locale sorge a Roma nel celebre Palazzo Caetani di via delle Botteghe Oscure 33. Sheket si inserisce come un unicum nella scena notturna capitolina, un luogo in grado di offrire al cliente un’esperienza totale, dall’aperitivo fino al dopocena.

A questo link il nostro articolo di presentazione

SO2 Distribuzione Vini Naturali

via Ettore Giovenale 62/A

Inaugura una nuova enoteca che propone vini di qualità e totalmente naturali al Pigneto, da acquistare o da consumare sul posto, per un aperitivo o un dopo cena all’insegna dei migliori vigneti italiani

Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!