Pubblicato in: Guide

Carri allegorici e feste in maschera: il Carnevale a Roma e provincia

Anna TatananniAnna Tatananni 3 settimane fa
Carnevale Roma
Foto: Pixabay

Il Carnevale porta con sé una irresistibile atmosfera di allegria e di entusiasmo che accresce la voglia di stare insieme e di dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia.

A Roma e dintorni sono tantissime le occasioni per stare insieme, grandi e piccoli, e vivere la festa in tutta la sua magia, nella nostra guida troverete tanti consigli per scegliere come trascorrere il Carnevale e divertirvi tra maschere, coriandoli, sfilate e spettacoli imperdibili.

Le sfilate in maschera e i carri allegorici

Carnevale solidale “Bimbi in maschera”

Balera Romana Disco – Via Nomentana 1111, Roma

Domenica 3 Marzo un’originale e divertente Festa in costume di Carnevale a cura della Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus: Balli, Bolle, Maschere, Stelle Filanti, Laboratori Creativi con consegna Diploma, Trucca-Bimbi, Tatuaggi, Balloon Art, Raccontafiabe, Selfie Station, Musica e un ricco Buffet di frappe e castagnole per tutti.

E per finire Sfilata delle Mascherine, durante la quale la giuria composta solo da bambini, decreterà la maschera più bella, originale e divertente.

Orario: 16 – 19

Contributo minimo a sostegno del progetto per la realizzazione di un centro culturale arcobaleno: 10,00 euro a bambino (materiali inclusi), 8,00 euro un fratellino o un amico.

Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 1° marzo): Tel/WhatsApp: 334 5855019, fondazione@arcobalenodimarika.it

Garbate99a il Carnevale in piazza

Appuntamento a piazza Damiano Sauli, Roma

Sabato 23 e domenica 24 febbraio, in occasione del Carnevale e del novantanovesimo compleanno della Garbatella, si terrà il “Carnevale in piazza”.

La piazza della Garbatella si trasformerà in un parco giochi, con due giorni di festa anche per i più piccini, con animazione, musica, food truck, costumi di carnevale, giochi a tema, spettacoli di magia, bolle di sapone, truccabimbi e zucchero filato.

Orario: sabato dalle ore 13.30, domenica dalle ore 10:30

Festa popolare di San Lorenzo

Appuntamento a piazza dell’Immacolata, Roma

Sabato 2 marzo si terrà il Carnevale popolare di San Lorenzo, una festa per tutti i bambini del quartiere e non solo.

La festa prevede il corteo di maschere per le vie del quartiere, frappe, animazione per bambini, coriandoli a volontà, e un grande spettacolo finale.

Orario: ore 15

Sfilata al Quadraro

Appuntamento a piazza Aruleno Celio Sabino, Roma

Sabato 2 marzo, per il XVI anno, il Csoa Spartaco auto-organizza per le strade del quartiere Quadraro la sfilata di Carnevale.

Sarà l’occasione per festeggiare i dieci anni di vita della Murga Los Adoquines de Spartaco, la murga del quartiere. La sfilata con musica, danza recitazione e giocoleria partirà da piazza Aruleno Celio Sabino alle ore 15 e l’arrivo è in largo Spartaco.

La festa di Carnevale proseguirà al Csoa Spartaco dalle ore 22 in poi.

Carnevale popolare di Tor Bella Monaca

Appuntamento in Largo Mengarori, Roma

Anche quest’anno il 5 marzo, martedì grasso, Tor Bella Monaca festeggia il Carnevale con tante maschere, coriandoli e l’allegria della Murga Los Adoquines de Spartaco.
La festa inizia alle ore 15.30, alle ore 16.15 sfileranno per il quartiere i bambini usciti dalle scuole e alle ore 17.30 ci sarà lo spettacolo di artisti di strada.

Presso lo spazio culturale Cubo Libro giochi e vendita di libri usati per bambine e bambini.

Sfilata di Carnevale a Ostia

Appuntamento a Ostia

Sabato 2 marzo si terrà la sfilata in maschera lungo le vie del X Municipio di Roma sul tema della Pace, dell’ambiente e del riciclo.

Al termine in piazza Anco Marzio una giuria proclamerà la maschera e il gruppo più originale e creativo.

Carnevale di Frascati

Appuntamento a Frascati

Dal 23 febbraio al 5 marzo a Frascati si rinnova la tradizione del Carnevale con un ricco programma di feste, sfilate, premiazioni (miglior maschera, migliore coppia e miglior gruppo mascherato e dolci tradizionali, oltre alla consueta attenzione dedicata a Pulcinella la maschera più cara alla città.

Il programma:

Sabato 23 febbraio

  • Ore 20.30: Festa in maschera – Mura del Valadier (a cura di Eventi Tuscolani)

Domenica 24 febbraio

  • Ore 11: Esibizione degli Sbandieratori – Piazza S. Pietro
  • Ore 15: Inizio carnevale scambio delle chiavi tra il sindaco e Re Popone – Scuole Pie
  • Ore 15.30: Sfilata gruppi in maschera, Banda comune di Colonna, Flash mob Pulcinella
  • Ore 18: Esibizione degli Sbandieratori

Giovedì 28 febbraio

  • Ore 15: Sfilata in maschera – Scuole Pie Banda comune di Colonna, Majoret Comune di Monte Compatri

Sabato 2 marzo

  • Ore 10: Scuderie Aldobrandini – Spazio bimbi Animazione Cimpi Enpicci a cura dell’Associazione La Gilda dei Guitti, “Atelier In Gioco” Laboratorio interattivo a cura di Coopselios
  • Ore 15: Festa in maschera – Padiglione Colle Pizzuto (a cura del Comitato di Quartiere)
  • Ore 18: Pomeriggio animato – Scuderie Aldobrandini Mago Linus, Capretti Marco, Fabrizio Gaetani

Domenica 3 marzo

  • Ore 15.30: Sfilata in maschera – Scuole Pie, Banda comune di Colonna, Majoret Comune di Monte Compatri 
  • Ore 18: Chiusura corteo
  • Ore 19.15: Spettacolo Laser – Piazza San Pietro

Martedì 5 marzo

  • ore 15.30: Sfilata in maschera – Scuole Pie Gruppi in maschera, Banda comune di Colonna
  • Ore 18.45: Funerale pulcinella
  • Ore 19.15: Spettacolo Fontane danzanti (Acqua – Luce – Fuoco) Piazza Marconi

Carnevale di Ronciglione

Appuntamento a Ronciglione

Domenica 17, domenica 24 e da giovedì 28 febbraio a martedì 5 marzo il Carnevale animerà la cittadina di Ronciglione con tanto divertimento tra sfilate, corsi di Gala, maschere, veglioni e appuntamenti gastronomici.

Tante le novità di questa edizione: dall’apertura del Museo del Carnevale allestito con costumi, foto, video e accessori per far conoscere ai visitatori le origini e le tradizioni del carnevale al workshop fotografico a cura di Stefano Ioncoli ed Enrico Barbini in cui il carnevale sarà il protagonista assoluto degli scatti dei fotografi partecipanti. Inoltre i grandi mascheroni opera degli artisti Stefano Cianti e Jajo Moretti e la prima edizione del concorso per le bande folcloristiche e professionali.

Il carnevale si conclude ogni anno con un suggestivo Corteo Funebre al quale prendono parte la Compagnia della Penitenza e la Compagnia della Buona Morte. La prima prepara e accompagna il funerale di Re Carnevale, mentre la seconda trasporta materialmente il colorato globo aerostatico. Quest’anno subito dopo la partenza di Re Carnevale prenderà il via la prima edizione di una nuova e particolare festa per la serata del martedì grasso.

Le notizie riguardanti i gruppi mascherati, gli eventi della manifestazione, menu convenzionati, sponsor e il programma in dettaglio sul Sito web.

Il Carnevale di Aprilia

Appuntamento ad Aprilia

Giovedì 28 febbraio, sabato 2, domenica 3 e martedì 5 marzo sono le quattro date delle sfilate dei carri allegorici, realizzati dall’Associazione ABCA. La mattinata di giovedì (ore 9) è riservata ai ragazzi delle scuole di Aprilia, mentre le sfilate colorate con i gruppi in maschera percorreranno il centro cittadino i giorni successivi, il 2 e il 3 (ore 15) e il 5 (ore 14.30).

I carri allegorici delle botteghe del Carnevale Apriliano vedranno protagonisti i temi scelti dagli artigiani: dalla politica alla fiaba, dalla musica alla storia e si contenderanno il Palio del Carnevale della Città. Verranno premiati anche i migliori gruppi in maschera, che accompagneranno le sfilate.

Oltre alle sfilate, il programma prevede una mostra grafico pittorica sul Carnevale cittadino dell’artista Katia Di Mella, allestita presso la Sala Manzù della Biblioteca comunale e lo spettacolo teatrale “Ladri, Giullari e Canzoni”, in ricordo del maestro Dario Fo, rappresentato dalla Compagnia Teatro Finestra presso il Polo CulturAprilia (28 febbraio e il 1 e 2 marzo, alle ore 21).

Sito web 

Carnevale Tiburtino

Appuntamento a Tivoli

Continua a Tivoli la manifestazione del Carnevale Tiburtino, un programma intenso e pieno di iniziative all’insegna della tradizione e della creatività per far vivere l’atmosfera gioiosa del Carnevale con divertimenti, intrattenimenti e le immancabili sfilate dei carri.

  • 23 febbraio – Campolimpido: sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati dalle ore 15 con partenza da via Libertucci.
  • 23 e 24 febbraio – piazza Rivarola: dalle ore 10 alle 18 iniziativa Carnevale in Mountain Bike.
  • 24 febbraio – Centro: sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati dalle ore 15 con partenza da piazzale Saragat.
  • 28 febbraio – Città dello Sport: dalle ore 15 mascherata e sagra delle castagnole da parte del Comitato Arci.
  • 2 marzo – Villa Adriana: sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati con partenza alle ore 15 da via Lago di Garda.
  • 3 marzo – piazza Rivarola: ore 10.30 partenza da piazza Rivarola della corsa campestre tra le ville – Tivoli centro: sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati dalle ore 15 con partenza da piazzale Saragat.
  • 5 marzo – piazza Rivarola: ore 15 maschere in piazza con il concorso della più bella maschera del carnevale dei bambini, con i gruppi partecipanti ai vari corteo carnevaleschi – chiusura del Carnevale con sagra delle frappe e castagnole.

Holi Festival

Appuntamento a Cerveteri

Domenica 24 febbraio nelle le vie del centro storico di Cerveteri si terrà l’Holi Festival, una festa con musica, maschere, balli, coriandoli, artisti di strada e bombe di colore.

Per un pomeriggio straordinariamente colorato durante il quale grandi e piccoli potranno giocare e ballare per divertirsi insieme.

Orario: dalle ore 15.30

Carnevale ri…animato

Appuntamento a Monteporzio

Torna con la XXVIII edizione il Carnevale di Monteporziano, una grande festa, in programma dal 23 al 28 febbraio e poi dal 3 al 5 marzo.

Programma

  • Sabato 23 febbraioanteprima del Carnevale, alle 15.30 giochi, balli, animazione e merenda per tutti i bambini.
  • Domenica 24 febbraio – alle 14.30 cerimonia di apertura del Carnevale in piazza Borghese, alle 15 sfilata dei carri allegorici con gruppi mascherati e bande musicali. Alle 18 il corteo si chiuderà con musica e balli.
  • Giovedì 28 febbraio – sfilata in maschera dei bambini dell’asilo nido Girotondo e ore 18 la festa del Carnevale.
  • Domenica 3 marzo e il 5 marzo, martedì grasso – ore 16.30 sfilate, carri allegorici, ore 18.30 balli, musica e spettacolo pirotecnico.

Carnevale civitonico

Appuntamento a Civita Castellana

Domenica 24 febbraio, domenica 3 e martedì 5 marzo, torna il tradizionale Carnevale Civitonico con più di venti carri allegorici e migliaia di figuranti in maschera.

Le sfilate dei carri partiranno da piazza della Liberazione, percorreranno poi via Mazzini, via della Repubblica e, dopo aver attraversato il Ponte Clementino, si inoltreranno nelle vie del centro storico, arrivando infine in piazza Matteotti all’imbrunire.

Il giovedì è previsto anche il Carnevale dei bambini, una festa in maschera con musica, animazione e giochi.

Martedì grasso, al termine della sfilata la festa proseguirà con musica e balli. Dopo le premiazioni dei carri e dei gruppi mascherati, a chiusura del carnevale, si svolgerà il rito del Rogo del Puccio, il fantoccio di cartapesta alto circa 3 metri.

Orario sfilate: 14.30

Per il divertimento dei bambini

Carnevale a tema ‘vita sott’acqua’ al Bioparco

3 marzo, Bioparco Viale del Giardino Zoologico, 20

Al Bioparco di Roma il Carnevale si festeggia domenica 3 marzo con la giornata intitolata ‘Vita sott’acqua’, in collaborazione con il WWF Italia. L’evento si svolge in adesione alla Giornata mondiale della vita selvatica (World Wildlife Day), quest’anno a tema ‘l’acqua e i suoi abitanti’. Per l’occasione si svolgeranno molteplici attività ludico didattiche rivolte alle famiglie ed è prevista una promozione speciale rivolta a chi si presenterà in biglietteria mascherato da animale acquatico.

Il programma della giornata:

  • Dalle ore 11.00 alle ore 16.00 presso l’area dei pinguini del Capo saranno presenti postazioni tematiche in cui, tra l’altro, sarà simulato il salvataggio di una tartaruga marina, si potrà esaminare la quantità impressionante di plastica realmente rinvenuta nello stomaco di un capodoglio, tra cui 115 bicchieri, 25 sacchetti di plastica, due infradito e molto altro; toccare con mano le microplastiche contenute in molti prodotti di uso quotidiano come dentifrici e scrub per il corpo. E poi, osservare da vicino un rospo comune, specie che frequenta gli ecosistemi di acqua dolce, per comprendere quanto la sua pelle sia sensibile all’inquinamento ambientale e perché.
  • Alle ore 12.00 si svolgerà un incontro speciale con i guardiani del reparto uccelli per saperne di più sul gruppo pinguini del Capo del Bioparco.
  • Alle ore 11.30 e alle ore 14.30, presso l’Oasi del lago sarà messo in scena un divertente spettacolo ricco di spunti e prove di abilità per scoprire i segreti del mondo marino e sui tanti animali che lo popolano, ma soprattutto per scoprire quali siano le minacce e come proteggerlo.

Ci saranno inoltre postazioni di face painting per tutti, per trasformarsi nel proprio animale o personaggio preferito. Il tutto in compagnia dei clown del Bioparco intratterranno i visitatori con giochi in tema con la giornata.

Biglietti: i bambini, fino a 10 anni entreranno gratis, mentre gli adulti avranno diritto all’ingresso a 13 Euro.

Sito web

Super festa di Carnevale a Zoomarine

Appuntamento allo Zoomarine via Zara, Torvaianica

Da sabato 2 marzo con una fantastica Festa di Carnevale riapre Zoomarine, il 2,3,9 e 10 marzo il parco accoglierà con l’animazione adulti e bambini mascherati per ballare e cantare, scoprire le maschere più originali, gustando insieme frappe e castagnole.

Quattro giornate per passare la festa più divertente dell’anno. Non mancheranno le spettacolari dimostrazioni con delfini, uccelli tropicali, foche e leoni marini. Inoltre ci sarà l’opportunità di conoscere da vicino pinguini, testuggini, fenicotteri e anche draghi e dinosauri.

Biglietti: 5,00 euro bambini, 8,00 euro adulti

Sito web 

Carnevale al Museo Explora

Museo Explora – Via Flaminia 82, Roma

Il museo Explora propone laboratori che aggiungono alla visita momenti di divertimento e creatività.

Sabato 23, domenica 24 e giovedì 28 febbraio, sabato 2, domenica 3 e martedì 5 marzo, per il Carnevale:

  • Maschere Made in Explora – Per realizzare una maschera nello spazio Maschere Made in Explora per fustellare, timbrare e personalizzare la creazione in pieno stile maker.
    Età: 6–11 anni
    Orario: nei turni delle 10, 12, 15 e 17
  • Linguacce di Carnevale – Per scoprire in modo creativo e dinamico di cosa si nutrono alcuni animali molto curiosi.
    Età: 3–5 anni
    Orario: nei turni delle 15 e 17

Biglietti: 8,00 euro

Modalità di partecipazione: attività incluse nel biglietto d’ingresso al museo; a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Sito Web 

Carnevale al Castello di Bracciano

Castello Odescalchi di Bracciano – via del lago 1, Bracciano

Domenica 24 febbraio e 3 e 10 marzo la Compagnia Teatro Helios organizza una visita animata per bambini dai 3 ai 9 anni mascherati e famiglie nelle sale del castello di Bracciano, con tanti personaggi da incontrare e storie da vivere e ascoltare.

In programma un magico finale nella Sala delle storie, dove verrà raccontata “La leggenda del re del lago e della principessa Artemisia”, con attori, musiche e pupazzi.

Orario: alle 15

Costo: 15,00 euro (gratis per bambini di 3 anni non compiuti)

Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 06 37898409, 329 3106062, info@teatrohelios.it

Sito Web

Il Carnevale al Museo civico di Zoologia

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Il museo propone per i bambini attività che affrontano tematiche scientifiche attraverso allestimenti e giochi educativi:

  • Venerdì 1° marzo – CENA AL MUSEO: “Animali Magici 3”. Un’avventurosa serata da brivido per festeggiare il carnevale. Per scoprire, armati di tanto coraggio, cosa hanno architettato i magici animali del Museo di Zoologia nelle sale del Museo. Secondo un’antica credenza in questo periodo dell’anno tutto può accadere.
    Età: dai 7 ai 9 anni
    Orario: 19:30 – 22:15. (21.30 Pizza)
    Costo: 32,00 euro
  • Sabato 2 marzo – Scienza Divertente: “ANIMALI IN MASCHERA!”. Un’avvincente esplorazione del Museo alla ricerca delle più strabilianti specie del nostro Pianeta. Mantelli speciali, coloratissime livree, affascinanti e suggestive forme. Sono scherzi di Carnevale o “scherzi” della natura che ha escogitato mille strategie per favorire la sopravvivenza degli animali?
    Durata: 1 ora
    Orari: 15.30 e 16.45 (5-8 anni)
    Costo: 10,00 euro
  • Sabato 2 marzo – NOTTE AL MUSEO: “Creature Stellari 3”. “Una Notte da Paura”, per festeggiare il Carnevale, con la partecipazione straordinaria del Dott. Stellarium e del planetario mobile e vivere un’esperienza indimenticabile. Curiose “Creature” accompagneranno i ragazzi in un affascinante viaggio al di fuori del tempo, dove prove di abilità, inventiva, misteri e suggestive atmosfere li coinvolgeranno in maniera del tutto speciale, all’insegna di scienza e fantascienza.
    Orario: 21.30 – 8.30. (al termine della serata tutti a dormire nelle sale del museo, armati di sacco a pelo e materassino, alle 7.30 colazione e visita nel percorso museale).
    Età: dai 9 ai 13 anni
    Costo: 50,00 euro
  • Domenica 3 marzo – SCIENZA IN FAMIGLIA: “Museo in Costume!”. Il carnevale anche per i più piccoli, un’attività speciale per condividere le storie dei più stravaganti animali del Museo e realizzare un’originale zoomaschera!
    Durata: 1 ora
    Orario: 10.30
    Costo: 7,50 euro
  • Domenica 3 marzo – ScienzOfficina: “I TRUCCHI DELLO ZOOLOGO”. Un appuntamento con la Scienza e la creatività alla scoperta dei mille colori e “travestimenti” delle diverse specie animali del Museo di Zoologia e per realizzare “creature” e maschere immaginarie.
    Durata: 1ora
    Orari: 15.15 e 16.30
    Costo: 7,50 euro

Prenotazioni: 06 97840700 (Myosotis)

Sito Web

Carnevale al Luneur Park

Luneur Park – Via delle Tre Fontane 100, Roma

Nei weekend dal 16 febbraio al 3 marzo – Carnevale al Luneur Park. Artisti, giocolieri e ballerini nei panni delle più famose maschere tradizionali del Carnevale italiano: Arlecchino, Pulcinella, Colombina, Rugantino, Pantalone e un mare di coriandoli e di allegria, per trascorrere delle giornate indimenticabili con tutta la famiglia.

Alle 12.30 una colorata Baby Dance si concluderà con la mitica Battaglia di Coriandoli.

Alle 16.30 dalla Casa Magica partirà una fantasiosa Parata, seguita da Baby Dance e Battaglia di Coriandoli finale.

Sito Web

Biancaneve e i sette nani

Atlantico Live – viale dell’Oceano Atlantico 271D, Roma

Domenica 3 marzo, in occasione di Carnevale, all’Atlantico live c’è il musical con festa in maschera Biancaneve e i sette nani.

Francesca Cipriani, ideatrice della scuola Musical weekend e fondatrice della prima compagnia di musical composta interamente da bambini “professionisti”, I Ciprix, propone una rivisitazione in chiave rock, divertente, originale e moderna, ma allo stesso tempo fedele allo spirito della favola, di Biancaneve e i sette nani.

Protagonisti sul palco I Ciprix, la compagnia di giovanissimi professionisti del musical, nel musical si alterneranno in particolare 11 performer maschi e femmine di età compresa fra gli otto e i quattordici anni, provenienti da diverse regioni d’Italia.

Programma

  • Ore 15 – festa di carnevale con animatori, musica, balli di gruppo, baby dance e punti ristoro con popcorn, zucchero
  • Ore 16.30 – show a sorpresa
  • Ore 18 – Biancaneve e i sette nani

Biglietti: Interi 15,00 euro, ridotti (fino a 10 anni)10,00 euro

Sito Web 

Teatro Verde

Sabato 2 marzo alle 17.00

Il Piccolo Principe e dopo lo spettacolo Festa di Carnevale

età: dai 6 ai 10 anni

Per info e prenotazioni: 06 588 20 34 – www.teatroverde.it

Domenica 3 marzo alle 17.00

Le Favole della Saggezza – Vi aspettiamo in maschera! (testo e regia di Giovanna Facciolo da Esopo, Fedro e La Fontaine)

Tra maschere e semplici elementi di scena, percussioni e giocose sonorità prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità attraverso i secoli hanno viaggiato fino a noi: La Volpe e l’uva, La Cicala e la Formica, Il Lupo e la Gru…

età: dai 3 agli 8 anni

Per info e prenotazioni: 06 588 20 34 – www.teatroverde.it

Per i più grandi

La Maschera di Roma

Villa Grant – via di Pratica 281, Roma

Gran Galà di Carnevale sabato 2 marzo a Villa Grant la suggestiva Villa a due passi dal quartiere Eur, nei pressi della Tenuta Presidenziale di Castel Porziano, in maschera con costume d’epoca, il dress code elegante è sui temi dell’Antica Roma, o del periodo ‘700-’800 o della Belle Epoque.

Dimora di personaggi illustri, non ultima la famiglia Reale dei Savoia. Villa Grant è soprattutto una Domus Romana appartenuta anticamente al poeta Publio Terenzio. Il fascino del parco e i saloni del ‘400 rievocheranno e faranno rivivere l’emozione di antichi fasti nobiliari.

Ancelle e Legionari della Roma Imperiale accoglieranno gli ospiti, è previsto un magnifico aperitivo nell’incantevole parco tra i profumi dei giardini con crew acrobatiche e spettacolari performance di graziose ballerine sulle note di violino e flauto. Photo booth con i legionari ed aperitivo fino alle ore 21, quando è previsto l’inizio della cena di gala negli antichi saloni.

Pietanze con rivisitazioni gourmet di piatti romaneschi, il banchetto accompagnato dal quartetto d’archi con concerto di musica lirica. Il repertorio prevede arie tratte dalle opere liriche più famose, classiche, napoletane e romane che appartengono alla musica della tradizione italiana. Intermezzi musicali con le colonne sonore di Ennio Morricone. Dopo cena nel salone principale della Villa proseguirà il gran ballo finale in maschera.

Biglietti: 150,00 euro

Orario: ingresso ore 18.30

Sito Web 

Tarantella del Carnevale

Auditorium Parco della Musica – via Pietro de Coubertin 30, Roma

Torna la Tarantella del Carnevale sabato 23 febbraio, una grande festa per tutti, piccoli e grandi, con la partecipazione di tante maschere e danzatori tradizionali che animeranno a ritmo di travolgenti e vertiginose tarantelle gli spazi all’aperto e al chiuso dell’Auditorium.

Un evento che quest’anno si caratterizza soprattutto per le due parate musicali mascherate aperte a tutti i partecipanti che attraverseranno gli spazi aperti dell’Auditorium.

Parteciperanno numerosi artisti tra musicisti, cantori e danzatori mascherati provenienti da Montemarano (Avellino), dalla Sardegna con il Gruppo di Maschere zoomorfe sarde, dall’area del Golfo di Gaeta con le Maschere sonore degli Aurunci, l’Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e il gruppo di Danzatori Popolari e il Corpo di Ballo diretti da Francesca Trenta.

Un’occasione speciale per riscoprire la ricchezza dei rituali carnascialeschi popolari, un insieme complesso e variegato di antiche cerimonialità sostenute dal ritmo vertiginoso ed ipnotico tipico di alcuni repertori vocali, come quelli ancora largamente diffusi in Sardegna, e della tarantella che ancora caratterizza la vita di molte comunità.

Orario: ore 17 e ore 20 parata di Carnevale, ore 18 concerto in sala Petrassi

Biglietti: da 12,00 euro

Sito Web 

Bohemian Rhapsody Queen Carnival

Parioli Theatre Club – via Giosuè Borsi 20, Roma

In occasione della festa di Carnevale il 28 febbraio, giovedì grasso, si terrà il Concerto live dei Break Free – Long Live the Queen – Queen Tribute Show (European Tour) e a seguire Rock’n’Roll dj-set.

Orario: apertura ore 20, inizio concerto ore 21.30

Biglietti: 26,00 euro

Sito Web 

Il Carnevale Romano

Appuntamento in piazza del Campidoglio

L’Associazione culturale Radici organizza un’affascinante passeggiata tra i vicoli di Roma alla scoperta di com’è nato il Carnevale, com’era vissuto dalla popolazione e come la città si trasformava in occasione della festività.

Attraverso la lettura di racconti e testimonianze si potrà entrare a pieno nel clima carnevalesco, nel quale ogni modello si presenta sovvertito e dove si troveranno papi e grandi artisti cimentarsi in giochi e divertimenti con effetti speciali.

Il travestimento in maschera è ben accetto ed è consigliabile portate una candela per rivivere uno dei momenti più tradizionali della festa.

Sito Web

Hippie Carnival Festival

3 marzo dalle 11.30 alle 21.30 – Circolo degli Illuminati – Via Libetta 1

Presso il Circolo degli Illuminati il Carnevale più estroso della Capitale, con oltre 200 artisti da tutta Italia, tra artigiani, stilisti, giocolieri, clown, artisti di strada, ballerine di samba. Un intrattenimento per famiglie e giovani, e un paradiso per lo shopping e per gli appassionati di moda, a ingresso gratuito. Area bambini, con numerosi laboratori creativi.

Animazione, musica, food, costumi di carnevale, giochi a tema, spettacoli di magia, bolle di sapone, truccabimbi e zucchero filato. La migliore selezione di artigianato, vintage e second hand, estrose giacche, jeans dipinti a mano, vinili, ceramiche, oggetti per la casa e da collezione, occhiali da sole, piante, stampe, poster, curiosità di ogni genere.

Ad aprire il sipario uno show di danza orientale e tribale di Francesca Sheshebens, seguito dal gruppo Arabian Night Project che presenta uno show avvincente e innovativo che unisce lo stile contemporaneo con quello tradizionale della danza orientale. La Shape Company alle ore 16.00 lascerà gli spettatori a bocca aperta grazie ai numeri mozzafiato di acrobazia, fachirismo, verticalismo, popping, acrobalance, ed electric boogie.

Ore 18 AMACajonSAMURAI: un gruppo misto di cajon che fonde l’arte samurai, e i loro gridi di battaglia, con gli strumenti del Perù, un connubio inconsueto, ma che sta dando vita a una nuova forma di sincretismo. Dalle 19.00 dj set e tanti coriandoli.

Ingresso libero

L’illusionista

Teatro Vittoria – piazza di Santa Maria Liberatrice 10, Roma

Dal 28 febbraio al 5 marzo, in occasione di Carnevale, va in scena “L’illusionista”, un viaggio emozionante nel mondo della magia con Alberto Giorgi, tra gli illusionisti più apprezzati a livello mondiale.

Lo spettacolo pieno di fascino e mistero trasporta gli spettatori in una dimensione spazio-temporale fantastica, un universo magico ispirato alle atmosfere letterarie e visionarie di Jules Verne, H.G. Wells e Tim Burton, la razionalità è sospesa e regnano solo stupore e meraviglia: gli oggetti si animano e si trasformano, la materia trasgredisce ogni legge naturale.

Alberto Giorgi è l’unico illusionista italiano chiamato recentemente a far parte del cast di The Illusionists, la più grande produzione del genere della storia, record assoluto di incassi a Broadway. Insieme a Laura Gemmi forma un connubio artistico unico nella storia dell’illusionismo per originalità dello stile e innovazione della tecnica.

Orario:

  • giovedì 28, venerdì 1, sabato 2, martedì 5 alle ore 21,
  • domenica 3 alle 17.30

Biglietti: da 22,00 a 28,00 euro

Sito Web

Cartoon Carnival party

Stazione – via Placanica 172, Roma

Venerdì 1° marzo, dalle 20, da Stazione c’è Cartoon Carnival party, il concerto di Carnevale della Ufo rock band a tema cartoni animati.

Il concerto prevede l’alternarsi sul palco di personaggi dei cartoni animati interpretati dai performer e tanti colpi di scena. Il repertorio vastissimo, con più di 100 brani, oltre alle sigle più famose quali ad esempio Uforobot, Jeeg, Candy, Sampei, Goldrake, Mazinga, L’uomo Tigre, Mila e Shiro e Heidi, prevede anche l’incursione di alcune colonne sonore di film, telefilm e brani della musica italiana e internazionale degli anni ’80.

Orario: apertura ore 20, inizio concerto ore 22

Prezzo: 10,00 euro (inclusa birra 0,2 cl)

Info e prenotazioni: sul Sito Web

Carnevale Scomodo

Piazza Vittorio Emanuele II

Il 3 marzo una coloratissima parata di Carnevale in città. Ritrovo alle 15:00 davanti SPIN TIME LABS in Via Statilia, 15. Poi passaggio per via di Conteverde, giro di Piazza Vittorio dove si festeggerà nel carro musicale insieme agli amici de LaRoboterie, per poi ripartire verso Spin Time. Arrivo alle ore 18:00.

Al termine della sfilata, in tutto il palazzo e per tutti i partecipanti saranno allestiti un buffet, punti info, giochi, piccole performance e spettacoli teatrali. E, in console, Giulio Mirone farà ballare fino alle 21!

Per tutti gli altri eventi per e con i più piccoli non perdete il nostro #spiegonebambini

Etichette: