Pubblicato in: Bambini

Laboratori, magia e animali in frac: gli eventi per bambini a Roma dell’inverno

Anna TatananniAnna Tatananni 2 giorni fa
bambini a Roma
Foto: Pexels

Siete alla ricerca di occasioni per stare insieme ai più piccoli della famiglia e condividere con loro momenti da ricordare?

Con il nostro #spiegonebambini avete la possibilità di orientarvi nella scelta tra i tanti eventi a Roma a loro dedicati

Supermagic 2019 Alchimie

Teatro Olimpico – Piazza Gentile Da Fabriano 17, Roma

Dal 24 gennaio al 3 febbraio, al Teatro Olimpico a Roma, si esibiranno i più grandi illusionisti e prestigiatori provenienti da tutto il mondo.

Lo spettacolo di varietà magico più grande d’Europa con la 16ª edizione, rinnova il suo stile e porta il pubblico indietro nel tempo, in un passato fatto di rituali alchemici, pietre filosofali e veggenti stregoni.

Otto incredibili talenti illusionisti e prestigiatori sullo stesso palco, uno staff di oltre 20 artisti, 2 ore di indimenticabile spettacolo, 80 operatori, tra sorprendenti apparizioni, levitazioni e illusioni mai viste prima in Italia.

Orari: tutti i giorni ore 21, sabato ore 16.30 e 21.00, domenica ore 15.30 e 18.30

Nel nostro articolo i dettagli dello spettacolo.

Gli alberi danzanti

Biblioteca Centrale Ragazzi – Via di S. Paolo alla Regola, 15/18

Fino al 26 gennaio si può visitare la mostra “Gli alberi danzanti: viaggio negli albi illustrati tra Italia e Corea”. L’iniziativa presenta alcuni dei migliori albi illustrati dei due Paesi, insieme a un calendario di eventi tra cui incontri, laboratori creativi e letture ad alta voce.

Gli albi illustrati non solo rientrano a pieno titolo nel mondo dell’arte, ma sono anche dei mezzi per introdurre, condividere e comprendere culture differenti e apprezzare le diversità.

Sito Web 

NubeOcho in mostra

Associazione Culturale Tra Le Righe – Via Costantino 12, Roma

Dal 21 gennaio al 2 febbraio, NubeOcho, in collaborazione con l’Associazione Culturale Tra le righe, presenta alcune delle tavole degli otto libri che i curatori Giorgio Volpe, Silvia Forchini e Simona Paolantoni hanno scelto insieme all’editore Luis Amavisca.

Un percorso espositivo che mette in risalto l’importanza dell’albo illustrato come uno dei primi mezzi attraverso il quale il bambino legge il mondo.

Inoltre:

  • Domenica 27 gennaio ore 11 – Lettura drammatizzata di “Una sorpresa per Tartaruga” a cura di Giorgio Volpe. A seguire è previsto un laboratorio creativo per bambini dai 3 agli 8 anni.
  • Sabato 2 febbraio ore 16 – Lettura drammatizzata de “I sette letti di Ghiro” a cura dell’illustratore Marco Somà. A seguire un laboratorio creativo per bambini dai 3 anni in su. È consigliabile prenotare.

Orari:

  • Lunedì: 15 – 20
  • Da martedì a venerdì: 10 – 13 / 15 – 20
  • Sabato: 10 – 13 / 15 – 18

Info: 327 3885292, scrivitralerighe@gmail.com

Loop. Facciamo musica!

Sala Conferenze del Goethe-Institut – Via Savoia 15, Roma

Il Goethe-Institut propone, in collaborazione l’Associazione Cartastraccia, un calendario di incontri dedicati a bambini e ragazzi per conoscere e sperimentare alcuni dei migliori libri e app del panorama italiano e internazionale.

Sabato 26 gennaio – “Loop. Facciamo musica!”. Letture e giochi con i libri “Di qui non si passa” (Topipittori) e “Livro Clap” (Planeta Tangerina).

Età: dai 7 ai 9 anni
Orario: ore 11

Posti limitati, partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria online  entro il 24 gennaio.

Festa delle meraviglie al Luneur Park

LUNEUR PARK – Via delle Tre Fontane 100, Roma

Nel weekend del 26 e 27 Gennaio, il Giardino delle Meraviglie invita al party più folle di ogni Regno di Fiaba, la ricorrenza in cui tutti sono i festeggiati: la festa del “Non Compleanno”.

Una festa animata da fantasiosi personaggi e folli situazioni al di là dello specchio magico con Bianconiglio, Alice e lo Stregatto.

Orario: 10 – 18
Biglietti: a partire da 2,50 euro

Sito Web

Pinguini al Bioparco e portano lo sconto!

Bioparco di Roma – Piazzale del Giardino Zoologico 1, Roma

Fino al 31 gennaio, in occasione dell’apertura della nuova area dei pinguini del Capo, il Bioparco ha attivato una promozione speciale: biglietto a 8,00 euro per bambini e adulti, acquistandolo online.

Il biglietto si acquista al link e può essere utilizzato dopo 24 ore dall’acquisto.

Orari: 9.30 – 17

I laboratori di Techotown

Techotown – Villa Torlonia, ingresso da via Spallanzani 1, Roma

A Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza, tornano i laboratori dedicati ai bambini.

  • LEGO Robot Engineering – Per progettare, costruire e programmare apparecchi della vita quotidiana utilizzando i kit “Lego Wedo”. I progetti migliori verranno premiati con una speciale menzione sul sito di Techonotown.
  • Robot Storytelling – Una sfida di programmazione robotica, tra adulti e ragazzi, i partecipanti alla sfida saranno essi stessi i registi, i programmatori e gli strateghi di questo gioco speciale che li farà avventurare nel mondo della programmazione robotica in modo divertente e innovativo.
  • Diventa un Supereroe – Per trasformarsi, nel “virtual set”, in uno dei supereroi più famosi, trovare una soluzione creativa alla realizzazione di particolari effetti speciali e tuffarsi nel mondo del cinema e delle tecniche di ripresa in “chroma key”.
  • Lightpainting – Per creare delle immagini fotografiche partendo dalla propria fantasia con la tecnica del “light painting”. Ogni fonte di luce potrà diventare un pennello: laser, led, cellulari, torce; muovendoli al buio davanti alla macchina fotografica si avrà un ruolo attivo nel creare le scie luminose che saranno registrate nell’immagine finale.

Costi: 1 attività 8,00 euro, 2 attività 14,00 euro, 3 attività 18,00 euro; ridotti in convenzione 7,00, 12,00, 15,00 euro.

Orari dei singoli laboratori e ulteriori informazioni sul Sito Web.

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Domenica 27 gennaio – “I mestieri del cinema”. Un laboratorio per far scoprire ai più piccoli i segreti del cinema: l’invenzione di una storia, la creazione del personaggio, il disegno dello storyboard e la magia dei costumi.
    Laboratorio a ciclo continuo dalle 10 alle 18

Biglietti: L’ingresso dei bambini al “Cinebimbicittà” è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 7,00 euro.

Le attività del Museo civico di Zoologia

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Il museo propone per i bambini attività che affrontano tematiche scientifiche attraverso allestimenti e giochi educativi:

  • Sabato 26 Gennaio – Scienza Divertente: “In Viaggio con Darwin”. Un viaggio avvincente, nei panni del famoso naturalista Charles Darwin, per divertirsi a scoprire le incredibili e variegate forme di vita del Pianeta Terra.
    Durata: 1h e 30 min
    Orari: 15.30 (5-7 anni); 16 (8-11 anni)
    Costo: 10,00 euro
  • Domenica 27 Gennaio – Museogame: “Un salto nel Buio!”. Alla ricerca di reperti misteriosi e degli stravaganti animali che popolano grotte e oscure cavità del nostro pianeta.
    Durata: 45 min
    Orari: 15 – 16 – 17
    Costo: 7,00 euro
  • Sabato 2 febbraio – Scienza Divertente: “Animali Velenosi”. Una coinvolgente attività per scoprire la funzione del veleno come strumento di difesa, di attacco e cattura di alcune tra le specie più velenose che popolano la Terra.
    Durata: 1h e 30 min
    Orari: 15.30 (5-7 anni); 16 (8-11 anni)
    Costo: 10,00 euro
  • Domenica 3 febbraio – Scienza in famiglia: “Pianeta Blu”. Fra pozze d’acqua, profondità marine e i variegati abitanti della barriera corallina, alla scoperta degli animali più divertenti, strani e bizzarri che vivono sulla Terra.
    Durata: 1h
    Orari: 10.30 (Bambini 3-4 anni con genitori
    Costo: 7,50 euro
  • Domenica 3 febbraio – Scienzofficina: “Parola di Animale!”. Per scoprire nella nuova officina-scientifica chi ringhia, chi canta, chi bramisce e provare a costruire da semplici materiali di uso quotidiano speciali strumenti musicali.
    Durata: 1h
    Orari: 15.15 e 16.30 (adulti e bambini dai 5 anni)
    Costo: 7,50 euro
  • Sabato 9 febbraio – Scienza divertente: “Microcosmo”. Anfibi, rettili, ragni e insetti… una schiera di piccoli predatori da conoscere e osservare da vicino per scoprire le loro straordinarie tecniche di sopravvivenza.
    Durata: 1h e 30 min
    Orari: 15.30 (5-7 anni); 16 (8-11 anni)
    Costo: 10,00 euro a bambino
  • Domenica 10 Febbraio – Museogame: “Predatori Sottomarini”. Tra gli ambienti ricostruiti in Museo, per far fronte a diversi imprevisti e cercare il miglior percorso scovare e individuare le creature più temute della barriera corallina.
    Durata: 45 min
    Orari: 15 – 16 – 17 (bambini 5-8 anni)
    Costo: 7,00 euro

Prenotazione: 06 97840700 (Myosotis)

Sito Web 

I laboratori al Museo Explora

Museo Explora – Via Flaminia 82, Roma

Officina in cucina

Lo spazio in cui, in una vera cucina, i bambini possono conoscere nuovi ingredienti, sperimentare le proprie abilità e dilettarsi tra forni, tavoli e tanti curiosi strumenti realizzando lo spuntino perfetto da gustare con gli amici.

Gli appuntamenti del sabato, domenica e festivi con le “Ricette dall’orto”, sono realizzati grazie al progetto GARDENStoGROW, Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education, cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea.

  • Fino al 27 gennaio – Polpette di spinaci. Per realizzare delle piccole polpette sbollentando e appallottolando le foglie degli spinaci. Inoltre osservare la clorofilla appena estratta con un vero microscopio.
  • Dal 2 febbraio al 31 marzo – Tortino di pisellini. Per cucinare morbidi soufflè ricchi di vitamine, proteine e sali minerali.
  • Dal 6 aprile al 26 maggio – Biscotti salati alle zucchine. Per sfornare merende sane, gustose e croccanti.

Durata attività: 50 min

Orari:

  • Dai 3 ai 5 anni alle ore 10.45
  • Dai 6 agli 11 anni alle ore 15.45

Artigiano per un Giorno

I bambini reinterpretano, in chiave contemporanea, mestieri antichissimi guidati dall’esperienza di sapienti artigiani, usando veri strumenti e materiali e scoprono i segreti delle varie tecniche in un’opportunità unica d’incontro tra passato e presente.

L’iniziativa di Autostrade per l’Italia è nata per coinvolgere bambini e genitori in attività legate ai mestieri della tradizione, riscoprendo l’importanza della manualità.

  • 26 e 27 gennaio – il mestiere della “tessitrice”. Con Roberta Denni di Manufatturerranti per approfondire i principali aspetti della tessitura e realizzare un piccolo arazzo con l’antica tecnica di “disegno in trama”.
    Età: dai 6 ai 12 anni
    Durata attività: 40 min
    Orari: 10, 12, 15, 17

Una storia in tutti i sensi

Ascoltare una storia è molto di più che attivare l’udito; attraverso stimoli sensoriali in grado di coinvolgere diverse sensazioni, i bambini entrano in connessione con il racconto animato e scoprono un linguaggio non verbale fatto di percezioni tattili, uditive, visive e olfattive.

  • 26 e 27 gennaio – Una storia in tutti i sensi. Da una scatola magica si estraggono tutti i protagonisti della storia, si scoprono i colori, si riconoscono profumi e suoni, si accarezzano i materiali.
    Età: dai 3 ai 5 anni
    Orari: 10, 12, 15, 17

Info e prenotazioni sul Sito Web

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un ricco programma di visite guidate adatte a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Sabato 26 gennaio, ore 15 –- “Motori al massimo!”. Il Mistero della Sala Macchine degli Dei e del Treno a Vapore del Papa, una visita guidata per bambini al Museo della Centrale Termoelettrica Montemartini.
  • Domenica 27 gennaio, ore 16 – “Giocare imparando: l’arte del Mosaico e l’agnellino di Sant’Agnese”. Visita giocata per bambini nella chiesa semi-ipogea di Sant’Agnese fuori le Mura e i mosaici del mausoleo di Santa Costanza.

Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3,00 euro, soci 2,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti oltre i primi due 9,00 euro, soci 8,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni consultare il Sito Web

MusicalMente

Accademia d’Arte dei bambini – via Giovanni de Agostini 71, Roma

Domenica 27 gennaio si terrà un concerto interattivo per famiglie (bambini 0-6 anni) dell’associazione culturale Pirimpumpara che si occupa da decenni di musica per bambini ispirandosi al metodo Gordon.

Il concerto presenta molti dei brani raccolti nel cd “Ai nati e ai futuri nati” pubblicato nel 2011. Fonte di ispirazione è anche la consapevolezza che durante la gravidanza la mamma può iniziare un primo dialogo con il nascituro.

Raffaele Magrone (clarinetto e voce), Sabrina Scriva (chitarra e voce), Maria Giuditta Santori (percussioni e voce)

Durata:45 min

Orario: 16.30

Biglietti: 7,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 338 3609134; petracheng@yahoo.it

Attività culturali

L’Associazione Culturale “Chissà Dove” organizza stimolanti attività didattiche per i bambini.

  • Domenica 3 febbraio – “MOSTRAmi Andy Warhol”. Una visita a doppio circuito genitori-bambini alla mostra su Andy Warhol in corso al Complesso del Vittoriano, un percorso dalle origini artistiche della Pop Art fino alle opere che lo hanno reso celebre.
    Orario: 15.30
    Costo: 15,00 euro coppia adulto – bambino escluso biglietto ingresso alla mostra

Prenotazione necessaria: 3496002087; 3475871424; info@chissadove.it

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

La Casina di Raffaello, la ludoteca nel cuore di Villa Borghese propone diverse attività per bambini dai 3 ai 14 anni: laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri, mostre temporanee, centri estivi e tanto altro.

Dal 26 febbraio fino al 10 marzo 2019:

  • Dada collage – I bambini liberano immagini da riviste, giornali e depliants e creano nuove composizioni imprevedibili e nonsense tramite la tecnica del collage, con l’aggiunta di colori, carta e altri materiali.
    Orari
    Dal 26 febbraio al 10 marzo 2019: mercoledì alle 14.30; sabato, domenica e festivi alle 10.30
  • Che sagoma! – Ogni bambino rappresenta il proprio autoritratto a grandezza naturale su una sagoma disegnata intorno a lui e con le tempere crea il giusto colore per dipingere la propria pelle.
    Orari
    Dal 26 febbraio al 10 marzo 2019: martedì alle 14.30; sabato, domenica e festivi alle 15
  • Una bomba di semi – Un laboratorio per giardinieri in erba, per portare a casa un pezzetto di primavera durante i mesi invernali: con un mix di ingredienti semplici e naturali, i bambini impastano una bomba di semi, che esploderà seguendo i ritmi lenti della natura, creando un nuovo angolo verde.
    Orari
    Dal 26 febbraio al 10 marzo 2019: venerdì alle 14.30; sabato, domenica e festivi 11.30 e alle 15.30

Prenotazione obbligatoria: 060608

Ulteriori informazioni sul Sito Web 

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web 

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Tutte le domeniche ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it

Teatro per i più piccoli

Cantiere Teatrale per Ragazzi

Teatro di Documenti – via Nicola Zabaglia 42, Roma

Fino a maggio 2019, il secondo sabato di ogni mese, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno sperimentare la messa in scena delle storie preferite o inventarne una tutti insieme, creando una scena e costruendo dei personaggi con materiale messo a disposizione.

Orario: dalle e 11 alle 12.30

Costo: abbonamento a 8 incontri 120,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni: 06 5744034, 328 8475891

Teatro Verde di Roma

Teatro Verde – Circ.ne Gianicolense 10, Roma

  • 26 e 27 gennaio – Compagnia Teatro Verde di Roma “Scope, Stregoni & Magiche Pozioni”
  • 2 e 3 febbraio – Compagnia Iattattiro Band di Roma “Concerto rock per bambini”

Orario: ore 17

Biglietto: 10,00 euro

Sito web

Teatro trastevere

Teatro Trastevere – via Jacopa de’ Settesoli 3, Roma

  • 26 Gennaio e 1° Febbraio – Compagnia Teatro Trastevere “Le avventure di Gianburrasca” (3-10 anni)
  • 23 Febbraio, 2 e 9 Marzo – Teatro Pantegano “FOLLIE di carnevale” (3-9 anni)

Orario: ore 16:30

Biglietti: 7, 00 euro. Segreteria: 06 5814004, info@teatrotrastevere.it

Teatro Mongiovino

Teatro Mongiovino – via Giovanni Genocchi 15, Roma

  • 26 gennaio – Pirimpumpara “Acquarius” (0–5 anni)
  • 27 gennaio – Teatro Del Buratto “Pescatori di stelle” (5–10 anni)
  • 2, 3, 9 e 10 febbraio – Accettella Teatro “Storie in soffitta” (3–8 anni)
  • 16 febbraio – Accettella Teatro “Martino e la balena” (0–5 anni)
  • 17 febbraio – Accademia Perduta “Il Gatto con gli stivali” (3–10 anni)
  • 23 e 24 febbraio – Teatro Del Drago “Trecce rosse” (5–10 anni)
  • 2, 3, 9, 10, 16, 17 marzo – Accettella Teatro “I tre porcellini” (3–10 anni)

Orario: 16.30

Biglietti: adulti 10,00 euro, bambini 8,00 euro

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!