Pubblicato in: Bambini

Musica, teatro, laboratori: gli eventi per bambini a Roma dell’inverno

bambini a Roma
Photo by Tanaphong Toochinda on Unsplash

Le esperienze vissute in compagnia dei più piccoli della famiglia sono destinate a diventare ricordi indimenticabili.

Con il nostro #spiegonebambini non avete che l’imbarazzo della scelta tra cinema, teatro, laboratori, attività creative, visite guidate e tanto altro.

FUORI LUOGO: visita e laboratorio alla mostra NATURA IN TUTTI I SENSI

Palazzo delle Esposizioni. Spazio Fontana – Via Milano 13, Roma

Fino al 14 aprile e dal 28 aprile al 9 giugno, tutte le domeniche, in occasione della mostra Natura in tutti i sensi, il Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni, presenta Fuori luogo, visita e laboratorio per immergersi nella natura con tutto il corpo.

Tra osservazioni, letture e sperimentazioni bambini e bambine scopriranno come è fatto un albero, che profumo hanno i ricordi e come suonano i giardini, per immaginare insieme nuovi paesaggi, per poi creare paesaggi inusuali in luoghi inaspettati

Età: dai 3 ai 6 anni (accompagnati da un adulto)

Orario: ore 11

Costo: 8,00 euro, prenotazione consigliata 06 39967500

Sito Web 

Archeogiochiamo al museo

In occasione della Settimana della Cultura, l’Associazione culturale Arcadia propone visite guidate interattive per i bambini e le loro famiglie, attività ludiche e didattiche, giochi e laboratori.

  • Sabato 9 e domenica 10 marzo – Il Museo Pigorini. Un viaggio nel tempo al Museo Preistorico. Dal Paleolitico fino all’età del ferro, alla scoperta di ciò che c’era prima dell’uomo e del processo evolutivo che ha reso possibile la nostra esistenza sulla terra. Come si cucinava, come si cacciava, come si coltivava e il ruolo dell’arte nello studio della Preistoria.
    Appuntamento: ingresso Museo Pigorini, piazza Marconi 14
    Orario: ore 15.30 (raduno)
    Durata: 2 ore circa dall’ora di partenza.
  • Domenica 10 marzo – Le Terme di Caracalla. Una passeggiata tra le terme, molto amate dai Romani che col passare del tempo costruirono impianti sempre più grandi e attrezzati con ogni comodità, dalla palestra alle vasche: calidarium, tiepidarium e frigidarium, poi dritti nella grande natatio.
    Appuntamento: ingresso biglietteria, via delle Terme di Caracalla
    Orario: ore 10 (raduno)
    Durata: 2 ore circa dall’ora di partenza.
    Età: dai 4 ai 10 anni

Costo: tessera Associazione euro 5,00 per bambini, euro 10,00 per adulti. Per tutti coloro che non volessero tesserarsi il contributo è pari ad euro 8,00 a persona.

Prenotazioni obbligatorie: 347 3213337, arcadia.associazioneulturale@gmailcom

Sito web

A Scuola con il cinema del Piccolo America

Scuola Regina Margherita – via Madonna dell’Orto 2, Roma

L’associazione Piccolo America in collaborazione con l’I.C. Regina Margherita di Trastevere, grazie al sostegno della Regione Lazio e con il patrocinio del Municipio Roma I Centro, ogni venerdì pomeriggio fino al 12 aprile, aprirà alla cittadinanza le porte della scuola per la proiezione di una rassegna dedicata al cinema d’animazione.

Come spiega Valerio Carocci dell’Associazione Piccolo America: “obiettivo principale di questa iniziativa è avviare un percorso volto all’apprendimento del linguaggio audiovisivo nei confronti di infanti e adolescenti interni ed esterni all’istituto scolastico, riabituare le persone a fruire il cinema sul grande schermo è l’unico percorso possibile per continuare a far vivere le sale cinematografiche e la produzione audiovisiva con loro”.

Programma:

  • 8 marzo – “Rio” (2011, 96 min)
  • 15 marzo – “Megamind” (2010, 91 min)
  • 22 marzo – “Il principe d’Egitto” (1998, 95 min)
  • 29 marzo – “La strada per El Dorado” (2000, 86 min)
  • 5 aprile – “Sinbad” (2003, 86 min)
  • 12 aprile – “I Croods” (2013, 101 min)

Inizio proiezioni: ore 16:45

Ingresso gratuito

MAXXI in famiglia. Sketch!

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Via Guido Reni 4A, Roma

Sabato 9 marzo e domenica 31 marzo al Maxxi si terrà “Sketch!”, un laboratorio per tutta la famiglia in occasione della mostra “Zerocalcare. Scavare fossati Nutrire coccodrilli”, per divertirsi insieme e imparare attraverso l’arte cosa c’è dietro la costruzione di un fumetto.

Dopo la visita alla mostra, grandi e piccini si potranno divertire insieme sperimentando le tecniche del fumetto, guidati dai fumettisti Maria Chiara Gianolla (9 marzo) e Alessio Spataro (31 marzo) per vivere un’esperienza redazionale che li porterà a produrre una striscia di loro invenzione.

Orario: 11 – 13

Il laboratorio è gratuito per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni previo acquisto del biglietto d’ingresso per un adulto accompagnatore; 5 posti riservati per i titolari della card myMAXXI e i propri figli.

Prenotazione obbligatoria al numero 338 6419518 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13) o via mail a edumaxxi@fondazionemaxxi.it (entro il venerdì precedente alle ore 13)

Festa dei Folli

Luneur Park – Via delle Tre Fontane 100, Roma

Tutti i sabati e le domeniche dal 9 al 31 marzo al Luneur tra le giostre e i giochi del Parco, per tutto il giorno, si esibiranno Trampolieri tra le nubi, Clown pasticcioni, Mangia Fuoco sputa neve, Giocolieri matti, farfalle Contorsioniste per coinvolgere i visitatori con scherzi, giochi e spettacoli dell’antica arte circense.

Per festeggiare l’arrivo della bella stagione con nuovi colori, giochi e allegria in un’atmosfera più frizzante e folle che mai.

Orario: dalle 10 alle 18 (alle 12.30 e alle 16.30 la Parata dei Folli)

Sito Web 

Concerti per Bambini e Ragazzi

Sala Concerti Scuola Popolare di Musica di Testaccio – piazza Orazio Giustiniani 4/A, Roma

La Scuola popolare di Musica di Testaccio presenta concerti rivolti sia a bambini piccoli, con musica da condividere con il genitore sia a bambini più grandi dove la recitazione, i costumi e la danza creano un ponte espressivo che favorisce l’ascolto.

  • Domenica 10 marzo – Giri di giostra con Debussy, quattro valzer di Brahms per pianoforte a quattro mani come quattro stanze di bambini diversi nei temperamenti: collerico, melanconico, sanguigno, flemmatico. Poi, sulla piazza, una Giostra per ascoltare la musica di Debussy guidati da piccole evocazioni teatrali.
    Età consigliata: dai 4 anni in poi
  • Domenica 17 marzo – La voce della terra, lezione concerto secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Canti provenienti da tutto il mondo con o senza parole. Voci accompagnate da strumenti o strumenti che si fanno voce con l’Ensemble di musicisti che guiderà piccole e grandi orecchie in un viaggio interattivo denso di emozioni.
    Età consigliata: da 0 a 3 anni
  • Domenica 24 marzo – Il semaforo Blu. Lettura in musica di storie tratte da “Favole al telefono” di Gianni Rodari. Le musiche comprendono sia brani del ‘900 sia brani originali appositamente composti da un gruppo di studenti delle classi di composizione del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” de L’Aquila.
    Età consigliata: dai 6 ai 10 anni

Orario: ore 11

Prenotazioni: 360 1025779 (sms o WhatsApp)

Biglietti: adulti 12,00 euro, bambini fino 14 anni 7,00 euro, bimbi concerto del 17 marzo 3,00 euro

Sito Web 

Gallerie Nazionali Barberini Corsini – Visite animate e laboratori didattici

Palazzo Barberini – via delle Quattro Fontane 13, Roma

Galleria Corsini – via della Lungara 10, Roma

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica offrono ai piccoli visitatori dai 5 ai 12 anni e famiglie un programma di visite animate e laboratori didattici a cura del Dipartimento educazione e ricerca del museo e delle Associazioni culturali Zebrart e “Senza titolo” alla scoperta delle mostre in corso e delle collezioni permanenti.

Palazzo Barberini

  • Dal 10 febbraio al 31 marzo tutte le domeniche escluse le prime domeniche del mese.
    Capolavori svelati. – Un percorso itinerante e avventuroso tra le sculture di marmo, dipinti di luci ed ombre e imponenti architetture, Guidati da un racconto coinvolgente e partecipato, bambini e accompagnatori, potranno divertirsi a rielaborare famosi ritratti, stemmi nobiliari e nature morte. Le attività laboratoriali davanti alle opere, esperienze sensoriali e performative saranno raccolte in una personale “mappa” grafica.
    Orario: 11.30
  • Dal 24 febbraio al 16 giugno tutte le domeniche escluse le prime domeniche del mese.
    Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti. – A partire dall’Allegoria dei cinque sensi, tela di Gregorio e Mattia Preti, i partecipanti incontreranno le opere in mostra guidati da un racconto coinvolgente, stimolati da suggestioni ed esperienze sensoriali per immergersi in prima persona nella pittura dei due artisti. In laboratorio i bambini potranno rielaborare le suggestioni ricevute dall’incontro con le opere e sperimentare tecniche e materiali dell’arte.
    Orario: 16

Galleria Corsini

  • Dal 23 marzo al 29 giugno tutti i sabati.
    Visite animate mostra “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile” – Una visita animata per bambini e una guidata per adulti per svelare i capolavori della Galleria in dialogo con le opere del fotografo statunitense. Le fotografie scelte nel percorso saranno lo spunto per una riflessione sulla tecnica fotografica, sulla composizione delle opere, sulla rappresentazione del corpo e degli elementi della natura.Orario: 17
    Durata: 90 min. Attività su prenotazione: didattica@barberinicorsini.org.

Biglietti: intero 12,00 euro, ridotto 6,00 euro. Le attività sono gratuite. Per due accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6,00 euro.

Laboratori didattici a Villa Giulia

Museo Nazionale di Villa Giulia e Villa Poniatowsk – p.le di Villa Giulia 9, Roma

Al Museo Nazionale di Villa Giulia sono in programma percorsi tematici e laboratori, a cura del Servizio per la Didattica del Museo e di Arte in gioco, per condurre i piccoli visitatori alla scoperta della villa rinascimentale e della cultura etrusca attraverso il gioco, il racconto, la creatività, l’immaginazione.

  • Sabato 9 marzo, intera giornata. Aspettando Archeofest: laboratori gratuiti di archeologia sperimentale: lavorando metalli, creando gioielli e altro.
  • Sabato 16 marzo, ore 16 – 18. Il paesaggio naturale: esplorazione dei giardini di Villa Giulia e i suoi affreschi per capire il paesaggio originario.
  • Sabato 23 marzo, ore 16 – 18. Il paesaggio costruito: come era Villa Giulia nel ‘500, racconti e storie del paesaggio che cambia.
  • Sabato 30 marzo, ore 16 – 18. Il Paesaggio immaginario: i paesaggi esotici negli affreschi di Villa Poniatowski ispireranno la creazione di un paesaggio immaginario.

I laboratori prevedono due gruppi di lavoro, suddivisi per fasce di età (5–7, 8–12).

Prenotazione obbligatoria: per i laboratori del sabato, entro le ore 16 del venerdì precedente, per i laboratori della domenica, entro le ore 16 del sabato precedente.

Ingresso al Museo gratuito per i bambini. Costo del laboratorio: 6,00 euro a bambino,
Ingresso adulti 8,00 euro.

Info e prenotazioni: tel. 06 8803562, 333 9533862, arteingioco@libero.it, arteingioco.eu@gmail.com

Carnevale al Castello di Bracciano

Castello Odescalchi di Bracciano – via del lago 1, Bracciano

Domenica 10 marzo la Compagnia Teatro Helios organizza una visita animata per bambini dai 3 ai 9 anni mascherati e famiglie nelle sale del castello di Bracciano, con tanti personaggi da incontrare e storie da vivere e ascoltare.

In programma un magico finale nella Sala delle storie, dove verrà raccontata “La leggenda del re del lago e della principessa Artemisia”, con attori, musiche e pupazzi.

Orario: alle 15

Costo: 15,00 euro (gratis per bambini di 3 anni non compiuti)

Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 06 37898409, 329 3106062, info@teatrohelios.it

Sito Web

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Domenica 10 marzo – Speciale stop motion: Le avventure di Pinocchio. Alla scoperta dei preziosi elementi scenografici del film Pinocchio di Roberto Benigni e immergersi nel colorato Paese dei Balocchi: trottole, cavalli a dondolo, giostre saranno gli elementi da inventare e animare per dar vita ad un filmato in stop-motion.
    Inizio laboratorio mattino: ore 10
    Inizio laboratorio pomeriggio: ore 14
  • Domenica 17 marzo – Animazioni d’autore: La canzone del mare. L’incontro con storie fantastiche legate ai miti e alle leggende marine, sarà il punto di partenza per inventare storie, personaggi e inediti scenari acquatici ispirati alle immagini del film.
    Proiezione del film La canzone del mare in sala Fellini alle ore 15.
    Laboratorio a ciclo continuo dalle ore 10 alle ore 18.
  • Domenica 24 marzo – Ricette di cinema. Per diventare “speciali cuochi” realizzando un personale ricettario cinematografico ispirato ai grandi film, scoprire gli ingredienti delle ricette e creare colorati piatti attraverso le tecniche del collage e del disegno.
    Laboratorio a ciclo continuo dalle ore 10 alle ore 18.
  • Domenica 31 marzo – One minute shoot. Oggetti reali, figure fantastiche, macchine volanti da mettere in scena in un “inedito set” per far vivere ai bambini l’esperienza del lavoro di gruppo come in una vera troupe cinematografica, ideare e realizzare brevi “video cinematografici” ispirati ai celebri film di “un minuto Lumière” e alle fantasmagorie di Georges Méliès.
    Inizio laboratorio: ore 10, 11.30, 13, 15, 16.15

Biglietti: L’ingresso dei bambini al “Cinebimbicittà” è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 7,00 euro.

Attività didattiche e laboratori di archeologia

Museo Archeologia Per Roma – via Columbia, Roma

Il Museo APR propone laboratori pensati per avvicinare i bambini all’affascinante mondo dell’archeologia e una visita guidata durante la quale i piccoli partecipanti (e, se vogliono, i loro genitori) potranno scoprire la storia dell’antica Roma sotto una luce nuova, quella della Periferia che ricopriva un ruolo fondamentale per la vita della città.

  • Domenica 10 marzo – L’affresco romano. Per realizzare un vero affresco, con le stesse tecniche che utilizzavano gli antichi romani. Ciascuno si divertirà a stendere l’intonaco e a utilizzare pennelli e pigmenti naturali colorati, sciolti in acqua, per creare un dipinto che durerà almeno 2000 anni.
  • Sabato 23 marzo – Costruiamo una strada romana. Per provare, con i bambini, gli strumenti di misurazione topografica romani per il tracciamento a terra di una strada e realizzare insieme un tratto di strada con posa delle pietre di basalto. Una biga, guidata dal “magister viarum” collauderà il nuovo lastricato.

Età: bambini dai 6 anni in su

Durata: 2 ore circa

Orario: 10.30

Contributo: 15,00 euro inclusa visita guidata al Museo; 8,00 euro per fratellini; 12,00 euro per i possessori di tessera BiBlioTu

Prenotazioni: info@museoapr.it;

Sito Web

Le attività del Museo civico di Zoologia

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Il museo propone attività che affrontano tematiche scientifiche attraverso allestimenti e giochi educativi per ragazzi e famiglie:

  • Sabato 9 marzo – Scienza divertente. Animali luminosi e creature degli abissi. Per scoprire un’incredibile varietà di specie che lampeggia e si esibisce in spettacoli luminosi nelle notti estive o tra le profondità abissali.
    Orari: 15.30 (5–7 anni) – 16 (8–11 anni).
    Durata: 1 ora e 30 min
    Costo: 10,00 euro a bambino.
  • Domenica 10 marzo – Museo-game. “Discovery room”. Per scoprire attraverso i sensi gli stravaganti gusti degli animali.
    Orario: 15.30 – 16.30 – 17.30.
    Durata: 45 min
    Costo: 5,00 euro bambini, adulti: 3,00 euro.
  • Sabato 16 marzo – Scienza divertente. Vulcani dentro e fuori. Un’avventura nelle “viscere” dei vulcani alla scoperta dei diversi tipi di eruzione e dei movimenti della crosta terrestre.
    Orario: 15.30 (5–7 anni) – 16.00 (8–11 anni)
    Durata: 1 ora e 30 min
    Costo: 10,00 euro a bambino.
  • Domenica 17 marzo – Al Museo con papà! Evento speciale. Un’occasione speciale per condividere con il proprio papà un percorso interattivo basato sul gioco e sul divertimento.
    Orario: 11 – 15.15 e 16.30.
    Durata: 1 ora
    Costo: 7,50 euro a partecipante.
  • Sabato 23 marzo – Scienza divertente. Scheletri & Co. Dalle vertebre della balena alle costole della giraffa per indagare e verificare differenze e similitudini, imparare a conoscere lo scheletro degli animali Vertebrati e quali sono le sue principali funzioni.
    Orario: 15.30 (5–7 anni) – 16.00 (8–11 anni)
    Durata: 1 ora e 30 min
    Costo: 10,00 euro a bambino.
  • Domenica 24 marzo – Museo-game “Un salto nel buio”. Alla ricerca di reperti misteriosi e animali imperscrutabili che popolano grotte e oscure cavità del nostro pianeta.
    Orario: 15.30 – 16.30 – 17.30 (5–8 anni con adulti)
    Durata: 45 min
    Costo: 5,00 euro a bambino, 3,00 euro adulti
  • Sabato 30 marzo – Scienza divertente. ScienzAcqua. Alla ricerca delle straordinarie e sorprendenti forme di vita che popolano gli ambienti acquatici.
    Orario: 15.30 (5–7 anni) – 16.00 (8–11 anni).
    Durata: 1 ora e 30 min
    Costo: 10,00 euro a bambino.
  • Domenica 31 marzo – Museo-game “Giganti misteriosi dei mari”. Per indagare sui più grandi mammiferi viventi che nuotano eleganti e soavi nelle acque dei mari.
    Orario: 15.30 – 16.30 – 17.30 (5–8 anni con adulti)
    Durata: 45 min
    Costo: 5,00 euro a bambino, 3,00 euro adulti

Il costo dei laboratori non comprende il biglietto d’ingresso al Museo per i bambini al di sopra dei 6 anni di età non residenti a Roma Capitale

Prenotazione obbligatoria: 06 97840700 (Myosotis)

Sito Web 

I laboratori al Museo Explora

Museo Explora – Via Flaminia 82, Roma

Officina in cucina

Lo spazio in cui, in una vera cucina, i bambini possono conoscere nuovi ingredienti, sperimentare le proprie abilità e dilettarsi tra forni, tavoli e tanti curiosi strumenti realizzando lo spuntino perfetto da gustare con gli amici.

Gli appuntamenti del sabato, domenica e festivi con le “Ricette dall’orto”, sono realizzati grazie al progetto GARDENStoGROW, Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education, cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea.

  • Fino al 31 marzo – Tortino di pisellini. Per cucinare morbidi soufflè ricchi di vitamine, proteine e sali minerali.
  • Dal 6 aprile al 26 maggio – Biscotti salati alle zucchine. Per sfornare merende sane, gustose e croccanti.

Durata attività: 50 min

Orari:

  • Dai 3 ai 5 anni alle ore 10.45
  • Dai 6 agli 11 anni alle ore 15.45

Nutripiatto: il piatto intelligente

Nel weekend del 16 e 17 marzo si potrà scoprire il Nutripiatto, il piatto intelligente ideato da Nestlé e sviluppato con la supervisione scientifica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma che propone alle famiglie un kit innovativo per creare, in modo semplice e divertente, porzioni “a misura di bambino” per un’alimentazione sana e bilanciata.

  • Un piatto su misura – il laboratorio per bambini 3-5 anni per scoprire i differenti tipi di alimenti e le giuste quantità d’acqua da assumere per una corretta idratazione
  • Alimentazione: un labirinto di scoperte – il laboratorio per bambini 6–11 anni per avvicinarsi alla conoscenza dei nutrienti e di uno stile di vita sano.

Orari: nei turni delle 10, 12, 15 e 17

Modalità di partecipazione: Laboratori nel padiglione inclusi nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso, su prenotazione all’interno del museo entro i primi 30 minuti dall’inizio della visita

Sito Web

SottoSopra

Sotto Sopra – Via Lorenzo Ghiberti 19, Roma

Gli appuntamenti del mese di marzo nell’area ludico-didattica accolta nel Nuovo Mercato di Testaccio, sui resti dell’antico magazzino di epoca romana, per avvicinare bambini e adulti all’affascinante scoperta del passato:

  • Domenica 17 marzo, ore 15.30 – Da grande farò l’Archeologo (4–10 anni)
  • Sabato 23 marzo, ore 16.30 – La merenda dell’Antico Romano (4–11 anni)
  • Domenica 24 marzo, ore 10:30 – Piccoli Officinatores (5–12 anni)
  • Sabato 30 marzo, ore 16 – Una mummia per amico, Alla scoperta dell’antico Egitto (7 – 10 anni)
  • Domenica 31 marzo, ore 15.30 – Il Viaggio avventuroso dell’anfora olearia (6–12 anni)

Durata laboratorio e visita: 1ora e 30 circa

Costo: 8,00 euro a bambino (gratuito per adulto accompagnatore)

Prenotazione obbligatoria: sottosopra.testaccio@gmail.com

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un ricco programma di visite guidate adatte a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Sabato 9 marzo, ore 16 – I sotterranei di Santa Cecilia in Trastevere. Visita guidata per bambini.
  • Domenica 10 marzo, ore 11 – Villa Farnesina: la villa delle “Favole dipinte”. Visita guidata per bambini con apertura “straordinaria” la seconda domenica del mese.
  • Domenica 10 marzo, ore 16 – Forme e colori alla GNAM: strizza gli occhi della fantasia e descrivi l’opera d’arte insieme a noi. Visita guidata interattiva per bambini alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
  • Sabato 16 marzo, ore 15 – Le Catacombe raccontate ai bambini e i segreti della Via Appia. Visita giocata per bambini e ragazzi.
  • Domenica 17 marzo, ore 11 – Colosseo e Foro Romano. Visita guidata per famiglie con bambini. (da prenotare e saldare in anticipo).
  • Domenica 17 marzo, ore 15 – Il mistero dell’antico Egitto. Visita giocata per famiglie con bambini sulle orme della presenza degli Egizi a Roma, dalle sale del Museo Barracco agli obelischi romani (max 15 bambini più i loro accompagnatori).
  • Sabato 23 marzo, ore 16 – Roma Augustea e non solo. Visita guidata per famiglie con bambini.
  • Domenica 24 marzo, ore 11 – Il Gianicolo di Garibaldi e lo sparo del cannone di mezzogiorno. Visita guidata per bambini del Parco del Gianicolo e del Museo della Memoria Garibaldina.
  • Domenica 24 marzo, ore 12.30 – Picnic Mostri e magie nel Bosco di Bomarzo. Visita guidata “senza stress” del Bosco Sacro di Bomarzo per famiglie con bambini e ragazzi. La visita guidata sarà preceduta da un pranzo al sacco. (ingresso al parco 11,00 euro).
  • Sabato 30 marzo, ore 16 – Le oche del Campidoglio. Visita guidata per famiglie con bambini per scoprire il colle Capitolino fra storia e leggenda.
  • Domenica 31 marzo, ore 11 – Parco degli Acquedotti. Visita guidata per bambini e ragazzi al per scoprirne costruzione e funzionamento.
  • Domenica 31 marzo, ore 16 – Vacanze romane. Visita interattiva per famiglie con bambini e ragazzi.

Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro.

Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3,00 euro, soci 2,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti oltre i primi due 9,00 euro, soci 8,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni consultare il Sito Web

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

La Casina di Raffaello, la ludoteca nel cuore di Villa Borghese propone diverse attività per bambini dai 3 ai 14 anni: laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri, mostre temporanee, centri estivi e tanto altro.

Fino al 10 marzo 2019:

  • Dada collage – I bambini liberano immagini da riviste, giornali e depliants e creano nuove composizioni imprevedibili e nonsense tramite la tecnica del collage, con l’aggiunta di colori, carta e altri materiali.
    Orari
    Dal 26 febbraio al 10 marzo 2019: mercoledì alle 14.30; sabato, domenica e festivi alle 10.30
  • Che sagoma! – Ogni bambino rappresenta il proprio autoritratto a grandezza naturale su una sagoma disegnata intorno a lui e con le tempere crea il giusto colore per dipingere la propria pelle.
    Orari
    Dal 26 febbraio al 10 marzo 2019: martedì alle 14.30; sabato, domenica e festivi alle 15
  • Una bomba di semi – Un laboratorio per giardinieri in erba, per portare a casa un pezzetto di primavera durante i mesi invernali: con un mix di ingredienti semplici e naturali, i bambini impastano una bomba di semi, che esploderà seguendo i ritmi lenti della natura, creando un nuovo angolo verde.
    Orari
    Dal 26 febbraio al 10 marzo 2019: venerdì alle 14.30; sabato, domenica e festivi 11.30 e alle 15.30

Prenotazione obbligatoria: 060608

Ulteriori informazioni sul Sito Web 

I laboratori di Techotown

Techotown – Villa Torlonia, ingresso da via Spallanzani 1, Roma

A Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza, tornano i laboratori dedicati ai bambini.

  • LEGO Robot Engineering – Per progettare, costruire e programmare apparecchi della vita quotidiana utilizzando i kit “Lego Wedo”. I progetti migliori verranno premiati con una speciale menzione sul sito di Techonotown.
  • Robot Storytelling – Una sfida di programmazione robotica, tra adulti e ragazzi, i partecipanti alla sfida saranno essi stessi i registi, i programmatori e gli strateghi di questo gioco speciale che li farà avventurare nel mondo della programmazione robotica in modo divertente e innovativo.
  • Diventa un Supereroe – Per trasformarsi, nel “virtual set”, in uno dei supereroi più famosi, trovare una soluzione creativa alla realizzazione di particolari effetti speciali e tuffarsi nel mondo del cinema e delle tecniche di ripresa in “chroma key”.
  • Lightpainting – Per creare delle immagini fotografiche partendo dalla propria fantasia con la tecnica del “light painting”. Ogni fonte di luce potrà diventare un pennello: laser, led, cellulari, torce; muovendoli al buio davanti alla macchina fotografica si avrà un ruolo attivo nel creare le scie luminose che saranno registrate nell’immagine finale.

Costi: 1 attività 8,00 euro, 2 attività 14,00 euro, 3 attività 18,00 euro; ridotti in convenzione 7,00, 12,00, 15,00 euro.

Orari dei singoli laboratori e ulteriori informazioni sul Sito Web.

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web 

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Tutte le domeniche ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it

Per tutte le esibizioni in corso a Roma non perdete il nostro #spiegonemostre

Teatro per i più piccoli

Cantiere Teatrale per Ragazzi

Teatro di Documenti – via Nicola Zabaglia 42, Roma

Fino a maggio 2019, il secondo sabato di ogni mese, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno sperimentare la messa in scena delle storie preferite o inventarne una tutti insieme, creando una scena e costruendo dei personaggi con materiale messo a disposizione.

Orario: dalle e 11 alle 12.30

Costo: abbonamento a 8 incontri 120,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni: 06 5744034, 328 8475891

Teatro Verde di Roma

Teatro Verde – Circ.ne Gianicolense 10, Roma

  • 9 e 10 marzo – Cenerentola
  • 16 e 17 marzo – Zeus e il Fuoco degli Dei
  • 23 e 24 marzo – Principessa Piccola e Mostro Gigante
  • 30 marzo – La Bella Addormentata
  • 31 marzo – Canta Cante Cantastorie
  • 6 – 7 aprile – “Controvento, storie di aria, nuvole e bolle di sapone”
  • 13 – 14 aprile – “Il pifferaio di Hamelin”
  • 27 – 28 aprile – “L’Ultimo Cacciatore di Draghi”
  • 4 – 5 maggio – “Scuola di Magia”
  • 11 – 12 maggio – “Hansel & Gretel”

Orario: ore 17

Biglietto: 10,00 euro

Sito web

Teatro Trastevere

Teatro Trastevere – via Jacopa de’ Settesoli 3, Roma

  • 9 marzo – Teatro Pantegano “FOLLIE di carnevale” (3-9 anni)
  • 16 e 23 marzo – Compagnia Tract “Dorotea nel Favoloso mondo di Oz”
  • 30 marzo e 6 aprile – Teatro Pantegano “Il matto con gli stivali”

Orario: ore 16:30

Biglietti: 7, 00 euro. Segreteria: 06 5814004, info@teatrotrastevere.it

Teatro Mongiovino

Teatro Mongiovino – via Giovanni Genocchi 15, Roma

  • 9, 10, 16, 17 marzo – Accettella Teatro “I tre porcellini” (3–10 anni)

Orario: 16.30

Biglietti: adulti 10,00 euro, bambini 8,00 euro

Teatro Brancaccio

Teatro Brancaccio – via Merulana 244, Roma

  • Domenica 10 marzo, ore 15 – Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia. Concerto per famiglie, musiche Originali di Fabio Serri, sceneggiatura di Matteo Gastaldo.

Sito Web

Roma Teatri

Roma Teatri – via Gina Mazza 15, Roma

  • Sabato 9 marzo, ore 16 – “Il Piccolo principe”
  • Sabato 9 marzo, ore 21 – “Storia di Anna la Pazza”
  • Sabato 16 marzo, ore 16 –  “L’incantesimo di Smemorella”

Biglietti: 10,00 euro + 2,00 euro di tessera annuale

Accademia d’Arte dei Bambini

Via Giovanni de Agostini 71-73, Roma

  • 16 marzo – Spettacolo di burattini montessoriano (0- 4 anni)

Orario: 16.30

Biglietto: 15,00 euro a famiglia
Per tutti gli spettacoli teatrali a Roma non perdete il nostro #spiegoneteatri

Etichette: