Pubblicato in: Evergreen

Quali letture scegliere per un funerale

News Partner 1 anno fa
letture-funerale-quali

Quando scompare un parente o un caro amico tra i modi per dimostrare amore e vicinanza alla persona scomparsa è leggere un brano, scritto di propria mano o tratto da particolari letture, magari tra le preferite del defunto. Qualunque sia il tipo di cerimonia, laica o religiosa, o che si scelga la tumulazione o un funerale con cremazione Roma, leggere un testo rappresenta una vera e propria dichiarazione d’affetto al defunto e alle persone che gli vogliono bene.

Testi religiosi

Se la persona deceduta era religiosa o aveva una forte fede spirituale, può essere appropriata la lettura di testi religiosi come la Bibbia, il Corano o la Bhagavad Gita. Questi testi offrono conforto e guida e possono aiutare i presenti a trovare conforto nella loro fede.

Poesie e opere letterarie

La poesia e le opere letterarie possono offrire parole di conforto e bellezza in un momento difficile. Poesie come “Non stare sulla mia tomba a piangere” di Mary Elizabeth Frye o “Funeral Blues” di W.H. Auden possono essere particolarmente appropriate. Possono essere adatte anche altre opere letterarie che offrono riflessione e ispirazione, come “Il profeta” di Kahlil Gibran o “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry.

Riflessioni e omaggi personali

Le riflessioni e gli omaggi personali possono fornire una prospettiva più intima e personale sulla vita della persona scomparsa. Possono essere lette da familiari o amici che conoscevano bene il defunto, oppure da un oratore designato. La condivisione di aneddoti, ricordi e riflessioni personali può aiutare i presenti a sentirsi più vicini alla persona deceduta e fornire un senso di conforto e di chiusura.

Citazioni ispirate

Le citazioni ispirate possono offrire parole di saggezza e incoraggiamento in un momento difficile. Citazioni come “Le cose migliori e più belle del mondo non possono essere viste e nemmeno toccate – devono essere sentite con il cuore” di Helen Keller o “La morte non è spegnere la luce; è solo spegnere la lampada perché è arrivata l’alba” di Rabindranath Tagore possono essere particolarmente appropriate.

Testi di canzoni

La musica può essere un modo potente per esprimere emozioni e dare conforto durante un funerale. Se la persona scomparsa aveva una canzone o un artista preferito, suonare quella musica o leggerne il testo può essere un tributo toccante. In alternativa, può essere opportuno scegliere canzoni con testi che offrono conforto e speranza, come “Amazing Grace” o “Bridge Over Troubled Water”.