Pubblicato in: Evergreen

Cremazione in Italia: come funziona la dispersione delle ceneri?

News Partner 1 anno fa
dolomiti-dispersione-ceneri-min

La cremazione è una scelta sempre più comune tra gli italiani. Inizialmente osteggiata dalla Chiesa, oggi è considerata una soluzione più economica e più personale rispetto alla tradizionale sepoltura a terra o in colombario. Sempre più onoranze funebri offrono anche servizio di cremazione a Roma, facendo da tramite tra le strutture atte a questa pratica e la famiglia del defunto.

Molte persone scelgono che le proprie ceneri siano conservate in urne sigillate, altri optano per la dispersione in un luogo a loro caro, da effettuare dopo una piccola cerimonia. Come funziona in Italia la dispersione delle ceneri, e quali sono i luoghi più comuni dove effettuare questa pratica?

Regolamento italiano

La dispersione delle ceneri in Italia è legale, ma ci sono alcune restrizioni di cui bisogna essere consapevoli. È vietato disperdere le ceneri in alcune aree, come i centri urbani e le aree naturali protette. Inoltre, è necessario essere rispettosi della cultura e delle tradizioni locali e assicurarsi di ottenere il permesso dai proprietari di proprietà private prima di spargere le ceneri sul loro terreno.

Ogni regione fa poi capo a regolamenti interni, da tenere presenti nel momento in cui si effettua la dispersione, per non incorrere in multe molto salate. La soluzione migliore è quella di contattare gli organi istituzionali preposti per avere conferma ed effettuare la dispersione senza preoccupazioni legali.

Disperdere le ceneri in mare

Una delle opzioni più popolari per la dispersione delle ceneri in Italia è quella di farlo in mare. Il Mar Mediterraneo, che circonda gran parte del Paese, è noto per le sue acque cristalline e le sue bellissime spiagge, che lo rendono un luogo molto significativo.

Anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre, situato sulla riviera ligure, è un luogo particolarmente bello, con la sua costa frastagliata e la splendida vista sul Mar Tirreno.

Disperdere le ceneri in montagna

L’Italia ha un paesaggio estremamente variegato e se la passione del defunto erano le montagne, quale scelta migliore se non disperdere le sue ceneri sulla sua cima preferita o in un luogo che ha sempre desiderato visitare?

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, situato nelle Alpi valdostane, è un’altra scelta popolare, con i suoi panorami e prati alpini mozzafiato. Anche le Dolomiti, con i loro colori unici al mondo, sono una destinazione scelta da molti per l’ultimo viaggio di un loro caro, così come i rilievi più dolci degli Appennini toscani.