Pubblicato in: Evergreen

Dove vedere film in lingua originale a Roma: tutte le sale in città

Lucilla ChiodiLucilla Chiodi 1 settimana fa
Dove vedere film in lingua originale a Roma
fonte: Wikimedia

Se fino a non molto tempo fa era più complicato scoprire dove vedere film in lingua originale a Roma, adesso anche la Capitale si sta adeguando e, specie per il cinema d’autore, c’è molta più scelta.

Ecco un po’ di consigli per andare a colpo sicuro se siete alla ricerca di cinema con una programmazione in lingua originale a Roma, sia in  inglese che in altre lingue.

Cinema Nuovo Olimpia

Via in Lucina 16G – Centro

Quando si parla di film in lingua originale, a Roma, il Nuovo Olimpia è il primo nome che viene in mente. Questo piccolo bisala si trova in pieno centro, in una traversa di via del Corso, ed è uno dei cinema storici della Capitale.

Il Nuovo Olimpia propone una programmazione sempre ricercata, sebbene limitata per via delle sole due sale. Cinema per puristi, quindi dimenticatevi di sgranocchiare popcorn durante la visione: non c’è il bar all’interno.

Cinema Nuovo Sacher

Largo Ascianghi, 1 – Trastevere

Dopo varie vicissitudini che partono dagli anni Trenta fino ad arrivare ai primissimi anni Novanta, il cinema viene rilevato dalla Sacher Film di Nanni Moretti e Angelo Barbagallo. Il Nuovo Sacher, dal 1991, è diventata una delle sale di riferimento per il cinema d’autore in città.

Qui troverete una programmazione sempre interessante e in lingua originale. D’estate, in una attigua arena esterna costruita a forma di anfiteatro, viene proiettata una selezione dei migliori film della stagione precedente. All’interno del cinema sono presenti un bar e una libreria specializzata in testi sul cinema.

Cinema Dei Piccoli

Viale della Pineta 15/Villa Borghese – Centro

Nata nel 1934, questa sala storica della città è un luogo mitico. Il cinema sorge in un padiglione di legno di 72 metri quadri scarsi per cinque di altezza nel quale trovano posto la sala, i servizi, la cassa, il ristoro e la cabina di proiezione.

Nota come “il cinema più piccolo del mondo” ed entrata anche nel Guinness dei Primati, questa sala propone sempre i film in lingua originale. Tra le sue peculiarità, quella di avere una programmazione a doppio binario.

Al pomeriggio ci sono i film per i “piccoli”, accuratamente scelti tra le nuove uscite più interessanti. La sera, invece, parte la programmazione classica di cinema d’autore e pellicole che difficilmente trovereste altrove. Rigorosamente in lingua originale.

Cinema Farnese Persol

Piazza Campo de’ Fiori, 56 – Centro

Da sempre punto di riferimento per gli appassionati di film di qualità, il Cinema Farnese è tra i più antichi di Roma. La sala – che negli anni Trenta si chiamava Cinema Romano – ospitava spettacoli teatrali, prima che cinematografici.

Qui avrete l’imbarazzo della scelta tra pellicole in prima visione e rassegne d’essai, oltre a documentari che normalmente non trovano spazio altrove a causa di una scarsa distribuzione. Il cinema ospita ogni anno il Festival del Cinema Spagnolo, che si tiene a maggio.

Cinema Multisala Barberini

Piazza Barberini, 24/26 – Centro

Se cercate la comodità e il comfort di un multisala, dove poter apprezzare anche un film in lingua originale, il Multisala Barberini coniuga alla perfezione queste due esigenze. Programmazione molto ricca che non disdegna il mainstream, qui troverete un po’ di tutto facendo a meno (spesso, ma non sempre) del doppiaggio.

Cinema Lux

Via Massaciuccoli, 31 – Quartiere Trieste

Ecco un altro multisala che propone, tutti i giorni, film in lingua originale. Le sale sono almeno una decina, alcune delle quali magari un po’ piccole, e il parcheggio potrebbe essere un problema. Tuttavia, in zona resta uno dei cinema di riferimento. Programmazione piuttosto varia e per tutti i gusti.

Cinema InTrastevere

Vicolo Moroni, 3 – Trastevere

Sala di riferimento per gli abitanti del quartiere Trastevere, ma non solo, questo cinema ha una programmazione molto varia, ma sempre di qualità. Al Cinema InTrastevere troverete le ultime uscite, ma anche film d’autore in una struttura con colonne all’ingresso e 3 sale, di cui una in pietra.

Film in altre lingue

Institut Français Italia

All’Istituto francese di Roma vengono proiettati ogni settimana film in lingua originale, alcuni a pagamento, altri gratuitamente. Ogni anno, viene anche organizzato FrancoFilm-festival du film francophone de Rome.

Indirizzo: Largo Giuseppe Toniolo, 20-22

Instituto Cervantes Roma

L’Istituto Cervantes organizza ogni anno la Mostra di Cinema Iberoamericano. Tutte le attività sono gratuite e si svolgono nell’Auditorio dell’Instituto Cervantes.

Questo dispone di 120 posti a sedere e nella Sala Esposizioni, un importante spazio culturale aperto alle più svariate forme di espressione artistica prodotte nei paesi di lingua spagnola.

Indirizzo: via di Villa Albani 16

Goethe-Institut Roma

Il Goethe-Institut proietta film in lingua tedesca a ingresso gratuito. Il festival 2018, che va avanti fino al 12 luglio, si intitola Il Migliore dei Mondi Possibili – Famiglia e società nella Germania di oggi e presenta una selezione di film tedeschi per invitare a una riflessione sulla Germania odierna.

Le proiezioni si tengono sia nella sede del Goethe-Institut che alla Casa del Cinema.

Indirizzo: via Savoia, 15

Istituto giapponese di Cultura

L’Istituto giapponese di cultura organizza diverse retrospettive dedicate al cinema giapponese durante l’anno, tutte a ingresso gratuito

Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 74

Istituto culturale coreano

L’Istituto culturale coreano organizza molte attività culturali. Le proiezioni di film coreani della rassegna La Notte del Cinema coreano si tengono il primo venerdì di ogni mese sempre presso la sala multifunzionale al terzo piano dell’Istituto.

Indirizzo: via Nomentana, 12

Istituto Confucio

L’Istituto Confucio di lingua cinese organizza ogni anno il Festival europeo del documentario cinese, che prevede proiezioni a ingresso gratuito con l’obiettivo di diffondere la cultura cinese.

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II