Pubblicato in: Cinema

Eventi cinematografici a Roma dal 7 al 13 dicembre 2017

Lucilla ChiodiLucilla Chiodi 6 giorni fa
film a roma
foto tratta dal film: Endless Poetry

Indecisi su cosa vedere al cinema? Nello #spiegonecinema di Roma Weekend vi segnaliamo le migliori rassegne e gli eventi cinematografici in città, inclusi i film in lingua originale in programmazione in città.

Ecco cosa vedere al cinema a Roma dal 7 al 13 dicembre 2017

Festival Arcipelago

dal 4 al 10 dicembre

XXIV edizione per l’acclamato [A]RCIPELAGO | Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, rassegna in corso al Teatro Palladium di Roma. Arcipelgo è senza dubbio una delle manifestazioni più longeve tra quelle dedicate ai nuovi linguaggi audiovisivi e ai giovani talenti.

A ingresso totalmente gratuito, dopo un anno d’interruzione dovuta alla scarsità di finanziamenti, la popolare manifestazione romana – che quest’anno fa parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017 promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con SIAE – torna con un programma tutto da scoprire.

Tra gli eventi clou di quest’anno ci sarà un omaggio al cineasta olandese Paul Verhoeven. Sono cinque i cortometraggi proposti in anteprima italiana, lavori giovanili realizzati da Verhoeven tra il 1960 e il 1970. Dall’esordio ‘Eén Hagedis Teveel / A Lizzard Too Much’ girato nel 1960 all’ultimo ‘De Worstelaar / The Wrestler’ (1970) passando per ‘Niets Bijzonders / Nothing Special’ (1961), ‘Feest! / Let’s Have a Party’ (1963), ‘Het Korps Mariniers / The Royal Dutch Marine Corps’ (documentario, 1965). L’appuntamento con l’omaggio a Verhoven è domenica 10 dicembre alle 20 al Palladium.

Anche in questa 24esima edizione non mancherà ConCorto, la competizione riservata ai cortometraggi italiani che ha fatto da trampolino di lancio a molti dei giovani filmmaker scoperti dal Festival.

Tutte le informazioni sul programma al sito del festival.

Indirizzo: Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano 8

Ingresso gratuito

IX International Fest Roma Film Corto

dal 7 al 17 dicembre

Spegne le 9 candeline, quest’anno, l’International Fest Roma Film Corto – Indipendent Cinema, la manifestazione nata nel 2008 che ha l’obiettivo dare spazio ai giovani autori cinematografici. L’edizione 2017 vede come Presidente di Giuria il Maestro Giuliano Montaldo.

Il festival si articolerà in 10 giornate tutte dedicate ai cortometraggi. Le proiezioni si svolgeranno in diverse città del Lazio tra le quali Roma, Ostia, Viterbo, Marino. Nel corso degli anni, il Festival si è ritagliato un rilievo significativo, in virtù della qualità delle proposte e dell’articolato programma.

Finalità del Festival è quella di promuovere il nuovo cinema italiano indipendente, e diffondere un’autentica “cultura delle immagini”, nelle periferie e in spazi alternativi alla sala di proiezione tradizionale.

Tutte le informazioni sul programma al sito del festival.

Ingresso gratuito

Poesia Sin Fin (Endless Poetry) di Alejandro Jodorowsky

Cine Detour, 7 dicembre

Al Cineclub Detour viene proiettata la replica dell’ultimo film di Alejandro Jodorowsky Poesia Sin Fin (Endless Poetry), già presentato per On the Road Film Festival 2017.

Il film – che verrà proiettato in spagnolo con sottotitoli in italiano – è stato presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes e Festival del Cinema di Locarno.

Durante gli anni Quaranta e Cinquanta, nel fermento della capitale cilena, Santiago, il ventenne Alejandrito Jodorowsky decide di diventare poeta contro la volontà dei familiari. Immerso nel mondo artistico e bohémien dell’epoca, fa la conoscenza di Enrique Lihn, Stella Díaz e Nicanor Parra, promesse della letteratura moderna sudamericana. Circondato da quest’universo di intellettuali e sperimentazione poetica, vivrà un periodo autentico, pervaso di sensualità e follia.

Indirizzo: via Urbana, 107

Orario: 20.45

Ingresso: riservato ai soci con tessera annuale 4 euro + 5 euro contributo film.

Tertio Millennio Film Fest

dal 12 al 16 dicembre

Torna anche quest’anno il Tertio Millennio Film Fest, la rassegna cinematografica internazionale che si propone come luogo di dialogo tra la Comunità cattolica, protestante, ebraica e islamica, giunta ormai alla sua XXI edizione. Il tema di quest’anno è “È tempo di migrare. Memoria, identità, relazioni”.

Organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) con il patrocinio della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, del Pontificio Consiglio della Cultura, dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali CEI, della Direzione Generale Cinema MiBACT e dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, il festival è da sempre attento a indagare i temi legati alla spiritualità e si propone come luogo di dialogo interreligioso e interculturale tra le comunità cattolica, protestante, ebraica e islamica.

Il Festival anche quest’anno presenta un ricco programma di eventi e proiezioni che saranno ospitati dal Cinema Trevi (Vicolo del Puttarello 25) e dalla Filmoteca Vaticana (Palazzo San Carlo, Città del Vaticano).

Tutte le informazioni sul programma al sito del festival.

Indirizzo: Vicolo del Puttarello 25; Palazzo San Carlo, Città del Vaticano

Ingresso gratuito

Aquagranda in crescendo

Casa del Cinema, 13 dicembre

Una serata interamente dedicata al documentario dell’opera-evento sull’alluvione di Venezia del 1966, Aquagranda in crescendo di Giovanni Pellegrini.

A 50 anni dall’alluvione che sommerse Venezia con due metri d’acqua, il Teatro La Fenice realizza Aquagranda, una maestosa opera lirica con cui il teatro veneziano rievoca quei giorni tragici in cui si è pensato che Venezia dovesse scomparire per sempre.

Seguendo il lavoro del regista Michieletto, del compositore Filippo Perocco e dell’intera squadra nel leggendario teatro risorto dalle sue ceneri dopo il rogo del 1996, Aquagranda in crescendo racconta la nascita di un’opera lirica contemporanea e al contempo permette di rivivere i giorni che sconvolsero l’immaginario collettivo di Venezia, la città nata sull’acqua che in quei giorni ebbe paura del mare su cui sorge.

Il documentario è stato proiettato nella sezione Giornate degli Autori alla 74. Mostra di Cinema Internazionale di Venezia. Ha partecipato al Sole Luna doc Festival di Treviso e proiettato nei cinema di Roma (“Venezia a Roma”) e Venezia (Cinema Rossini).

Indirizzo: Largo Marcello Mastroianni, 1

Orario: 18

Ingresso libero

La notte di Suburra: il party che celebra la serie

Atlantico Live

Netflix e l’etichetta discografica indipendente La Grande Onda hanno organizzato una serata-evento per tutti i fan della serie Suburra. Un official party, ma anche una serata per celebrare la musica e gli artisti che hanno reso un cult la serie di Netflix.

Sul palco dell’Atlantico si alterneranno i live di Piotta e Daniele Coccia Paifelman. Ospiti della serata, naturalmente, saranno alcuni attori di Suburra La Serie e ospiti speciali. Media parter dell’evento è Radio Rock.

Indirizzo: viale dell’Oceano Atlantico 271D

Orario: 21

Ingresso libero

Film in lingua originale in programmazione a Roma

Justice League di Zack Snyder
Cinema Multisala Lux
Cinema Multisala Barberini

Detroit di Katherine Bigelow
Cinema Farnese Persol

Manifesto di Julian Rosefeldt
Cinema dei Piccoli

Good Time di Benny e Josh Safdi
Cinema dei Piccoli

Murder on the Orient Express
Cinema Multisala Lux
Cinema Nuovo Olimpia

The Square di Ruben Östlund
Cinema Nuovo Olimpia

The Big Sick di Michail Showalter
Cinema InTrastevere

Sami Blood di Amanda Kernell
Cinema Apollo 11

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!

Forse sei interessato a: