Pubblicato in: Evergreen Partner

Il fascino del gioco d’azzardo nei migliori film sui casinò

News PartnerNews Partner 4 mesi fa
film sul casinò
Foto: Universal Pictures

La possibilità di guadagnare una grande somma di denaro in una sola notte (e di conseguenza anche il rischio di perdere tutto in una giocata disperata), la suspense e la tensione negli occhi dei giocatori e dei croupier, le luci e i suoni incessanti che fanno da sfondo a scene in cui l’atmosfera si fa palpabile: non è affatto un caso se il mondo del cinema ha spesso scelto i casinò come ambientazioni predilette di storie drammatiche o esilaranti.

Vediamo allora alcune delle migliori pellicole che hanno trattato il tema del gioco d’azzardo e in che modo si possono rivivere le stesse sensazioni, ma con maggiore sicurezza, nel mondo reale.

Casinò nei film: il capolavoro di Martin Scorsese

Nel 1995 il grande regista italo-americano realizza quello che è considerato il film più entusiasmante e centrato sull’argomento, intitolato non casualmente Casinò. Con un cast d’eccezione che vede tra le sue fila Robert De Niro, Sharon Stone, Joe Pesci e James Woods, il film racconta la contraddizione continua che è Las Vegas, tanto scintillante e glamour all’esterno quanto brutale e crudele nel profondo. Il tutto attraverso gli occhi di due gangster che entrano a far parte di questo mondo affascinante e pericoloso e che vengono risucchiati dal turbinio di attività collaterali al gioco d’azzardo.

Come sbancare un casinò: 21

Ispirato ad alcuni eventi realmente accaduti, questo film che vede protagonista Kevin Spacey racconta l’impresa audace e quasi impossibile di un gruppo di studenti del MIT che si propongono di sbancare i casinò. Il professore Micky Rose, insegnante di matematica, crea infatti un gruppo di studenti addestrati minuziosamente nella tecnica del conto delle carte al gioco del blackjack. Grazie alla propria abilità e all’uso di segnali gestuali e parole in codice, il gruppo riesce a introdursi in varie case da gioco di Las Vegas riportando grosse vincite, almeno fino a che la cupidigia non prenderà il sopravvento diventando un fattore impazzito nell’operazione altrimenti perfettamente calibrata.

Il gioco d’azzardo come codice morale: Sidney

Diretto da uno dei registi più audaci dei nostri giorni, Paul Tomas Anderson, il film vede uno John C. Reilly in stato di grazia nei panni dello sfortunato John. Questi ha perso tutti i propri soldi e sta per accettare di condurre una vita di stenti, quando all’improvviso entra nella sua esistenza l’anziano Sydney. Questi lo prende sotto la propria ala protettrice e gli mostra tutti i segreti e le accortezze che lo scommettitore professionista utilizza per guadagnare al gioco d’azzardo limitando al massimo le perdite. Sydney diviene quasi una figura paterna per John, ma sarà una donna, Clementine (interpretata da Gwyneth Paltrow), a mettere a rischio il loro rapporto.

Giocare al Casinò: dai film alla vita reale

Come rivivere le stesse emozioni nella vita di tutti i giorni, senza però incorrere negli eventi drammatici che inevitabilmente sconvolgono la vita dei protagonisti sopracitati? Una soluzione è quella di affidarsi ai casinò online.

Non è semplice però sfuggire a rischi e preoccupazioni, ma grazie a Casinosicurionline.net è possibile contare su modalità di gioco d’azzardo virtuale che garantiscono sicurezza e divertimento. Autorizzati dall’AAMS, i casinò online segnalati dal portale sono affidabili, testati e sopratutto legali al 100%, e offrono le migliori promozioni e i bonus più appetibili per iniziare a giocare sul web.

Immancabili i giochi più famosi come la roulette, le slot machine, i video poker e i tavoli di blackjack e di baccarat; inoltre si possono scommettere sia soldi veri che crediti finti, per venire incontro a tutte le esigenze.

È infatti necessario ricordare che non bisogna prendere troppo sul serio il gioco d’azzardo, trattandosi solamente di un gioco e non di un’alternativa al lavoro (al contrario di quanto accade nei film). Tutti gli esperti consigliano di avvicinarsi con moderazione al mondo dei casinò online, senza superare mai il budget fissato in partenza.