Pubblicato in: Cinema

Fondazione Cinema per Roma: cinque arene a ingresso gratuito dall’11 al 19 luglio 2023

Fondazione Cinema per Roma
Arena Corviale-ph. Monkeys Video Lab

Grandi film fruibili gratuitamente nella città eterna. Fondazione Cinema per Roma annuncia le cinque arene con film a ingresso gratuito che dall’11 al 19 luglio 2023 ci permetteranno di scoprire e riscoprire il grande cinema. In tutto saranno 33 le proiezioni e molti attori e registi italiani interverranno nelle serate per incontrare il pubblico.

Cinema

Nell’ambito dell’Estate romana sono tanti gli appuntamenti dedicati a chi ama il cinema. Le 5 arene a ingresso gratuito che Fondazione Cinema per Roma cura attualmente in tutta la Capitale sono:

  • Corviale e Tor Bella Monaca con l’iniziativa “Viva il cinema”
  • Parco degli Acquedotti con Roma Cinema Arena
  • Casa del Cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola
  • Teatro India con la rassegna “Luglio sotto un sipario di stelle”

Da martedì 11 a mercoledì 19 luglio 2023 saranno 33 le proiezioni totali nelle cinque arene. Mentre tra i protagonisti che incontreranno il pubblico ricordiamo: Carlo Verdone, Liliana Cavani, Toni Servillo, Serena Rossi, Luca Zingaretti, Virginia Raffaele, Paolo Calabresi, Adriano Giannini, Caterina D’Amico, Andrea Molaioli, Andrea De Sica e Marco Giusti. Inoltre dal 20 luglio sarà attiva una nuova arena a Santa Maria della Pietà, che fa parte del progetto “Viva il cinema”.

Fondazione Cinema per Roma: programmazione di film nelle 5 arene gratuite

  1. ARENA DI CORVIALE: martedì 11 luglio alle ore 21, Luca Zingaretti introduce Il cacciatore di Michael Cimino; giovedì 13 luglio alle 21 Carlo Verdone saraà sul palco prima della proiezione di Troppo forte. Saranno anche proiettati Il lato positivo – Silver Linings Playbook di David O. Russell, presentato dall’attore Paolo Calabresi (17 luglio), e Joker di Todd Philips, introdotto da Adriano Giannini (19 luglio).
  2. ARENA DI TOR BELLA MONACA: l’arena ospita un ciclo di proiezioni fino al prossimo 18 luglio. Mercoledì 12 alle ore 21 proiezione de La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, presentato da Virginia Raffaele. Martedì 18 (ore 21), come film di chiusura, Ammore e malavita dei Manetti Bros, introdotto da Serena Rossi.
  3. ROMA CINEMA ARENA AL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI: evento di apertura il 12 luglio dedicato ad Anna Magnani con Bellissima di Luchino Visconti, introdotto da Caterina D’Amico. Il giorno successivo, invece, proiezione di Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, preceduto da un saluto in video di Marjane Satrapi. Venerdì 14 luglio Quién Sabe? di Damiano Damiani sarà introdotto da Marco Giusti. Sabato 15 la regista Liliana Cavani sarà sul palco per il suo Francesco. Infine, mercoledì 19 Ladri di biciclette di Vittorio De Sica sarà presentato da Andrea De Sica.
  4. ARENA AL TEATRO INDIA: Toni Servillo incontra il pubblico prima della proiezione di Viva la libertà, mentre Andrea Molaioli presenterà La ragazza del lago.
  5. CASA DEL CINEMA: ultimi due appuntamenti con “Nouvelle Vague sul Tevere”, la rassegna organizzata da Palatine e Lutetia in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma. Mercoledì 12 luglio alle ore 21 proiezione di En Corps (La vita è una danza) di Cédric Klapisch, con incontro con Marion Barbeau e il regista Cédric Klapisch (in streaming). Il giorno successivo, alle ore 21.30, ultimo appuntamento con la rassegna “Il cinema al cinema”, con proiezione di The Artist di Michel Hazanavicius, Palma d’Oro a Cannes. Mercoledì 19 luglio alle ore 21.30, il musical Nine,

Scopri sul sito del Comune di Roma il programma completo dell’iniziativa.