Pubblicato in: Food

Gelato Festival 2019: i migliori gusti italiani a Villa Borghese

Donatella ErreDonatella Erre 2 settimane fa
gelato festival 2019 roma

2 giorni, 16 migliori gelatieri artigianali under 30, 8 paesi diversi di provenienza, 3 food truck: questi i numeri della tappa romana del Gelato Festival 2019, che metterà le tende nella splendida cornice di Villa Borghese, dove sarà possibile partecipare anche a laboratori e iniziative a tema.

Quando? La kermesse del gelato d’autore si terrà da sabato 13 aprile a domenica 14 aprile, dalle 11 alle 19 . Via delle Magnolie ospiterà dunque il tour del Festival: un’occasione unica per un tuffo nel mondo del gelato artigianale di qualità e per scoprire i tanti gusti inediti.

Grandi classici e originali interpretazioni gourmet la faranno da padroni ma ci sarà spazio anche per iniziative a tema e laboratori didattici allestiti in tre grandi food truck da 13 metri, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo. In parole povere, con un unico biglietto sarà possibile assaggiare i gusti originali e inediti.

Nel 2021 si terrà il campionato mondiale che vedrà sfidarsi i migliori gelatieri artigianali del pianeta: il Gelato Festival World Masters. L’appuntamento romano sarà determinante per scoprire chi tra i 16 gelatieri che parteciperanno alla gara Next Generation, vincerà e si aggiudicherà di diritto un posto tra i 36 finalisti del campionato mondiale del 2021.

Tra i prossimi appuntamenti italiani delle decima edizione del festival ci sono Torino, in piazza Vittorio Veneto il 27 e il 28 aprile, e Milano, in piazza Castello il 4 e 5 maggio. Da fine maggio la kermesse si sposterà invece all’estero con le tappe a Barcellona (25-26 maggio), Berlino (1-2 giugno), Varsavia (8-9 giugno) Baden a Vienna ( 19-20 giugno) e Londra (29-30 giugno).

Nato nel 2010 a Firenze, il Gelato Festival ha allargato i proprio confini, dapprima in Italia, poi in Europa e nel 2017 anche negli Stati Uniti con circa 64 manifestazioni.

Gelato Festival 2019 Roma: i gusti inediti e quelli speciali

Durante i due giorni di manifestazione del Gelato Festival sarà possibile assaggiare gusti inediti. Tra questi si potrà scegliere tra il popcorn, pesca e basilico, lampone speziato fermentato, cheesecake all’arancia rossa, biscotto, caramello, il gelato alle mandorle caramellate e vaniglia oppure alla mandorla e albicocca. Sarà inoltre possibile assaggiare alcuni gusti speciali quali:

    • Air Italy: una strepitosa combinazione di Fiordilatte, Miele di Acacia e Corn Flakes;
    • Cassata Siciliana: ispirato al dolce siciliano a base di ricotta dolce, gocce di cioccolato e frutta candita;
    • Il Siciliano: un gusto che richiama i sapori autentici della Sicilia abbinando mandorla siciliana, i variegati di pistacchi e mandarino con l’aggiunta di un goloso croccante di mandorla artigianale;
    • Nero Modicano: un cioccolato al gusto di cioccolato di Modica, una delle più antiche ricette esistenti con un sapore primitivo e intenso.

Gelato Festival 2019 Roma: biglietti

Al costo di 10 euro sarà disponibile un biglietto che darà diritto all’assaggio di tutti i gelati presenti e alle attività dl villaggio (acquistabile anche online). Riduzioni a 5 euro invece per i bimbi sotto il metro d’altezza.

Volete conoscere tutti gli eventi gastronomici a Roma? Non perdete il nostro #spiegonefood!

Etichette: