Pubblicato in: Food

Colombe, menu di Pasqua e grigliate a Pasquetta: ecco gli eventi gastronomici a Roma

food roma primavera 2019
Foto: Wikipedia - N i c o l a - Flickr

È finalmente arrivata la primavera a Roma. La natura si risveglia, e con essa anche gli appetiti. Tra i più audaci e facilmente saziabili vi sono quelli gastronomici, e di leccornie la capitale è tutt’altro che parca.

Ecco allora nel nostro #spiegonefood gli eventi mangerecci e goderecci di Roma.

Assaggi di colombe pasquali da Coso

21 aprile, Coso – Via Braccio da Montone 80

Domenica 21 a7prile da Coso una fantastica degustazione di colombe, sia dolci che salate realizzate da Casa Manfredi. In abbinamento la bar manager Giulia Castellucci affiancherà l’easter champagne cocktail.

Orario: dalle 20.00

Prezzo: 15 euro

Typical Truck Street Food

dal 18 al 22 aprile, San Paolo – Parco Ricciardi

Il Typical Truck Street Food approda nel quartiere Ostiense, a due passi dalla Basilica di San Paolo fuori le mura.

A bordo dei loro Truck e ApeCar gli Chef delizieranno con le loro ricette tipiche: sfiziosi antipasti, ottimi primi della tradizione e magnifiche novità gastronomiche. Verrà allestito un vero e proprio villaggio dedicato al cibo on the road, con presenza di artisti di strada e circensi, musica, divertimento e laboratori per i bambini.

In particolare per i bambini sarà presente la compagnia del Circus Village, che stupirà con i loro spettacoli e performance, trampolieri, giocolieri e animazione. Al calar del sole andranno in scena suggestivi Fire Show, musica, arte e fuoco per uno spettacolo emozionante e fiabesco.

Agri & Bio Country Food

21 e 22 aprile – Parco dell’Antico Acquedotto, Via Appia Nuova 1280

Agri & Bio Country Food | 21-22 aprile 2019

Pasqua e Pasquetta quest’anno avranno un gusto più deciso con il Country Food dai sapori agricoli e biologici. La tradizionale scampagnata romana sarà in un meraviglioso parco alle porte di Roma Sud, con ampi spazi verdi, sotto l’ombra dell’Antico Acquedotto Claudio, provvisto di un’area attrezzata con giochi per bambini, campi da calcetto, un grande parcheggio, servizi igienici e tavoli e sedie per tutti.

Protagonisti di questo gigantesco picnic la carne alla griglia, i primi piatti della tipica cucina romana e i dolci. I cuochi del Ristorante Biologico Agricoltura Nuova offriranno i Tonnarelli Cacio e Pepe, Tonnarelli all’Amatriciana e Agnello con patate.

Orario: dalle 10 alle 18

Festa di Pasquale – Pasquetta in birrificio

22 aprile – Jungle Juice Brewing, Via del Mandrione, 109

Una Pasquetta da passare insieme per godere degli spazi interni ed esterni del birrificio, tra relax, birra artigianale, buon cibo, musica e giochi. Anche quest’anno Pork’n’Roll La Bottega garantiranno le loro specialità carnivore.

Verrà allestito un piccolo parco giochi con favolosi gonfiabili ed altalene dove i più piccoli potranno divertirsi in tutta sicurezza sotto la vigilanza di team di animazione.

Orario: dalle 12 a mezzanotte

Pasqua svuotafusti da Quello

21 aprile – Quello, via del Pigneto 47 

Per digerire la grande abbuffata di pranzo, ecco un evento imperdibile per gli amanti della birra. Ogni boccale costerà infatti 3,50 Euro.

Orario: dalle 18 alla chiusura

Pasquetta Beer & Beach Party

22 aprile, Rambla – via Praia a Mare

Il giorno di Pasquetta non si può certo rimanere in casa, sopratutto se in spiaggia c’è della birra fresca accompagnata dall’azzurro del mare e dalla calda sabbia. La magia della musica si unisce al sole che tramonta sul mare, grazie a un ottimo DJ set.

Orari: dalle 16 alle 23

Per prenotazioni

Pasquetta nel giardino del Monk

22 aprile – Monk, via Giuseppe Mirri 35 

Un’intera giornata da trascorrere insieme tra buona musica, succulenti barbeque, drink, attività per i bimbi e relax al sole nel Giardino del Monk.

Dalle 12.30 succulenti pietanze preparate al barbecue dai Mastri Fochisti, con menu speciale dedicato a Pasquetta. Nel Giardino di Monk ci saranno basket court, ping pong, biliardino e volano, più un’area giochi attrezzata per i più piccoli

Orari: dalle 12 alle 22.30

Ingresso gratuito con Tessera ARCI

Frutteto per il Quartiere di Eataly

Una green factory fiorisce nello spazio antistante Eataly Roma Ostiense: 35 alberi rari da custodire, donare e tramandare per diffondere gemme di biodiversità e parlare di salvaguardia della Terra

Dal 16 aprile il parcheggio di Eataly ospita un frutteto con 35 alberi da frutto poco conosciuti ma presenti da sempre nelle campagne romane. Il “Frutteto per il Quartiere” è un nuovo progetto di lungo termine con protagonisti 35 alberi che saranno ospitati fino agli inizi dell’autunno, quando saranno donati a scuole e a comunità di cittadini che si prendono cura degli spazi pubblici, nel quartiere Ostiense e nel Municipio Roma VIII su cui insiste lo Store romano di Eataly.

I 35 alberi sono inseriti in strutture in legno da utilizzare come le sedute di una piazza pubblica. Accanto si trovano i pannelli con le informazioni relative alle diverse varietà e su ogni albero si può leggere chi è il destinatario finale a cui verrà donato. I soggetti assegnatari (scuole, istituzioni, comunità di orti urbani e di cittadini attivi) diventano così i custodi degli antichi alberi da frutto creando una concreta opera di salvaguardia e responsabilità.

Prénatal invita a lezione di cucina con Kenwood

12 e 27 aprile, megastore Prénatal la Romanina

All’interno dei nuovissimi corner Kenwood dedicati, dalle 15.30 mamme e bambini si potranno divertire nel preparare le numerose ricette pensate ad hoc da Kenwood, assieme a Monica Bianchessi, chef di Alice TV. L’evento avrà la durata di due ore.

Una due giorni per creare piatti con materie prime e cibi freschi grazie al kCook Multi Smart Kenwood, il robot da cucina con funzione cottura Kenwood, che consente di cucinare sano, con facilità e in tempi rapidi.

Prenotazioni al numero 0672670340

Ammu raddoppia per Pasqua all’Happio

10 aprile, via Appia Nuova 448

Presso il Centro Commerciale Happio una giornata speciale per presentare il secondo punto vendita di Ammu, la giovane start-up che ha portato a Roma le vera storica ricetta palermitana dei cannoli siciliani espressi.

Durante la giornata verranno presentati i prodotti pasquali per una Pasqua “tutta verde”: sarà infatti possibile assaporare le tradizionali prelibatezze pasquali firmate “Ammu”, ovvero uova e colomba a base di pistacchio Dop di Bronte.

Orario: ore 12

Orari apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 20.30

Pop-up Store Sushi Daily alla Stazione Termini

Sushi Daily, brand del gruppo KellyDeli, società leader nel food retail nata nel 2010 in Francia dall’imprenditrice Kelly Choi che oggi conta più di 800 punti vendita in 10 paesi, apre a Roma Termini il suo primo Pop-up store, un concept temporary dal design fortemente innovativo situato al piano terra della Stazione Termini.

L’apertura del Pop-up store arriva dopo l’inaugurazione nel luglio scorso del primo chiosco Sushi Daily con sedute presso il primo piano della Stazione nella nuova ala della Terrazza Termini: uno spazio di 150 metri con 50 sedute all’interno di un ambiente luminoso caratterizzato dai colori tipici del brand francese, ispirato allo Yin e Yang, l’equilibrio tra positività e negatività, proprio della cultura orientale.

Il Pop-up, aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 21.00, dà la possibilità di acquistare una selezione di prodotti sushi e grocery tutti rigorosamente cucinati dagli artigiani di Sushi Daily.

Grazie ad una promo speciale, i viaggiatori della Stazione Termini che acquistano al Pop-up store al pian terreno, hanno diritto ad uno sconto del 10% da utilizzare in Terrazza dove potranno gustare il sushi comodamente seduti al tavolo oppure take away, avendo a disposizione una scelta molto più ampia.

Lo Store, che misura 9mq, ha installati 2 schermi che proiettano i menu speciali di Sushi Daily e le promozioni per il ristorante in Terrazza, e resterà a Roma Termini per tre mesi.

Apertura Exe

Viale della Civiltà Romana 1

Al quartiere EUR di Roma apre l’Exe, un nuovo locale che proporrà tutte le domeniche dalle 12.30 un brunch dedicato alle famiglie. Un locale giovane, moderno, arredato con cura nei minimi particolari, in uno dei quartieri più belli ed eleganti della Capitale.

Il brunch della domenica all’Exe sarà rivolto soprattutto alle famiglie e ai bambini: uno spazio giochi all’interno con animatrice, tanto divertimento, senza rinunciare al buon cibo sia per i grandi sia per i piccoli.

Dal 24 febbraio, Danilo Mercuri in cucina, Perla Ambrosetti e Alessio Marcolini in sala all’Exe, dalle 12.30 alle 15.30 vi accompagneranno e coccoleranno in un pranzo della domenica come tradizione vuole.

Costi: 20 euro per gli adulti – 10 euro per i bambini

Per info e prenotazioni: 06 8892 2540 – 334 3779419

Il salotto in festa

Monk, via Giuseppe Mirri 35

Si rinnova uno spazio dedito al relax, che da offre anche un’inedita esperienza Food & Drink. Un nuovo menu infatti è stato studiato appositamente per deliziare il palato, fin dalle 19.00, tutti i giorni dal giovedì alla domenica, oltre che per eventi dedicati all’universo della buona cucina e del bere sapiente.

Per info & prenotazioni: welcome@monkroma.it // 349.35.75.395

ingresso libero dalle 19

Apertura serale de I Ragazzi dell’Étoile

Via Velletri 4

Dal 10 gennaio apertura serale de “I Ragazzi dell’Étoile”, il ristorante dello chef Rossano Boscolo, dove all’interno di una “Gabbia del Gusto”, si alterneranno le giovani promesse della cucina Italiana.

Dalle 19 alle 24, in Via Velletri 4, sarà possibile scegliere tra i piatti del Menù degustazione (6 portate, € 25, bevande escluse) o direttamente à la carte.

I Ragazzi dell’Étoile nasce con lo scopo di dare la possibilità ai ragazzi del campus di mettersi all’opera. Qualità professionale e soddisfazione dei clienti sono tra i punti principali del progetto.

Apertura Mattarello al Mercato Testaccio

dal 12 gennaio, Via Galvani 89

Presso lo spazio del Mercato Testaccio sarà possibile provare la cucina tradizionale romana di un’istituzione della gastronomia capitolina.

Ammammà

tutte le domeniche, Poppyficio – via Degli Olivi 29

Il pranzo sociale della domenica del Poppyficio, il circolo Arci più piccolo d’Italia. Ogni domenica, con atavica calma dalle 13:30 alle pastarelle, fra musica e socialità, per i soci del circolo, le pietanze più familiari che si possono desiderare estrapolate dalla tradizione culinaria del bel paese.

Prenotazione raccomandata (solo 16 posti a sedere): 3401846488

Biomercato in Certosa

ogni due domeniche al Giardino Liberato della Certosa di Via Alessi

Dalle 10 di mattina fino alle 14 frutta, verdura e legumi di stagione, miele e tanti altri prodotti realizzati artigianalmente come pane, vino, marmellate e yogurt. Per i bambini presenti per i più piccoli laboratori e attività all’aria aperta.

Pranzo a cura del Comitato Certosa. Per info: gascertosino@gmail.com

Apertura Sheket – stagione invernale

Via delle Botteghe Oscure 33

Dopo l’apertura di aprile, ecco l’inaugurazione invernale di Sheket, uno Slow Club esclusivo e poliedrico, punto d’incontro per gli amanti della cucina, dei cocktail e della musica. Dall’ebraico שקט, Silenzio, il locale sorge a Roma nel celebre Palazzo Caetani di via delle Botteghe Oscure 33. Sheket si inserisce come un unicum nella scena notturna capitolina, un luogo in grado di offrire al cliente un’esperienza totale, dall’aperitivo fino al dopocena.

A questo link il nostro articolo di presentazione

SO2 Distribuzione Vini Naturali

via Ettore Giovenale 62/A

Inaugura una nuova enoteca che propone vini di qualità e totalmente naturali al Pigneto, da acquistare o da consumare sul posto, per un aperitivo o un dopo cena all’insegna dei migliori vigneti italiani.

Etichette: