Pubblicato in: Food

Un’estate tutta siciliana da Ammu con le nuove granite

Alessio Cappuccio 3 settimane fa
granita siciliana roma ammu

Fresca e gustosa novità estiva da Ammu , lagiovane start up che da Milano, passando per Expo, ha portato a Roma i cannoli siciliani espressi. Per la bella stagione, infatti, Ammu rilancia e raddoppia portando in città un altro gioiello della pasticceria dell’isola: la vera granita catanese, fatta e servita come si fa in Sicilia.

Da Ammu si troverà la tradizionale vera granita artigianale siciliana, servita con brioche e panna montata, disponibile in diversi gusti: al limone, pistacchio, caffè, cioccolato, fragoline di bosco, mandorla, mandorla tostata e gelso

Ogni assaggio ha il potere di riportarci direttamente ad Acireale, dove si gusta la granita più buona del mondo: il dolce infatti è preparato come si usa in Sicilia, solo con frutta, zucchero e acqua, rigorosamente senza latte. La granita è lavorata fino a farla diventare soffice e cremosa come solo i pasticcieri siciliani sanno fare. Ma le novità non finiscono qui: previsti, a rotazione, anche altri gusti e abbinamenti selezionati direttamente da Ammu.

Stefano Massimino, imprenditore catanese e titolare Ammu, racconta che “i nostri clienti pretendono di trovare da noi una Sicilia autentica per gusto e tradizione. Ogni stagione ha il suo sapore e il nostro obiettivo è farvelo gustare. Oltre al Cannolo siciliano, in estate proponiamo la granita siciliana. Io sono di Acireale, patria della granita. Puntiamo su questo prodotto per proporre qualcosa di veramente unico e rinfrescante. Siamo certi che il nostro pubblico romano saprà apprezzare la qualità del prodotto, basta un cucchiaino per sentirsi subito in vacanza”.

Granita siciliana a Roma: la ricetta originale

La granita siciliana nasce nel medioevo quando i cosiddetti “nivaroli” raccoglievano la neve ghiacciata sull’Etna e la conservavano nelle grotte per poi usarla, nei mesi estivi, per realizzare freschi dolci con spremuta di limone, frutta o fiori.

Nel corso degli anni la ricetta è stata perfezionata fino a raggiungere l’attuale formula della “tradizionale granita siciliana”, morbida e cremosa e dal sapore di Sicilia ormai conosciuto in tutto il mondo.

Ammu porta a Roma questa antica tradizione con la vera granita siciliana, preparata con ingredienti genuini siciliani doc e servita con la tradizionale brioche con il “tuppo” e soffice panna montata dolce.

Ammu si trova in Viale Libia 144 e Via Appia Nuova 448 (centro commerciale Happio)

Scopri tutti gli eventi gastronomici a Roma nel nostro #spiegonefood


Non soltanto cannoli da Ammu, che lo scorso novembre a Roma ha aperto un secondo punto vendita presso il Centro Commerciale Happio (via Appia Nuova 448). La giovane start-up, che ha portato a Roma le vera storica ricetta palermitana dei cannoli siciliani espressi, ha infatti lanciato una nuova linea di prodotti stagionali, dopo il successo ottenuto da quella natalizia.

Abbiamo infatti avuto modo di assaporare le tradizionali prelibatezze pasquali firmate “Ammu”, ovvero uova e colomba a base di pistacchio Dop di Bronte.

Dopo il successo del panettone al pistacchio Dop, Ammu propone la colomba farcita e glassata con crema al pistacchio Dop Bronte. Realizzata dalla migliore pasticceria brontese, racchiude colori, sapori e profumi della Sicilia, per una Pasqua da veri siciliani.

Per i più tradizionalisti c’è poi la possibilità di acquistare uno sfizioso uovo di Pasqua realizzato con cioccolato bianco e pasta di pistacchio Dop di Bronte. Di colore – naturale – verde intenso, è una gioia per tutti i golosi grandi e piccini e garantisce i festeggiamenti per una Pasqua dal gusto diverso con un’esplosione di dolcezza e sapore tipici della Sicilia, che potete ritrovare anche nei coniglietti di cioccolato, amati dai più piccoli.

Sono disponibili poi le gustosissime cassate (anche in versione mini), nonché la torta con la ricotta. Quando le temperature si alzeranno, poi, ci si potrà rinfrescare con le granite siciliane dalla ricetta catanese (acqua, frutta e zucchero mantecato).

Inoltre all’interno del negozio è possibile trovare i prodotti selezionati della rete dei piccoli produttori siciliani d’eccellenza che collaborano con Ammu: liquori, cioccolato di Modica, miele dell’Etna, colombe, bibite, pesto al pistacchio Dop di Bronte e molto altro. E se volete concedervi un dopopranzo all’insegna della dolcezza vi consigliamo il mokaccino Ammu, composto da caffè, ricotta e cialda del cannolo: una chicca che rappresenta una vera esplosione di gusto!

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 20.30 presso il Centro Commerciale Happio (via Appia Nuova 448).


A Roma di certo non mancano i dolci, e lo sanno bene, tra i tanti, i nottambuli che sono soliti rifornirsi di cornetti caldi al termine di una serata. Ma a mancare erano i sapori genuini della Sicilia, e a coprire quest’assenza ha provveduto Ammu.

I cannoli espressi siciliani del marchio che ha fatto perdere la testa a Milano arrivano dunque anche nella capitale. Il punto vendita, che verrà inaugurato mercoledì 17 gennaio alle ore 17 (con grande sprezzo della superstizione) è sito in viale Libia 144. Attenzione, golosi di tutte le età: nel corso dell’evento sarà possibile partecipare a una degustazione gratuita dei prodotti.

Si potrà dunque scoprire quel mix di tradizione e modernità, materie prime di qualità fresche spedite quotidianamente, che hanno fatto la fortuna di Ammu.

La ricetta dei cannoli è semplice, e prevede ingredienti freschi e preparati con amore (e sopratutto senza conservanti): scorzetta d’arancia candita, ricotta di pecora proveniente da selezionati caseifici palermitani, cialda croccante e friabile di impronta catanese, pistacchio Dop di Bronte e gocce di cioccolato fondente.

Per assaggiare i maestosi esemplari dei re dei dolci siciliani sarà possibile recarsi tutti i giorni al locale dalle ore 10 alle 20. È possibile contattare il numero telefonico 392.2852484 per ogni informazione.