Pubblicato in: Bambini

Cinema, scienza e archeologia: tutti gli eventi per bambini a Roma

Anna TatananniAnna Tatananni 12 mesi fa
bambini a roma
Foto di vargazs da Pixabay

A Roma sono sempre tante le occasioni per trascorrere momenti piacevoli in famiglia e soddisfare il bisogno dei più piccoli di cimentarsi in nuove e appassionanti esperienze.

Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi educativi e divertenti a loro dedicati.

Scienza Pop, Festival della Scienza dell’Esquilino

Scuola “Di Donato” via Nino Bixio 85, Roma

Dal 12 al 15 giugno 2019, alla Scuola Manin-Di Donato, uno dei luoghi-simbolo dello storico quartiere multietnico di Roma, si svolgerà “ScienzaPop”, il “Festival della Scienza dell’Esquilino”.

Quattro giorni per avvicinare alla scienza il pubblico di grandi e piccoli attraverso la partecipazione, con incontri, dibattiti e laboratori su questioni che riguardano la vita di tutti i giorni (dal cibo al clima, dai vaccini ai social network, dalla scuola alle bufale), mettendo a confronto idee, culture e punti di vista diversi, nel rispetto del metodo scientifico.

Tantissime le iniziative per coinvolgere i più piccoli nell’attività scientifica: dal Planetario gonfiabile dell’Università di RomaTre, per viaggiare tra le stelle, al “microscopio di carta”, per indagare la realtà nel minimo dettaglio, dal “Superocchio”, per scoprire il cinema prima del cinema al “gelato scientifico”, al laboratorio “costruiamo un vulcano” e molto altro.

Tutte le attività, laboratori compresi, saranno interamente gratuite.

Il programma in dettaglio e le prenotazioni sul  Sito web.

Giochi senza barriere 2019

Stadio dei Marmi viale dello Stadio dei Marmi, Roma

Mercoledì 12 giugno, allo Stadio dei Marmi di Roma, si terrà Wondermad Giochi Senza Barriere, l’evento sportivo benefico all’insegna dell’integrazione tra persone con disabilità e normodotate organizzato annualmente dall’Associazione art4sport Onlus.

L’Associazione è nata dalla straordinaria esperienza della campionessa mondiale di scherma Bebe Vio e promuove la conoscenza e la pratica dello sport per migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi con disabilità fisiche.

Un evento imperdibile che vedrà la partecipazione straordinaria di alcuni nomi di spicco del panorama sportivo, del mondo della musica e dello spettacolo italiano, la conduzione del Trio Medusa e l’amichevole partecipazione di Balich Worldwide Shows.

I bambini e i ragazzi di Art4Sport giocheranno e gareggeranno in una meravigliosa realtà in cui tutti sono stranamente normali. Adulti e bambini, personaggi famosi e persone straordinariamente comuni, insieme senza alcuna barriera.

Orario: ore 20.30

Le registrazioni per assistere all’evento sul  Sito Web

Giornate dell’Archeologia in Europa 2019

Dal 14 al 16 giugno si terrà un evento di rilevanza europea: le Giornate Nazionali dell’Archeologia, coordinate in Francia dall’INRAP (Institut national de recherches archéologiques préventives), si aprono all’Europa e il Parco archeologico del Colosseo ha risposto all’appello coinvolgendo diversi soggetti tra cui il Museo di Archeologia per Roma.

Saranno tre giorni di eventi diffusi in tutta l’area archeologica centrale che trasformeranno il Parco in un grande laboratorio di attività didattiche e sperimentali, ricostruzioni storiche, cacce al tesoro, visite guidate in luoghi normalmente non aperti, accogliendo adulti e bambini in un emozionante appuntamento con la Storia.

Le dimostrazioni di archeologia sperimentale (con realizzazione dal vero di manufatti dell’età preistorica, protostorica e romana), le ricostruzioni storiche del conio monetale e dell’esercito romano, approfondimenti sul cibo e i commerci nel Mediterraneo antico, oltre alle visite guidate straordinarie alla Casa di Scauro presso l’Arco di Tito e al roseto presso gli Horti Farnesiani, sono gratuite, non prevedono la prenotazione e sono incluse nel biglietto ordinario di ingresso al PArCo.

Per i bambini (612 anni), i laboratori didattici (Costruiamo una lucerna romana e L’affresco romano) e le cacce al tesoro sono gratuiti per il partecipante più un accompagnatore ma è obbligatoria la prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma 

Sito Web

BrickDays a Romaest

Romaest via Collatina, Roma

A Romaest si terranno i BrickDays durante i quali i genitori con i propri figli si potranno cimentare nella creazione di sculture con i famosi mattoncini Lego.

Testimonial dell’evento e giudice: Riccardo Zangelmi, il primo artista Italiano certificato dalla LEGO che preparerà una maxi scultura dal vivo e decreterà i vincitori delle opere realizzate nel week end.

  • da lunedì 10 a venerdì 14 giugno tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19.30
  • sabato 15 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30

Info e iscrizioni sul Sito Web

Schiuma Party e Splash Zone

Luneur Park via delle Tre Fontane 100, Roma

A giugno al Luneur Park l’appuntamento è con il mitico Schiuma Party lo schiumoso divertimento quotidiano a ritmo di musica.

In Piazza del Banzai, sotto lo scheletro del dinosauro, grandi e piccoli potranno lanciarsi in sfrenati balli sguazzando in soffici e fresche nuvole di schiuma, trascinati da una frizzante animazione.

Orario: alle ore 12.30, 15.30 e 17

Inoltre il laghetto nel cuore del Parco, circondato da magnolie e fiori colorati, si trasformerà in un grande Parco Giochi Acquatico.

Una Splash Zone di fresco divertimento per bambini da 2 a 12 anni e di piacevole relax per tutta la famiglia. Un castello incantato emergerà dalle acque limpide per offrire piroettanti acqua scivoli e spumeggianti giochi d’acqua dove lanciarsi in un folle divertimento tra sali scendi, loop da capogiro, spirali, schizzi e spruzzi.

Biglietti solo ingresso: 2,50 euro, i bambini al di sotto degli 80 cm di altezza entrano gratuitamente (si consiglia l’uso di capi di abbigliamento di ricambio).

Costo biglietti di ingresso con giostre illimitate e pacchetti famiglia sul Sito Web

“Il Regno del Ghiaccio” al Parco Cinecittà World

Dal 20 giugno apre a Cinecittà World, il parco a tema del Cinema e della Tv: Il regno del ghiaccio, ovvero il primo Snow Park al coperto d’Italia.

Cinque le attrazioni con cui divertirsi in compagnia: Pattiniamo, la tradizionale pista di pattinaggio, Ghiaccio Scontri, autoscontri sul ghiaccio, per guidare senza regole a bordo di sfreccianti gommoni, Scivolone la multipista per sfidare gli amici in divertenti discese, Palle di neve, dove arrampicarsi su morbide montagne bianche in cui nevica tutto l’anno, ed infine Kamikice, per precipitare senza freni tra le curve di un vorticoso scivolo.

Al Regno del Ghiaccio si potrà trovare riparo dalla calura opprimente, il termometro segna sempre circa 20 gradi: magie della tecnologia che consente di divertirsi sulla neve, quella vera, anche in pantaloncini corti o in costume da bagno, senza ingombranti giacche o tute da sci.

Con l’apertura de Il regno del ghiaccio l’offerta del Parco conta 40 Attrazioni, 6 Spettacoli al giorno e 7 Aree a Tema che permettono ai visitatori di condividere le emozioni con gli amici, la famiglia, i figli, i nipoti, in percorsi di divertimento unici, ogni volta diversi ed originali.

Per ulteriori informazioni e la promo per i lettori di Roma Weekend consultate la nostra guida per un’estate emozionante a Cinecittà World.

Appia Antica Kids – Segui La Volpe

Parco Regionale dell’Appia Antica

Fino a fine luglio, in collaborazione con associazioni e altri operatori specializzati in servizi naturalistici e culturali, il Programma di Primavera del Parco Regionale dell’Appia Antica propone tante iniziative per scoprire la Campagna Romana e le aree archeologiche e monumentali che sorgono lungo l’Appia Antica e ai suoi margini.

Il programma: Seguilavolpe Giorniverdi, prevede visite guidate, eventi e attività a misura di bambini e famiglie come, per citarne solo alcuni, la passeggiata ai nuovi confini del Parco: la Falcognana, lungo il Fosso del Divino Amore, l’Hanami, la Festa del ciliegio in fiore presso il Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticultura e Agrumicultura e le passeggiate con le lucciole in Caffarella, alla ricerca dei piccoli e luminosi abitanti della Valle.

Il programma Seguilavolpe Giorniverdi

Il programma per i piccoli

Sito Web

Il Fantastico Mondo del Fantastico

Castello di Lunghezza – Via della Tenuta del Cavaliere 230, Roma

Torna il Fantastico Mondo del Fantastico al Castello di Lunghezza, il con tante novità, la Carrozza di Cenerentola, la Caverna di Batman, l’incontro con l’Alieno e la Nuova Battaglia dei Supereroi.

Il Parco a tema nell’antico castello di Lunghezza è dedicato al meraviglioso mondo della fantasia e dell’immaginazione per una romantica avventura, in cui si uniscono felicemente i concetti di tempo libero, spettacolo, intrattenimento e gioco, natura, ambiente e storia.

Le date di apertura:

  • Giugno: 16-23-30

Orari di Apertura: dalle ore 10 alle ore 19. Entrata continuativa fino alle ore 16.30

Biglietti: intero 16,00 euro, ridotto 14,00 euro, fino ai 2 anni di età gratuito

Sito Web 

Cinema sotto le Stelle

L’Associazione Piccolo America torna ad animare di luce e di vita le serate estive romane in tre diversi luoghi della capitale: Piazza San Cosimato, il Parco del Casale della Cervelletta e il Porto Turistico di Roma.

Un’iniziativa cinematografica e sociale che ha come obiettivo di far vivere i territori, anche periferici della città e di renderli, una volta vissuti, più sicuri,

Tra retrospettive e grandi autori, ogni settimana una serata in ogni arena sarà dedicata alle famiglie e ai bambini: i classici Disney e le animazioni il venerdì al Porto Turistico di Roma e il sabato a San Cosimato, mentre la rassegna dedicata a Hayao Miyazaki e Studio Ghibli il venerdì al Casale della Cervelletta.

Gli appassionati di Star Wars potranno incontrarsi al Casale della Cervelletta dove verrà proiettata l’intera saga, mentre a Ostia gli amanti del cinema di Steven Spielberg potranno rivedere i suoi film più celebri.

Per ulteriori informazioni e il programma consultate la nostra guida “Il Cinema in piazza” 

Le attività al Museo Civico di Zoologia

Le attività del Museo Civico di Zoologia rivolte ai bambini dai 3 ai 12 anni e ai loro genitori:

  • 15 Giugno – BAT-Night… La notte dei pipistrelli di Villa Borghese! Una straordinaria esperienza sul campo in cui si avrà l’occasione di assistere un biologo esperto di pipistrelli (chirotteri) e partecipare alla sua ricerca, condividendo il momento entusiasmante della raccolta dati.
    Appuntamento: ore 20.15 – Piazzale del Giardino Zoologico
    Durata: 2 ore circa
    Costo: 10,00 euro a partecipante (i bambini pagano dai 5 anni). Sono consigliate scarpe da camminata e una torcia elettrica; l’escursione è adatta a qualsiasi età.
  • 22 Giugno – PROFUMI DELL’ORTO. Un viaggio nella storia e nella natura, attraverso una speciale visita interattiva all’Orto Botanico di Roma. Un’occasione per riscoprire uno dei tesori della nostra Capitale e rilassarsi nell’incantato giardino giapponese, nella magica foresta di bambù o nel bosco mediterraneo fino al colpo di cannone del mezzodì!
    Appuntamento ore 9.45 – largo Cristina di Svezia, 24
    Costo: 8,00 euro adulti – 5,00 euro bambini (dai 5 ai 18 anni) – escluso biglietto d’ingresso all’Orto Botanico
    Prenotazione obbligatoria a Myosotis: 06 97840700
  • 29 Giugno – ANIMAL-Night… Animali della Notte a Villa Borghese. Insieme ai ricercatori esperti si proverà a richiamare farfalle, insetti notturni, gufi, allocchi e barbagianni attraverso affascinanti strumentazioni e tecniche scientifiche e scoprire chi “abita” in una delle più conosciute ville storiche della nostra Capitale.
    Appuntamento: ore 21 – Piazzale del Giardino Zoologico
    Durata: 2 ore circa
    Costo: 10,00 euro a partecipante (i bambini pagano dai 5 anni). Sono consigliate scarpe da camminata e una torcia elettrica; l’escursione è adatta a qualsiasi età.

Sito Web

Gallerie Nazionali Barberini Corsini – Visite animate e laboratori didattici

Palazzo Barberini – via delle Quattro Fontane 13, Roma

Galleria Corsini – via della Lungara 10, Roma

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica offrono ai piccoli visitatori dai 5 ai 12 anni e famiglie un programma di visite animate e laboratori didattici a cura del Dipartimento educazione e ricerca del museo e delle Associazioni culturali Zebrart e “Senza titolo” alla scoperta delle mostre in corso e delle collezioni permanenti.

Palazzo Barberini

  • Fino al 16 giugno tutte le domeniche escluse le prime domeniche del mese.
    Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti. – A partire dall’Allegoria dei cinque sensi, tela di Gregorio e Mattia Preti, i partecipanti incontreranno le opere in mostra guidati da un racconto coinvolgente, stimolati da suggestioni ed esperienze sensoriali per immergersi in prima persona nella pittura dei due artisti. In laboratorio i bambini potranno rielaborare le suggestioni ricevute dall’incontro con le opere e sperimentare tecniche e materiali dell’arte.
    Orario: 16

Galleria Corsini

  • Fino al 29 giugno tutti i sabati.
    Visite animate mostra “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile” – Una visita animata per bambini e una guidata per adulti per svelare i capolavori della Galleria in dialogo con le opere del fotografo statunitense. Le fotografie scelte nel percorso saranno lo spunto per una riflessione sulla tecnica fotografica, sulla composizione delle opere, sulla rappresentazione del corpo e degli elementi della natura.Orario: 17
    Durata: 90 min. Attività su prenotazione: didattica@barberinicorsini.org.

Biglietti: intero 12,00 euro, ridotto 6,00 euro. Le attività sono gratuite. Per due accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6,00 euro.

I Laboratori alla Casina di Raffaello

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

Dall’11 giugno al 15 settembre, la Casina Raffaello a Villa Borghese propone tanti divertenti e istruttivi laboratori che accompagneranno la mostra “Distruzione creativa” dell’artista Antoh Mansueto

  • Laboratorio di manipolazione dell’argilla La manipolazione di questo materiale naturale, così ricco di potenzialità, favorisce lo sviluppo della manualità: i bambini, guidati dalle operatrici, impareranno a modellare palline, sfoglie e colombini per dare vita a un oggetto interamente creato da loro.
    Dall’11 al 30 giugno: mercoledì alle 16.30; sabato e domenica alle 11. Dal 2 luglio al 15 settembre: martedì, giovedì, sabato e domenica alle 11.
    Età: 24-36 mesi insieme a un adulto
    Durata: 30/40 min circa
    Costo: 7,00 euro bambino + adulto
  • Dipingere la musica I bambini realizzeranno una grande opera collettiva, dipingendo con diversi strumenti e colori, accompagnati dall’ascolto di alcuni brani: ritmi e strumenti musicali, dal jazz al rock, dalla musica classica alla musica elettronica ispireranno movimenti e figure che prenderanno vita sulla carta a colpi di pennello.
    Dall’11 al 30 giugno: martedì alle 16.30; sabato e domenica alle 15, domenica 29 alle 10,30. Dal 2 luglio al 15 settembre: martedì e giovedì alle 16.30; mercoledì e venerdì alle 11; sabato e domenica alle 15.
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00.euro intero, 5,00 euro ridotto
  • Un filo di vento Per volare con la fantasia: con un po’ di vento e una bella rincorsa, un aquilone colorato, costruito con carta e spago, spiccherà il volo sui prati di Villa Borghese proprio come un uccello variopinto!
    Dall’11 al 30 giugno: venerdì alle 16.30; sabato alle 10.30 e alle 16; domenica alle 16. Dal 2 luglio al 15 settembre: mercoledì e venerdì alle 17.30; sabato e domenica alle 10.30 e alle 16.
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00.euro intero, 5,00 euro ridotto
  • La casetta di Cip Cip Usando solo materiali naturali, come argilla, paglia e rametti, ogni bambino modellerà un piccolo rifugio per gli uccellini, da appendere in giardino o in balcone e lasciare una casetta piena di cibo per gli uccellini che vivono in città.
    Dall’11 al 30 giugno: giovedì alle 16.30; sabato e domenica alle 12. Dal 2 luglio al 15 settembre: martedì, giovedì, sabato e domenica alle 12.
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00.euro intero, 5,00 euro ridotto
  • Fare e disfare scultura Dopo una breve visita guidata alla mostra dedicata ad Antoh Mansueto, i bambini creeranno insieme delle torri di legno, per poi distruggerle. Con i pezzi delle torri, colorati e incollati, si creeranno delle nuove piccole sculture personali da appendere al muro.
    Dall’11 al 30 giugno: sabato alle 17. Dal 2 luglio al 15 settembre: martedì e giovedì alle 17.30; sabato alle 17.
    Età: dai 3 ai 14 anni
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00.euro intero, 5,00 euro ridotto
  • Fare e disfare pittura Dopo una breve visita guidata alla mostra dedicata ad Antoh Mansueto, in laboratorio i bambini sperimenteranno la distruzione libera con le forbici di disegni originali che l’artista metterà appositamente a disposizione, per ricomporre in nuovi collages le forme e dipingerle.
    Dall’11 al 30 giugno: domenica alle 17. Dal 2 luglio al 15 settembre: mercoledì e venerdì alle 12; domenica alle 17.
    Età: dai 6 anni in su
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00.euro intero, 5,00 euro ridotto

Prenotazione obbligatoria: 06 0608

Ulteriori informazioni sul Sito Web      

Si Gira!

Casina di Raffaello e Casa del Cinema

Via della Casina di Raffaello e Largo Marcello Mastroianni 1

Fino al 23 giugno, tutte le domeniche (tranne il 2 giugno), alla casina Raffaello i bambini potranno partecipare alle attività di disegno ispirate ai temi dello sport in programma nello Spazio Arte e Creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale.

Tanti colori, immagini e creatività da riprodurre su carta prima di trasferirsi nell’adiacente Casa del Cinema dove la mattinata proseguirà davanti ad un bel film.

Una rassegna appositamente pensata per accompagnare per mano sia i bambini più piccoli che i giovani adolescenti, nei diversi mondi sportivi che ciascuno può praticare.

Età: dai 6 agli 11 anni,

Laboratori: ore 10.30

Proiezioni: ore 11.30

Programma proiezioni:

  • Domenica 16 giugno, ore 11.30. Space Jam di Joe Pytka (1996, 87’) USA.
  • Domenica 23 giugno, ore 11.30. Le vacanze di Monsieur Hulot di Jacques Tati (1953, 96’) Francia.

Costo: 7,00 euro. Domenica 26 maggio gratuito (offerto dal Concorso Ippico Piazza di Siena)

Obbligatorio prenotarsi chiamando lo 06 0608 (fino ad un massimo di 25 bambini)

Sito Web

I laboratori al Museo Explora

Museo Explora – Via Flaminia 82, Roma

Gli appuntamenti con i laboratori del Museo Explora nei weekend di giugno:

  • “La scatola dei segreti”
    Per imparare a costruire uno scrigno in cartoncino usando la macchina fustellatrice Sizzix e riempirla di dolci pensieri. Il laboratorio è stato sviluppato nell’ambito del progetto Creative Makers, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
    Età: 6-11 anni.
    Orario: nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00
  • “Lo p-orto con me”
    Per Esplorare la natura, scoprine tutti i segreti e costruirei un bracciale con semi da piantare.
    Età: 3-5 anni.
    Orario: nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00

Attività incluse nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione all’interno del museo entro 30 min dall’inizio della visita.

Info e costi biglietti d’ingresso sul Sito Web

FUORI LUOGO: visita e laboratorio alla mostra NATURA IN TUTTI I SENSI

Palazzo delle Esposizioni. Spazio Fontana – Via Milano 13, Roma

Fino al 14 luglio, nell’ambito della manifestazione “Eureka!”, ideata e promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e in occasione della mostra Natura in tutti i sensi, al Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni, continua il percorso Fuori luogo: visita e laboratorio per immergersi nella natura con tutto il corpo.

Tra osservazioni, letture e sperimentazioni bambini e bambine scopriranno come è fatto un albero, che profumo hanno i ricordi e come suonano i giardini, per immaginare insieme nuovi paesaggi, per poi creare paesaggi inusuali in luoghi inaspettati

Età: dai 3 ai 6 anni (accompagnati da un adulto)

Orario: ore 11

Costo: 8,00 euro, prenotazione consigliata 06 39967500

Sito Web 

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un ricco programma di visite guidate adatte a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Mercoledì 12 giugno, ore 10.30 – Scopriamo insieme se Traiano aveva un banco al Mercato. Visita guidata per bambini di Mercati, Foro e Colonna di Traiano.
  • Sabato 15 giugno, ore 21 -. Il mistero dell’antico Egitto. Divertente passeggiata per famiglie con bambini sulle orme degli Egizi per le vie di Roma.
  • Domenica 16 giugno, ore 17 – Caccia al tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese. Visita guidata per bambini a caccia di animali “reali” e animali “fantastici” appartenuti a Scipione Borghese.
  • Mercoledì 19 giugno, ore 10 – Roma sotterranea per bambini. Archeologi per gioco nei Sotterranei e nel Mitreo di San Clemente. Visita guidata per bambini nel corso della quale si scenderà nelle viscere della terra percorrendo il tempo all’inverso fino a raggiungere il I secolo d.C.
  • Sabato 22 giugno, ore 17 – Come funzionavano gli Acquedotti romani. Visita guidata per bambini e ragazzi al Parco degli Acquedotti per scoprirne costruzione e funzionamento.
  • Domenica 23 giugno, ore 17 – Gli Scavi di Ostia Antica spiegati ai bambini. Divertente visita guidata pensata per bambini e ragazzi.
  • Mercoledì 26 giugno, ore 10.30 – A tu per tu con Bernini, Borromini e Caravaggio sulle ali del Barocco. Visita guidata per bambini per conoscere tre grandi artisti del Barocco romano.
  • Mercoledì 26 giugno, ore 21 – Le oche del Campidoglio. Visita guidata serale per famiglie con bambini per scoprire il colle Capitolino fra storia e leggenda.
  • Giovedì 27 giugno, ore 10.30 – I sotterranei di Santa Cecilia in Trastevere spiegati ai bambin Visita guidata per bambini con apertura “speciale” (max 18 bambini più i loro accompagnatori).
  • Giovedì 27 giugno, ore 21 – La Nascita di Roma. Visita guidata serale per famiglie con bambini e ragazzi.
  • Venerdì 28 giugno, ore 21 – La leggenda dei Fantasmi di Roma. Visita guidata per bambini e ragazzi.
  • Sabato 29 giugno, ore 17.30 – Vacanze romane – Visita interattiva per famiglie con bambini e ragazzi.
  • Domenica 30 giugno, ore 17.30 – Pasquino e le statue parlanti di Roma. Divertente visita giocata per famiglie con bambini e ragazzi.

Sito Web 

L’affascinante mondo dell’archeologia

Via Columbia, Roma

 Il Museo APR – Archeologia per Roma propone una serie di laboratori pensati per avvicinare i bambini all’affascinante mondo dell’archeologia:

  • venerdì 14 giugno (ore 15.30 e 17.30) e sabato 15 giugno (ore 10.30, 15.30 e 17.30) – “Giornate europee dell’archeologia
  • domenica 23 giugno – “Il mosaico romano
  • venerdì 28 giugno (ore 18-20) – “Sfida all’antico gioco delle 12 lettere
  • domenica 30 giugno – “Escursione urbana: tracce di storia lungo la via Casilina

I laboratori domenicali (ore 10.30-13.30) saranno preceduti da una visita guidata al Museo alla scoperta della storia antica della città, in particolare della periferia, che già esisteva e ricopriva un ruolo fondamentale per l’Urbe. E si concludono con un picnic nella pineta.

Info e prenotazioni: 328 2704932; info@museoapr.it

Sito Web 

I laboratori di Technotown

Technotown – Villa Torlonia, ingresso da via Spallanzani 1, Roma

Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza, dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, con l’organizzazione Zètema Progetto Cultura, propone una serie di laboratori dedicati ai bambini che si ripetono con cadenza settimanale.

  • LEGO Robot Engineering – Per progettare, costruire e programmare apparecchi della vita quotidiana utilizzando i kit “Lego Wedo”. I progetti migliori verranno premiati con una speciale menzione sul sito di Techonotown.
  • Robot Storytelling – Una sfida di programmazione robotica, tra adulti e ragazzi, i partecipanti alla sfida saranno essi stessi i registi, i programmatori e gli strateghi di questo gioco speciale che li farà avventurare nel mondo della programmazione robotica in modo divertente e innovativo.
  • Diventa un Supereroe – Per trasformarsi, nel “virtual set”, in uno dei supereroi più famosi, trovare una soluzione creativa alla realizzazione di particolari effetti speciali e tuffarsi nel mondo del cinema e delle tecniche di ripresa in “chroma key”.
  • Lightpainting – Per creare delle immagini fotografiche partendo dalla propria fantasia con la tecnica del “light painting”. Ogni fonte di luce potrà diventare un pennello: laser, led, cellulari, torce; muovendoli al buio davanti alla macchina fotografica si avrà un ruolo attivo nel creare le scie luminose che saranno registrate nell’immagine finale.

Costi: 1 attività 8,00 euro, 2 attività 14,00 euro, 3 attività 18,00 euro; ridotti in convenzione 7,00, 12,00, 15,00 euro.

Orari dei singoli laboratori e ulteriori informazioni sul Sito Web.

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web 

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Orario: ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6,00 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it

Per tutte le esibizioni in corso a Roma non perdete il nostro #spiegonemostre

Etichette: