Pubblicato in: Bambini

Scienza, api e natura: tutti gli eventi per bambini a Roma

Anna TatananniAnna Tatananni 2 settimane fa
eventi roma bambini
Photo by Rachel on Unsplash

Nella capitale sono tante le occasioni per trascorrere del tempo libero in famiglia per la gioia dei più piccoli.

Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi a loro dedicati.

Biodivercittà

Fino al 1° giugno è in programma la seconda edizione del progetto “BiodiverCittà – Alla scoperta del verde nelle biblioteche di Roma”, a cura dell’Associazione G.Eco in collaborazione con Frascati Scienza.

L’iniziativa è parte del programma di Eureka! Roma 2019 promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE e propone divertenti laboratori per scoprire e conoscere da vicino piante e animali che popolano gli spazi verdi della nostra città, in 9 biblioteche del circuito delle biblioteche di Roma:

Gli Erbagufi – Per conoscere da vicino i supereroi che si nascondono tra i fii d’erba: il geco/Spiderman, la testuggine/Capitan America e tanti altri e scoprire quali sono i loro “superpoteri bestiali”. (Età: dai 4 anni in su).

  • 17 maggio dalle 16:30 alle 17:30 presso la Biblioteca Centrale Ragazzi. Via San Paolo alla Regola 15-18
  • 18 maggio dalle 11 alle 12 presso la Biblioteca Raffaello. Via Tuscolana, 1111

Pianta la Pianta – Per riconoscere, tra tanti, i semi che attirano gli insetti impollinatori e piantarli in un vasetto biodegradabile, preparato e decorato da portare a casa e farlo germogliare. (Età: dai 3 anni in su)

  • 20 maggio dalle 17 alle 18 presso la Biblioteca Pier Paolo Pasolini. Viale Caduti per la Resistenza, 410/A
  • 22 maggio dalle 17 alle 18 presso la Biblioteca Raffaello. Via Tuscolana, 1111
  • 22 maggio dalle 17.30 alle 18:30 presso la Biblioteca Gianni Rodari. Via Francesco Tovaglieri 237
  • 23 maggio dalle 17 alle 18 presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale. Via Fermo Corni
  • 24 maggio dalle 16:30 alle 17:30 presso la Biblioteca Centrale Ragazzi. Via San Paolo alla Regola 15-18
  • 25 maggio dalle 11 alle 12 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi. Via di Grotta di Gregna 37
  • 25 maggio dalle 15:30 alle 16:30 presso la Biblioteca Villino Corsini. Villa Doria Pamphilj, largo 3 giugno

Crash! la Torre dell’Ecosistema! – Per conoscere alcune specie tipiche del verde urbano e scoprire che sono connesse in una fitta rete di relazioni in cui ognuno ha bisogno dell’altro per vivere. Difficile da capire, ma facile da giocare. (Età: dai 5 anni in su).

  • 27 maggio dalle 17 alle 18 presso la Biblioteca Pier Paolo Pasolini. Viale Caduti per la Resistenza, 410/A.
  • 27 maggio dalle 17 alle 18 presso la Biblioteca Raffaello. Via Tuscolana, 1111
  • 29 maggio dalle 17.30 alle 18:30 presso la Biblioteca Gianni Rodari. Via Francesco Tovaglieri 237
  • 30 maggio dalle 17:00 alle 18 presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale. Via Fermo Corni
  • 31 maggio dalle 16:30 alle 17:30 presso la Biblioteca Centrale Ragazzi. Via San Paolo alla Regola 15-18
  • 1 giugno dalle 11 alle 12 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi. Via di Grotta di Gregna 37
  • 1 giugno dalle 15:30 alle 16:30 presso la Biblioteca Villino Corsini. Villa Doria Pamphilj, largo 3 giugno

I laboratori sono a ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Sito Web.

Storie di Plastica

Biblioteca Casa del Parco – via della Pineta Sacchetti 78, Roma

L’associazione culturale “Fuori Contesto”, in occasione della rassegna romana Eureka-Roma2019! presenta “Storie di Plastica” aprendo ai bambini e alle famiglie una serie di attività, incontri e laboratori all’interno della Biblioteca Casal del Parco del circuito delle biblioteche di Roma.

Cinque appuntamenti per ragionare ed attivare insieme un percorso artistico sul tema della plastica, del suo riciclo, del contenimento dei consumi, dell’inquinamento.

  • 16 maggio (ore 10:30) – “Leggo e Segno” a cura di Fuori Contesto, lettura rivolta ai bambini della scuola materna del territorio sul tema della plastica, letta e segnata con la LIS (lingua dei segni italiana).
  • 17 maggio (ore 17) – Collettivo Nemo presenta “Scarti”, un laboratorio dedicato ad adulti e bambini con l’obiettivo di presentare il ciclo di vita della plastica e il processo per trasformarla in filamento di stampante 3D e quindi in oggetti artistici o di gioco.
  • 18 maggio (ore 17) – Fuori Contesto racconta con una lettura animata la storia di “Tina la Ruota”, che dalla bici viene buttata tra la spazzatura, ma lì trova il modo di riciclarsi.
  • 24 maggio (ore 17) – con “Giochi di Plastica” i Pinacci Nostri mostrano come l’oggetto di plastica può diventare altro.
  • 31 maggio (17) – Proiezione del video animato “Storie di Plastica” realizzato dai Fuori Contesto e liberamente tratto dal racconto “Paperelle” del libro “Cantalamappa“ di Wu Ming. Il libro e il video saranno presentati dallo scrittore Lorenzo Teodonio. Tutti i partecipanti potranno giocare con l’installazione interattiva “Segni” a cura di Hubstract-Made For Art.

Sito Web

SCIENZiatE!

Biblioteca Rugantino via Rugantino 113, Roma

Dal 10 al 26 maggio a Roma arriva il Festival alla scoperta di sei grandi donne che hanno cambiato il mondo scientifico. A cura di Doc Educational, con il supporto di The Science Zone Associazione di Divulgazione Scientifica, nell’ambito del programma EUREKA! Roma 2019 promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Un percorso di scoperta scientifica che racconterà la loro storia e l’attività di ricerca attraverso laboratori interattivi per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, e un evento finale pubblico con mostre, laboratori e performance dal vivo.

  • Venerdì 17 maggio (Biblioteca Rugantino): Rachel Carson e le scienze ambientali
    Orario: dalle 16.30 alle 19
  • Sabato 18 maggio (Biblioteca Rugantino): Marie Sklodowska Curie e la chimica.
    Orario: dalle 10 alle 13
  • Venerdì 24 maggio (Biblioteca Rugantino): Mildred Dresselhaus e la scienza dei materiali.
    Orario: dalle 16 alle 19
  • Sabato 25 maggio (Biblioteca Rugantino): Donna Strickland e l’ottica.
    Orario: dalle 10 alle 13
  • Domenica 26 maggio (Parco dei Romanisti): Grande festa finale con performance, teatro, circo, live painting dibattiti, esibizione scientifiche interattive e mostra
    Orario: dalle 15 alle 20

Età: 6-15 anni (divisi in gruppi per età)

Info: 06 45460591, Sito Web

Un Fiume Di Natura… Nature City Map

Nelle suggestive Ville storiche di Roma sono programma, nell’ambito di “Eureka! Roma 2019, una serie di appuntamenti ispirati alle esperienze di Citizen Science.

Percorsi naturalistici di “mappatura” di specifiche aree naturali, in cui i partecipanti verranno coinvolti da educatori e mediatori scientifici in attività di ricerca sul campo, nel momento entusiasmante della raccolta dati, del riconoscimento e dell’identificazione delle diverse specie presenti.

  • Villa Doria Pamphilij – Via Vitellia 102, Roma
    Sabato 18 maggio Un percorso naturalistico partecipato e condiviso di mappatura di uno dei polmoni verdi della Capitale in cui i partecipanti verranno coinvolti da educatori e mediatori scientifici in attività di ricerca sul campo, nel momento della raccolta dati, del riconoscimento e dell’identificazione delle diverse specie presenti.
    Orario: 10
    Durata: 3 h circa
  • Villa Borghese – Piazzale del Giardino Zoologico
    Venerdì 24 maggio – Un evento serale nel cuore della Città Eterna, un’originale esplorazione del territorio in cui i partecipanti saranno coinvolti, da educatori e mediatori scientifici, nella ricerca sul campo. Alla scoperta di una delle zone di maggiore interesse naturalistico, attraverso l’utilizzo di strumentazioni e tecniche scientifiche.
    Orario: 19.30
    Durata: 3h circa
  • Villa Ada – Via Salaria 273, Roma
    Domenica 26 maggio – Un percorso naturalistico partecipato e condiviso di mappatura di una delle ville storiche della Capitale, in cui i partecipanti verranno coinvolti da educatori e mediatori scientifici in attività di ricerca sul campo, nel momento della raccolta dati, del riconoscimento e dell’identificazione delle diverse specie presenti.
    Orario: 10
    Durata: 3h circa

Eventi gratuiti. Prenotazione telefonica obbligatoria al numero 06 97840700.

Sito Web

Le api amiche dei bambini

Hortus Urbis – via Appia Antica 42/50, Roma

Domenica 19 maggio nell’ambito delle attività di primavera all’aria aperta per grandi e piccini, l’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica, propone un percorso didattico-pedagogico volto ad avvicinare i bambini all’affascinante mondo delle api e della produzione del miele.

Il laboratorio a cura di Emanuela Marchini e Juri Eugeni – Azienda Agricola Mamma Lù è stato concepito con lo scopo di presentare, in forma giocosa, un mondo animale ricco di suggestioni e sempre poco conosciuto.

Età: da 0 a 3 anni

Durata: circa 50 minuti

Orario: ore 11

Costo: 10,00 euro (8,00 con tessera amici del Parco)

È fortemente consigliata l’iscrizione con pagamento anticipato (tramite una email a hortus.zappataromana@gmail.com, entro le ore 12 di venerdì 17 maggio).

Sito Web

Appia Antica Kids – Segui La Volpe

Parco Regionale dell’Appia Antica

Fino a fine luglio, in collaborazione con associazioni e altri operatori specializzati in servizi naturalistici e culturali, il Programma di Primavera del Parco Regionale dell’Appia Antica propone tante iniziative per scoprire la Campagna Romana e le aree archeologiche e monumentali che sorgono lungo l’Appia Antica e ai suoi margini.

Il programma: Seguilavolpe Giorniverdi, prevede visite guidate, eventi e attività a misura di bambini e famiglie come, per citarne solo alcuni, la passeggiata ai nuovi confini del Parco: la Falcognana, lungo il Fosso del Divino Amore, l’Hanami, la Festa del ciliegio in fiore presso il Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticultura e Agrumicultura e le passeggiate con le lucciole in Caffarella, alla ricerca dei piccoli e luminosi abitanti della Valle.

Il programma Seguilavolpe Giorniverdi

Il programma per i piccoli

Sito Web

LUNEUR PARK

Luneur Park – Via delle Tre Fontane 100, Roma

Da sabato 11 a venerdì 26 maggio i piccoli visitatori potranno incontrare un cucciolo di Carnosauro e un cucciolo di T-Rex, di oltre 4 metri che si muovono e camminano nel Parco, in modo così naturale e realistico da sembrare vivi.

Inoltre partecipando ai laboratori a tema, i bambini dai 3 anni,con l’aiuto di super “paleontoperatori”, potranno creare un loro esemplare preferito e portarlo a casa.

Sito Web

Il Fantastico Mondo del Fantastico

Castello di Lunghezza – Via della Tenuta del Cavaliere 230, Roma

Torna il Fantastico Mondo del Fantastico al Castello di Lunghezza, il con tante novità, la Carrozza di Cenerentola, la Caverna di Batman, l’incontro con l’Alieno e la Nuova Battaglia dei Supereroi.

Il Parco a tema nell’antico castello di Lunghezza è dedicato al meraviglioso mondo della fantasia e dell’immaginazione per una romantica avventura, in cui si uniscono felicemente i concetti di tempo libero, spettacolo, intrattenimento e gioco, natura, ambiente e storia.

Le date di apertura:

  • Maggio: 19-26
  • Giugno: 2-9-16-23-30

Orari di Apertura: dalle ore 10 alle ore 19. Entrata continuativa fino alle ore 16.30

Biglietti: intero 16,00 euro, ridotto 14,00 euro, fino ai 2 anni di età gratuito

Sito Web 

Gallerie Nazionali Barberini Corsini – Visite animate e laboratori didattici

Palazzo Barberini – via delle Quattro Fontane 13, Roma

Galleria Corsini – via della Lungara 10, Roma

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica offrono ai piccoli visitatori dai 5 ai 12 anni e famiglie un programma di visite animate e laboratori didattici a cura del Dipartimento educazione e ricerca del museo e delle Associazioni culturali Zebrart e “Senza titolo” alla scoperta delle mostre in corso e delle collezioni permanenti.

Palazzo Barberini

  • Fino al 16 giugno tutte le domeniche escluse le prime domeniche del mese.
    Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti. – A partire dall’Allegoria dei cinque sensi, tela di Gregorio e Mattia Preti, i partecipanti incontreranno le opere in mostra guidati da un racconto coinvolgente, stimolati da suggestioni ed esperienze sensoriali per immergersi in prima persona nella pittura dei due artisti. In laboratorio i bambini potranno rielaborare le suggestioni ricevute dall’incontro con le opere e sperimentare tecniche e materiali dell’arte.
    Orario: 16

Galleria Corsini

  • Fino al 29 giugno tutti i sabati.
    Visite animate mostra “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile” – Una visita animata per bambini e una guidata per adulti per svelare i capolavori della Galleria in dialogo con le opere del fotografo statunitense. Le fotografie scelte nel percorso saranno lo spunto per una riflessione sulla tecnica fotografica, sulla composizione delle opere, sulla rappresentazione del corpo e degli elementi della natura.Orario: 17
    Durata: 90 min. Attività su prenotazione: didattica@barberinicorsini.org.

Biglietti: intero 12,00 euro, ridotto 6,00 euro. Le attività sono gratuite. Per due accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6,00 euro.

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Domenica 19 maggio – “Professione rumorista”. Una giornata all’insegna della sperimentazione e del divertimento per trasformare oggetti quotidiani in inediti strumenti da suonare e dar vita ad una personale playlist di rumori.
    Orari: 10; 11.15; 12.45; 14; 15.15; 16.30
    Durata: 75 min
  • Domenica 26 maggio – “I 5 Lionni”. Dopo la proiezione dei cinque cartoni animati nella Sala Fellini aperta per l’occasione, i bambini potranno avvicinarsi ai segreti dell’animazione e realizzare con collage e pittura una tavola che insieme a quelle degli altri partecipanti diventerà parte di un video dedicato a “I cinque Lionni”.
    Laboratorio a ciclo continuo dalle ore 10 alle ore 18.

Biglietti: L’ingresso dei bambini al “Cinebimbicittà” è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 7,00 euro.

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

Fino a domenica 2 giugno la Casina di Raffaello, la ludoteca nel cuore di Villa Borghese propone diverse attività per bambini e famiglie.

  • Laboratorio tattile. Uno spazio ispirato alla lezione di Bruno Munari, dedicato ai bambini più piccoli e alla sperimentazione con il tatto di diversi materiali: ogni bambino parteciperà insieme a un genitore, per scoprire con mani e piedi diverse sensazioni e per creare poi una composizione tattile.
    Età: 24–36 mesi insieme a un adulto
    Orario: ogni sabato e domenica alle 10.30
    Durata: 30/40 min circa
    Costo: 7,00 euro bambino + adulto
  • Il mio timbro. Con una gomma speciale, forbici e punteruoli, ogni bambino crea il proprio timbro, da usare insieme a tanti altri per realizzare una composizione fantasiosa e colorata.
    Età: bambini e ragazzi dai 3 anni compiuti ai 14 anni
    Orario: giovedì alle 16.30; sabato e domenica alle 11.30 e alle 16
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero; 5,00 euro ridotto
  • Zang tumb tumb. Tra scoppi, rombi di tuono, fischi, bisbigli, sibili e sbuffi, per scoprire l’arte dei rumori futurista e dar vita a un concerto di rumori con colori e pennelli!
    Età: per bambini e ragazzi dai 3 anni compiuti ai 14 anni
    Orario: mercoledì alle 16.30; sabato e domenica alle 12
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero; 5,00 euro ridotto
  • Un parco su misura. Alla ricerca delle pepite d’oro nascoste nel parco da misteriosi folletti: ai bambini il compito di ritrovarle seguendo precise indicazioni e prendendo le misure…con mani, piedi e braccia.
    Età: per bambini e ragazzi dai 3 anni compiuti ai 14 anni
    Orario: venerdì alle 16.30; sabato e domenica alle 15
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero; 5,00 euro ridotto
  • Per fare un albero. Passeggiando nel Giardino del Lago, i bambini potranno osservare chiome vaporose, tronchi sottili e radici ingombranti da cui prendere spunto per creare in laboratorio un libretto illustrato sugli alberi e le loro parti.
    Età: per bambini e ragazzi dai 3 anni compiuti ai 14 anni
    Orario: martedì alle 16.30; sabato alle 17; domenica (con un adulto) alle 17
    Durata: 50 min
    Costo: martedì e sabato 7,00 euro intero, 5,00 euro ridotto; domenica 10,00 euro bambino + adulto

Prenotazione obbligatoria: 06 0608

Ulteriori informazioni sul Sito Web

Si Gira!

Casina di Raffaello e Casa del Cinema

Via della Casina di Raffaello e Largo Marcello Mastroianni 1

Fino al 23 giugno, tutte le domeniche (tranne il 2 giugno), alla casina Raffaello i bambini potranno partecipare alle attività di disegno ispirate ai temi dello sport in programma nello Spazio Arte e Creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale.

Tanti colori, immagini e creatività da riprodurre su carta prima di trasferirsi nell’adiacente Casa del Cinema dove la mattinata proseguirà davanti ad un bel film.

Una rassegna appositamente pensata per accompagnare per mano sia i bambini più piccoli che i giovani adolescenti, nei diversi mondi sportivi che ciascuno può praticare.

Età: dai 6 agli 11 anni,

Laboratori: ore 10.30

Proiezioni: ore 11.30

Programma proiezioni:

  • Domenica 19 maggio, ore 11.30. Asterix alle olimpiadi di Frederic Forestier, Thomas Langmann (2008, 117’) Francia, Spagna, Germania.
  • Domenica 26 maggio, ore 11.30. Spirit cavallo selvaggio di Kelly Asbury, Lorna Cook (2002, 100’) USA.
  • Domenica 9 giugno, ore 11.30. Totò al Giro d’Italia di Mario Mattoli (1948, 88’) Italia.
  • Domenica 16 giugno, ore 11.30. Space Jam di Joe Pytka (1996, 87’) USA.
  • Domenica 23 giugno, ore 11.30. Le vacanze di Monsieur Hulot di Jacques Tati (1953, 96’) Francia.

Costo: 7,00 euro. Domenica 26 maggio gratuito (offerto dal Concorso Ippico Piazza di Siena)

Obbligatorio prenotarsi chiamando lo 06 0608 (fino ad un massimo di 25 bambini)

Sito Web

 

I laboratori al Museo Explora

Museo Explora – Via Flaminia 82, Roma

Gli appuntamenti del sabato e della domenica con i laboratori del Museo Explora:

Officina in cucina

Lo spazio in cui, in una vera cucina, i bambini possono conoscere nuovi ingredienti, sperimentare le proprie abilità e dilettarsi tra forni, tavoli e tanti curiosi strumenti.
Gli appuntamenti con le “Ricette dall’orto”, sono realizzati grazie al progetto GARDENStoGROW, Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education, cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea.

Orari: sabato, domenica e festivi 10.45 nei turni 10.45 (dai 3 ai 5 anni) e 15.45 (dai 6 agli 11 anni)

Biglietti: Officina in Cucina 10,00 euro

Laboratori

  • Quanta energia!”. Per sperimentare l’energia grazie a una coinvolgente attività in cui comprenderne i fenomeni scientifici attraverso il comportamento di alcuni materiali.
    Età: 6-11 anni
  • Lo p-orto con me”. Per Esplorare la natura, scoprine tutti i segreti e costruirei un bracciale con semi da piantare.
    Età: 3-5 anni

Orario: 10, 12, 15 e 17

Attività incluse nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione all’interno del museo entro 30 min dall’inizio della visita.

Info e costi biglietti d’ingresso sul Sito Web

FUORI LUOGO: visita e laboratorio alla mostra NATURA IN TUTTI I SENSI

Palazzo delle Esposizioni. Spazio Fontana – Via Milano 13, Roma

Nell’ambito della manifestazione “Eureka!”, ideata e promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale, dedicata alla promozione e divulgazione della cultura scientifica fino al 9 giugno, tutte le domeniche, in occasione della mostra Natura in tutti i sensi, il Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni, presenta Fuori luogo, visita e laboratorio per immergersi nella natura con tutto il corpo.

Tra osservazioni, letture e sperimentazioni bambini e bambine scopriranno come è fatto un albero, che profumo hanno i ricordi e come suonano i giardini, per immaginare insieme nuovi paesaggi, per poi creare paesaggi inusuali in luoghi inaspettati

Età: dai 3 ai 6 anni (accompagnati da un adulto)

Orario: ore 11

Costo: 8,00 euro, prenotazione consigliata 06 39967500

Sito Web 

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un ricco programma di visite guidate adatte a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Sabato 18 maggio ( ore 16.30) – Il segreto dei Cavalieri di Malta, la ricerca del Santo Graal e le meraviglie del Colle Aventino. Visita guidata per bambini e ragazzi.
  • Sabato 18 maggio ( ore 18) – Caccia ai fantasmi di Roma. Visita guidata per bambini in compagnia del fantasma Enrichetto, bulletto perfetto!
  • Sabato 25 maggio ( ore 16) – Vacanze romane – A spasso per Roma con i vostri bambini. Visita interattiva per famiglie con bambini e ragazzi.
  • Domenica 26 maggio ( ore 11) – Il Gianicolo di Garibaldi e lo sparo del cannone di mezzogiorno. Visita guidata per bambini del Parco del Gianicolo e del Museo della Memoria Garibaldina.
  • Domenica 26 maggio ( ore 16.30) – A tu per tu con Bernini, Borromini e Caravaggio sulle ali del Barocco. Visita guidata per bambini per conoscere tre grandi artisti del Barocco romano.

Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro.

Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3,00 euro, soci 2,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti oltre i primi due 9,00 euro, soci 8,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni consultare il Sito Web

I laboratori di Techotown

Technotown – Villa Torlonia, ingresso da via Spallanzani 1, Roma

Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza, dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, con l’organizzazione Zètema Progetto Cultura, propone una serie di laboratori dedicati ai bambini che si ripetono con cadenza settimanale.

  • LEGO Robot Engineering – Per progettare, costruire e programmare apparecchi della vita quotidiana utilizzando i kit “Lego Wedo”. I progetti migliori verranno premiati con una speciale menzione sul sito di Techonotown.
  • Robot Storytelling – Una sfida di programmazione robotica, tra adulti e ragazzi, i partecipanti alla sfida saranno essi stessi i registi, i programmatori e gli strateghi di questo gioco speciale che li farà avventurare nel mondo della programmazione robotica in modo divertente e innovativo.
  • Diventa un Supereroe – Per trasformarsi, nel “virtual set”, in uno dei supereroi più famosi, trovare una soluzione creativa alla realizzazione di particolari effetti speciali e tuffarsi nel mondo del cinema e delle tecniche di ripresa in “chroma key”.
  • Lightpainting – Per creare delle immagini fotografiche partendo dalla propria fantasia con la tecnica del “light painting”. Ogni fonte di luce potrà diventare un pennello: laser, led, cellulari, torce; muovendoli al buio davanti alla macchina fotografica si avrà un ruolo attivo nel creare le scie luminose che saranno registrate nell’immagine finale.

Costi: 1 attività 8,00 euro, 2 attività 14,00 euro, 3 attività 18,00 euro; ridotti in convenzione 7,00, 12,00, 15,00 euro.

Orari dei singoli laboratori e ulteriori informazioni sul Sito Web.

La Casa delle Farfalle 2019

Fino al 9 giugno, dopo il successo delle precedenti edizioni, torna la famosa serra tropicale dove ammirare centinaia di farfalle variopinte, tra le più spettacolari del mondo, seguendone il ciclo vitale in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale.

Per tutte le informazioni, gli orari, i biglietti è possibile consultare la nostra guida sulla Casa delle Farfalle.

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web 

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Orario: ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6,00 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it

Per tutte le esibizioni in corso a Roma non perdete il nostro #spiegonemostre

Teatro per i più piccoli

Cantiere Teatrale per Ragazzi

Teatro di Documenti – via Nicola Zabaglia 42, Roma

Fino a maggio 2019, il secondo sabato di ogni mese, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno sperimentare la messa in scena delle storie preferite o inventarne una tutti insieme, creando una scena e costruendo dei personaggi con materiale messo a disposizione.

Orario: dalle e 11 alle 12.30

Per informazioni e prenotazioni: 06 5744034, 328 8475891

Spettacoli

  • Sabato 25 e domenica 26 maggio – “Che paura, arrivano i mostri!” uno spettacolo di Sabrina Ceccobelli e Franco Laotan (3–8 anni)

Orario: 15.45

Biglietti: adulti 8,00 euro, bambini 7,00 euro

Teatro Verde di Roma

Teatro Verde – Circ.ne Gianicolense 10, Roma

  • dall’11 al 17 maggio – “Hansel & Gretel” (3-8 anni)

Orario: ore 17

Biglietto: 10,00 euro

Sito web

TEATRO OLIMPICO

Piazza Gentile da Fabriano 17, Roma

  • Sabato 18 maggio44 Gatti Live Show. Primo spettacolo dal vivo dei gattini più simpatici e travolgenti dell’etere, per divertire grandi e piccini con una storia unica e “gattastica” e le più famose canzoni dello Zecchino d’Oro.

Orario: ore 18.00

Biglietti: da 24,00 euro

Per tutti gli spettacoli teatrali a Roma non perdete il nostro #spiegoneteatri

Etichette: