Pubblicato in: Bambini

Teatro, laboratori e film: eventi per bambini a Roma di marzo

Anna TatananniAnna Tatananni 6 giorni fa
bambini roma primavera 2019
Foto: Pixabay

A Roma sono tante le occasioni per vivere esperienze indimenticabili in compagnia dei più piccoli della famiglia, soprattutto ora che è iniziata la primavera. Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi a loro dedicati: non avete che l’imbarazzo della scelta tra cinema, teatro, laboratori, attività creative, visite guidate e tanto altro.

FUORI LUOGO: visita e laboratorio alla mostra NATURA IN TUTTI I SENSI

Palazzo delle Esposizioni. Spazio Fontana – Via Milano 13, Roma

Fino al 14 aprile e dal 28 aprile al 9 giugno, tutte le domeniche, in occasione della mostra Natura in tutti i sensi, il Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni, presenta Fuori luogo, visita e laboratorio per immergersi nella natura con tutto il corpo.

Tra osservazioni, letture e sperimentazioni bambini e bambine scopriranno come è fatto un albero, che profumo hanno i ricordi e come suonano i giardini, per immaginare insieme nuovi paesaggi, per poi creare paesaggi inusuali in luoghi inaspettati

Età: dai 3 ai 6 anni (accompagnati da un adulto)

Orario: ore 11

Costo: 8,00 euro, prenotazione consigliata 06 39967500

Sito Web 

A Scuola con il cinema del Piccolo America

Scuola Regina Margherita – via Madonna dell’Orto 2, Roma

L’associazione Piccolo America in collaborazione con l’I.C. Regina Margherita di Trastevere, grazie al sostegno della Regione Lazio e con il patrocinio del Municipio Roma I Centro, ogni venerdì pomeriggio fino al 12 aprile, aprirà alla cittadinanza le porte della scuola per la proiezione di una rassegna dedicata al cinema d’animazione.

Come spiega Valerio Carocci dell’Associazione Piccolo America: “obiettivo principale di questa iniziativa è avviare un percorso volto all’apprendimento del linguaggio audiovisivo nei confronti di infanti e adolescenti interni ed esterni all’istituto scolastico, riabituare le persone a fruire il cinema sul grande schermo è l’unico percorso possibile per continuare a far vivere le sale cinematografiche e la produzione audiovisiva con loro”.

Programma:

  • 22 marzo – “Il principe d’Egitto” (1998, 95 min)
  • 29 marzo – “La strada per El Dorado” (2000, 86 min)
  • 5 aprile – “Sinbad” (2003, 86 min)
  • 12 aprile – “I Croods” (2013, 101 min)

Inizio proiezioni: ore 16:45

Ingresso gratuito

MAXXI in famiglia

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Via Guido Reni 4A, Roma

  • Domenica 31 marzo al Maxxi si terrà “Sketch!”, un laboratorio per per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni, in occasione della mostra “Zerocalcare. Scavare fossati Nutrire coccodrilli”, per divertirsi insieme e imparare attraverso l’arte cosa c’è dietro la costruzione di un fumetto.
    Dopo la visita alla mostra, grandi e piccini si potranno divertire insieme sperimentando le tecniche del fumetto, guidati dal fumettista Alessio Spataro (31 marzo) per vivere un’esperienza redazionale che li porterà a produrre una striscia di loro invenzione.
    Orario: 11 – 13
  • Domenica 21 aprile – Mappare il quotidiano. Un laboratorio per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni in occasione della mostra “La Strada. Dove si crea il mondo”, per divertirsi insieme e imparare attraverso l’arte.
    Dopo aver esplorato la mostra ogni famiglia potrà sviluppare una personale mappatura degli spazi del proprio quotidiano. Possiamo divenire realmente consapevoli delle nostre potenzialità creative solo imparando a guardare e a percepire con tutti i nostri sensi il paesaggio urbano in cui siamo immersi.
    Orario: 16 – 18

Laboratori gratuiti per famiglie previo acquisto del biglietto d’ingresso per un adulto accompagnatore.

Prenotazione obbligatoria al numero 338 6419518 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13) o via mail a edumaxxi@fondazionemaxxi.it (entro il venerdì precedente alle ore 13)

Festa dei Folli

Luneur Park – Via delle Tre Fontane 100, Roma

Tutti i sabati e le domeniche dal 9 al 31 marzo al Luneur tra le giostre e i giochi del Parco, per tutto il giorno, si esibiranno Trampolieri tra le nubi, Clown pasticcioni, Mangia Fuoco sputa neve, Giocolieri matti, farfalle Contorsioniste per coinvolgere i visitatori con scherzi, giochi e spettacoli dell’antica arte circense.

Per festeggiare l’arrivo della bella stagione con nuovi colori, giochi e allegria in un’atmosfera più frizzante e folle che mai.

Orario: dalle 10 alle 18 (alle 12.30 e alle 16.30 la Parata dei Folli)

Sito Web 

Concerti per Bambini e Ragazzi

Sala Concerti Scuola Popolare di Musica di Testaccio – piazza Orazio Giustiniani 4/A, Roma

La Scuola popolare di Musica di Testaccio presenta concerti rivolti sia a bambini piccoli, con musica da condividere con il genitore sia a bambini più grandi dove la recitazione, i costumi e la danza creano un ponte espressivo che favorisce l’ascolto.

  • Domenica 24 marzo – Il semaforo Blu. Lettura in musica di storie tratte da “Favole al telefono” di Gianni Rodari. Le musiche comprendono sia brani del ‘900 sia brani originali appositamente composti da un gruppo di studenti delle classi di composizione del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” de L’Aquila.
    Età consigliata: dai 6 ai 10 anni

Orario: ore 11

Prenotazioni: 360 1025779 (sms o WhatsApp)

Biglietti: adulti 12,00 euro, bambini fino 14 anni 7,00 euro, bimbi concerto del 17 marzo 3,00 euro

Sito Web 

Gallerie Nazionali Barberini Corsini – Visite animate e laboratori didattici

Palazzo Barberini – via delle Quattro Fontane 13, Roma

Galleria Corsini – via della Lungara 10, Roma

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica offrono ai piccoli visitatori dai 5 ai 12 anni e famiglie un programma di visite animate e laboratori didattici a cura del Dipartimento educazione e ricerca del museo e delle Associazioni culturali Zebrart e “Senza titolo” alla scoperta delle mostre in corso e delle collezioni permanenti.

Palazzo Barberini

  • Dal 10 febbraio al 31 marzo tutte le domeniche escluse le prime domeniche del mese.
    Capolavori svelati. – Un percorso itinerante e avventuroso tra le sculture di marmo, dipinti di luci ed ombre e imponenti architetture, Guidati da un racconto coinvolgente e partecipato, bambini e accompagnatori, potranno divertirsi a rielaborare famosi ritratti, stemmi nobiliari e nature morte. Le attività laboratoriali davanti alle opere, esperienze sensoriali e performative saranno raccolte in una personale “mappa” grafica.
    Orario: 11.30
  • Dal 24 febbraio al 16 giugno tutte le domeniche escluse le prime domeniche del mese.
    Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti. – A partire dall’Allegoria dei cinque sensi, tela di Gregorio e Mattia Preti, i partecipanti incontreranno le opere in mostra guidati da un racconto coinvolgente, stimolati da suggestioni ed esperienze sensoriali per immergersi in prima persona nella pittura dei due artisti. In laboratorio i bambini potranno rielaborare le suggestioni ricevute dall’incontro con le opere e sperimentare tecniche e materiali dell’arte.
    Orario: 16

Galleria Corsini

  • Dal 23 marzo al 29 giugno tutti i sabati.
    Visite animate mostra “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile” – Una visita animata per bambini e una guidata per adulti per svelare i capolavori della Galleria in dialogo con le opere del fotografo statunitense. Le fotografie scelte nel percorso saranno lo spunto per una riflessione sulla tecnica fotografica, sulla composizione delle opere, sulla rappresentazione del corpo e degli elementi della natura.Orario: 17
    Durata: 90 min. Attività su prenotazione: didattica@barberinicorsini.org.

Biglietti: intero 12,00 euro, ridotto 6,00 euro. Le attività sono gratuite. Per due accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6,00 euro.

Laboratori didattici a Villa Giulia

Museo Nazionale di Villa Giulia e Villa Poniatowsk – p.le di Villa Giulia 9, Roma

Al Museo Nazionale di Villa Giulia sono in programma percorsi tematici e laboratori, a cura del Servizio per la Didattica del Museo e di Arte in gioco, per condurre i piccoli visitatori alla scoperta della villa rinascimentale e della cultura etrusca attraverso il gioco, il racconto, la creatività, l’immaginazione.

  • Sabato 23 marzo, ore 16 – 18. Il paesaggio costruito: come era Villa Giulia nel ‘500, racconti e storie del paesaggio che cambia.
  • Sabato 30 marzo, ore 16 – 18. Il Paesaggio immaginario: i paesaggi esotici negli affreschi di Villa Poniatowski ispireranno la creazione di un paesaggio immaginario.

I laboratori prevedono due gruppi di lavoro, suddivisi per fasce di età (5–7, 8–12).

Prenotazione obbligatoria: per i laboratori del sabato, entro le ore 16 del venerdì precedente, per i laboratori della domenica, entro le ore 16 del sabato precedente.

Ingresso al Museo gratuito per i bambini. Costo del laboratorio: 6,00 euro a bambino,
Ingresso adulti 8,00 euro.

Info e prenotazioni: tel. 06 8803562, 333 9533862, arteingioco@libero.it, arteingioco.eu@gmail.com

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Domenica 24 marzo – Ricette di cinema. Per diventare “speciali cuochi” realizzando un personale ricettario cinematografico ispirato ai grandi film, scoprire gli ingredienti delle ricette e creare colorati piatti attraverso le tecniche del collage e del disegno.
    Laboratorio a ciclo continuo dalle ore 10 alle ore 18.
  • Domenica 31 marzo – One minute shoot. Oggetti reali, figure fantastiche, macchine volanti da mettere in scena in un “inedito set” per far vivere ai bambini l’esperienza del lavoro di gruppo come in una vera troupe cinematografica, ideare e realizzare brevi “video cinematografici” ispirati ai celebri film di “un minuto Lumière” e alle fantasmagorie di Georges Méliès.
    Inizio laboratorio: ore 10, 11.30, 13, 15, 16.15

Biglietti: L’ingresso dei bambini al “Cinebimbicittà” è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 7,00 euro.

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

Da martedì 19 marzo a domenica 2 giugno la Casina di Raffaello, la ludoteca nel cuore di Villa Borghese propone diverse attività per bambini e famiglie.

  • Laboratorio tattile. Uno spazio ispirato alla lezione di Bruno Munari, dedicato ai bambini più piccoli e alla sperimentazione con il tatto di diversi materiali: ogni bambino parteciperà insieme a un genitore, per scoprire con mani e piedi diverse sensazioni e per creare poi una composizione tattile.
    Età: 24–36 mesi insieme a un adulto
    Orario: ogni sabato e domenica alle 10.30
    Durata: 30/40 min circa
    Costo: 7,00 euro bambino + adulto
  • Il mio timbro. Con una gomma speciale, forbici e punteruoli, ogni bambino crea il proprio timbro, da usare insieme a tanti altri per realizzare una composizione fantasiosa e colorata.
    Età: bambini e ragazzi dai 3 anni compiuti ai 14 anni
    Orario: giovedì alle 16.30; sabato e domenica alle 11.30 e alle 16
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero; 5,00 euro ridotto
  • Zang tumb tumb. Tra scoppi, rombi di tuono, fischi, bisbigli, sibili e sbuffi, per scoprire l’arte dei rumori futurista e dar vita a un concerto di rumori con colori e pennelli!
    Età: per bambini e ragazzi dai 3 anni compiuti ai 14 anni
    Orario: mercoledì alle 16.30; sabato e domenica alle 12
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero; 5,00 euro ridotto
  • Un parco su misura. Alla ricerca delle pepite d’oro nascoste nel parco da misteriosi folletti: ai bambini il compito di ritrovarle seguendo precise indicazioni e prendendo le misure…con mani, piedi e braccia.
    Età: per bambini e ragazzi dai 3 anni compiuti ai 14 anni
    Orario: venerdì alle 16.30; sabato e domenica alle 15
    Durata: 50 min
    Costo: 7,00 euro intero; 5,00 euro ridotto
  • Per fare un albero. Passeggiando nel Giardino del Lago, i bambini potranno osservare chiome vaporose, tronchi sottili e radici ingombranti da cui prendere spunto per creare in laboratorio un libretto illustrato sugli alberi e le loro parti.
    Età: per bambini e ragazzi dai 3 anni compiuti ai 14 anni
    Orario: martedì alle 16.30; sabato alle 17; domenica (con un adulto) alle 17
    Durata: 50 min
    Costo: martedì e sabato 7,00 euro intero, 5,00 euro ridotto; domenica 10,00 euro bambino + adulto

Prenotazione obbligatoria: 06 0608

Ulteriori informazioni sul Sito Web

Attività didattiche e laboratori di archeologia

Museo Archeologia Per Roma – via Columbia, Roma

Il Museo APR propone laboratori pensati per avvicinare i bambini all’affascinante mondo dell’archeologia e una visita guidata durante la quale i piccoli partecipanti (e, se vogliono, i loro genitori) potranno scoprire la storia dell’antica Roma sotto una luce nuova, quella della Periferia che ricopriva un ruolo fondamentale per la vita della città.

  • Sabato 23 marzo – Costruiamo una strada romana. Per provare, con i bambini, gli strumenti di misurazione topografica romani per il tracciamento a terra di una strada e realizzare insieme un tratto di strada con posa delle pietre di basalto. Una biga, guidata dal “magister viarum” collauderà il nuovo lastricato.

Età: bambini dai 6 anni in su

Durata: 2 ore circa

Orario: 10.30

Contributo: 15,00 euro inclusa visita guidata al Museo; 8,00 euro per fratellini; 12,00 euro per i possessori di tessera BiBlioTu

Prenotazioni: info@museoapr.it;

Sito Web

Le attività del Museo civico di Zoologia

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Il museo propone attività che affrontano tematiche scientifiche attraverso allestimenti e giochi educativi per ragazzi e famiglie:

  • Sabato 23 marzo – Scienza divertente. Scheletri & Co. Dalle vertebre della balena alle costole della giraffa per indagare e verificare differenze e similitudini, imparare a conoscere lo scheletro degli animali Vertebrati e quali sono le sue principali funzioni.
    Orario: 15.30 (5–7 anni) – 16.00 (8–11 anni)
    Durata: 1 ora e 30 min
    Costo: 10,00 euro a bambino.
  • Domenica 24 marzo – Museo-game “Un salto nel buio”. Alla ricerca di reperti misteriosi e animali imperscrutabili che popolano grotte e oscure cavità del nostro pianeta.
    Orario: 15.30 – 16.30 – 17.30 (5–8 anni con adulti)
    Durata: 45 min
    Costo: 5,00 euro a bambino, 3,00 euro adulti
  • Sabato 30 marzo – Scienza divertente. ScienzAcqua. Alla ricerca delle straordinarie e sorprendenti forme di vita che popolano gli ambienti acquatici.
    Orario: 15.30 (5–7 anni) – 16.00 (8–11 anni).
    Durata: 1 ora e 30 min
    Costo: 10,00 euro a bambino.
  • Domenica 31 marzo – Museo-game “Giganti misteriosi dei mari”. Per indagare sui più grandi mammiferi viventi che nuotano eleganti e soavi nelle acque dei mari.
    Orario: 15.30 – 16.30 – 17.30 (5–8 anni con adulti)
    Durata: 45 min
    Costo: 5,00 euro a bambino, 3,00 euro adulti

Il costo dei laboratori non comprende il biglietto d’ingresso al Museo per i bambini al di sopra dei 6 anni di età non residenti a Roma Capitale

Prenotazione obbligatoria: 06 97840700 (Myosotis)

Sito Web 

I laboratori al Museo Explora

Museo Explora – Via Flaminia 82, Roma

Gli appuntamenti del sabato e della domenica con i laboratori del Museo Explora:

  • Officina in cucina
    Lo spazio in cui, in una vera cucina, i bambini possono conoscere nuovi ingredienti, sperimentare le proprie abilità e dilettarsi tra forni, tavoli e tanti curiosi strumenti.
    Gli appuntamenti con le “Ricette dall’orto”, sono realizzati grazie al progetto GARDENStoGROW, Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education, cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea.Orari: 23, 24 e 30, 31 marzo nei turni 10.45 (dai 3 ai 5 anni) e 15.45 (dai 6 agli 11 anni)
  • Stampa che impressione
    Il laboratorio che consente di sperimentare una tecnica di stampa per creare motivi, disegni, decorazioni e texture originali e personalizzate chiamata embossing. Grazie alla macchina Sizzix Big Shot i bambini possono ricreare l’effetto del (di)segno in rilievo, visibile agli occhi e al tatto, fino a ricavarne dei fogli da assemblare in un libricino.
    Età: 3–5 anni
    Orari: 23, 24 e 30, 31 marzo nei turni delle 10, 12, 15 e 17
  • Quanta energia!
    Il laboratorio che permette ai bambini di sperimentare l’energia grazie a una coinvolgente attività in cui comprenderne i fenomeni scientifici attraverso il comportamento di alcuni materiali.
    Età: 6–11 anni
    Orari: 23, 24 e 30, 31 marzo nei turni delle 10, 12, 15 e 17

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione all’interno del museo entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Sito Web

SottoSopra

Sotto Sopra – Via Lorenzo Ghiberti 19, Roma

Gli appuntamenti del mese di marzo nell’area ludico-didattica accolta nel Nuovo Mercato di Testaccio, sui resti dell’antico magazzino di epoca romana, per avvicinare bambini e adulti all’affascinante scoperta del passato:

  • Sabato 23 marzo, ore 16.30 – La merenda dell’Antico Romano (4–11 anni)
  • Domenica 24 marzo, ore 10:30 – Piccoli Officinatores (5–12 anni)
  • Sabato 30 marzo, ore 16 – Una mummia per amico, Alla scoperta dell’antico Egitto (7 – 10 anni)
  • Domenica 31 marzo, ore 15.30 – Il Viaggio avventuroso dell’anfora olearia (6–12 anni)

Durata laboratorio e visita: 1ora e 30 circa

Costo: 8,00 euro a bambino (gratuito per adulto accompagnatore)

Prenotazione obbligatoria: sottosopra.testaccio@gmail.com

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un ricco programma di visite guidate adatte a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Sabato 23 marzo, ore 16 – Roma Augustea e non solo. Visita guidata per famiglie con bambini.
  • Domenica 24 marzo, ore 11 – Il Gianicolo di Garibaldi e lo sparo del cannone di mezzogiorno. Visita guidata per bambini del Parco del Gianicolo e del Museo della Memoria Garibaldina.
  • Domenica 24 marzo, ore 12.30 – Picnic Mostri e magie nel Bosco di Bomarzo. Visita guidata “senza stress” del Bosco Sacro di Bomarzo per famiglie con bambini e ragazzi. La visita guidata sarà preceduta da un pranzo al sacco. (ingresso al parco 11,00 euro).
  • Sabato 30 marzo, ore 16 – Le oche del Campidoglio. Visita guidata per famiglie con bambini per scoprire il colle Capitolino fra storia e leggenda.
  • Domenica 31 marzo, ore 11 – Parco degli Acquedotti. Visita guidata per bambini e ragazzi al per scoprirne costruzione e funzionamento.
  • Domenica 31 marzo, ore 16 – Vacanze romane. Visita interattiva per famiglie con bambini e ragazzi.

Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro.

Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3,00 euro, soci 2,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti oltre i primi due 9,00 euro, soci 8,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni consultare il Sito Web

I laboratori di Techotown

Techotown – Villa Torlonia, ingresso da via Spallanzani 1, Roma

Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza, dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, con l’organizzazione Zètema Progetto Cultura, propone una serie di laboratori dedicati ai bambini che si ripetono con cadenza settimanale.

  • LEGO Robot Engineering – Per progettare, costruire e programmare apparecchi della vita quotidiana utilizzando i kit “Lego Wedo”. I progetti migliori verranno premiati con una speciale menzione sul sito di Techonotown.
  • Robot Storytelling – Una sfida di programmazione robotica, tra adulti e ragazzi, i partecipanti alla sfida saranno essi stessi i registi, i programmatori e gli strateghi di questo gioco speciale che li farà avventurare nel mondo della programmazione robotica in modo divertente e innovativo.
  • Diventa un Supereroe – Per trasformarsi, nel “virtual set”, in uno dei supereroi più famosi, trovare una soluzione creativa alla realizzazione di particolari effetti speciali e tuffarsi nel mondo del cinema e delle tecniche di ripresa in “chroma key”.
  • Lightpainting – Per creare delle immagini fotografiche partendo dalla propria fantasia con la tecnica del “light painting”. Ogni fonte di luce potrà diventare un pennello: laser, led, cellulari, torce; muovendoli al buio davanti alla macchina fotografica si avrà un ruolo attivo nel creare le scie luminose che saranno registrate nell’immagine finale.

Costi: 1 attività 8,00 euro, 2 attività 14,00 euro, 3 attività 18,00 euro; ridotti in convenzione 7,00, 12,00, 15,00 euro.

Orari dei singoli laboratori e ulteriori informazioni sul Sito Web.

La Casa delle Farfalle 2019

Dal 23 marzo al 9 giugno, dopo il successo delle precedenti edizioni, torna la famosa serra tropicale dove ammirare centinaia di farfalle variopinte, tra le più spettacolari del mondo, seguendone il ciclo vitale in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale.

Per tutte le informazioni, gli orari, i biglietti è possibile consultare la nostra guida sulla Casa delle Farfalle.

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web 

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Tutte le domeniche ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it

Per tutte le esibizioni in corso a Roma non perdete il nostro #spiegonemostre

Teatro per i più piccoli

Cantiere Teatrale per Ragazzi

Teatro di Documenti – via Nicola Zabaglia 42, Roma

Fino a maggio 2019, il secondo sabato di ogni mese, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno sperimentare la messa in scena delle storie preferite o inventarne una tutti insieme, creando una scena e costruendo dei personaggi con materiale messo a disposizione.

Orario: dalle e 11 alle 12.30

Costo: abbonamento a 8 incontri 120,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni: 06 5744034, 328 8475891

Spettacoli

  • 24 marzo, 7 aprile – “Che Favola!”, uno spettacolo di Anna Ceravolo e Renato Ferrero. (4–11 anni)
  • 13 e 14 aprile – “Il segreto di Marinette e Adrien” col clown Prilla e gli amici burattini. (3–10 anni)
  • 11 e 12, 18 e 19 maggio – “Che paura, arrivano i mostri!” uno spettacolo di Sabrina Ceccobelli e Franco Laotan (3–8 anni)

Orario: 15.45

Biglietti: adulti 8,00 euro, bambini 7,00 euro

Teatro Verde di Roma

Teatro Verde – Circ.ne Gianicolense 10, Roma

  • 23 e 24 marzo – Principessa Piccola e Mostro Gigante
  • 30 marzo – La Bella Addormentata
  • 31 marzo – Canta Cante Cantastorie
  • 6 – 7 aprile – “Controvento, storie di aria, nuvole e bolle di sapone”
  • 13 – 14 aprile – “Il pifferaio di Hamelin”
  • 27 – 28 aprile – “L’Ultimo Cacciatore di Draghi”
  • 4 – 5 maggio – “Scuola di Magia”
  • 11 – 12 maggio – “Hansel & Gretel”

Orario: ore 17

Biglietto: 10,00 euro

Sito web

Teatro Trastevere

Teatro Trastevere – via Jacopa de’ Settesoli 3, Roma

  • 23 marzo – Compagnia Tract “Dorotea nel Favoloso mondo di Oz”
  • 30 marzo e 6 aprile – Teatro Pantegano “Il matto con gli stivali”

Orario: ore 16:30

Biglietti: 7, 00 euro. Segreteria: 06 5814004, info@teatrotrastevere.it

Teatro Mongiovino

Teatro Mongiovino – via Giovanni Genocchi 15, Roma

  • 30 marzo (ore 16.30) e 31 marzo (ore 11) – “Teatro Pan – Il Giardino di Gaia” (1–5 anni)
  • 14 aprile (ore 11) – Teatro Prova – Occhisù (1–5 anni)

Biglietti: adulti 10,00 euro, bambini 8,00 euro

Nuovo Teatro San Paolo

Nuovo Teatro San Paolo – viale di San Paolo 12, Roma

  • Domenica 24 Marzo – IL VIAGGIO… NEL FANTASTICO MONDO DEI BURATTINI
  • Domenica 31 Marzo – IL CAMMELLO CHE SAPEVA BALLARE 
  • Domenica 7 Aprile – ANTARTIKA

Orario: ore 16:30

Bottega delle arti creative

Via Leopoldo Ruspoli, 87, Roma

  • Sabato 30 marzo – “Greenland, il mondo della natura”. Incontro Spettacolo sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Orario: ore 17.30

Ingresso gratuito

Teatro L’Aura

Teatro l’Aura – via P. Blaserna 37, Roma

  • Sabato 23 marzo – Pippi Calzelunghe (2-10 anni)

Orario: ore 16

Per tutti gli spettacoli teatrali a Roma non perdete il nostro #spiegoneteatri

Etichette: