Pubblicato in: Evergreen

Lugana Armonie senza Tempo: il Lugana DOC torna a Roma

News Partner 1 mese fa
lugana-armonie-senza-tempo-min

Roma ospiterà per la sua seconda edizione uno degli eventi più amati dagli intenditori e dagli appassionati del buon vino: Lugana Armonie senza tempo, dedicato alla prima etichetta DOC della Lombardia e tra le prime in tutta Italia.

Giovedì 15 settembre 2022 l’appuntamento è a Villa Piccolomini, uno dei gioielli della Città Eterna, il cui giardino affacciato sulla cupola di San Pietro emoziona i visitatori da secoli. Negli spazi della villa si daranno appuntamento circa quaranta vignaioli che esporranno a operatori del settore e appassionati una delle eccellenze del territorio lombardo, dando la possibilità di approfondire la scoperta delle etichette Lugana DOC grazie al contatto con esperti e produttori.

Armonie senza tempo: il Lugana arriva a Roma

Villa Piccolomini, location dell’evento Armonie senza tempo

L’evento si prefigge di portare a Roma quella che è la tradizione e la ricchezza di un territorio che si estende su cinque comuni a cavallo tra Lombardia e Veneto: Desenzano, Sirmione, Pozzolengo, Lonato e Peschiera del Garda.

Si tratta di luoghi amati e conosciuti sin dall’antichità per il loro clima mite dato dalla vicinanza con il lago di Garda e per la fertilità dei suoi terreni, le cui coltivazioni di vite risalgono all’Età del Bronzo. Da allora i vini bianchi coltivati nell’area del Lugana hanno partecipato ai più suntuosi banchetti della nobiltà veneta e lombarda, fino ad arrivare alla denominazione di origine controllata, guadagnata dal vino nel lontano 1967.

Armonie senza tempo però non si limita alla sola presentazione delle etichette, ma abbraccia in modo più ampio la promozione del territorio del basso Garda bresciano e delle sue eccellenze. Ad accompagnare le degustazioni ci saranno anche prodotti tipici della tradizione gastronomica, regalando alla Città Eterna un assaggio a 360 gradi dei sapori del Lugana.

Orari e turni di degustazione

Armonie senza tempo avrà luogo giovedì 15 settembre dalle 18.30 alle 23, con eventi e degustazioni volte a scoprire le diverse interpretazioni del Lugana, come il Lugana Superiore, il Lugana Riserva, il Lugana Vendemmia Tardiva ed il Lugana Spumante.

Per i soli operatori del settore e per i giornalisti accreditati sarà possibile, a partire dalle ore 16, partecipare alla masterclass “Immediatezza e longevità” condotta dal giornalista Daniele Cernilli fondatore della testata e guida vini Doctor Wine. Durante l’attività si effettuerà una degustazione alla cieca di 10 referenze: 5 vini in orizzontale, ovvero tutti dell’annata corrente, e 5 vini in verticale, andando a toccare diverse vendemmie. Gli accrediti stampa potranno essere richiesti con una mail a accreditolugana@robertaperna.com.

Dalle 18.30 alle 23 sarà possibile per tutti partecipare alle degustazioni aperte al pubblico, suddivise su due turni: il primo dalle 18.30 alle 20.30, mentre il secondo partirà alle 21 per concludersi alle 23 col termine dell’evento.

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 15 €, ridotto a 10 € per i soci AIS, Ars, Assoenologi, Bibenda, Epulae, FIS, FISAR, ONAV, Slow Food. Per evitare la coda all’ingresso il biglietto è acquistabile online tramite il sito dedicato. Il biglietto comprende:

  • Degustazione delle etichette delle circa 40 cantine del Consorzio Lugana
  • Assaggi gastronomici di accompagnamento con prodotti del territorio
  • 1 calice con tracolla marchiato Consorzio Lugana

Per maggiori info sull’evento è possibile telefonare al 393 8942109, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30