Pubblicato in: Mercatini

Mercatini di Natale a Roma: la nostra guida dal centro alla periferia

Anna TatananniAnna Tatananni 10 mesi fa
mercatini di Natale a Roma
Foto: Pixabay

Roma, con l’approssimarsi delle feste di Natale, ospita incantevoli mercatini natalizi dove è possibile trascorrere momenti sereni in famiglia e acquistare regali per i propri cari immersi nella magica atmosfera del Natale.

Con la nostra guida avete a disposizione una selezione dei mercatini presenti in città, dal centro alla periferia, di tutti i tipi e per tutti i gusti, con tutte le Informazioni utili, date e orari e indirizzi.

Inoltre, per raggiungerli senza problemi, non mancate di consultare la nostra guida agli orari di Atac a Natale e Capodanno.

Mercatino di Natale a Piazza Navona

Piazza Navona, Roma

Lo storico mercatino di Natale di piazza Navona è il più famoso e anche quest’anno, dopo le polemiche relative ai bandi e alla sicurezza, torna ad animare la celebre piazza fino al 6 gennaio.

Attorno alla magnifica Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini sarà ancora possibile rivivere una tradizione antica, aspettando l’arrivo della Befana, tra dolciumi, idee regalo, artigianato, addobbi per l’albero e per il presepe, spazi giochi, artisti di strada e la giostra antica per il divertimento dei più piccoli.

Il mercatino di Natale di piazza di Spagna

Piazza di Spagna, Roma

In pieno centro, i banchetti e le casette di legno del piccolo mercatino di Natale di piazza di Spagna sono aperti tutti i giorni fino al 6 gennaio e propongono idee regalo e specialità gastronomiche tipiche del periodo natalizio.

Orario: dalle 10 alle 19

Natale ecosolidale della Comunità di Sant’Egidio

Città Ecosolidale – via del Porto Fluviale 2, Roma (zona Ostiense)
La Soffitta – via della Paglia 9, Roma (zona Trastevere)

Fino al 6 gennaio si terrà il “Natale EcoSolidale” della Comunità di Sant’Egidio, una grande vendita di beneficenza dove si potrà acquistare: abbigliamento, accessori, bigiotteria, oggettistica, antiquariato, giocattoli, addobbi natalizi, vintage e molto altro.

Il ricavato delle vendite sostiene i pranzi di Natale con i poveri della Comunità di Sant’Egidio.

Orari:
Città Ecosolidale: dal giovedì alla domenica, dalle 16 alle 20.
La Soffitta: tutti i giorni dalle 17 alle 22.30. Il sabato anche dalle 11.30 alle 13.30.

Chiusure: 24, 25, 26, 31 dicembre e 1° gennaio

Natale a Testaccio

CAE– Largo Dino Frisullo, Roma

Tutti i weekend (più il 20 e 21 dicembre) fino al 6 gennaio, alla Città dell’Altra Economia, nell’ambito di “Natale a Testaccio”, si terrà la mostra mercato natalizia e tantissimi altri eventi a tema.

Si potranno fare acquisti e inoltre gustare la cucina tradizionale romana e specialità natalizie, assistere a spettacoli, concerti, animazione, pattinare sul ghiaccio e i bambini potranno giocare in un’area a loro dedicata.

Il programma completo sarà disponibile sul Sito Ufficiale.

Orario: dalle 10 alle 20

Spazio Natale Emergency

Via IV Novembre 157B (Largo Magnanapoli), Roma

Fino al 23 dicembre all’interno dell’Infopoint di Emergency è allestito lo Spazio Natale, con tantissime idee regalo con le quali contribuire a garantire cure alle vittime della guerra.

Sarà possibile acquistare agende e calendari, accessori e capi d’abbigliamento, libri e giocattoli, gadget e articoli di cancelleria. Le idee regalo comprendono oggetti molto particolari, come i gioielli ricavati dall’alluminio delle mine antiuomo, e idee più tradizionali, come la pallina di Emergency da appendere all’albero o il domino in legno decorato con motivi natalizi.

Sarà inoltre possibile comporre ceste natalizie personalizzate con prodotti enogastronomici, come vino e specialità dolciarie regionali, che l’organizzazione riceve in dono da più di 600 aziende italiane.

Il ricavato sarà destinato agli ospedali di Emergency in Afghanistan e Iraq, dove, nonostante i rischi quotidiani, l’organizzazione continua a offrire prestazioni mediche gratuite e di elevata qualità.

Orario: dalle 10 alle 20

Mercatino di Piazza Mazzini

Piazza Giuseppe Mazzini, Roma

Fino al 27 dicembre, il mercato dei giardini di piazza Mazzini diventa natalizio mettendo a disposizione un’offerta variegata di artigianato, oggettistica e anche antiquariato e mobili.

Idee regalo delle produzioni tipiche del Natale, oggetti in ceramica o legno, capi d’abbigliamento e accessori, prodotti di erboristeria, specialità gastronomiche regionali e tanto altro.

Orario: dalle 8 alle 20

Ingresso libero

Magico Natale ai Parioli

Villa Mercadante – via Saverio Mercadante 22, Roma

Ogni weekend fino al 23 dicembre Officine Creative Market propone, a Villa Mercadante, grandi brand e piccoli artigiani, insieme, per offrire al pubblico l’atmosfera della Festa del Natale all’insegna della moda, dei regali e della solidarietà con tanti prodotti di qualità: abbigliamento e accessori, complementi di arredo, cosmetici, bijoux, addobbi di Natale, decorazioni floreali, collezionismo, vintage e second hand, proposte gastronomiche e tanto altro.

Per i più piccoli, film e cartoon di Natale per lasciare genitori e nonni liberi di dedicarsi tranquillamente allo shopping per i regali di Natale.

Inoltre, due aste benefiche con madrine del mondo dello spettacolo si occuperanno di vendere oggetti donati dagli sponsor e di raccogliere fondi per l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù e l’associazione di volontariato “Un Tesoro di Cane”.

Orario: venerdì dalle 15 alle 19.30; sabato dalle 11 alle 19.30; domenica dalle 10 alle 19.30

Ingresso libero

Christmas Village a Piazza Sempione

Piazza Sempione, Roma

Il Natale Christmas Village di piazza Sempione propone, fino al 6 gennaio, le atmosfere tipiche dei mercatini del Nord Europa con casette di legno colorate, profumi e prodotti tipici del Natale.

20 tra artigiani e espositori proporranno idee regalo handmade e molte golosità.

Ingresso libero

Villaggio di Natale al Parco della Musica

Auditorium Parco della Musica – viale Pietro De Coubertin 30, Roma

Tutti i giorni fino al 6 gennaio all’Auditorium Parco della Musica a fare da cornice alla grande musica dei grandi artisti italiani e internazionali ci sarà il villaggio natalizio con un mercatino al coperto di prodotti artigianali tipici, decori natalizi per albero e casa, presepi, composizioni floreali e giocattoli, la pista di pattinaggio su ghiaccio, un’area giochi e la casetta di Babbo Natale per il divertimento dei più piccoli.

Orario: dalle 11 alle 20

Il Mercatino di Natale del Borghetto Flaminio

Piazza della Marina 32, Roma

Tutte le domeniche, fino al 23 dicembre al Borghetto Flaminio gli appassionati di vintage, bric-à-brac, modernariato e antiquariato nei padiglioni al coperto e all’aperto troveranno più di 200 stand pieni di oggetti rari e curiosità come décor natalizi per la tavola e la casa, renne di peluche e Babbi Natale di stoffa, Christmas card e cartoline augurali primi Novecento e tantissimo altro.

Per una pausa dagli acquisti il food corner Ape Romeo Chef&Baker propone i suoi panini e focacce gourmet.

Orario: dalle 10 alle 19

The Christmas City

Ragusa Off – Piazza Ragusa 68, Roma

Sabato 15 e domenica 16 dicembre al Ragusa Off torna con la terza edizione il più grande Market natalizio di Roma: il Mercatino Giapponese e il Vintage Market.

Nell’Ex deposito Atac appena riqualificato dopo anni di abbandono, 200 espositori: artigianato locale, artisti e Illustratori, collezionisti di vintage, design e stilisti e una sezione market dedicata interamente al Giappone.

Inoltre Beverage&Food Corner, area Sweets, V-Lab per creare un regalo handmade, area Lounge, area Kids e area Games

Orario: dalle 11 alle 21

Biglietti: adulti 3,00 euro, gratuito per i minorenni

Talenti Natalizi

Piazza Giuseppe Primoli, Roma

Tutti i giorni fino a domenica 23 dicembre, 50 espositori tra designer, artigiani, decorazioni, Christmas food&decor e tanto altro accoglieranno i visitatori lungo le vie dello shopping e del gusto all’interno di una struttura coperta.

Un fiabesco villaggio natalizio per tutta la famiglia che vedrà anche la presenza, nell’area relax del “Secret Garden”, di tre Street-Chef a bordo delle loro ApeCar con specialità culinarie espresse.

Orario: dalle 10 alle 20

Ingresso libero

Spazio al Natale

Parco Jonio – via Scarpato, Roma

Fino al 7 gennaio, il mercatino di ExpoNoi organizzato per le feste natalizie dal Nucleo di Sicurezza Ambientale e Protezione Civile – NSA, dall’Associazione Arte e Città a Colori e ViaggiaItalia ospita artigiani, antiquari e prodotti tipici.

Inoltre spettacoli d’intrattenimento per bambini, musica e degustazioni vin brulé e caldarroste

Ingresso Libero

FRA’ – Fiera del Regalo Accessibile

Fusolab 2.0 – viale della Bella Villa 94, Roma

Sabato 15 e domenica 16 dicembre, al Fusolab 2.0, in collaborazione con SatelliteLibri, si terrà la quarta edizione di FRA’ e si potranno acquistare prodotti di artigianato creativo, editoria, arte & musica, food & prodotti bio rigorosamente accessibili e autoprodotti perché ogni creazione, prodotto, libro o opera che sarà possibile trovare al FRA’ ha un costo minore/uguale a 50 euro ed è interamente progettata, prodotta e confezionata dagli stessi espositori.

Mini-laboratori e giochi saranno a disposizione dei bambini e un ricco menu ad opera della trattoria bistrot popolare Fucina Alessandrina, renderanno l’atmosfera del Natale in famiglia che si aspetta tutto l’anno.

Orario: dalle 10

Ingresso libero

Natale insieme

Via Massimo Troisi, Roma

Fino al 6 gennaio, Fiere Roma presenta, con la collaborazione del comitato di quartiere Giardino, “Natale Insieme”, un evento creato per vivere un Natale ricco di emozioni.

Tanti gli espositori presenti tra cui hobbisti, collezionisti e artigiani con le loro creazioni e lavorazioni fatte a mano e lo Street Food all’insegna del buon cibo espresso, profumi e musica prettamente natalizi.

Per i più piccini sarà presente un’area al coperto con giochini di abilità e giostrine, oltre a laboratori e intrattenimento con spettacoli di magia clown e bolle di sapone. Potranno, inoltre, visitare la casa di Babbo Natale, incontrarlo e leggere insieme la letterina dei regali lasciandola nella cassetta delle lettere.

Aperture: 7, 8, 9, 14, 15, 16 e 21, 22, 23 dicembre; 4, 5, 6 gennaio

L’area Luna Park attrezzata con attrazioni per piccoli e grandi sarà presente tutti i giorni fino al 6 gennaio.

Orario: dalle 11 alle 22

Ingresso gratuito

Il Villaggio di Natale di Solara Garden Center

Via di Macchia Saponara 247, Roma

A Casal Palocco, il Solara Garden Center propone la XVI Edizione Villaggio di Natale che ricrea l’incanto e la magia dei caratteristici mercatini natalizi del nord Europa.

Fino al 15 gennaio, una shopping experience tra luci colorate e dolci fragranze, ampie varietà di stili e proposte, presepi, il villaggio animato e Babbo Natale che accoglierà i bambini e le loro letterine

Orario: dal lunedì al sabato 8.30 – 19.30; domenica 9 – 19

Etichette:

Forse sei interessato a: