Pubblicato in: Mercatini

Mercatini di Natale a Roma: la nostra guida dal centro alla periferia

Anna TatananniAnna Tatananni 5 giorni fa
mercatini di Natale a Roma
Foto di alpenzoo da Pixabay

Roma, anche quest’anno, con l’approssimarsi delle feste di Natale, ospita incantevoli mercatini natalizi dove è possibile trascorrere momenti sereni in famiglia e acquistare regali per i propri cari immersi nella magica atmosfera del Natale.

Con la nostra guida avete a disposizione una selezione dei mercatini presenti in città, dal centro alla periferia, di tutti i tipi e per tutti i gusti, con tutte le informazioni utili, date e orari e indirizzi.

Mercatino di Natale a Piazza Navona

Piazza Navona

Lo storico mercatino di Natale di piazza Navona è il più famoso e anche quest’anno, torna ad animare la celebre piazza fino al 6 gennaio 2020.

Attorno alla magnifica Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini sarà ancora possibile rivivere una tradizione antica, aspettando l’arrivo della Befana, tra dolciumi, idee regalo, artigianato, addobbi per l’albero e per il presepe, spazi giochi, artisti di strada e la giostra antica per il divertimento dei più piccoli.

Il mercatino di Natale di piazza di Spagna

Dal 1° dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 – piazza di Spagna

In pieno centro, i banchetti e le casette di legno del piccolo mercatino di Natale saranno aperti tutti i giorni fino al 6 gennaio e proporranno idee regalo e specialità gastronomiche tipiche del periodo natalizio mentre, a pochi passi dalla scalinata di Trinità dei Monti, sarà allestito il presepe

Orario: dalle 10 alle 19

Mercatino di Natale Aidworld

Sabato 7 dicembre 2019 – via Giuseppe Chiovenda 57 (Cinecittà)

Il Mercatino di Natale Aidworld è occasione imperdibile per trovare, a prezzi irrisori, vestiti e accessori di tutte le taglie per uomo, donna o bambino o il regalo perfetto per il prossimo Natale e per inebriarsi dei profumi di dolci appena sfornati per l’occasione.

Un modo semplice per fare beneficenza risparmiando.

Non mancherà poi la Riffa di beneficenza: alle 18 il via all’estrazione di una Smart TV Ultra HD 50″ e di altri 15 premi in palio.

Il mercatino è preceduto da una raccolta di abiti invernali, giochi, casalinghi, bigiotteria, oggettistica generica ed elettronica. Tutto il materiale raccolto viene selezionato e ordinato da volontari che si occupano dell’allestimento. Per chi voglia trasformare qualcosa di superfluo (purché in buono stato) in qualcosa di utile, può portarlo fino al 5 dicembre (dal martedì al sabato 9.30-13 e 16.30-18.30).

Il ricavato verrà utilizzato per sostenere i programmi per l’infanzia di Aidworld. I capi d’abbigliamento non venduti verranno donati alla Comunità di Sant’Egidio, e il restante materiale viene conservato per il successivo mercatino.

Info: 06 64762530

Programma

Natale a Testaccio

Città dell’Altra Economia – largo Dino Frisullo

 Sabato 7 e Domenica 8 dicembre 2019, nell’ambito di “Natale a Testaccio artigiani e Operatori dell’ingegno proporranno le loro opere e creazioni per rendere più originale il Natale. Decorazioni, centrotavola, presepi, oggettistica tipica e tantissime idee per regalare emozioni o più semplicemente ricordi e presenti.

Tantissima anche l’offerta gastronomica dove il cioccolato artigianale di Perugia e le dolci creazioni di Natalino De Santis Maitre e Chocolatier renderanno l’evento più dolce e gustoso.

Ai più piccoli ci penserà Babbo Natale ed i suoi simpatici elfi con giochi, animazione e laboratori di decorazione natalizia. E ancora il teatrino dei burattini con le avventure di Pulcinella e la realtà Multimediale con storie tutte da vivere.

Orario: dalle 10 alle 18

Spazio Natale Emergency

Via IV Novembre 157B (largo Magnanapoli)

Dal 23 novembre al 24 dicembre 2019, all’interno dell’Infopoint di Emergency è allestito lo Spazio Natale, con tantissime idee regalo con le quali contribuire a garantire cure alle vittime della guerra.

Sarà possibile acquistare prodotti provenienti da Afghanistan, Iraq, Cina, Ecuador, India, Indonesia, Marocco, Nepal, Pakistan, Perù, Senegal, Sri Lanka, Thailandia e da diverse regioni d’Italia.

Il “Panettone fatto per Bene”, realizzato in collaborazione con Tre Marie in occasione dei 25 anni di Emergency, i manufatti di Sulaimaniya, gli orsetti di Bamiyan e i bracciali di alluminio riciclato da ordigni bellici del Laos.

Prodotti utili e sostenibili provenienti dall’economia carceraria o dalle filiere solidali o derivati dal riuso o riciclo, come i gadget marchiati Emergency; tra questi la matita che fiorisce grazie a semi misti di erbe e fiori, la borraccia d’acciaio eco-friendly, il porta-pranzo fatto per metà in fibra di bambù e altro ancora.

Il ricavato sarà destinato agli ospedali di Emergency in Afghanistan e Iraq, dove, nonostante i rischi quotidiani, l’organizzazione continua a offrire prestazioni mediche gratuite e di elevata qualità.

Orario: 23 dicembre dalle 10 alle 20, 24 dicembre dalle 10 alle 14

La fabbrica degli Elfi

Ragusa Off – via Tuscolana 179

Dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 lo spazio fieristico-culturale Ragusa Of, ospiterà nei suoi 6.000 mq coperti, un grande evento natalizio. La location conterà oltre 200 espositori, con allestimenti curati nei minimi dettagli in sintonia con le festività.

I visitatori potranno addentrarsi in una suggestiva atmosfera natalizia e acquistare originali regali da mettere sotto l’albero.

Inoltre, la Casa di Babbo Natale e tantissimi spettacoli, musical e animazione per i bambini.

Orari:

  • Lunedì-giovedì 10 – 22
  • Venerdì, sabato e domenica 10 – 24
  • Martedì 24 dicembre: 10 – 18
  • Mercoledì 25 dicembre: 16 – 22
  • Martedì 31 dicembre: 10 – 18
  • Mercoledì 1° gennaio: 16 – 22

Ingresso libero

Sito Web  

Il Villaggio di Natale di Solara Garden Center

Via di Macchia Saponara 247

A Casal Palocco, il Solara Garden Center propone la XVII Edizione Villaggio di Natale che ricrea l’incanto e la magia dei caratteristici mercatini natalizi del nord Europa.

Fino al 6 gennaio 2020, una shopping experience tra luci colorate e dolci fragranze, ampie varietà di stili e proposte, presepi, il villaggio animato e Babbo Natale che accoglierà i bambini e le loro letterine.

Orario: dal lunedì al sabato 8.30 – 19.30; domenica 9 – 19

The Magic City, il mercatino di Natale alla Luiss

Fino a venerdì 20 dicembre 2019 – Campus viale Romania 32

Nelle casette di legno, allestite per l’occasione si potranno trovare prodotti artigianali, bijoux, presepi realizzati a mano, libri, ma anche caldarroste, prodotti dolci e salati, cioccolate calde, che si potranno degustare sul posto in compagnia.

Il ricavato del Mercatino andrà a sostenere economicamente i progetti di educazione per 150 bambini in Senegal seguiti dall’Associazione “Insieme per una solidarietà senza frontiere Onlus”.

Orari: Dal lunedì al venerdì 10.30 – 18.30, sabato e domenica 10.30 – 20.30

Ingresso libero

Urban Bazar – Christmas Edition 2019

Da sabato 14 a domenica 15 dicembre 2019 – Guido Reni District, via Guido Reni 7

L’Urban Bazar è l’imperdibile appuntamento romano che diventa un’occasione per conoscere un nuovo stile di emporio e curiosare tra migliaia di oggetti di design e di moda mai visti prima.

Per le feste di Natale il Guido Reni District diventa un posto davvero magico.

Il grande market natalizio pone in primo abbigliamento, gioielleria e design. Tanti i brand in esposizione, spazio all’handmade, possibilità di acquistare panettoni, torroni, biscotti e tantissime leccornie dedicate al Natale.

Mercatino di Natale

Da domenica 8 dicembre 2019 a domenica 5 gennaio 2020 – Galleria Moderni, via dei Banchi Vecchi 42

In vista delle festività natalizie, torna il consueto Mercatino di Beneficenza, promosso e ospitato dalla Fondazione Mario Moderni. Un appuntamento che ogni anno sottolinea il valore dell’aggregazione, tra arte, ingegno e manualità, recupero e riciclo, al servizio della solidarietà.

Il ricavato netto della vendita verrà devoluto alla Fondazione Mario Moderni per la promozione, valorizzazione e sostegno al percorso di studio e d’inserimento professionale di giovani meritevoli e a “Save the dogs”, Organizzazione italiana che da più di dieci anni opera in Romania per la tutela dei diritti degli animali.

Aperture:

Dalle 15.30 alle 19.30 (sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30)

Giorni di chiusura: 24-25-26-31 dicembre 2019 e 1° gennaio 2020

La città del Natale

Nei weekend del 7 e 8 dicembre e del 14 e 15 dicembre 2019 – Ex Forlanini. Piazza Forlanini 1

La vera magia del Natale che lascia a bocca aperta grandi e piccini si potrà vivere per la prima volta nella Capitale all’Ex Forlanini con tantissime idee per gli acquisti pre-natalizi, realizzate da sapienti e originali artigiani e designer.

Profumi di zenzero e cannella, vino speziato, ovunque regnerà un’atmosfera festosa, tra luci soffuse, profumi di spezie e cori natalizi. A chiudere il sipario della giornata inaugurale di sabato 7 dicembre, alle ore 20 l’esibizione Music Village Gospel Choir in “La Musica Spirituale dell’Anima”.

Dolci natalizi: i foodlovers potranno partecipare a degustazioni e celebrare i simboli dolciari per eccellenza del Natale, tutti naturali e solo artigianali. La magia del cioccolato: una vera e propria festa per il palato dove maestri cioccolatieri proporranno dimostrazioni e degustazioni.

Mini villaggio di piante e fiori. Già all’ingresso i visitatori saranno immersi tra profumi e colori di piante e fiori, kokedama, installazioni e alberi di Natale.

Area magico mondo dei pony. Il Partner Ufficiale ASI Sport Equestre propone diverse attività didattiche con Pony: Percorsi sensoriali, giochi, Groomining, storytelling. E in più un buono per una lezione di prova gratuita per tutti.

Escape room la casa di carta e giochi di realtà virtuale aumentata. Per chi vorrà provare sensazioni mai vissute prima e una nuova forma di intrattenimento, potrà entrare all’ Escape Room della Casa di Carta, tra indizi, enigmi, meccanismi e combinazioni.

Spettacoli Itineranti. Giocolieri, maghi, acrobati, trampolieri. La Shape Company con numeri mozzafiato di acrobazia, verticismo, trampolieri, popping, acrobalance, electric boogie, per un’esibizione sorprendente. I bambini potranno partecipare a numerose attività e laboratori e inoltre Babbo Natale o i suoi amici Elfi passeranno a fare un saluto, a farsi fotografare e raccogliere le letterine.

Ingresso: 3,00 euro. Gratuito per i ragazzi fino a 13 anni e per le persone con disabilità e i loro accompagnatori.

Magico Natale ai Parioli

Fino al 15 dicembre 2019 – Spazio Eventi Tirso, via Tirso 14

In contemporanea con la Mostra / Evento “Frida Khalo il caos dentro“, la Terza Edizione di Magico Natale ai Parioli by Officine Creative Market.

Un market natalizio per tutta la famiglia ma anche un temporary shop, dalle decorazioni artigianali natalizie alla moda e agli accessori bijoux e gioielli, artigianato e design, dolci natalizi, specialità gourmet cosmetica, profumi, area food, musica live e tanto altro.

L’occasione giusta per lo shopping, il relax e l’intrattenimento.

Orario: dalle 9.30 alle 21

Il mercato di Natale Vintage a Largo Venue

Domenica 8 dicembre 2019 – via Biordo Michelotti 2

La famiglia del Vintage Market dà appuntamento a largo Venue che si trasformerà in un vero e proprio parco natalizio.

Garden & Main Room

Market con una selezione di 70 espositori, Vintage Area, Handmade e Artigianato locale, Design & stilisti, Vinili, Illustrazione, Libri e stampe, Modernariato

Green Market

Prodotti eco, bio & Green, Prodotti sfusi (saponi e detersivi) + Cosmesi, Piante & decorazioni Floreali, Carta fatta a mano e stampa con Cartiera Romaniello, Expo.

Food Area, Live set e Relax Area

Orario: dalle 11 alle 20.30

The Christmas City – Mercatino Giapponese

Da sabato 14 a domenica 15 dicembre 2019 – PratiBus District, viale Angelico 52

Due giorni di festa dedicati allo shopping natalizio con 100 espositori in 4 diverse aree espositive e un ricchissimo programma di intrattenimento.

Non solo mercato ma un’esperienza a 360 gradi sul mondo del Giappone: spettacoli e dimostrazioni, laboratori creativi per grandi e piccoli e un’ampia area food di qualità.

Orario: dalle 11 alle 21

Biglietto d’ingresso: 4,00 euro. Gratuito per ragazzi fino a 14 anni e per le persone con disabilità e i loro accompagnatori.

FRA’ – Fiera del Regalo Accessibile

Fusolab 2.0 – viale della Bella Villa 94

Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019, al Fusolab 2.0, in collaborazione con SatelliteLibri e I Trapezisti, si terrà la quinta edizione di FRA’.

FRA’ è la fiera che inaugura un nuovo modo di concepire il Natale e che intende ribaltare con umorismo tutto ciò che di seriale e commerciale viene proposto al pubblico in questo periodo dell’anno.

Si potranno acquistare prodotti di artigianato creativo, editoria, arte & musica, food & prodotti bio, rigorosamente accessibili e autoprodotti perché ogni creazione, prodotto, libro o opera al FRA’ ha un costo minore/uguale a 50 euro ed è interamente progettata, prodotta e confezionata dagli stessi espositori.

Selezioni musicali, un ricco menu ad opera della trattoria bistrot popolare Fucina Alessandrina, che renderanno l’atmosfera quella del Natale in famiglia che si aspetta tutto l’anno.

Orario: dalle 10

Ingresso libero

Mercatini di Natale a Piazza Mazzini

Piazza Giuseppe Mazzini

Fino al 27 dicembre, con orario 8 – 20, il mercato di Piazza Mazzini sarà anche il luogo in cui si svolgeranno i mercatini di Natale. Tra i vari stand si possono trovare idee regalo, oggetti d’artigianato in ceramica o legno e specialità gastronomiche.

Talenti Christmas. Il mercatino delle Strenne

Piazza Giuseppe Primoli

Dal 6 dicembre al 31 dicembre 2019 torna anche quest’anno a Talenti il fiabesco villaggio natalizio per tutta la famiglia dove saranno presenti decine di espositori di artigianato, oggettistica da regalo e specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia

Un’area food esterna, attenderà i visitatori dallo spuntino di metà mattina fino all’apericena, da gustare sotto le suggestive luci natalizie.

Orario: dalle 10 alle 20

Mercatino di Natale di viale Agosta

Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 – viale Agosta

Due giorni di mostra mercato interamente dedicata al Natale con artigianato, prodotti tipici e specialità gastronomiche, commerciali e associazioni.

Orario: dalle 9 alle 20

Villaggio di Natale a Marconi

Da sabato 14 a domenica 15 dicembre 2019 – via Pietro Blaserna 105

Quarta Edizione dell’unico Villaggio di Natale con mercatino artigianale a Marconi, a cura dell’Associazione Culturale Lifra.

Due giorni con stand di artigianato, area food, laboratori creativi per bambini, area ludica, performance live e spettacoli teatrali a tema natalizio

E la bellissima Casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno incontrare il vecchietto più amato del mondo, lasciargli la letterina e scattare una foto con lui.

Orario: dalle 10 alle 19

South Market Christmas Edition

San Paolo District – via Alessandro Severo, 48

Sabato 7, domenica 8 e da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2019, torna a Roma South Market in versione natalizia.

Protagonisti: artigianato, vintage, collezionismo, antiquariato, arte e street food degli oltre 200 espositori.

Etichette:

Forse sei interessato a: