Pubblicato in: Trasporti

Metro C San Giovanni: ecco quando aprirà la nuova fermata

metro san giovanni apertura
fonte: Wikimedia

***AGGIORNAMENTO 4 MAGGIO***

C’è una data. La sindaca Virginia Raggi, nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio, ha dichiarato che la stazione della metro C di San Giovanni aprirà il 12 maggio.

“Siamo orgogliosi di quello che sta accadendo, e allo stesso tempo guardiamo al futuro della metro C e lo facciamo con il Piano urbano della Mobilità sostenibile, interpellando i cittadini. L’opera continuerà, andrà avanti e non si fermerà”.

L’assessore alla Mobilità Linda Meleo ha dichiarato che la frequenza dei treni passerà dagli attuali 12 minuti a 9 minuti.

Enrico Stefano, presidente della commissione Mobilità, ha specificato che dopo la stazione dei Fori Imperiali, la metropolitana proseguirà con una fermata in piazza Venezia, una nell’Ansa barocca – tra piazza Navona e Campo de’ Fiori – poi San Pietro, Ottaviano, piazzale Clodio e Farnesina.

***

Dopo oltre 10 anni di lavori (erano iniziati a gennaio 2007) pare davvero imminente l’apertura della fermata San Giovanni della Metro C. Un evento che si preannuncia di importanza cruciale per la tanto bistrattata mobilità romana, anche perché rappresenta il primo nodo di interscambio con la Linea A esistente.

Indiscrezioni parlano del 28 aprile come della data stabilita per l’inaugurazione. A dirlo per prima è stata l’Agenzia di stampa Dire, secondo la quale – salvo imprevisti – sarebbe proprio questa la data decisa dal Campidoglio.

La scelta della data

Le ragioni per la scelta del weekend del 28 aprile sono molteplici. Innanzitutto, la fine del pre-esercizio in corso che terminerà il 23 aprile.

In secondo luogo, il fatto che le inaugurazioni avvengono solitamente nei weekend e nei festivi. Escludendo pertanto il 25 aprile, resterebbe il 1° maggio, che per motivi logistici (concertone in concomitanza con la Festa del Lavoro), resta in piedi solo l’ipotesi di sabato 28 aprile per non slittare troppo.

Tuttavia, il Campidoglio ha smentito la certezza sulla data dell’inaugurazione.

“Si tratta di indiscrezioni senza alcun fondamento. – afferma – Al momento non è stata ancora fissata una data per l’apertura della stazione San Giovanni della metropolitana C. La stazione aprirà presto, nel rispetto delle leggi, al termine del periodo di pre-esercizio già in corso”.

In ogni caso, qualunque sarà la data certa dell’inaugurazione, questa avverrà con 7 anni di ritardo rispetto a quanto preventivato a inizio lavori. Infatti, il taglio del nastro della fermata era stato fissato per l’aprile del 2011.

Gli scavi

A rallentare i lavori, tra le altre cose, è stato il rinvenimento di alcuni reperti archeologici proprio sotto il cantiere della metro.

Il rinvenimento di strutture antiche da preservare, fino ad una profondità di circa 18-20 metri dal piano campagna, ha fatto sì che la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma prescrivesse l’impossibilità di effettuare consolidamenti del terreno dal piano campagna a favore di scavi a cielo aperto con modalità archeologica nei terreni di riporto, fino a circa 19 metri di profondità.

Ciò ha di fatto escluso la realizzazione di scavi meccanizzati per l’esecuzione delle gallerie di linea nella tratta compresa tra la stazione San Giovanni e la stazione Amba Aradam/Ipponio.

Aperture successive

Una volta inaugurata ufficialmente la fermata San Giovanni, le successive fermate da aprire saranno Ipponio-Amba Aradam e Colosseo-Fori imperiali.

In questo caso, i lavori sono in corso dal 2013, sebbene le talpe siano partite solo da qualche settimana. Queste dovrebbero aprire nel 2022.

Metro C San Giovanni: gli orari

Con l’apertura della tratta Lodi-San Giovanni la linea C segue gli stessi orari del resto della rete metro:

  • tutti i giorni escluso il venerdì e il sabato prima e ultima corsa dai capolinea di San Giovanni e Pantano: 5.30-23.30
  • venerdì e sabato: prima e ultima corsa dai capolinea di San Giovanni e Pantano: 5.30.1.30

Metro C San Giovanni: il servizio notturno

Nelle ore notturne, come per il resto della linea C, anche la stazione di San Giovanni verrà servita dalla linea di bus N28 che effettua fermata nei pressi.

Metro C San Giovanni: interscambio con il resto della rete

Naturalmente a San Giovanni avverrà il tanto atteso interscambio con la linea A della metropolitana. Inoltre vi sarà ampia possibilità di interscambio con le linee di superficie preesistenti e con la nuova linea 77.Ecco l’elenco:

  • Tram 3 (Trastevere Fs-Porta Portese-Piramide-Colosseo-Labicana-Manzoni MA-San Giovanni-Porta Maggiore-Verano-Università La Sapienza-Policlinico-Parioli-Valle Giulia)
  • Bus 16 (via Costamagna-Tuscolana Fs-Merulana-Termini-XX Settembre)
  • Bus 51 Express – nuovo percorso dal 14 maggio (San Giovanni-Manzoni MA-Labicana-Colosseo MB-piazza Venezia-via del Corso-largo Chigi)
  • Nuova linea bus 77 attiva dal 14 maggio (San Giovanni MA MC-stazione Ostiense FS-Piramide MB
  • Bus 81 – nuovo percorso dal 14 maggio (Lodi MC-San Giovanni MA MC-ospedale San Giovanni-Celio-Colosseo-Circo Massimo-via Luigi Petroselli-piazza Venezia-largo Argentina-Cavour-Cola di Rienzo-Risorgimento)
  • Bus 85 (Arco di Travertino MA-Tuscolana FS-San Giovanni MA MC-Labicana-Colosseo MB-piazza Venezia-via del Corso-largo Chigi-Tritone-Barberini-Termini)
  • Bus 87 (Colli Albani MA-San Giovanni MA MC-Colosseo MB-piazza Venezia-Argentina-Cavour-Lepanto MA
  • Bus 218 (Porta San Giovanni-Ardeatina-polo ospedaliero Santa Lucia-Cecchignola-Divino Amore-scuola Padre Formato)
  • Bus 360 (Zama-San Giovanni MA MC-Manzoni MA-Termini-piazza Fiume-Parioli-Salario-Parioli-piazza delle Muse
  • Bus 590-650 (linee accessibili a per passeggeri a ridotta mobilità sul percorso metro A Subaugusta-Ottaviano e Subaugusta-San Giovanni)
  • Bus 665 (San Giovanni MA MC-Appio Latino-Tuscolana FS-via Assisi)
  • Bus 792 (San Giovanni MA MC-ospedale San Giovanni-Druso-via Cristoforo Colombo-circonvallazione Ostiense-Garbatella MB-ospedale Bambino Gesù/sede di San Paolo-San Paolo MB-viale Marconi-via Majorana-ospedale San Camillo-Gianicolense-Bravetta-Pisana-Eudes

Metro C San Giovanni: modifiche alla rete di superficie

Da lunedì 14 maggio cambia la rete di superficie con l’obiettivo di facilitare i viaggiatori provenienti dalla zona est e diretti in Centro e verso metro B e Roma-Lido. Ecco i dettagli:

  • Linea 51 Express (San Giovanni metro A/metro C-largo Chigi)
    La linea 51 collega la stazione San Giovanni di metro A e metro C alla metro B e al Centro percorrendo via Emanuele Filiberto-via Labicana-via dei Fori-piazza Venezia-via del Corso. In via dei Fori Imperiali la 51 Express consente l’interscambio, alla stazione Colosseo, con la linea B della metropolitana
  • Linea 77 (Piramide/stazione metro B e Roma-Lido-stazione Ostiense FL1.FL3.FL5-stazione San Giovanni metro A/metro C)
    La nuova linea 77 collega metro A e metro C al nodo di scambio Ostiense/Piramide transitando nel quartieri Appio e Appio Latino (piazza Tuscolo-via Acaia), in via Cilicia e in viale Marco Polo. Con la linea 77, quindi i viaggiatori provenienti dalla zona Est della città, una volta giunti a San Giovanni potranno raggiungere direttamente il nodo di scambio Piramide/Ostiense e la stazione di metro B, ferrovia regionale Roma-Lido e ferrovie regionali FL1, FL3 e FL5
  • Linea 81 (stazione metro C Lodi-piazza Risorgimento)
    La linea 81 collega la stazione Lodi metro C alla zona Prati transitando sul consueto percorso (San Giovanni metro A/metro C-Ambra Aradam-Celio-Colosseo-via Celio Vibenna-via di San Gregorio-metro B Circo Massimo-Anagrafe-via Luigi Petroselli-Teatro Marcello-piazza Venezia-largo Argentina-corso Rinascimento-piazza Cavour-via Cola di Rienzo). La tratta Piazza Roberto Malatesta-stazione Lodi viene disattivata perché servita dalla linea C della metropolitana. La tratta Malatesta-Lodi è servita anche dalla linea 412 mentre la tratta largo Preneste-Pigneto MC è servita dalle linee tram 5-14 (da e per Termini) e 19
  • Linea 545 (stazione Malatesta metro C-piazzale del Verano)
    Il capolinea della linea 545 si sposta da largo San Luca Evangelista al piazzale della stazione metro C Malatesta
  • Linea 673
    La linea viene disattivata. Il percorso all’interno dei quartiere Ostiense e Garbatella viene servito dalla linea 715. Le altre destinazioni servite dalla linea 673 sono raggiungibili utilizzando la linea B della metropolitana, le linee 3, 81 o la nuova linea 77
  • Linea 715 (via Tiberio Imperatore-piazza Venezia)
    La linea 715 cambia percorso transitando all’interno del quartiere Garbatella sull’itinerario servito dal 673 (via Francesco Passino-via Giacomo Rho-via Roberto De Nobili-viale Guglielmo Massaia-via Ignazio Persico). Il quartiere Garbatella, quindi, viene collegato, per la prima volta con il Centro (via Luigi Petroselli-via del Teatro Marcello e piazza Venezia)
  • Linee 590-650-N1
    Le linee 590 e 650, accessibili ai passeggeri a ridotta mobilità,  che seguono il percorso della linea A della metropolitana tra Subaugusta e Ottaviano, in direzione Centro, effettueranno anche la fermata 70422 in via Appia Nuova in prossimità dell’entrata della stazione San Giovanni metro A/metro C. La fermata sarà effettuata nelle ore notturne anche dalla linea N1 che sostituisce la linea A della metropolitana durante gli orari notturni. La linea 590 effettuerà anche la fermata 75486
  • Linea 056: prolungamento a via Marcantonio Raimondi, nel quartiere Giardinetti
  • Linea 058: prolungamento alla stazione metro B Ponte Mammolo con transito all’interno del quartiere di Tor Sapienza e in viale Palmiro Togliatti
Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!