Pubblicato in: Evergreen

Linee guida per organizzare un concerto

News Partner 3 settimane fa
organizzare-concerto-roma

Come organizzare un concerto di successo

Assistere ad uno spettacolo di musica dal vivo è un’esperienza bellissima. Se ci piace il settore, probabilmente ci siamo chiesti cosa ci vuole per organizzare un concerto per conto proprio. Questa esperienza può rivelarsi stimolante, divertente, e soprattutto può comportare un buon ritorno economico. Ma per raggiungere questi obiettivi non potremo improvvisare. Ci sarà bisogno di una buona organizzazione e di tanta fiducia in sé stessi. Ma andiamo a vedere quali sono i passi fondamentali per riuscire ad organizzare un concerto.

Stile di musica

Teniamo conto che per della musica più inflazionata, come quella offerta da una cover band o da un gruppo rock, bisognerà fare grandi numeri. Un tipo di musica più di nicchia, come la musica classica o la musica jazz di solito ha meno estimatori, ma questi sono disposti anche a pagare un biglietto un po’ più caro, soprattutto se abbiamo contattato degli artisti di valore.

Scelta degli artisti

La scelta della tipologia di musica non dovrebbe essere fatta solamente in base ai nostri gusti musicali, ma anche e soprattutto in funzione di quello che la gente cerca. Contattiamo gli artisti con largo anticipo e stiliamo un contratto, in modo da evitare che si tirino indietro prima del concerto solamente perché hanno ricevuto una proposta di lavoro più allettante.

Scelta location ed allestimento

La scelta della location dipende da diversi fattori, tra cui: il budget, il tipo di concerto, il periodo dell’anno, la disponibilità dei locali. Immaginiamo di aver scelto una piazza per tenere un concerto di una cover band. Dovremo informarci sui permessi necessari presso le autorità e sulle norme di sicurezza da rispettare, per evitare incidenti o sanzioni. Mettiamo il caso che vogliamo organizzare il concerto in una piazza di Roma. Sarà necessario contattare una ditta di allestimenti per eventi e di Noleggio Palco Roma, in modo che tutto sia conforme alle norme di legge.

Contattare un presentatore

Oltre alla parte prettamente artistica e musicale, bisognerà curare quella relativa all’intrattenimento. Un presentatore professionista sarà in grado non solo di creare aspettativa per gli artisti che si esibiranno, ma anche di mantenere il pubblico coinvolto.

Promozione dell’evento e vendita dei biglietti

La promozione del concerto deve avvenire attraverso i canali più appropriati. È consigliabile rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione, che può pubblicizzare il concerto attraverso locandine, manifesti pubblicitari, ma anche sfruttando i mezzi digitali, come social network o sponsorizzate su Google. Realizziamo anche un canale di vendita biglietti online per tenere sempre sotto controllo il numero dei partecipanti.

Sicurezza dell’evento

Soprattutto quando il concerto si tiene in uno spazio pubblico, è importante assicurarsi che il tutto si svolga secondo le leggi vigenti in materia di sicurezza. Allo stesso modo, un pericolo potrebbe venire da alcune persone presenti all’evento, che potrebbero recare disturbo e dare un tono negativo alla serata. Ecco perché non dovremmo trascurare di contattare un’agenzia che si occupa di sicurezza per eventi che possa fornirci del personale in grado di allontanare senza creare ulteriori problemi eventuali disturbatori.